Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ema
Sposa Curiosa Ottobre 2025 Napoli

Top bianco da invitata ad un matrimonio

Ema, il 6 Marzo 2026 alle 08:33 Pubblicato in Moda nozze 0 33
Ciao a tutte ragazze!
Mi sono sposata 6 mesi fa e il mio abito era composto da gonna e top. Il top é molto sbarazzino, con delle belle rouches riutilizzabile assolutamente (senza che sembri da sposa).
Avevo pensato di riutilizzarlo da solo con una bella gonna colorata (fantasia preferibilmente o mix di colori) ad un matrimonio di un carissimo amico, nonché nostro testimone di nozze. La sposa potrebbe secondo voi offendersi per una scelta di questo tipo? Io non ci ho tenuto al mio matrimonio, ma non siamo tutte uguali e non vorrei alterate la sua sensibilità.Potreste darmi un consiglio? Il matrimonio sarà il 25 luglio quindi si prevederebbe questo top con la sola gonna sotto bella colorata. Grazie anticipatamente a tutte 🙏🏻

33 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 8 Maggio 2026 alle 15:50
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse meglio evitare
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Aprile 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ema, molto bello ma forse per un altro matrimonio sarebbe meglio di no

• Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2025 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io forse eviterei…
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io onestamente al posto tuo eviterei, non tanto per il colore (che comunque verrebbe smorzato dalla gonna colorata), ma soprattutto perchè era un pezzo del tuo abito da sposa. Se succedesse a me con una mia invitata, ti dico la sincera verità, mi scoccerebbe. Te puoi domandarlo direttamente a lei chiedendole di essere sincera, ma secondo me rischi comunque di metterla un po' in difficoltà

• Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2027 Rimini
    Vito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Io eviterei, non solo per il colore, anche lo stile è troppo da sposa!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Ottobre 2026 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io eviterei. Non tanto per il colore che, se fosse altro top o camicetta, abbinato a gonna colorata eviteresti il total white e andrebbe bene, ma quanto proprio il fatto che sia un pezzo di un abito da sposa e si nota. Magari lei è stata al tuo matrimonio e lo riconosce anche. Insomma, a me darebbe fastidio che qualcuno si presenti al mio matrimonio con un pezzo di un abito da sposa. Eviterei anche di chiedere perché se è riservata ti risponde educatamente con un "nessun problema" e poi dentro di sé magari si infastidisce
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tu indossato io lo trovo molto bello,ioa qualsiasi matri che sono andata mai nessuno mi ha detto come dovevo vestirmi,indosso spesso il colore nero ai matrimoni lo trovo elegantissimo,e poi al mio matrimonio ho lasciato gli invitati liberi di indossare ciò che volevano,mi hanno chiesto colore e io gli ho detto semplicemente fate di testa vostra,almeno nessuno si sente a disagio.....
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ema, premesso che il top è molto bello e fa molto sposa, mi unisco al parere delle altre, anche secondo me potresti evitarlo. Non sappiamo quanto la sposa ci tenga, io per esempio da sposa non avrei alcun problema ma non siamo tutte uguali. Eviterei anche di chiederlo perché potrebbe mentirti per farti felice..poi solo tu, che la conosci, puoi valutare quest’aspetto.
    • Rispondi
  • Ele
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Roma
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te eviterei, anche se dovesse essere il tuo preferito in assoluto. Non tanto per il bianco, quanto per l'importanza del top e per il fatto che la sposa sa che è il pezzo sopra del tuo vestito di nozze.
    E ti dirò che secondo me chiedere a lei è ancora peggio perchè rischi che non ti dica la verità e, al contrario, pensi che glielo stai chiedendo solo per "pulirti la coscienza" (scusa la franchezza, ma io la penso così).
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con Francesca, con tutti i colori e vestiti o top che esistono, mettere proprio un pezzo di abito da sposa a un matrimonio forse è un po' too much.. è bellissimo e si vede che è da sposa ma poi penso che ti conosceranno e lo sapranno che è un pezzo del tuo abito. Anche il mio vestito era composto da un body e ho sempre pensato che avrei voluto rimetterlo ma essendo anche di pizzo sicuramente non lo metterei a un matrimonio ma come sotto giacca a qualche altra cerimonia.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Inizialmente, leggendo il post e immaginando il top come lo avevi descirtto avrei scritto che secondo me non c'era nulla di male, però poi ho visto la foto e sinceramente non è un top super semplice. Si vede che è un abito da sposa. Eviterei se non fosse indispensabile.. non è per il colore bianco, ma per l'insieme tra modello e colore.

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io eviterei ma nel caso potresti chiedere direttamente a lei,magari invece ti lascia carta libera.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io eviterei il bianco ad un matrimonio sinceramente.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Rovigo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo hai ragione....io ho visto ad un matrimonio una ragazza con la gonna bianca e la sposa ha avuto da dire
    • Rispondi
  • Ema
    Ema ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, ho avuto il tuo stesso approccio Smiley laugh

Una mia zia si è presentata con un completo pantalone, blusa e giacchino avorio, quasi nel beige chiaro, l'ho trovata elegantissima e non ho pensato minimamente che fosse fuori luogo. Il total white, al contrario, lo troverei inadeguato, ma per fortuna non è successoSmiley love

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il problema è che tutto molto soggettivo. Qui sul forum ho visto bocciare abiti a fantasia colorata solo perché la base era bianca/beige e rimaneva comunque un colore minoritario, ma era presente e a qualcuno partiva l'embolo. Io, da sposa, non ho fatto caso a sti dettagli, ho avuto invitate con la giacchetta avorio, una con un abito che sfumava dal bianco perla al celeste, in nero, ecc ecc. Le ho notate solo nelle foto. Quel giorno ho concentrato la mia attenzione sul godermi la giornata e l'affetto delle persone.

• Rispondi
  • Ema
    Ema ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si farò così. Glielo chiederò personalmente appena avremo modo di incontrarci. Lei conosce bene il modello perché è stata al mio matrimonio quindi non farà fatica a ricordarlo.

Io non ci darei peso, con le mie invitate sono stata molto tranquilla, davo per scontato il no total white e il nero. Ma non tutte siamo uguali, quindi certamente per carineria un passaggio con lei va fatto.

• Rispondi
  • Ema
    Ema ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Farò così, ho solo paura che non sia sincera nel rispondermi. Io anche, come te, sono stata aggiornata dalle mie amiche su cosa avrebbero messo e almeno io, personalmente, non ho dato "limiti". Certo, il total white davo per scontato che fosse escluso, al pari del nero. Qualcuna si è vestita di nero, ma ... cavoli loro! Io non lo avrei indossato, ma se si sentivano a loro agio così hanno fatto bene a indossarlo.

Nessuna ha indossato il total white, ma - come ti ripeto - lo davo per scontato, come d'altronde io non mi presenterei mai ad un matrimonio vestita tutta di bianco. Un top bianco sopra ad una gonna colorata fantasia o ad un pantalone colorato non lo vedo problematico, ma non siamo tutte uguali. Quindi... chiederò a lei e spero che sia sincera nel darmi il suo giudizio Smiley shame

• Rispondi
  • Ema
    Ema ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto Elisa, hai compreso perfettamente il mio punto di vista. Non mi sembra, almeno da una prima valutazione, di "mancare di rispetto" alla sposa scegliendo una soluzione colorata da abbinarci, specie nella misura in cui il top - preso singolarmente - può essere tranquillamente considerato un top elegante da abbinare a pantaloni, gonne e simili. Insomma, sarebbe come evitare di mettere una camicia bianca sotto un tailleur colorato estivo solo perché bianca.

Però seguirò il tuo consiglio, nonché quello delle altre ragazze, di chiedere direttamente a lei, specificando che dev'essere sincera e che non mi offenderei nel caso in cui mi dovesse rispondere negativamente. Il matrimonio è il suo, sono disposta a rinunciare ad un capo laddove non le andasse bene Smiley shame

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdonami se ti correggo, ma il galateo (non la tradizione) dice di non usare un look total white per evitare di "confondersi" con la sposa, non di non usare il bianco in generale.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io, personalmente, non mi farei problemi (né da invitata né se fossi la sposa). Se accompagnato con una bella gonna e degli accessori sbarazzini tutto sembra meno che un corpetto da "sposa", anche se bianco. Fra l'altro, non è concesso il look total white, non il bianco come colore. Il problema è che ci sono spose che si sentono minacciate anche se hai solo un vestito con una lieve presenza di bianco. Quindi, l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di chiedere a lei direttamente, soprattutto considerando che è la futura moglie di una persona a voi molto cara. Non sia mai che per il colore del top si scateni l'inferno Smiley xd

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco perchè non chiederlo a lei. Quando mi sono sposata io le amiche mi aggiornavano su quello che pensavano di indossare, e mi chiedevano pareri. A me faceva piacere 😁
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il top è molto carino ma in effetti fa molto sposa! Se fosse stato più semplice, dovendolo poi indossare con qualcosa di colorato, l’avrei promosso tranquillamente!
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se siete molto amici, semplicemente mandale una foto del top e chiedile cosa ne pensa. Se è una tua cara amica ti dirà la verità. Allo stesso tempo ti direi se puoi, evita.

A me onestamente non interessa: mia cugina indosserà un completo beige chiaro con un top colorato e accessori colorati, e a me non interessa (lei me lo ha chiesto), però so che non siamo tutti uguali!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Rovigo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io eviterei di metterlo ad un matrimonio....la tradizione non vuole che venga messo nulla di bianco ed anche se hai la gonna colorata il corpetto risalterebbe molto essendo bianco ....
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io lo utilizzerei in un'altra occasione (battesimo, laurea ecc). Al matrimonio eviterei.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi di evitare.
    Fosse stato in primavera/ autunno con qualcosa sopra andava bene ma così nelle foto o comunque seduti a tavola sembra la parte di sopra di un abito da sposa
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che chiedere direttamente alla sposa sia la cosa che ti può dare una risposta più certa possibile su come la pensa Smiley catface

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto bello guarda allora ti consiglio a prescindere di non metterlo magari usalo in qualche altra occasione, un uscita a cena, compleanno o altre ricorrenze, così non rischi nulla🤍
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Precisa Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Sinceramente eviterei.
    Sei stata comunque molto carina a porti il problema, ce ne fossero Smiley laugh

• Rispondi
  • Ema
    Ema ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Top bianco da invitata ad un matrimonio 1
    É così. Ho paura che chiedendo a lei non abbia la sincerità di dirmi “no”, io non ci ho badato come già detto, ma se me lo avessero chiesto e io ci avessi tenuto avrei comunque avuto difficoltà a dire ai miei invitati no.

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao neanch'io baderó a queste cose ma molte s, ti consiglio in ogni caso di chiedere direttamente a lei, hai qualche foto del top in caso?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione