Visualizza messaggio citato
Io so che se fai rito civile.. Firma uno a testa. Ma puoi averne quanti ne vuoi simbolici. Per la chiesa dice appunto a discrezione del parroco ma non mi sembra debbano essere pari per forza.. Nel paragrafo che hai linkato non lo dice 🤔 in ogni caso.. Per legge il testimone è uno per parte quindi solo due firme totali sono legalmente riconosciute. Il resto sono comunque simbolici, chiesa o meno
Visualizza messaggio citato
Testimone di nozze, quanti devono essere? Dipende dal tipo di cerimonia, vediamolo:
Per legge, i testimoni devono esseredue, uno per parte, sia per i riti civili che religiosi.
Per quelli religiosi il numero dei testimoni di nozze è a discrezione del parroco, quindi è meglio chiedere prima, ma potete scegliere tranquillamente di aumentarne il numero (generalmente due per parte, al massimo tre), qualora aveste piacere di coinvolgere in questo giorno speciale più persone che sentite particolarmente vicine.
I testimoni di nozze sono scelti all’interno della cerchia familiare (si opta per fratelli o sorelle) o tra i più cari amici, proprio per simboleggiare l’unione profonda dei rispettivi legami.
Noi ne avremo 6..
FM ha detto subito che ne voleva 3: sua sorella, la sua migliore amica e il suo amico d'infanzia. Io ne avevo selezionati 2: la mia migliore amica ed un mio carissimo amico, ma al corso prematrimoniale hanno detto che devono essere obbligatoriamente pari, quindi ho chiesto a mio cugino. Comunque, per i documenti ufficiali firmano in 4!
Noi avremo 2 testimoni a testa.. Io due mie amiche e lui un amico (nonché compagno di una mia testimone) e l'altro ancora non si sa.. Doveva essere un suo collega/amico ma hanno avuto qualche problema e si sono allontanati 🤦♀️
Noi avremo due testimoni a testa: lui sua sorella e suo cognato, io avrei voluto due mie amiche, ma una ha dato forfait a ho dovuto ripiegare su mia nipote
Noi 4 in tutto 😊,il mio futuro marito ha scelto un amico di infanzia ma essendo sposato contemporaneamente per non incasinarsi con regali differenti sarà anche la moglie mentre io ho scelto mio zio con la compagna che é una mia coetanea e andiamo molto d accordo 😘