Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Abituale Agosto 2023 Bari

Testimoni

Alessandra, il 26 Ottobre 2021 alle 20:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 41
Ciao a tutt*, ci sposiamo nel 2023 e abbiamo in mente di annunciare la scelta dei testimoni direttamente durante il rito... A sorpresa ☺️ qualcuno farà la stessa cosa o esperienze in merito?

41 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 4 Ottobre 2022 alle 12:35
  • Giulia
    Super Sposa Novembre 2023 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Idealmente dovrebbe essere così..infatti sono almeno 3 anni che il mio FM dice che tra i suoi testimoni ci sarà sicuramente suo fratello (è del '96, 7 anni più giovane di lui) perché sono legati, super uniti, ecc... e dopo un primo entusiastico "sì" davanti alla famiglia (con lacrime di gioia della madre)...........ha ritirato la sua disponibilità perché "lui è timido, non vuole fare il discorso, non se la sente di organizzare l'addio al celibato, gli altri due testimoni sono più grandi (hanno 8 anni di differenza)"!! Sottolineo che non ci sono altri fratelli/sorelle, sono solo loro. Ha avuto il magone per 3 giorni e ancora evitiamo di parlarne perché lui si rattrista al pensiero...povero..

    • Rispondi
  • Leda
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Brindisi
    Leda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E una cosa bellissima ma purtroppo non puoi se non porti i documenti di entrambi
    • Rispondi
  • F💐
    Sposa Saggia Agosto 2022 Pescara
    F💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥰 ed è secondo me il vero senso del testimone!🤍
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2023 Bari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai colto il senso della mia scelta ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2023 Bari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Finalmente qualcuno che non mi prende per un'aliena 😂 che emozione, è una cosa bellissima 😍
    • Rispondi
  • F💐
    Sposa Saggia Agosto 2022 Pescara
    F💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma perché una persona dovrebbe o potrebbe declinare l offerta?🤔 È una cosa bellissima essere testimone dell'amore di un/a tuo/a amico/a, parente..... Non ho mai sentito che qualcuno rifiutasse..... Poi obiettivamente credo che si scelga una persona che ha senso scegliere. Nel senso, si scelgono persone le quali vuoi moltoooo bene e conosci perfettamente che credo dovrebbero provare le medesime cose..... Quindi non capisco perché dovrebbero poter rifiutare
    • Rispondi
  • F💐
    Sposa Saggia Agosto 2022 Pescara
    F💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bellissimo😍❤️ è sicuramente una scelta di cuore..... Non legata al lato economico/regalo/abito ecc ecc.... Super emozionante
    • Rispondi
  • Angelo
    Sposo Novello Settembre 2021 Roma
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, io l'ho fatto a settembre ed è stato emozionantissimo! Ho rubato l'idea al mio amico che a sua volta ho scelto come mio testimone. Li ho chiamati all'improvviso poco prima che entrasse la sposa. A livello burocratico hai bisogno solo di una copia della sua carta d'identità, che io già avevo per altro (biglietti stadio). Puoi facilmente ottenerla però coinvolgendo il compagno o la compagna del tuo testimone, un genitore, chiunque. Ovviamente ero strasicuro che sarebbero stati felici e così è stato.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto di dirlo ai testimoni circa un anno prima della celebrazione del nostro matrimonio in modo che si potessero in primis abituare all'idea e poi essere coinvolti nella preparazione dell'evento. Non avevo mai pensato alla tua idea ma sinceramente credo che se anche lo avessi fatto non avrei cambiato comunque il mio intendimento.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessandra,

    penso che le altre sposine abbiano gia' toccato tutti i problemi che potrebbero insorgere a livello burocratico con il fatto che i documenti d'identita' sono richiesti dal comune in cui si svolgera' la cerimonia (civile o religiosa che sia).

    Ma per esperienza personale, ti dico che non e' detto che le persone che sceglierai saranno felici di questa scelta, anche quelle che tu daresti per scontate.

    Il primo testimone che aveva scelto il mio fm, quando gli ha chiesto di fargli da testimone, ha reagito male e gli ha detto che non se la sentiva perche' di fatto sarebbe stato 'invidioso' e triste tutto il giorno.

    Quindi quello che mi sento di consigliarti e': coinvolgi i testimoni, anche perche' ti daranno una grossa mano nell'organizzazione del matrimonio e secondo me danno anche un contributo fondamentale nello svolgimento della giornata, dall'alba fino al termine del ricevimento.

    In bocca al lupo per i preparativi Smiley smile

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Novembre 2021 Treviso
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla, capita scrivendo !
    In ogni caso credo che Alessandra abbia ben capito che la cosa come la voleva fare lei non sia fattibile, se non con delle limitazioni.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ho capito, si in effetti volevo essere neutra e invece può sembrare il contrario, si può essere fraintendibile certo 😀.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Novembre 2021 Treviso
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa, ma “devi trovare il modo” io l’ho letto come “cerca di metterci le mani” e può essere che pure un altra persona possa intenderlo uguale.
    Ma se non volevo dire quello, meglio.

    È un post pubblico e anche se nel migliore delle intenzioni, è bene allontanare sempre qualunque idea scorretta. Come vedi ho anche risposto punto per punto, cosa si può e cosa non si può, senza alcun giudizio Smiley smile
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho risposto quello che hai risposto anche tu, cioè che occorre avere i dati anagrafici e copia del documento di identità un certo periodo di tempo prima della cerimonia, non le ho detto di farlo. Come ha risposto anche lei non vuole un giudizio sulla cosa in sé e io non l'ho dato, se decidono di farlo ci penseranno loro nel momento in cui qualcuno si lamenterà, se qualcuno si lamenterà.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente è stato un testimone ‘in più’, aggiunto all’ultimo momento. Così è possibile. Ma, come ti hanno già spiegato, servono i documenti un po’ di tempo prima.


