Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Aprile 2014 Roma

Tollerate che esca senza voi di notte?

Alessia, il 3 Ottobre 2013 alle 21:39 Pubblicato in Vita di coppia 1 90


Premetto che io ho una possessività e gelosia malata per natura per cui posso fingere di essere più elastica ma appunto è finzione per quieto vivere. Detto ciò, mi ritrovo a casa mentre lui è ad una cena di lavoro e seppur non m'ha mai dato modo di dubitare (nonostante 1000 controlli),mi fido che è realmente una cena con colleghi ma mi infastidisco,penso che non dovrebbe andarci. è sbagliato per voi volere che il rapporto sia solo a due e quindi piuttosto chiuso o ci sta il mio fastidio?Voi quanta libertà date?

90 Risposte

Ultime attività da Mary, il 13 Dicembre 2016 alle 23:47
  • Mary
    Sposa Novella Settembre 2015 Palermo
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi rendo conto che il post è abbastanza vecchio, ma rispondo lo stesso: il problema è all'apice secondo me. Non si dovrebbe essere gelosi per un'uscita con dei colleghi, ma questo vale per entrambi. La gelosia sana ok, ci sta, ma se deve diventare un vivere gli eventi esterni alla coppia come dei tormenti, allora in quel caso diventa una gelosia quasi malata, non so se mi sto spiegando bene. Una coppia forte si riconosce anche da questo, perchè se due persone sono troppo abituate a stare sempre sole, isolate, allora è come se stessero in una campana di vetro e alla minima "minaccia" esterna nascono i problemi. Spero di essere stata chiara Smiley smile
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è giusto avere la propria libertà per poter coltivare passioni e amicizie, per esempio da quando conviviamo da circa 8 mesi il mio ragazzo esce tutti i mercoledì con i suoi amici, sinceramente a volte mi dà leggermente fastidio quando si ritira molto tardi perchè il giorno dopo quando torna da lavoro è così stanco che magari saltano i ns. impegni tipo la palestra ecc.. e inoltre io ho il sonno molto leggero quindi anche se lui cerca in tutti modi di fare piano io mi sveglio e faccio fatica ad riaddormentarmi e la mattina mi devo alzare presto, un pò di gelosia a mio avviso ci sta ma non deve essere morbosa!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me non è mai stato un problema, anzi, credo che una boccata d'aria ogni tanto aiuti il rappoto di coppia, che altrimenti rischierebbe di essere soffocato tra le mure domestiche...bada bene, non sto dicendo che dovrebbe star fuori tutte le sere e con chiunque, ma che ogni tanto, una volta a settimana quasi, lui esce con gli amici, e la cosa non mi disturba affatto, perchè quando lui esce io posso approfittare per prendermi i miei spazi, per andare a trovare le amiche o semplicemtne per rilassarmi con maschere facciali e docce interminabili...Smiley winking

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho sempre impostato rapporti in cui entrambi potevano,se volevano,farsi qualche uscita con i rispettivi amici/colleghi di lavoro/famigliari senza alcun problema. Io sono una persona che ha bisogno dei propri spazi e dei propri momenti,quindi non riuscirei a tollerare e stare insieme ad una persona che non condividesse con me questo mio pensiero. La gelosia c'è ed è normale,ma deve essere sensata e fondata,non posso essere gelosa anche dell'aria che respira il mio compagno,perchè così sono sicura di non aver vita breve! poi ognuno ha i suoi pensieri...

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi sinceramente non abbiamo problemi ad uscire da soli, anche perchè nessuno dei due è geloso e ci fidiamo comunque reciprocamente.

    Oltre alle uscite con amici o amiche da soli ( che comunque non sono ovviamente quotidiane), entrambi abbiamo spesso cene di lavoro a cui proprio non possiamo mancare e sinceramente non troverei giusto che uno dei due facesse delle storie all'altro per questo motivo... il lavoro è lavoro Smiley smile

    Capita che dobbiamo dormire fuori casa, ma sempre e solo per lavoro ( solo un paio di volte all'anno per fortuna! Smiley smile

    Poi se fossimo gelosi ci saremmo già lasciati da un pezzo..io lavoro con tutti uomini ( settore automazione industriale) e lui lavora nel mondo del make up, circondato da donne bellissime... ma quando mi guarda ha gli occhi così a cuore che non posso che fidarmi :Smiley heart ...e poi anche io faccio la mia porca figura ...ahahahahahah

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di notte decisamente no....anche io non lo tollero cene uscite varie ecc si ma che torni a dormire a casa però

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto

    • Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lui esce eccome e anche spesso solo con i suoi amici, ma perchè dovrei impedirglielo?Certo se diventa una cosa di ogni sera mi arrabbierei, ma è giusto che anche lui stia con i suoi amici...Se mi deve tradire lo può fare benissimo anche a lavoro, quando va in palestra ecc.....e comunque anche io esco molto spesso da sola con le mie amiche, perchè ne ho proprio bisogno, mi diverto e tra donne ci confrontiamo di cose che con gli uomini non possiamo fare....Non potrei mai immaginare una vita solo io e lui senza amicizie, sarebbe per me veramente frustante....Comunque la gelosia a questi livelli è una brutta cosa che fa vivere solo male....

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che lasciarsi spazi personali sia fondamentale.

    Mio marito esce periodicamente con i colleghi di lavoro e ogni tanto esce da solo anche con gli amici. Per me non ci sono problemi. E ti dirò: il giorno che mi ha invitato a una cena con i suoi colleghi è stata proprio una bella soddisfazione! ^_^

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me è sbagliato questo modo di pensare che hai..alla fine è ad una cena di lavoro...non c'è nulla di male.... ma anche se volesse uscire una zsera tra amici ..che male ci sarebbe?ovviamente uomini...no c vedo niente di strano dovrestri avere più fiducia in te stessa

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Aprile 2014 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si anche a me capita di criticare cose che non approvo però lo trovo umano,ognuno guarda le cose con i propri filtri,è molto complesso valutare le cose senza essere condizionati dal proprio carattere e dal proprio modo di vedere. io apprezzo molto i punti di vista diversi dai miei perchè mi fanno ragionare su aspetti che magari io avrei ignorato e scrivo in questo forum proprio per avere una sorta di dialogo seppur virtuale ma sincero altrimenti sarebbe tempo sprecato

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alla fine si sa, lo sport preferito dalla gente è criticare e purtroppo so che succede anche a me, sono la prima ad ammetterlo. In quello che riguarda poi i rapporti di coppia, è facile criticare ed etichettare come "non normali" quelli che semplicemente vivono l'amore in maniera diversa dalla nostra e ripeto, è un errore che faccio spesso anch'io e dovrei imparare a non fare più.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Aprile 2014 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto ognuno ha un equilibrio in cui sta bene che può essere condivisibile o meno. non a caso io sono stata male non nella normalità che è appunto lo stare sempre e solo insieme,ma quando c'è stato l elemento di novità che è stata la cena lavorativa..essendo però un'evenienza molto rara max 2 volte l'anno,mi sembrerebbe abbastanza inutile ritornare da uno psicologo. Io mi ero rivolta in passato per ragioni diverse legate al mio rapporto con il cibo che in quel momento della mia vita non era equilibrato e parlando di tutto era uscito anche fuori quest'argomento e la stessa psicologa affermava proprio il fatto che il bene o il male nella coppia (a parte casi limite oggettivamente riconoscibili) sono soggettivi perchè ogni caso è a sè

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Te l'ho detto perché invece dalle tue parole mi sembrava che tu non ci stessi bene, che il fatto che lui fosse uscito senza di te ti creasse troppa angoscia, per questo pensavo che volessi risolvere. Guarda, se invece le cose stanno così e voi state bene in questa situazione, per quanto dall'esterno possa apparire strana, forse è davvero quella giusta per voi. Ripeto, a me l'idea che dà una coppia così non è molto positiva, mi dà un'idea appunto di soffocante, ma per fortuna ogni coppia ha un suo equilibrio e, se entrambi sono d'accordo, allora va bene. Cioè se anche due amassero picchiarsi a sangue tutti i giorni, se tutti e due fossero d'accordo andrebbe bene così, come le coppie aperte dove entrambi sono liberi di andare con chi vogliono: dall'esterno sembrano cose assurde, ma se a entrambi va bene, allora significa che la coppia ha trovato il suo equilibrio e quella è l'unica cosa davvero importante.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Aprile 2014 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo più volte affrontato l'argomento ma nessuno dei due vorrebbe cambiare la situazione per questo terapie varie non funzionano..il problema lo vede chi è diverso da noi ed è comprensibile e giusto perchè "la normalità"è l'avere più libertà,ma per noi la normalità è questa perchè frutto di una scelta spontanea dettata dal carattere. Se mi fosse chiesto da lui un cambiamento ci lavorerei sopra ma dato che a lui sta bene star solo con me e viceversa, nella nostra stranezza di coppia stiamo bene perchè siamo uguali. Lui essendo un insicuro vuole la donna morbosa,ossessiva,che vive per lui,mi chiede anzi di essere ancora più possessiva e ciò che gli dà fastidio quindi non è la mia gelosia ma il fatto di incolparlo di tradimenti senza basi magari perchè parlo con rabbia senza riflettere. é una situazione contorta che quasi nessuno riesce a capire ed io stessa fatico a spiegare. Noi abbiamo vissuto storie con altri partner che si uniformavano alla massa,ma soffrivamo e fingevamo di essere diversi da ciò che eravamo finendo inesorabilmente con il litigare continuamente rovinando i rapporti,mentre una volta messi insieme ci è venuto spontaneo comportarci così senza doverci dare regole e imporre divieti.

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dici che sei andata da due psicologi diversi, ma non hanno risolto il problema. Ecco, prendi con le pinze quello che ti sto dicendo, spero di non essere poco delicata, ma secondo me un'idea per il vostro problema potrebbe essere una terapia di coppia che vi aiuti proprio, entrambi, a superare la vostra gelosia eccessiva, dato che ne soffrite tutti e due, perché se uno dei due la risolve, ma l'altro no, il problema rimane, anzi può anche peggiorare, mentre affrontandolo insieme tutti e due forse potreste non dico eliminarlo, ma migliorare molto la situazione.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tra di noi non c'è questione di "libertà" ognuno ha le proprie cose che non coinvolgono l'altro, come cene di lavoro, palestra, uscite e ritrovi con amici.. E trovo sia giustissimo che sia così, fiducia alla base di tutto, sempre.

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bravo... a me sembrava di aver scalato una montagna solo per la laurea!:-)

    Ma si è giusto che abbia scelto il tipo di abito che più gli piace... voglio dire se uno non vuole"portarsi il lavoro" anche il giorno del matrimonio... Perchè no?! Un bell abito elegante può essere anche meglio della divisa:-)

    Lui ha scelto l abito da gala che è molto elegante, ma se fosse stato costretto ad indossare la gus (che sarebbe quella con il pennacchio...orripilante!) si sarebbe messo in civile, anche perchè molto scomoda!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Aprile 2014 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io vi capisco bene perchè anche tra noi è capitato più o meno così

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Aprile 2014 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da poco è diventato commissario capo ed è stata dura perchè ha 2 lauree, una scuola di specializzazione per professioni legali ed è avvocato e conoscendolo da 11 anni e sapendo il lavoro dei genitori non è neanche raccomandato.lui a differenza mia ama studiare e l ha fatto anche x 10 ore al giorno prima del concorso x commissari o prima degli esami,poi essendo uno sportivo le prove fisiche le ha superate con scioltezza. sulla divisa eravamo indecisi ma poi abbiamo scelto di no perchè già la porta sempre,al matrimonio mi piace di più con un bell'abito elegante.. vi sposerete 2 mesi dopo di noi allora Smiley smile

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mamma mia, che storia!!! Lo credo bene che per te sia stato uno shock. Anch io ne ho sentite tante di storie così, forse è per questo che avevo tanta paura...

    certe cose lasciano il segno!

    Noi ci sposeremo il 21 giugno 2014, e... si lui in divisa, ci teneva tanto!

    wow il tuo fm è commissario di polizia?! alla faccia ne avrà fatti di sacrifici per arrivare fin li!complimenti!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2014 Brescia
    Silvia&maicol.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono gelosa del mio fm e lui lo è di me.. all'inizio al venerdì uscivamo ognuno con le rispettive compagnie perchè cmq gli altri giorni ci vedevamo sempre.. ma poi finiva che dopo un po' ci incontravamo e continuavamo la serata insieme anche al venerdì.. poi lui ha iniziato ad andare in trasferta x lavoro.. e quei tre giorni che era a casa stavamo sempre insieme.. poi siamo andati a convivere e non siamo più usciti separati.. con gli amici un po' ci siamo persi a dire il vero.. ma noi preferiamo vederci sempre nei pochi giorni che possiamo! se gli amici sono veri amici lo capiscono..

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Aprile 2014 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si ti capisco e vi faccio i miei complimenti. Sai che il mio primo ragazzo era dell'aeronautica e pareva una storia seria,invece poi scopro che aveva una storia parallela e lo sapevano tutti,amici,parenti,uno shock ma per fortuna non tutti sono senza cuore e senza valori. Con la distanza durano solo le storie vere!io a distanza con il mio attuale compagno ci sono stata 2 anni mentre lui viveva nella scuola di polizia,un incubo!ora però ci godiamo una storia normale. voi quando vi sposerete o quando vi siete sposati?Noi il 27aprile 2014 ma lui senza divisa,il tuo?

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti anche per noi quello era l unico motivo di litigio! io non mi controllavo a volte, lo ammetto! si, lui è un ex parà della folgore, attualmente carabiniere semplice!

    lavorava e viveva a Siena, io in molise quindi... ci si vedeva davvero poco.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Aprile 2014 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ci siete voi ed io ormai racconto tutto anche le cose più personali Smiley smile!pensa se leggesse Simone,aiutoooooo ah aha ah Smiley laugh. Cmq grazie davvero!!!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Aprile 2014 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il tuo pensiero come si dice non fa una piega ma condividerlo nella pratica quando si è totalmente opposti di carattere su questo argomento è durissima!

    • Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tesoro te l'ho detto, ormai mi ha preso un sacco la tua storia e voglio davvero esserti vicina, visto che so cosa vuol dire sentirsi senza amiche che ti possano sostenere!!!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Aprile 2014 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie!!!che carina che sei Smiley smile!Io mi conosco parecchio perchè mi studio a fondo,conosco bene i miei difetti e come fanno tutti si cerca di migliorare per far star meglio gli altri che si relazionano a noi o anche per star meglio con sè stessi. Ci sono tuttavia dei problemi con radici profonde che è difficile superare e poi penso ,per risponderti, che il confronto sia indispensabile per avere punti di vista differenti sulle cose.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Aprile 2014 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Hai colto nel segno quindi non aggiungo altro,sembra che mi conosci da anni Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Aprile 2014 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche il tuo uomo è delle forze dell'ordine?Io so bene che vuol dire perchè il mio compagno è commissario di polizia e mio fratello maresciallo nell'esercito e spesso sono via. Anche io con la convivenza sono migliorata tanto perchè da fidanzati litigavamo almeno una volta a settimana x gelosia ed io mi sentivo come te quindi ti capisco,ora da conviventi litighiamo solo quando raramente si presentano uscite tipo quella di ieri che ho descritto.Per altri motivi non abbiamo veramente mai litigato

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Aprile 2014 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono anni che lui ha chiuso me nel rapporto e viceversa per cui ci siamo abituati così.io alla luce dei tanti consigli avuti in questo topic gli ho proposto un rapporto con un po'più di libertà ma lui ha detto che sta bene così e che sporadicamente andrà a cene di lavoro da solo altrimenti porta pure me

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2015 Cremona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Libertà nella giusta maniera!!!! e giusto che ognuno abbia anche le proprieamicizie .. un amore tr chiuso diventa malato! alla fine la fiducia è alla base di un rapporto. per dire: io e il mio fm ci vediamo la domenica e sabato con anche altre coppie, il lunedi e mercoledi io esco con le amiche o relax e lui casa... martedi e giovedi film o altro da me io e lui e il venerdi o ci vediamo e stiamo con gli amici o ognuno va x conto suo.. x esempio stasera io esco con i miei amixi e lui coi suoi.. fidati è meglio x entrambi! si rafforza di piu il rapporto di coppia e si mantengono anche i rapporti extra

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione