Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Aprile 2014 Roma

Tollerate che esca senza voi di notte?

Alessia, il 3 Ottobre 2013 alle 21:39

Pubblicato in Vita di coppia 90

Premetto che io ho una possessività e gelosia malata per natura per cui posso fingere di essere più elastica ma appunto è finzione per quieto vivere. Detto ciò, mi ritrovo a casa mentre lui è ad una cena di lavoro e seppur non m'ha mai dato modo di dubitare (nonostante 1000 controlli),mi fido che è...

Premetto che io ho una possessività e gelosia malata per natura per cui posso fingere di essere più elastica ma appunto è finzione per quieto vivere. Detto ciò, mi ritrovo a casa mentre lui è ad una cena di lavoro e seppur non m'ha mai dato modo di dubitare (nonostante 1000 controlli),mi fido che è realmente una cena con colleghi ma mi infastidisco,penso che non dovrebbe andarci. è sbagliato per voi volere che il rapporto sia solo a due e quindi piuttosto chiuso o ci sta il mio fastidio?Voi quanta libertà date?

90 Risposte

• A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Su questo neanche io ho dubbi perchè altrimenti non avrei accettato di sposarlo,ma sono possessiva lo stesso. La mia gelosia non era per il dubitare tradimenti ma per il fastidio di non averlo con me

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il comandante del commissariato l'ho conosciuto ed è una persona seria che si è anche sposata da neanche un mese,ma poi c erano altri 2 che invece non conosco perchè non li conosceva neanche lui. discoteche neanche a pensarci!

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E allora il problema non esiste, dato che può capirti perfettamente! Smiley laugh

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Simone non m ha mai fatto venire un dubbio sulla sua fedeltà e lo conosco da 11anni quindi anche x me è un libro aperto,però sono gelosa e possessiva lo stesso e lui lo è di me allo stesso modo forse pure di più rispetto a me

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non sono gelosa perchè non me ne ha mai dato motivo.

Se poi si tratta di cene di lavoro non mi permetto di dire nulla, anche perchè spesso vengono fatte per creare un pò di "spogliatoio", e tirarsi indietro può voler dire rimanere in un certo senso "indietro".

Io credo che più si sta col fiato sul collo ad una persona, più le si dà motivo di sgarrare. Noi ci vediamo quasi tutti i giorni la sera, ma al telefono zero, giusto dei messaggi. A volte non so nemmeno dove sia.

Ovviamente, se mai dovesse tradire la mia fiducia sarebbe davvero molto difficile riconquistarla. Poi ovviamente dipende la tipo di persona, però sono una attenta osservatrice e lui per me è praticamente un libro aperto quindi non ci metterei molto a capire.

Stiamo insieme da 10 anni, quindi per ora credo di comportarminel modo corretto. Smiley smile

• Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Settembre 2014 Catania
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono per la via di mezzo,ne libertà totale nè possessivita assoluta.. Diciamo ke inizialmente quando eravamo fidanzati ci vedevamo ogni sera fino alle 9 circa ma poi io tornavo a casa e lui si vedeva nella piazza del nostro paese con i suoi amici e qui non ci vedo nulla di male.. invece una sera, nella prime settimana di fidanzamento,la notte di halloween,se ne è andato in discoteca con i suoi amici..ecco questo proprio noooooo.. la discoteca non la tollero!!!! adesso invece conviviamo ed ormai ha perso i contatti con quasi tutti i suoi amici(non a causa mia),ma perchè lui preferisce stare con me e il nostro bambino piuttosto ke stare in giro con gli amici.. ultimamente però ha ripreso contatti con 3 compagni di scuola con la quale usciamo spesso il fine settimana.,e certamente quando mi dice ke magari una domenica vuole andare a pescare con loro mica gli dico no!.. per me è giusto ke ognuno abbia i propri spazi..senza esagerare però!Smiley smile

• Rispondi
  • Maria Elena
    Sposa Precisa Gennaio 2014 Genova
    Maria Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con le sostenitrici della libertà. O meglio, i nostri spazi ci sono, ma vedendoci poco nei giorni lavorativi non vediamo l'ora di vederci, tant'è che quando abbiamo (rare) serate con amici è escluso che nn ci sia l'altro...

Lui mi chiede sempre se voglio andare con lui e sinceramente dire no sarebbe secondo me scortese perchè so che gli fa piacere avermi accanto. Se sono cene di lavoro mi invita dove si può e dove no per me nn sussiste il problema. Voglio che sia sereno come lo sono io. Il trucco è che nn appena finite le eventuali cene corre subito da me Smiley tongue devo riconoscerlo, sono molto fortunata, ma dopo anni passati con un'altra persona per cui se andavo bene se no era uguale, adesso mi sembra di stare on paradiso.

Mi fido di lui non perchè acceccata dall'amore, ma perchè sicura del sentimento che ci lega

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Libertà totale! Ci fidiamo ciecamente e vivendo lontani durante la settimana sarebbe malato vietare all'altra persina di uscire con amici/colleghi.

Noicerchiamo di fare conoscere sempre all altro le persone che frequentiamo in maniera che ci sia fiducia e tranquillità e magari la prossima volta che capita ci andiamo entrambi e non solo uno.

Ancheio sono gelosa se mi dai modo di dubitare ma bisogna lasciare vivere l'altra persona altrimenti si logora il rapporto secondo me

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2013 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dal titolo pensavo ad uscite serati con gli amici tipo discoteca :p

A quelle sono totalmente contraria...ma a una cena con i colleghi, un paio di volte all'anno, si può andare sù!

Tu hai avuto modo di conoscere i suoi colleghi?

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono molto gelosa di natura e non mi è' mai piaciuto che il mio fidanzato uscisse senza di me... Secondo me cmq dipende molto dal carattere perché per quanto io gli dicessi che mi dava fastidio lui cmq usciva.. Niente di particolare andava a bere qualcosa con dei suoi amici che conosco benissimo anch'io.. Adesso che siamo sposati lui va a giocare a calcio il giovedi sera e una volta ogni due tre settimane esce con dei nostri amici... Alla fine penso che se non viene fatto frequentemente sia giusto che ognuno mantenga un po i propri spazi

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono stata sempre molto molto possessiva purtroppo è un mio enorme difetto... però negli anni sono migliorata. Quando eravamo agli inizi non tolleravo che uscisse con gli amici senza di me, la prendevo proprio male!!! roba da piangere per tutta la notte, una cosa assurda. più che altro perchè non concepivo il fatto che lui preferisse stare con gli amici piuttosto che con me. anche perchè ci vedevamo una volta a settiama se tutto andava bene.

Da quando viviamo insieme invece la csa è cambiata, mi sento tranquilla perchè anche se una sera esce da solo, so che poi cmq abbiam un sacco di tempo da trascorrere insieme...

io ho dovuto imparare per forza di cose a tranquillizzarmi perchè abbiamo vissuto una storia a distanza per sei lunghi anni... lui la sera usciva con i colleghi e non oso immaginare i commenti sulle ragazze ecc ecc...non posso neanche pensarci. però era così. d altra parte anche lui doveva fidarsi di me perchè anch io uscivo con gli amici e figurati, durante le sue missioni all estero non ci si vedeva per sei mesi quindi... io ero sempre in giro, lu doveva fidarsi per forza!

è stata un pò dura...se solo ci ripenso mi chiedo "ma come abbiamo fatto!'"

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, sai che io invece credo che non sia "colpa" sua se è così...io non giudico ovviamente...parlo per quello che ho capito dalle parole di Alessia...ma credo che la colpa principale sia del suo futuro marito, che non le lascia a sua volta la sua libertà...SECONDO ME se sapesse di essere messa sullo stesso livello da suo marito, saprebbe che ognuno ha i suoi spazi, e che è giusto vedere gli amici...invece lui le vieta di uscire mentre lui esce quando vuole e pretende che lei stia a casa....mi sembra una storia di altri tempi!!!!

Forse sono anche scottata dai pregressi di Alessia e quindi parto prevenuta...ma una storia non si vive così!!!!

E l'unico motivo per cui suo fm esce coi colleghi per la cena è perchè non ha altri amici visto che si è appena trasferito, ma scommetto che se avesse degli amici uscirebbe anche più spesso. Non è così che si fa!!!!

Alessia faglielo capire che se lui può uscire, puoi uscire anche tu e fare le tue cose!!!!! Fatti delle amicizie, vai in giro...e trovati anche tu un tuo spazietto!!!! :-)

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunque sappi che ti ammiro molto....sai riconoscere il problema e la causa del problema e che e' 'colpa' se possiamo chiamarla cosi'...tua....nn ti nascondi dietro un dito e se anche sai che nn cambiera' tanto,sei disposta a parlarne e a confrontarti...

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley winking l'ho sempre sostenuto e lo trovo anche io molto costruttivo per la coppia

• Rispondi
  • S
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ecco esatto...proprio quello che intendo io...a me una volta hanno detto: COLTIVA I TUOI SPAZI...SE HAI DEGLI SPAZI TUTTI TUOI, AVRAI MOLTO DA CONDIVIDERE CON COLUI CHE AMI...

E' verissimo!!! E fondamentale secondo me!!!

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia,

io do ed ho sempre dato la massima libertà, non vedo nulla di male. Anche quando stavo con persone che potevano essere inaffidabili in quel senso, non mi sono mai opposta alle loro uscite, lo trovo a mio avviso molto inutile. Amare è fiducia dell'altro, anzi se il mio ragazzo esce con i suoi amici da solo, magari deve fare delle cene amici (è successo) io sono ben felice così al ritorno avrà da raccontarmi qualcosa di bello. con questo non dico che non ha da raccontarmi nulla, ma trovo costruttivo per la coppia anche avere dei propri spazi per non vivere in simbiosi, altrimenti ci si ritrova la sera muti.
    W gli spazi altrui Smiley laugh

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

se proprio sporadicamente lo consento pure io ma perchè se dico no va lo stesso essendo lavoro.in caso però si litiga perchè è più forte di me m innervosisco

• Rispondi
  • S
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti posso solo dire una cosa...e non mi fa piacere dirtela, ma visto che sono una persona sincera e dico quello che penso, te lo dico...a me fa molta paura questo tipo di chiusura!!! Poi ognuno è padrone della sua vita, quindi fa ciò che vuole...ma veramente mi fa molta paura!!!! Un bacione

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No non capita mai infatti non abbiamo amici che frequentiamo spesso sia perchè ci siamo trasferiti in una diversa città e sia per questa nostra chiusura ai rapporti esterni

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo topic per me è stato davvero utile perchè leggendo i vari commenti è emerso chiaramente che sia io a sbagliare a non consentirgli libertà,così come lui però non la concede a me. Io so che anche simone non è tipo da corna sennò non me lo starei per sposare,però solo il non sapere con chi è e che fa (anzi il non verificarlo con i miewi occhi) mi faceva star male senza una reale paura di qualcosa. Sono emozioni negative ed istintive difficili da spiegare ma anche da eliminare

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si poi dipenda anche dagli impegni lavorativi di ognuno........ lui lavora su turni e io solo i pomeriggi........ Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ok...beh considera che noi lavoriamo entrambi dalla mattina alla sera e nei weekend tendiamo a stare sempre insieme...quindi se usciamo con qualcuno dei nostri amici ci usciamo nelle sere in settimana...

Poi io ad esempio se so che lui non esce la sera che esco io, cerco di uscire per aperitivo, e tornare entro le 9, così dopo sto con lui (che tanto prima delle 20.30 non torna a casa da lavoro!!!).

Nel weekend invece non usciamo praticamente mai da soli!!!!!

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si noi anche ne abbiamo il bisogno e lo facciamo ma non andiamo a cena fuori o in disco di sera, preferiamo prendere dei semplici caffè o cmq dei pomeriggi io a fare shopping e lui ha anche le partite a tennis o a calcetto, e anche le giacate a carte oltre che i caffè...parlavo solo delle uscite di sera.......

• Rispondi
  • S
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cavolo...noi non ce la faremmo...ogni tanto sentiamo il bisogno di uscire coi nostri amici...ovvio che se lui esce con i suoi amici e ci sonop le morose degli altri, vado anche io...e viceversa...ma se sono solo ometti io li lascio volentieri da soli...anche per sfogarsi e parlare di cose per soli uomini/ sole donne (noi)....boh io credo sia giusto...

Però ovvio che dev'essere un'esigenza che sentono entrambi nella coppia...se entrambi stan bene solo insieme ben venga...per me però l'amnicizia è una cosa fondamentale e ci tengo a coltivarla con le mie amiche...e idem lui!!!

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mai Susy.....davvero......ciò però non significa che se dovesse succedere una volta che ad esempio io sono malata o lui è a lavoro e c'è un'uscita a cui lui o io vogliamo partecipare, quella sia vietata, ma sarebbe un'eccezione e no la regola.....conta che abbiamo fatto anche l'addio al celi-nubilato tutti insieme.... e tutti si sono stradivertiti compresi noi......le foto parlano da sole.....

• Rispondi
  • S
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma quindi tu non esci da sola con le tue amiche e lui da solo coi suoi amici? Mai??? Mai una cena solo maschietti o solo donne???

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dunque ti dico come la vedo e la vivo io.........le cene di lavoro sono cene di lavoro e quindi mi sembra assurdo avere da dire su quelle.....le uscite con gli amici di SERA secondo il mio modestissimo parere sono tutt'altra cosa e non vedo proprio il motivo per cui chiunque tra i due, debba avere il bisogno o la voglia di passare una serata divertente o spensierata escludendo qualcuno che ama, quindi uscire di sera per andare a ballare o anche per una cena da soli con i rispettivi amici io direi proprio ma anche no! Se invece si tratta di una partita a pallone, di un caffè o di una partita a carte nuovamente non ci vedo nulla di male............ e chiaramente la cosa vale anche per la donna......

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io sono piuttosto gelosa di natura,ma il mio fm mi trasmette una tale tranquillita' in ql senso, che nn mi preoccupo mai le volte che esce....anche se lo fa pochissimo perche' preferisce di gran lunga stare a casa....pero' penso che la gelosia debba essere sempre 'costruttiva'...ho letto un po' di commenti,e mi sono soffermata sulla 'chiacchierata' che hai fatto con Pimpa e la penso anche io come lei...e so che qlsiasi cosa ti venga detta,nn cambiera' la situazione...ma lo diciamo perche' tu sia piu' serena e nn ti arrovelli in pensieri negativi che nn possono che farti star male e basta....

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia! Non ti offendere, però io trovo che la tua gelosia sia un tantino esagerata, soprattutto se si tratta di impegni di lavoro. Ma siccome te l'hanno già detto in tante, non insisto.

Nel mio caso, le volte che mio marito è uscito senza di me si contano sulle dita di una mano. Siamo abituati ad uscire insieme (con gli amici) perchè ad entrambi piace uscire la sera e divertirsi e ci piace farlo insieme. Quelle poche volte che è successo...beh, per me nessun problema!

• Rispondi
  • S
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Leggendo tutti i vostri commenti mi vengono molti dubbi: ma scusate ma l'amore non è fiducia prima di tutti??? Se uno una sera vuole andare a ballare coi suoi amici non può??? Boh, mi sembra veramente una cosa castrante in una coppia...e vi dirò che ci sono arrivata anche io tardi, ma ci sono arrivata!!!!!

Premessa: io e mio marito tre anni fa ci siamo mollati perchè io ero troppo possessiva e lui troppo espansivo con tutti e tutte...dopo un mese che stavo da panico e ci siamo rimessi insieme perchè lui mi ha capita, sono cambiata non poco e da li ho capito cosa fosse il vero amore: amarsi a vicenda incondizionatamente, e avere totale fiducia nell'altro, in qualsiasi situazione!!!!

Non tollererei se sapessi che conosce altre ragazze in discoteca, o che fa il furbino, ma so che lui mi9 ama e che non lo farebbe mai e se vuole andarci ci va. Da quando conviviamo non capita quasi mai, ma se ci volesse andare, che vada, non sarei certo io a vietarglielo!!!!!

Assolutamente la coppia deve lasciarsi un pò di libertà, altrimenti veramente dopo un paio d'anni in cui si è sempre insieme, poi si ha il desiderio di cambiare, e li ci si accorge che si è troppo chiusi e che l'individualità va mantenuta sempre...noi usciamo un paio di sera a settimana da soli, di solito, e tutte le altre sere stiamo insieme...niente di che eh...lui calcetto o cene tra colleghi, io cene con le mie amiche e i miei colleghi...ma i rapporti vanno mantenuti!!!!

Ovviamente è una mia idea eh...ci sono anche coppie che si trovano bene a stare solo loro due, però il dire: guai se andasse in discoteca, guai se uscisse senza di me, mi sembra veramente una mancanza di fiducia a monte...

Per il tuo caso Alessia, credo che se lui si può permettere queste cose, dovresti potertele permettere anche tu...a questo punto mi sembra davvero una mancanza di rispetto da parte del tuo fidanzato, e un suo pensiero che la donna sia inferiore all'uomo. Questa è la mia impressione, ma già te l'avevo detto qualche tempo fa via mail, se ricordi!!!! Un bacione grosso

• Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia,

io sinceramente non mi faccio problemi...se lui deve uscire una sera con amici o colleghi che problema c'è? La gelosia va benissimo....se è sana...se no potrebbe davvero logorare il rapporto....se c'è l'amore perchè non fidarsi?

un rapporto esclusivo a due potrebbe alla lunga " soffocare " NEL SENSO BUONO DEL TERMINE...

Soffocare intendo che se uno dei due coniugi avverte che non c'è fiducia dalla controparte potrebbe davvero sentirsi soffocato in un rapporto che non è vissuto liberamente....non è bello sentirsi perennemente controllati dalla persona che invece dovrebbe amarci a fidarsi....o dover chiedere il " permesso " per poter uscire.....

questo ovviamente è solo il mio pensiero ..

• Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente no! Che non sia una cosa abituale però! Lui ha un paio di cene di lavoro all'anno e può andare senza problemi. È capitato anche che uscisse da solo con un amico di cui mi fido ciecamente e per me va bene. Ma ripeto. Solo se è una cosa ogni tanto... Questo perché anche io ho un paio di amichie carissime e se dovesse essercene bisogno vorrei poterle vedere da sola...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione