Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesco
Sposa Abituale Luglio 2022 Padova

Testimoni

Francesco, il 14 Settembre 2021 alle 14:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 58
Ciao a tutti,
Io ho un unico grande dubbio e "problema" cioè come scegliere i testimoni! Aldilà dei timori che qualcuno magari si offenda per non essere stato scelto che... Pazienza... Ma la domanda è "come lo scelgo al meglio?"
Voi quando li avete scelti? E quanto prima?

58 Risposte

Ultime attività da Lory, il 20 Settembre 2021 alle 15:22
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho scelto mia sorella e il mio compagno suo fratello (rito civile 1 testimone a testa)

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2023 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ❤️ anche a voi 🌷🌷
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh già! 🤣 Beh noi eravamo ovviamente entusiasti all'inizio di sposarci ma l'organizzazione può a volte farti impazzire, per esempio quando devi scegliere il menù...noi siamo di bocca buona ma dovendo sfamare diversi palati è un attimo fare errori😅 In questo sono state fantastiche: abbiamo organizzato una cena x assaggiare vari piatti e, beh...sembravamo "4Ristoranti" 🤣🤣🤣 Se avessimo dovuto fare da soli non ci saremmo divertiti così tanto.
    Inoltre le consideriamo le testimoni di entrambi, sicché quando abbiamo scelto i vestiti loro erano presenti e hanno saputo coordinarci x non trovarci poi all'altare vestiti spaiati🤣
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora perché non scegliere qualcuno della tua famiglia? Se no puoi tenere anche solo la tua amica...tanto la firma che vale è una sola per la sposa e una sola per lo sposo...meglio pochi ma buoni!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2022 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesco,
    Ti dirò, io pensavo a quali sarebbero potuti essere i miei testimoni ancora prima che mi venisse fatta la proposta 😅 ma in generale ho pensato alle persone che comunuqe avrei ritrovato sempre al mio fianco a prescindere dalle varie vicende...una è sicuramente mia sorella per queste ragioni, la seconda è mia cognata (la sorella del mio ragazzo) che ho voluto scegliere proprio per rappresentare quel legame con la famiglia del mio ragazzo e la terza sarà una mia amica carissima (quella con cui sai di poter essere te stessa) che a differenza delle altre mie amiche si caratterizza per la sua organizzazione e pianificazione per ogni cosa, quindi un grande aiuto e supporto per la riuscita dei dettagli 😁
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho scelto le persone che meglio conoscono me e il mio fm e con le quali ho un rapporto consolidato.

• Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Luglio 2022 Salerno
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti non é una scelta comune, forse perché la 'madre della sposa' ha un ruolo ben definito già di suo 🤣
    Prima di dirlo a mia mamma avevo chiesto al Don che ci sposa. Dopo essersi documentato ha confermato che é possibile.
    • Rispondi
  • Francesco
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la prima volta che sento una mamma testimone! Hai fatto bene, con la mamma si va sempre sul sicuro!!
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Luglio 2022 Salerno
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso quasi subito chi sarebbero stati i nostri testimoni in quanto volevamo persone che fossero punti di riferimento per noi e su cui possiamo contare. Il mio fm ha scelto sua sorella ed io ho scelto la mia mamma ❤
    Data la situazione Covid, il fatto che avremo loro come nostri testimoni mi rassicura. Molti dei nostri amici stretti vivono all'estero come noi. Se le difficoltà legate al Covid dovessero persistere sino all'estate prossima e se avessimo scelto amici stretti come testimoni, la loro presenza al matrimonio potrebbe essere incerta.
    • Rispondi
  • Francesco
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wowwww!!! Congratulazioni ragazzi!
    • Rispondi
  • Francesco
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vedo solo le nostre famiglie🤣, io sono amica di molte persone ma non sono sicura di chi possa farmi da testimone😱 ho un'amica che c'è sempre e sicuramente una è lei ma sarà che ho visto tanta invidia e tanta falsità non ne vedo altre.
    • Rispondi
  • Francesco
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo, che lavoraccio fare i testimoni😂😂 no scherzo, indubbiamente ci vogliono persone vivaci però da questo punto di vista 😊
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho definito sin da subito i miei testimoni. Mio fratello e la mia migliore amica anche se lei è in forse per motivi economici.
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci siamo fidanzati il 2 luglio 😍 volevamo sposarci anche noi in questa data ma era troppo presto (stiamo comprando casa e abitiamo a 600km dalla nostra città natale). Abbiamo scelto si sposarci il 22 luglio 2023 ❤️
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposo Saggio Settembre 2022 Taranto
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo un po’ di dubbi a riguardo, ma stiamo pensando a persone amiche e non parenti
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siracusa
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ho scelti appena dopo la proposta, di uno ovvero mio fratello non ho avuto dubbi e ho sempre pensato che sarebbe stato lui uno dei due, la seconda l'ho scelta tra chi delle mie amiche mi ha dimostrato la propria amicizia a gesti e chi mi é stata vicina nei momenti difficili e ho pensato anche: a chi é che mi rivolgo per prima quando ho una preoccupazione?...ecco quella é la persona giusta
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai una cosa...chiudi gli occhi e immaginati nel giorno del tuo matrimonio...chi vedi al tuo fianco? Ecco, quelle sono le persone giuste!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Credo che ogni tanto si venga presi più da "ciò che si usa fare" e si perda il significato reale delle cose....A me è piaciuto molto, durante l'organizzazione del matrimonio, fermarmi ogni tanto e domandarmi il significato e la ragione delle nostre scelte. È stato uno dei motivi per cui abbiamo deciso di sposarci lo scorso ottobre nonostante le restrizioni. Per cui avevamo deciso di sposarci anche se fossimo stati solo io, lui e due testimoni. 🥰
    • Rispondi
  • Serenella
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Serenella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi li abbiamo scelti quasi subito, diciamo che è stata una scelta di pancia ! Mio fratello e sua sorella.

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni sono stati la primissima cosa che abbiamo definito (a parte la data, poiché volevamo mantenere lo stesso anniversario che da 10anni festeggiamo da fidanzati). Questo perché i testimoni sono coloro con cui ha un rapporto speciale ma soprattutto sono coloro su cui fare affidamento nell'organizzazione del matrimonio! Sicchè oltre all'affetto ci vogliono competenze che possono tornare utili, come affidabilità, esperienza, conoscenze, entusiasmo nel cercare e progettare...
    Noi abbiamo scelto mia sorella e una nostra amica. Ci sono state utilissime nel darci consigli, nell'avvisarci fin da subito che per organizzare il matrimonio per il 2luglio2022 eravamo già in ritardo per via dei matrimoni rimandati del 2020 e 2021. Assieme a loro abbiamo assaggiato i piatti del ristorante scelto e definito il menù, cercato i vestiti, pensato a idea originali per l'intrattenimento...insomma, sono il vostro team.
    Inoltre saranno parte attiva durante l'evento, come per esempio l'accoglienza dei primi invitati, coordinare il catering e fornitori vari. È loro compito anche organizzare giochi e scherzi agli sposi 😅Permettono così agli sposi di potersi godere il giorno loro speciale.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si , noi ci sposiamo con il rito civile quindi ne bastano uno a testa 😊
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa Saggia Giugno 2022 Bari
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo scelto i testimoni subito e li abbiamo avvisati appena abbiamo dato la notizia ufficiale. Se non hai amici storici o fratelli/sorelle con un bel rapporto, puoi ragionare sulle persone con cui sei in contatto adesso e hai un bel rapporto. Io non sono mai stata una testimone, ma per me essere testimone vuol dire aiutare la sposa/lo sposo nel momento di stress o essere disponibile nel caso abbia bisogno d'aiuto, poi magari mi sbaglio. Quindi puoi guardarti attorno e ragionare su quale sia la persona di cui puoi fidarti ciecamente in questi anni.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello quanto scrivi! Traspare davvero l'emozione e il significato della Vostra scelta! complimenti!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prenditi il tempo che ti serve, l'unico consiglio che mi sento di darti è decidi tu, le persone a te care, che ti fanno stare bene.. non deve importarti nulla di cosa pensano gli altri e come potrebbero rimanerci!

Quando ho informato le mie amiche d'infanzia del matrimonio non hanno minimamente reagito, solo un "bene dai!" (What?!??!?!?!). Purtroppo l'invidia è una brutta cosa (che poi dico io, invidia di cosa?!?! ognuno ha la sua vita, il suo percorso, le sue scelte..).

Per quanto riguarda il corso fidanzati, io non sono credente, ma il mio compagno ci teneva al matrimonio religioso e quindi l'abbiamo frequentato. Il consiglio del Don è stato: "fatelo ora che siamo in lockdown e non avete altro da fare!" Effettivamente aveva ragione. Il corso è stato interessante, ci ha fatto riflettere, confrontare e litigare. Ma l'abbiamo trovato davvero utile!

In bocca al lupo!

• Rispondi
  • Francesco
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo ancora scegliere i testimoni, sicuramente aspetto di iniziare il corso fidanzati (non so se si parlerà) 🤔
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scelgo in base a chi mi sta vicino. A me lo faranno degli amici cari .
    • Rispondi
  • Anto
    Sposa Abituale Luglio 2022 Bari
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io ho scelto le mie due sorelle e il mio futuro marito ha scelto suo fratello e sua moglie. Sono rimasti davvero contenti tanto da emozionarsi
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Foggia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tornassi indietro li sceglierei qualche mese prima e soprattutto sceglierei gli estranei 😘
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!☺️ Non sono molto "sentimentale" ma la loro espressione è stata meravigliosa e di un entusiasmo contagioso!
    A te invece Com'è andata?
    • Rispondi
  • Francesco
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che cose belle tra amici! Molto bello questo rapporto!!
    • Rispondi
  • Francesco
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uno e uno?
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·