    Io onestamente mi sentirei a disagio a dover fare da testimone a sorpresa, magari non ne avrei nemmeno voglia e mi sentirei intrappolata e costretta ad accettare
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Giugno 2023 Treviso
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, guarda io non vorrei tu ti offendessi, sò che probabilmente ti piace molto l'idea e magari ti può infastidire sentire il contrario, in quanto è il tuo grande giorno e giustamente vuoi viverlo come piace te, però ti consiglio di pensarci molto bene perchè è un aspetto parecchio importante e può essere che non tutti lo capiscano al momento e possa dare fastidio, io per esempio sono sicura che vorrei saperlo prima in quanto avrei la scelta eventuale di declinare l'offerta se non me la sentissi e se sapessi che non ci metterei il 100% dell'impegno, mentre una persona al momento farebbe molta fatica a declinare anche se non se la sente.

    • Rispondi
  • Viola
    Sposa VIP Giugno 2022 Pesaro - Urbino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te Francesca, oltretutto se capitasse a me mi sentirei anche a disagio, perché se dovessi fare da testimone lo vorrei sapere prima in modo da fare un regalo adeguato e per potermi vestire in modo adeguato.
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa VIP Settembre 2018 Lucca
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te! 😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Novembre 2021 Treviso
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze, maneggiare e fotocopiare documenti altrui, senza esplicito consenso, credo sia REATO.


    Se mi facessero una cosa del genere, frugandomi magari in borsa, altro che testimone. Prendo e lascio la cerimonia.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Novembre 2021 Treviso
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si può fare in chiesa, quando ce n’è più di uno a testa.
    È un testimone “simbolico”, in alcuni casi firma pure i registri, ma non ha alcuna valenza legale.

    Il testimone principale, quello con valenza legale che è obbligatorio, deve dare tutti i suoi dati e copia del documento d’identità almeno 10 giorni prima del matrimonio.
    Nel matrimonio civile, invece, c’è uno e solo un testimone, con firma. E obbligo di depositare i suoi dati. Non è previsto nessun simbolico.
    Aldilà dei vestiti e dei regali, il testimone è fondamentale per la cerimonia. Se non si presentasse e non si trovasse sostituto, il matrimonio sarebbe nullo.

    Mi sa, quindi, che, senza saperlo, tuo marito o ha partecipato ad un rito simbolico - spesso nascondono lo sia - oppure era un testimone senza valore legale.





    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siracusa
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace ma non funziona proprio cosí😅 devi dare i dati anagrafici dei testimoni, e poi non é il massimo prendere alla sprovvista i testimoni, anche il regalo che vi faranno cambia se sono i testimoni, anche come vestirsi...insomma é un ruolo importante
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2023 Bari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicurissima, come ho scritto prima il mio compagno ha fatto il testimone a sorpresa in chiesa!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non sono polli nel momento in cui chiedi o documenti con un pretesto secondo me i testimoni capiscono... soprattutto se poi si confrontano con altri amici/parenti.


    Io comunque questa opzione non l'ho mai sentita, sicura non sia valida solo per riti simbolici?
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, devi trovare il modo di avere copia del documento di identità e i dati anagrafici da comunicare in comune per tempo...e soprattutto essere certa che quelle persone saranno presenti al matrimonio! Senti in comune di quali dati hanno bisogno e quanto tempo prima vogliono i documenti. Se ti sposi in chiesa però non so come funziona.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non penso si possa fare anche perché i documenti dei testimoni vengono richiesti prima

    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Luglio 2022 Crotone
    Betty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non gradirei assolutamente anche perché il testimone è colui che ti accompagna in tutto il percorso e ti sostiene fino a quando non arrivi in chiesa…onestamente non l ho mai visto fare e né tantomeno credo sia una cosa originale
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io so che ci vuole la registrazione dei documenti, però non ti so dire non avevo mai sentito quest’usanza
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non so, io al posto loro non gradirei, è un ruolo per cui vorrei prepararmi, poi ci fai sapere se a loro è piaciuto
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2023 Bari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo che è possibile farlo, molti lo fanno e quest'anno siamo stati ad un matrimonio in cui hanno fatto così.. Il mio compagno era proprio uno dei testimoni e non gli hanno chiesto nessun documento
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo puoi fare i testimoni ti devono dare i documenti vanno registrati non è possibile fare come dici tu, o almeno è quello che so io. Magari mi sbaglio e ti sei informata in comune. E poi penso che tante cose a cui i testimoni ti aiutano come l’addio al celibato/nubilato (che è una cosa futile) o come prepararti venire con te a scegliere il vestito vestirsi magari più elegante degli altri invitati non possano fare dato che non sono informati!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2023 Bari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In che senso vanno informati? Non sarebbe più una sorpresa in questo modo...
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti dei testimoni sono necessari per il rito e vanno consegnati prima. Inoltre, i testimoni sono interpellati durante il rito e devono stare a fianco degli sposi.
    Se riuscite a farvi dare i documenti prima ok, ma i testimoni vanno comunque informati che hanno un "ruolo" quel giorno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione