Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa VIP Settembre 2006 Milano

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere?

Anna, il 31 Luglio 2017 alle 15:24

Pubblicato in Future mamme 2.420

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo...

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo parlare qui esprimendo dubbi, incertezze e per avere diversi punti di vista da chi magari ha esperienze e consigli da dare. Parliamo quindi di:

Carrozzine, passeggini, modulari, super leggeri, trio...
prezzi, marche a confronto, dove acquistarli, quale scegliere...

Ecco alcune domande a cui si dovrebbe rispondere per la 'scelta giusta' in base alle proprie necessità (e non in base alla marca e all'estetica)

- numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa
- budget massimo
- si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente?
- ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)?
- avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne)
- modello auto più piccola dove collocherete il passeggino
- fate la spesa a piedi col passeggino?
- ascensore per salire in casa: si, no, larghezza
- pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo?
- viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici?
- navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa?


Smiley heart

2.420 Risposte

  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, dunque non so se lo hai già visto dal vivo, comunque ti posso dire che sì, un neonato dovrebbe mantenere una posizione distesa nei primi mesi ci vita e per questo, se non vuoi la navicella, il passeggino deve avere lo schienale che si reclina totalmente o quasi e una appropriata imbottitura.

    Il Priam è super accessoriato e propone anche diverse soluzioni, addirittura due tipi di sedute tra cui scegliere:

    - la seduta Lux, reclinabile a 180 gradi che si abbina ad una navicella separata

    - la seduta 2 in 1, ovvero una seduta che ha la struttura che può essere sia navicella che passeggino solo cambiando la parte in tessuto. Quindi non avresti due componenti, navicella e passeggino, ma una struttura sola convertibile.

    Qui trovi una demo della seduta 2 in 1.

    Ovviamente la reclinabilita totale della seduta ti consentirebbe comunque di portare il bimbo in modo sicuro. Non ti resta che scegliere come personalizzare il Priam


    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Giugno 2015 Pistoia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la risposta. Per quanto riguarda l'assenza di navicella nel Priam sarebbe un problema? C'é chi sostiene che per il bambino é importante all'inizio stare disteso quando si porta a giro.. Altrimenti quando usciamo starebbe sempre nell'ovetto. Cosa mi consigli? La nacicella é davvero importante?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Camilla, è davvero una scelta non facile perché, dati alla mano, sono davvero molto simili in peso e dimensioni, entrambi due pesi non indifferenti, più di 12 kg.

    Quindi avresti il Priam senza navicella e il Joolz Day 2 con navicella?

    Essendo entrambi reversibili non avresti difficoltà ad utilizzare un porta enfant da usare in versione fronte mamma oltre che naturalmente un ovetto (scelto tra modelli ergonomicamente adatti).

    Se guardiamo all'estetica e a un qualcosa in più tra tessuti, materiali e tecnologia, sicuramente il Priam ha una marcia in più

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giacoma, di quello che scrivi mi si è soffermato l'occhio sul fatto che abiti in campagna, dettaglio non trascurabile che mi porta subito a scartare il Trilogy perché è come voler andare in giro su sterrato con la 500. Sporadicamente ok, ma fatto ogni giorno è poco comodo. Restando in ambito automobilistico, voler paragonare il Trilogy con il Book è come paragonare una Lancia Ypsilon, tranquilla utilitaria da città, con un SUV di medie dimensioni. Nessuno credo sarebbe indeciso tra questi due modelli perché le necessità sono diverse. Nel tuo caso sì al Book quindi ma attenzione! NON E' un passeggino leggero! È ben 10 kg ed è abbondante da aperto e da chiuso occupa tutto o parte del bagagliaio.

    Quindi se hai spazio e fai passeggiate è perfetto, altrimenti provalo e guarda modelli davvero leggeri per renderti conto della differenza

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Giugno 2015 Pistoia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Ti scrivo ancora perché ormai sono alle prese con la decisione finale. Io e mio marito siamo combattuti tra il Priam della Cybex, in versione duo( passeggino e ovetto), o il trio day2 della Joolz. Entrambi con le ruote all-terrain. Il nostro dubbio oltre ad essere su quale di questi due passeggini é il migliore, verte anche sul fatto che non sappiamo quanto la carrozzina sia utile visto che, nel caso la nostra scelta ricadesse su Cybex, nel duo non c'é e non vorrei acquistare l'ovetto reclinabile della Cybex in quanto pesa molto. Grazie mille in anticipo e spero di essermi spiegata bene.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2016 Palermo
    Giacoma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao vedo che te intendi.. M aiuteresti.. Sono stata fino ad oggi indecisa su due marchi.. Inglesina trilogy o per perego book ma ho capito che forse il peg perego è migliore perché vedo molto più commenti positivi.. Nell inglesina s lamentano ttt Dell ovetto.. Tu cosa m consigli io so anche che della peg perego book c sono tanti modello e m confondo.. Vorrei avere il manico in ecopelle perché penso sia migliore. Ruote stabili perché abito in campagna.. Maniglione unico. Passeggino leggero perché vorrei sfruttarlo senza acquistarne un altro dopo. Che dici?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'opinone del City Tour non può che essere buona. Chiusura semplice, ottimi materiali e ottima 'guidabilità'. Da chiuso è molto compatto. Può essere sicuramente una scelta azzeccata

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...cosa ne pensi del passeggino city tour della babyjogger per una mamma che non guida e si sposta spesso a piedi o anche sui mezzi tipo treno e metro? È comodo da maneggiare da sola con la bimba?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia,

    Dipende un po' da quanto sterrato o terreno poco uniforme fate, considerando anche l'ambiente urbano, tipo sampietrini, o pavimenti dissestati. Se il bilancio è a favore di questi ultimi allora pollice in alto per Camaleon. Altrimenti considera anche il Bee.

    Altra considerazione: usi tanto l'auto? Tipo tutti i giorni? Perché al Camaleon devi staccare sempre la seduta mentre al Bee no. Col Cameleon alla lunga fare di continuo lo smontaggio è un po' brigoso.

    Altre alternative per multiterreno con un ottimo rapporto performance/leggerezza sono il Valco Baby Snap e il Babyjogger City Mini o Mini GT con ruote più robuste

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E tra il bugaboo cameleon e Bee quale mi consigli? io ero interessata ad un duo performante un Po su tutti i terreni ma ho anche paura che il cameleon sia un Po pesante mentre il Bee più pratico e leggero da usare in citta
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Camilla, se intendi il Mios di Cybex, posso dirti che è un vero e proprio gioiellino e sicuramente potrebbe soddisfare le tue necessità di leggerezza e dinamicità viste le sue capacità di adattamento e accessori vari.

    Se abbinato all'obiettivo reclinabile sempre di Cybex ti diventa un duo formidabile.

    Altri modelli interessanti sono il Qbit plus di GB e il Bugaboo Bee che appartengono circa allo stesso segmento.

    Nel caso voi faceste spesso anche sterrato, attenzione! Perché le ruote di questi modelli non andrebbero molto bene. In tal caso bisogna considerare altre tipologie



    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Giugno 2015 Pistoia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono una persona molto attiva e mi servirebbe un trio/duo che sia leggero, maneggevole e semplice. Il prezzo non mi interessa, se trovo quello "perfetto" sono disposta a spendere.. Stavo valutando duo della cybex..che mi consiglu?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao azzurrina, non so quale sia il tuo budget, però restando su un livello medio, ti consiglio qualcosa che non superi i 10 Kg e che abbia 4 ruote robuste. I tre ruote no perché perdono un po' di stabilità in caso di gradini alti. Ovviamente poi andrebbe bene un discreto cestino.

    Tra i modelli prova a vedere il Valco Baby Snap 4 e il Babyjogger City Mini 4.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2015 Taranto
    Azzurrina879 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito in citta, 1 piano senza ascensore, marciapiedi alti e spesso rotti. Andrò spesso a fare la spesa a piedi ed il cofano della macchina non è gradissimo (pero ci entra l.ombrellone del mare abbastanza grande) vorrei un trio leggero e confortevole. Cosa mi consigliate?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2015 Taranto
    Azzurrina879 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito in città, 1 piano senza ascenmarciapiedi alti e spesso rotti, penso di andare a fare la
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una delle domande che sento spesso in giro è 'ma la navicella serve?' si può effettivamente mettere un neonato direttamente sul passeggino? Cosa significa 0+ riferito al passeggino?

    Nel mercato ci sono molte soluzioni che non sia il classico trio e tutte ugualmente valide.

    Chiariamo prima di tutto che un passeggino O+ non è altro che un passeggino con lo schienale completamente o quasi reclinabile, non una chissà quale strana categoria, quindi molti di quelli in commercio lo sono, anche quelli di un trio per dire.

    E ci sono a disposizione ben altri sistemi diversi da una navicella per contenere il neonato nei primi mesi di vita, perchè, in ogni caso, è sconsigliabile mettere un neonato direttamente su un passeggino, anche se è un 0+ e completamente reclinabile.

    Ad esempio questo:

    Porta Enfant morbidoPorta Enfant morbido

    Altro esempioAltro esempio


    oppure:

    Navicella Morbida

    Navicella Morbida




    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Indubbiamente con un leggero è tutta un'altra vita e nel 90% dei casi si ricorre a questo a neanche un anno dalla nascita perchè molto spesso I trio sono troppo pesanti.

    E spesso non vengono prese in considerazioni soluzioni in cui la leggerezza si combina con confort e protezione del neonato senza per forza passare da un pesantissimo trio.

    Altra cosa da considerare sono le ruote che spesso contribuiscono ad aumentare il peso totale di una percentuale non indifferente senza contare l'ingombro

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ormai due anni fa presi il trio alize della pali , lo pagai meno di 300 euro!Devo dire che mi sono trovata bene, per quel poco che l'ho usato visto che usavo più la fascia...Quando il piccolo aveva sei mesi, in occasione di un viaggio a Londra ho iniziato ad usare il passeggino leggero, inglesina trip!Devo dire che per quello che ci faccio io (vivo tra Roma e Milano per motivi di lavoro di mio marito, in zone abbastanza centrali) mi trovo benissimo, si chiude facilmente, ed comodo per i viaggi, prendo spessissimo il treno!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Mari, che dire, avete fatto una giusta considerazione ovvero spendere poco sul trio partendo dal presupposto che non durerà per molto.

    Il 3CHIC non è sicuramente tra i passeggini più leggeri e pratici in commercio perchè pesa la bellezza di 12,6 kg completo e ha ruote da sterrato, ma se lo avete preso in previsione di fare molte camminate all'aperto su terreni anche non uniformi e se non dovete aprirlo e chiuderlo spesso (leggi quotidianamente) per farlo stare in auto allora fa al caso vostro. Non avendo però fatto un investimento consistente potete benissimo poi passare al leggero senza troppi patemi.

    In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Saggia Settembre 2016 Modena
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo appena fermato in quanto la promozione c'è adesso.Abbiamo preso il FOPPAPEDRETTI 3CHIC grigio.Lo abbiamo provato smontato e rimontato tutto da soli chiedendo la prima volta alla commessa di mostrarcelo ed è tutto abbastanza facile e veloce! Abbiamo speso 379€ invece di 479€.Abbiamo preferito spendere qualcosina in meno di un inglesina o peg perego perché nel caso volessimo passare ad un passeggino leggero almeno non abbiamo speso una follia!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione