Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesco
Sposa Abituale Luglio 2022 Padova
Francesco, il 14 Settembre 2021 alle 14:44

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 58

Ciao a tutti, Io ho un unico grande dubbio e "problema" cioè come scegliere i testimoni! Aldilà dei timori che qualcuno magari si offenda per non essere stato scelto che... Pazienza... Ma la domanda è "come lo scelgo al meglio?" Voi quando li avete scelti? E quanto prima?
Ciao a tutti,
Io ho un unico grande dubbio e "problema" cioè come scegliere i testimoni! Aldilà dei timori che qualcuno magari si offenda per non essere stato scelto che... Pazienza... Ma la domanda è "come lo scelgo al meglio?"
Voi quando li avete scelti? E quanto prima?

58 Risposte

• Francesco
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le sorelle sono sempre sorelle! Congratulazioni per il matrimonio 💒
    • Rispondi
  • Francesco
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già, nel male ma anche nel bene dai.
    • Rispondi
  • Francesco
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha giusto gli outfit sono un dilemma per tutti in quel giorno😂😂
    • Rispondi
  • Francesco
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Woww! Ben per voi e auguroni sempre 🥰🥰
    • Rispondi
  • Francesco
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bel consiglio, grazie!! 🥰🙏
    • Rispondi
  • Francesco
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma daiii che brutto!!
    • Rispondi
  • Francesco
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto, sono d'accordo🥰🙏
    • Rispondi
  • Francesco
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ne conosco anche io, per questo non so come sceglierli 😱😂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io come mie testimoni ho scelto una mia cara amica di infanzia (a cui anche io avevo fatto da testimone) e mia sorella e le sceglierei altre mille volte! Non c'è una regola su come si scelgono, io ho scelto le persone con cui mi sento quasi ogni giorno, con cui sono libera di parlare e che sono state testimoni del mio amore. Chi si offende per non essere scelto lo capisco poco, ad esempio noi abbiamo cercato di coinvolgere un po' tutti dividendo i "compiti", basta trovare il giusto equilibrio e fare le cose senza malizia!

• Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché associano : testimone alla parola spendere soldi ..e così se la danno a gambe levate ..io ho FM che chiese ad un suo amico di fargli da testimone che x mesi non si è fatto più sentire ,finché non ha cambiato testimone ..
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora....secondo me se uno si offende per non essere stato scelto non è proprio a posto!! 😅 E voi non dovete farvi influenzare in merito alla scelta. Per iniziare ti consiglio di domandarvi qual'è secondo voi il ruolo del testimone. Non il ruolo imposto dal comune o dalla Chiesa, ma il significato che ha per voi.
    Per me essere il testimone di qualcuno non vuol dire mettere due firme. Per me vuol dire prendermi un impegno nei confronti di quelle due persone, impegnarmi a condividere le loro scelte, le loro gioie, impegnarmi a supportarli nei momenti di difficoltà, a ricordare loro i motivi per cui si sono scelti, ad aiutarli a superare le crisi se e quando arriveranno. Il testimone deve essere vicino e presente, ma a distanza e senza interferire.
    Per lo meno questo è ciò che mi sono ripromessa di fare io nel momento in cui mi è stato chiesto di fare da testimone. E sono le caratteristiche che ho cercato nelle persone che ho scelto come miei testimoni. Io e mio marito abbiamo scelto persone che consideriamo come fratelli, persone che vorremmo ci accompagnassero sempre nel nostro cammino e che ci aiutassero se dovessimo perdere la strada.
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una tua scelta assolutamente personale, mio marito ha scelto la sorella e il suo migliore amico da sempre. Io un' amica che ha contribuito a farci mettere insieme e una mia cara amica spagnola che non vedevo da 10 anni,ma con cui siamo in contatto sempre, lei è arrivata due giorni prima da Los Angeles ed era pure incinta da poco, quindi ha fatto un grosso sacrificio,ma era super felice e io più di lei
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Dicembre 2022 Matera
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me la scelta è stata del tutto spontanea e naturale, la mia migliore amica a cui io ho fatto da testimone più di 10 anni fa per le sue nozze. Quando si ha più di una/due persone molto care capisco possa essere difficile fare una scelta, ma il mio consigliò è quello di scegliere col cuore la persona che davvero hai voglia di avere accanto quel giorno per un ruolo così importante. Comunicaglielo con un pochino di anticipo così che possa organizzarsi al meglio tra regalo/outfit & Co.
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Dicembre 2022 Matera
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come si fa a non essere felici di un ruolo così importante che qualcuno ti riserva?! La gente non smette mai di stupire 😔
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda io li per li ero indecisa se metterne 2 e avrei voluto scegliere, oltre a mia sorella, anche una mia amica. Meno male che non le ho detto nulla perché ho cambiato subito idea. Premetto che è una bravissima ragazza, ma è molto strana. Io non l'ho più vista dopo il matrimonio perché tra il viaggio di nozze e l'essere tornata a lavoro non ho avuto tempo, ma mia mamma l'ha vista (lei lavora come hostess nelle tabaccherie e quindi va anche in tabaccheria dai miei)... E mi ha detto che ogniqualvolta si parla anche quel minimo del mio matrimonio, magari con i clienti che vogliono sapere com'è andata... lei ha sempre una scusa per assentarsi qualche momento. E poi quel giorno utilizzò la scusa che il suo fidanzato aveva finito l'effetto degli antidolorifici per la spalla e se ne sono andati tipo quasi subito dopo cena. Quindi ho fatto bene a scegliere solo mia sorella, che è l'unica che può ricoprire questo ruolo così importante e soprattutto è l'unica che non mi tradirà mai ❤️
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesco! L’unico consiglio che ti do è di andare al di là di quelli che possono essere i dettami della tradizione: scegli davvero solo col cuore e basta. Questo per dire non sempre gli amici storici di infanzia sono quelli più stretti e più interessati affiatati nella nostra vita.. a volte si trovano amici meravigliosi anche dopo tantissimi anni… scegli col cuore ❤️
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi oltre a guardare il legame di amicizia (io sono figlia unica e il mio ragazzo preferiva avere un amico a suo fratello) abbiamo pensato anche al fattore economico per gli interessati. Perché normalmente un testimone fa un regalo più grosso e non volevamo dare un peso a chi disoccupato. Altri amici avevano anche una bambina in arrivo e il loro matrimonio da organizzare, altri abitavano all’estero e magari non potevano essere sempre presenti..
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia migliore amica(io sono stata la sua)e mio fratello...non avrei scelto altri😉
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel mio caso è la mia migliore amica. Avrei dovuto farle da testimone al suo matrimonio ma purtroppo non ce l'ho fatta perché ho preso il Covid. Ma lei sarà la mia testimone e non appena ho scelto la data gliel'ho detto. Io sono figlia unica. Non ho molte amiche e lei è l'unica che considero come una sorella. Potevo chiedere a mio cugino per carità ma preferivo una ragazza

• Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel mio caso è mia sorella, credo quando si ha fratelli/sorelle e un buon rapporto con loro, la scelta sia molto pilotata ecco Smiley smile mentre per il mio ragazzo è la sua migliore amica.

Quindi posso dirti il ragionamento che ha fatto lui, e in realtà che ho fatto anche io: la persona che sa tutto o quasi della nostra storia, che c'è sempre stata, che ha sempre dato dei consigli e che conosce bene la coppia. Credo sia importante questo

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Agosto 2021 Vibo Valentia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per noi la scelta è stata semplice per me mio fratello e la mia migliore amica, per lui sua sorella e il suo migliore amico, ci è venuto spontaneo scegliere queste persone senza pensarci 😉
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao !! Per noi e’ stato molto semplice scegliere e a tratti scontato ☺️ !! Io ho scelto la mia migliore amica dai tempi delle medie , e il mio compagno suo fratello !!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Potenza
    Mariateresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi scegliere le persone con cui ti farebbe piacere avere un legame forte per tutta la vita ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia migliore amica, lo avevamo deciso ai tempi della scuola! Per Natale ho fatto una scatola con almeno 10 scatole una dentro l'altra ed un pezzo di frase nel coperchio di ciascuna scatola...

nell'ultima un'ampollina con un messaggio "vuoi essere la mia testimone?"

Per quanto riguarda il testimone del mio compagno la situazione è stata comica. Siamo andati a pranzo assieme, alla fine del pranzo, lui dice "quando vi sposate allora??!?!" Se n'è uscito così! non sapeva nulla! e il mio compagno gli ha dato una scatolina con dei gemelli con una moto (è appassionato di moto d'epoca) e un bigliettino con scritto "mi farai da testimone?"

È il suo migliroe amico dai tempi dell'asilo. È stato bellissimo vedere un'emozione così sincera ed un entusiasmo meraviglioso nel volto suo e della sua compagna!

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo avuto di questi problemi perché appena abbiamo deciso è stato in automatico la scelta io per mia sorella e mio cognato e fm sua sorella e cognato
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è anche chi ha il problema contrario ..ovvero viene scelto ma non gli fa piacere .. almeno così è capitato a noi ..in ogni caso noi abbiamo due testimoni. Uno x fm e uno x me
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione