Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Aprile 2014 Roma

Tollerate che esca senza voi di notte?

Alessia, il 3 Ottobre 2013 alle 21:39

Pubblicato in Vita di coppia 90

Premetto che io ho una possessività e gelosia malata per natura per cui posso fingere di essere più elastica ma appunto è finzione per quieto vivere. Detto ciò, mi ritrovo a casa mentre lui è ad una cena di lavoro e seppur non m'ha mai dato modo di dubitare (nonostante 1000 controlli),mi fido che è...

Premetto che io ho una possessività e gelosia malata per natura per cui posso fingere di essere più elastica ma appunto è finzione per quieto vivere. Detto ciò, mi ritrovo a casa mentre lui è ad una cena di lavoro e seppur non m'ha mai dato modo di dubitare (nonostante 1000 controlli),mi fido che è realmente una cena con colleghi ma mi infastidisco,penso che non dovrebbe andarci. è sbagliato per voi volere che il rapporto sia solo a due e quindi piuttosto chiuso o ci sta il mio fastidio?Voi quanta libertà date?

90 Risposte

• E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se so che è realmente ad una cena con colleghi e soprattutto se non capita spesso mi va bene,ma lui per natura quando lo invitano amici senza di me rifiuta,mi fido ciecamente ma sono come te gelosa e possessiva..solo come ho detto prima ogni tanto ci sta

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti non era in discoteca. Stai tranquilla, fallo respirare. :-)
    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Rimpiangono=ripongono

• Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io do piena fiducia al mio moroso anche xche sn convinta che un rapporto deve basarsi principalmente su qst. Quindi se una sera dovesse uscire con i suoi colleghi o amici di certo nn faccio scenate di gelosia ma soprattutto xche sn certa che nn farebbe nulla di male e xche comunque io nel caso in cui dovessi uscire con le mie amiche nn farei nemmeno nulla che possa dargli fastidio ....io penso che il rapporto e' sempre vivo qndo due persone riescono a comprendere che la fiducia che rimpiangono nell'altra va oltre la gelosia.... Che ebbene averla ma bisogna tenerla a freno altrimenti rischia di rovinare il rapporto.

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I tuoi pensieri sono giustissimi,io purtroppo in questo campo sono consapevolmente eccessiva ma correggere un difetto non è semplice anche se si riconosce d averlo

• Rispondi
  • Lisa
    Sposa Precisa Settembre 2014 Roma
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo un rapporto completamente diverso, all'inizio che eravamo fidanzati sia io che lui uscivamo anche da soli lui con i suoi amici e io con i miei senza alcun problema. Ora siamo più casalinghi però non ci troverei nulla di male se lui anche una sera a settimana si volesse dedicare ai suoi amici, Fino a un paio di anni fa giocava a calcetto, io non mi sono mai posta il problema di pensare se effettivamente andasse a giocare oppure no!!

Credo che in un rapporto la fiducia reciproca debba essere la base di tutto, se manca quella non può funzionare. E poi sinceramente sia io che lui non vogliamo vivere nella paranoia reciproca, vivremmo male e per cosa poi??

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Così come dicevo a pimpa cedo e faccio la brava fidanzatina Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile meno male allora non sono la sola a star male x queste cose..come capirai razionalmente c'è amore e fiducia,ma chi ne soffre saprà che quando scatta la gelosia non si sta a valutare con la testa ma questo fastidio c'è e basta. sai che anche io con la convivenza sono migliorata?Pensa com'ero prima aha ah aha ah ah Smiley laugh

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con le tue parole e che dire visto che se dovessi essere sincera in questo caso continuerei a mandare sms da vittima e d insulto a lui,depongo le armi e fingo a fin di bene di tollerare la cosa. Lui che purtroppo quando s arrabbia è uguale a me,vedendo il mio atteggiamento di ira, infastiditosi m ha detto 2 secondi fa che se continuo così neanche viene più al corso prematrimoniale che abbiamo iniziato ieri.Per fortuna questi difetti caratteriali escono fuori solo in caso di lite per fortuna abbastanza rari,altrimenti saremmo una coppia terribile me lo dico da sola!Cedo visto che a quanto pare sto sbagliando io. Grazie per i tuoi (come sempre) preziosi consigli

• Rispondi
  • Clary
    Sposa Master Giugno 2013 Cuneo
    Clary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alessia io e te ci possiamo dare la mano...anche io soffro di gelosia morbosa!! Pero' devo dirti che dopo il matrimonio un po' si e' placata! Cmq stai tranquilla...se state organizzando il matrimonio e xk vi amate no? Smiley winking

• Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Settembre 2013 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alessia cara...su non infastidirti per così poco...fidati di lui se lo ami...sicuramente nn avrà fatt nulla di male Smiley winking daiiiii Smiley smile

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì beh, sicuramente un tradimento è un brutto trauma che segna, questo è comprensibilissimo...per il timore che lui possa incontrare un'altra che gli piaccia di più, purtroppo questo è un rischio che corriamo tutti, uomini e donne, esiste sempre e comunque il rischio che lui possa disamorarsi di noi o innamorarsi di un'altra (così come, anche se adesso ci sembra impossibile, è un rischio che esiste anche per noi), però non ha senso fasciarsi la testa. Magari succederà, magari no, è vero che tante coppie scoppiano, ma non certo tutte. Se dovrà succedere ovvio che soffrirai, ma almeno avrai vissuto con felicità il periodo in cui state insieme, ma se ti rovini già tutto con la gelosia, se dovrà succedere soffrirai lo stesso e se non succederà avrai passato la vita nell'angoscia che potesse succedere e quando a 99 anni dovrai fare il bilancio della tua vita lo rimpiangerai Smiley sad . Mi rendo conto che non sono due parole a poterti "guarire" dalla gelosia, e ripeto, non voglio che suonino come un rimprovero, anzi, però mi dispiace sapere che stai così male...

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche se la normalità riconosco che è la vostra,noi su cose delle quali siamo contrari ci imponiamo con la forza,però lui ottiene da me ciò che vuole perchè io cedo,lui a quanto pare non m ascolta perchè ad esempio stasera che sa benissimo che sono infastidita dalla cena,lui nonostante sono quasi le 23 non è tornato. dovrei impormi di più e fregarmene se sbraita. nel tuo caso penso sia giusto far combaciare gli orari per poter passare del tempo insieme

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Su questo argomento è come se fossi divisa in due perchè da un lato la mia razionalità mi fa pensare che tu abbia assolutamente ragione e che sia giusto e sano essere una coppia che ha libertà ma rispetto,ma dall'altro lato istintivamente non controllo la mia reazione di fastidio profondo,intollerabile tanto da esser stata anche lasciata per questo da un ex che non sopportava ciò. Pensa sono andata anche da 2 psicologi diversi in periodi diversi per affrontare questa mia insicurezza ma non hanno potuto fare nulla perchè mi davano giusti consigli ma poi quando la gelosia mi pervade prima mi sfogo e poi mi rassegno,ma non la elimino. Per sfogo intendo tipo mangiare tantissimo per fame nervosa oppure minacciare di lasciare..non arrivo a gesti folli o a urlare per strada tanto per fare 2 esempi,sono cmq contenuta anche se dentro soffro.Secondo me non ho mai superato l esser stata tradita durante una storia che credevo seria anni fa e da lì non mi fido al 100% e quindi con la mia possessività è come se volessi avere il controllo dell'altro anche se so che non ce l'ho cmq. Il mio timore è che potrebbe incontrare un'altra che gli possa piacere di più nel momento in cui magari con me c'è l'abitudine che dopo anni un po'scatta

• Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vabbè però non dovrebbe esistere il "non me lo permette" nel senso che due persone sono libere di fare ciò che vogliono, poi sta a loro decidere se uscire o meno o fare altre cose...in base anche alla persona che hai a fianco...se so che a mio marito una cosa gli può dare fastidio non la faccio...ma mai lui mi vieterebbe qualcosa!!...ad esempio lui non vuole che io lavoro la mattina o full time che comprende anche la mattina...dato che lui lavora dalle 15 a mezzanotte...se io lavorassi la mattina lui dormirebbe e io la sera, stanca, dormirei...e quindi praticamente nn ci vedremmo mai...però se io trovassi davvero un lavoro(di mattina) che mi appaga e che mi piace o perchè ne abbiamo bisogno è ovvio che lo farei anche se per breve periodo....lui non mi direbbe mai di non farlo se sa che sn felice...ovviamente dentro starebbe male però lo fa per me!!(cm è già successo)...è ovvio però che anche io preferisco trovarmi un lavoro il pomeriggio in modo da stare con lui, altrimenti ,veramente nn staremmo mai insieme!!!

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pensa che noi all' inizio del rapporto in discoteca ci abbiamo lavorato Smiley xd .. fortuna che abbiamo potuto farlo in tranquillità proprio perchè erano i primi mesi di conoscenza e li si sa.. vai con maggiore spensieratezza. Ho dovuto assistere a delle scenette .. ragazze che si gettavano letteralmente tra le braccia e lui ? Respinte al mittente Smiley smile come rispetto a me ... che ho potuto vedere a distanza la cosa e testare in questo caso anche la sua educazione e serietà ..avrebbe potuto benissimo comportarsi diversamente e non lo ha fatto Smiley smile ... questi sono stati i presupposti per far funzionare il rapporto è i con il piede giusto Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io che sto male per una cena di lavoro,figurati per una serata in disco:sono certa che non reggendo l affronto lo lascerei senza dubbio..ovviamente però anch io non esco mai senza lui,questo è il prezzo da pagare x un rapporto chiuso.é si in discoteca qualche volta anni fa ci ero andata quindi si sa queste cose accadono perchè quasi tutti vanno per rimorchiare

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Su questo mi ritengo davvero molto fortunata, fm non è proprio il tipo.. sono più io che esco con le mie amiche che lui, ha turni notturni. Quelle poche volte che lo ha fatto sono stata anche io a spronarlo, non vede spesso gli amici e quando capitato che i maschietti hanno organizzato qualche pizza, incontri con gli ex compagni di classe, una partita mi ha sempre fatto piacere che vi partecipasse anche per una sorta di distrazione visto gli impegni che ha. L' unica cosa su cui ho da ridire son quelle serate " goliardiche " in disco che sfociano, soprattutto quando sono tutti maschi nel far i cretini con altre ragazze ... idem lui. posso infatti uscire quanto mi pare con le mie amiche, le conosce e sta tranquillo perchè non hanno grilli per la testa, ma preferisce che non partecipi a serate in disco o qualcosa del genere da sola, in quanto spesso ha " ammirato " come tizzi sconosciuti provavano a palpeggiarmi in pista con lui accanto ...

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alessia, ti rispondo ancora sempre con sincerità: secondo me la gelosia eccessiva è sbagliata comunque ed è brutto che in una coppia entrambi siano gelosi a questi livelli. Forse voi avete trovato il vostro equilibrio, forse due gelosi "pesanti" insieme stanno meglio di un gelosone e uno che non lo è (in questo caso è crisi sicura), però l'impressione che si ha dal di fuori è di una coppia completamente chiusa in se stessa, soffocante, cioè, ri-perdonami, non di una coppia equilibrata.

Per rispondere alla tua domanda, sì, è possibile che se tu fingessi che non ti desse fastidio lui uscirebbe più spesso, è possibilissimo, però è la premessa in sé che è sbagliata, capisci? Sarebbe sbagliato fingere che non ti desse fastidio, perché in una coppia fingere non è mai una bella cosa, ma dall'altro è sbagliato minacciare di lasciarlo per una cena di lavoro o con gli amici, cioè proprio non è una bella cosa essere così possessivi, sia per lui che per te. In una coppia si sta bene quando si ha libertà. Ripeto, non libertà di tradimento, di flirtare o di uscire troppo spesso non in coppia, ma libertà comunque di poterlo fare senza che l'altro ne faccia una tragedia sì, di avere interessi al di fuori dalla coppia (hobby, corsi, volontariato), cose di questo genere. Non te ne sto facendo una colpa, perché non è certo colpa tua, sono cose non volontarie, che difficilmente si possono controllare, ma a essere meno gelosi stareste entrambi meglio, perché altrimenti la coppia diventa una prigione, non più una bella storia d'amore. Ed è sbagliatissimo che lui non ti permetta di uscire senza di lui, a me già l'idea di avere dei divieti (ripeto, al di là di quelli ovvi tipo la fedeltà) darebbe molto molto fastidio.

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qui più che gelosia intesa come paura di altre donne,è proprio fastidio per il fatto che lui esce per conto suo quando a me non me lo permette perchè anche lui è geloso e possessivo.

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No al contrario mi sarei offesa se una non fosse sincera con me. Si lo so di essere pesante e gelosa e ho fatto pure danno perchè l ho minacciato di lasciarlo se si ripresenta una serata simile Smiley smile..ormai gli sms acidi l ho inviati ed infatti lui non ha affatto gradito.Io non penso minimamente ad altre donne in questo caso perchè sono del parere che se uno ti volesse fregare,ti fregherebbe!La cosa che mi dà fastidio è che è uscito senza me mentre lui a me non dà il minimo di libertà x gelosia perchè lui è più geloso di me! Ti chiedo un parere: se io fingessi che non mi dà fastidio,lui uscirebbe più spesso o no?invece se sa che rischia di perdermi,ci pensa 2 volte prima di accettare un invito. Sbaglio?

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lui pare che stia ad una cena al ristorante con colleghi e non in discoteca ma io a differenza tua mi sento male e gli sto mandando sms acidi per cui stiamo litigando. invidio la tua serenità in queste cose..io mi sento nervosa e mi sono pure sfogata con il cibo mannaggia

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì sì, anche il mio non esce spesso senza di me, però se volesse non glielo vieterei. Per esempio, quando io ho le prove di canto al sabato sera, cosa che capita qualche volta, se gli altri amici della compagnia organizzano qualcosa lui può andarci tranquillamente, non voglio che resti in casa solo perché io non sono con lui.

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma dai!!! Il mio fm non esce mai senza me la sera!!! L'altro giorno l'ho dovuto convincere io x andare a mangiare una pizza col suo testimone!!! Ma che ci fa? Anzi...il giorno dopo mi ha detto...ma hai capito ke dopo la pizza siamo andati al bar x un caffè??? E io SIIIIIIII,tranquillo!!! Pensava mi fossi infastidita invece io sono così tranquilla!!! Certo uscire senza discoteche o cose simili, non mi sembra il caso proprio!!!

• Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alessia cara...la fiducia è molto importante in una coppia..anche io sono molto gelosa cm persona, lo ammetto...però mi fido di mio marito...certo, se esce cn gli amici per far baldoria di notte , mi da fastidio...ma se è ad una cena di lavoro non può darti così fastidio..il lavoro è lavoro!...cmq dai tranquillizzati...non sta facendo nulla di male!

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alessia, perdonami, non voglio offenderti, ma secondo me la tua è una gelosia esagerata. Quando ho letto il titolo, pensavo a uscite con amici e anche lì, a meno che non siano troppo frequenti, non ci sarebbe da essere gelose (tu non esci mai da sola con le amiche?), ma essere in ansia per una cena di lavoro, perdonami, è un pochino troppo.

Secondo me una moglie al marito e viceversa dovrebbe dare tutta la libertà che vuole (ovvio, nei limiti della fedeltà, non certo libertà di tradimento Smiley xd ), sta all'altra persona non approfittarne.

Anche perché, per quanto si possa stare bene con il proprio compagno, se il rapporto è chiuso o solo a due, alla fine diventa soffocante, io sinceramente con un uomo che non vede di buon occhio una cena di lavoro o un'uscita con le amiche, perdonami, non vorrei proprio stare e io non sono una che vuole uscire spesso senza di lui, è proprio la cosa in sé che mi darebbe fastidio, mi sentirei soffocata, anche se poi magari all'atto pratico esco una volta al mese con le amiche, a volte anche meno, voglio essere libera di poterlo fare senza sapere che la cosa lo mette a disagio.

Spero che tu non ti sia offesa, ma preferivo essere sincera. Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione