Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa VIP Settembre 2006 Milano

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere?

Anna, il 31 Luglio 2017 alle 15:24

Pubblicato in Future mamme 2.420

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo...

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo parlare qui esprimendo dubbi, incertezze e per avere diversi punti di vista da chi magari ha esperienze e consigli da dare. Parliamo quindi di:

Carrozzine, passeggini, modulari, super leggeri, trio...
prezzi, marche a confronto, dove acquistarli, quale scegliere...

Ecco alcune domande a cui si dovrebbe rispondere per la 'scelta giusta' in base alle proprie necessità (e non in base alla marca e all'estetica)

- numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa
- budget massimo
- si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente?
- ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)?
- avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne)
- modello auto più piccola dove collocherete il passeggino
- fate la spesa a piedi col passeggino?
- ascensore per salire in casa: si, no, larghezza
- pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo?
- viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici?
- navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa?

Smiley heart

2.420 Risposte

• B
    Roma
    Bloom ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie.. diciamo che la comodità dell’ovetto è non svegliarlo e metterla sulla base!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Bloom,

da quel che so sui passeggini Jané non è possibile agganciarci null'altro se non altri prodotti Janè. Quindi niente Cybex.

Al limite ci sarebbe il nuovo seggiolino Jané Koos I-Size che rispetta la nuova normativa europea e che comunque prevede l'installazione della base in auto

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica,

dunque... I due che ti hanno proposto a me sembrano del tutto ridondanti rispetto a quello che ti serve. Mi spiego.

Il Migo Turn pesa 11.5 kg e già qui avrei delle perplessità, poi ha ruote da sterrato che non mi pare farai in abbondanza. Il telaio è massiccio e se non sbaglio hai macchina piccolo e poco spazio in casa. E' un modello simile al Chicco I-move ovvero con la seduta ruotante. Ebbene in due anni l'hanno messo fuori produzione. Telai troppo ingombranti che poi si rivelano ingestibili.

Per il Convert (evoluzione dell'Epic) devo dire che l'opinione è simile. E' massiccio. Pesa più di 10 kg e il telaio è ingombrante con quelle ruote massicce da fuoristrada.

Di Janè meglio Muum a questo punto

• Rispondi
  • B
    Roma
    Bloom ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna,Ti faccio una domanda particolare ..Sta per arrivare la mia terza bambina e io ho il trio Janè formula Strata del 2012.. mi chiedo : esiste un’ovetto compatibile con attacco isofix? Perché il Janè non lo ha (dovrei comprare a parte la base isofix) e ora come sicurezza ho i Cybex per gli altri due.. e volevo prendere Cybex anche per la piccola!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2016 La Spezia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto, ti ringrazio molto 😊👍🏻
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi circa fino ai 3 anni..... ma sicuramente si arriva tranquillamente ai 4. Dipende molto dal bambino e dalle abitudini familiari (se si va spesso a piedi per esempio).

Un duo di questo genere secondo me ha senso con fratelli di non max 2.5 anni di differenza, già con 3 anni di differenza si può fare a meno. Basta una pedana

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Anna, andrò sicuramente a provarli! Ma generalmente fino a che età viene utilizzato il passeggino? O comunque in che circostanza sarebbe comodo un duo secondo te? Spesso vedo anche bimbi di 2 anni sulla pedana e che quindi non stanno più nel passeggino. Sono totalmente inesperta, quindi grazie per i tuoi consigli 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valeria, se ti interessano I passeggini che diventano duo, ovvero che crescono man mano che la famiglia aumenta, allora il Joolz Geo è uno di questi. Joolz fa prodotti di altissima qualità. molto rifiniti e con materiali molto pregiati.

Come tutti I passeggini nordici sono belli massicci e ingombranti sia da aperti che da chiusi dovendo comunque affrontare climi e magari terreni più impervi dei nostri. Il peso del solo passeggino in versione Mono è infatti 14 kg e l'ingombro da chuso è 42x60x99. Il secondo passeggero si posiziona sotto il maniglione al posto del capiente cestino e, parere mio, la trovo un po' claustrofobica

qui un filmato di presentazione

Joolz Geo 2 Stroller Demo

Alternative a questo modello potrebbero essere:

Bugaboo Donkey (anche questo non certo un campione di leggerezza ma sicuramente molto versatile):

full demo bugaboo donkey duo

O ancora il Babyjogger City Select (secondo il mio parere il migliore in quanto a versatilità e adattabilità)

Baby Jogger City Select LUX

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, grazie per i tuoi preziosi consigli. Ho riprovato il cybex questo weekend ed é davvero spettacolare. Però considerando l'arrivo di un secondo bimbo (vorremmo un altro figlio a distanza di massimo due anni) forse dovrei cercare un passeggino duo ed a quanto ho capito, il cybex priam non lo é purtroppo. 😕Cercando un po' su internet ho trovato lo Joolz Geo duo (adatto appunto per due bimbi) avevo già sentito parlare di questa marca e lo vedo spesso in giro però non l'ho provato. Mi sai dire qualcosa a riguardo o darmi qualche consiglio su un passeggino duo? Grazie
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, abbiamo guardato su internet quello che ci hai consigliato e il Cybex Cloud Q è molto interessante, un po' meno il prezzo Smiley xd ieri eravamo in un negozio e abbiamo dato un'occhiata ma non ce l'avevano, in compenso ci siamo imbattuti nel Migo turn + ovetto satellite (passeggino che diventa navicella + ovetto a parte) e nel Jané convert + ovetto... Cosa ne pensi di questi? Il Migo costa meno, è più leggero e la navicella ci sembrava migliore (metterei cmq un materassino perché il fondo non è rigidissimo, essendo ripiegabile...magari è già incluso, non ho chiesto) mentre lo Jané sembra avere ruote più stabili...
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anto,

Ecco alcune precisazioni prima di procedere a fare qualsiasi ipotesi:

-il BJ City Mini non ha navicelle omologate auto, le due disponibili da poter scegliere non hanno la scocca rigida e non omologate auto. Non lo sono perché nella maggior parte del mondo la navicella non si può utilizzare in auto perché non sicura. In Italia è ancora (purtroppo) possibile ma altamente sconsigliabile perché la testa del neonato è troppo libera di muoversi. A tal proposito guardati il video del crash test che ho postato sotto e immagina poi un bimbo vero. No, forse è meglio di no. Pensare al proprio figlio in quelle circostanze non è affatto piacevole.

-il Cybex Sirona è un seggiolino fisso in auto, non va su nessun passeggino, solo quelli del gruppo 0, 0+ sono idonei, ovvero gli ovetti.

Premesso questo io prenderei il BJ City Mini con un bell'ovetto sicuro (tipo Cybex Aton 5 o Q, oppure un Maxi Così Pebble) oppure il Sirona fisso in auto e ci abbinerei la navicella compact per i primi tempi.

Non temere i viaggi lunghi in ovetto o nel seggiolino auto (no navicella!), non si rovina la schiena per 5 ore in auto. Al limite fai diverse pause lungo la strada. E comunque gli ovetti Cybex hanno un'ottima ergonomia

• Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Ottobre 2017 Vicenza
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, dopo qualche giorno di studi matti e disperati sono tornata ad attingere alla tua sapienza. Hai proprio ragione, dietro i "trio" c'è un mondo!E come ciliegina sulla torta, ho visto i nuovi video che hai pubbliato.

Sono arrivata a un punto, che non so se è la soluzione finale di TRIO. Praticamente mi piacerebbe il PASSEGGINO Jogger City Mini 3 (anche se mi sono dimenticata di vedere se c'è abbastanza imbottitura per definirsi comodo per la piccola).
    Per la NAVICELLA ci sto lavorando su...nel senso che vorrei trovarne una compatibile con la base dello jogger ma che sia anche omologata per auto; per i piccoli spostamenti come la spesa per es.
    Per quanto riguarda l'OVETTO, mi sto innamorando del cybex sirona perché farei una spesa unica fino ai 4 anni e sarebbe anche compatibile con l'ultima normativa riportata nei video che hai pubblicato. La cosa che mi attrae molto è anzitutto la sicurezza ma anche la possibilità di reclinare il seggiolino perché facciamo spesso viaggi lunghi di 5 ore e metterla nell'ovetto compresa nel trio jogger mini city 3 non mi convince per niente...
    L'enigma di tutto è: come faccio ad avere una sola base per questi 3 pezzi diversi? Esistono adattatori universali dove (esempio) posso mettere l'ovetto cybex sullo jogger?
    Oppure hai dei suggerimenti a riguardo? Buon weekend
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ultimamente abbiamo parlato tanto di seggiolini... a tal proposito guardatevi bene questi video... tante cose sono ovvie ma a guardare bene per strada non pare proprio!

Bambini in auto | Le nuove regole i-Size

Come scegliere un seggiolino per auto | Speciale Bimbi in Auto #1

Come affrontare il viaggio di un neonato in auto | Speciale Bimbi in Auto #3

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valeria,

I tre che hai nominato sicuramente esempi di altissima qualità in particolar modo, a mio avviso, il Cybex Priam davvero un gioiellino.

Il Priam ha diverse configurazioni della seduta:

-La Light 2 in 1 in cui la seduta si trasforma in navicella

-La seduta Lux

Per quanto riguarda il Cloud Q ne abbiamo proprio parlato tanto nei post precedenti (prova a leggere) in cui ho anche postato questo video in cui è illustrato il funzionamento:

Cybex Cloud Q

A mio parere col Cloud Q puoi fare a meno della navicella e a maggior ragione se dovessi scegliere la seduta Light 2 in 1 in cui la seduta diventa navicella. Ti eviti di sicuro un pezzo di troppo

In questo video, nella parte finale, vedi come la seduta diventa navicella e viceversa:

CYBEX PRIAM: 2-in-1 Light seat tutorial video

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna

Siamo alla ricerca del trio per la nostra bimba in arrivo a fine Marzo. Finora ho provato il bugaboo (buffalo), lo stokke trailz e il cybex priam. Tra questi, quello che rispecchia di piu' le nostre esigenze é il priam. Da qualche giorno ho scoperto l'ovetto cloud q e mi chiedevo se questo ovetto secondo te possa sostituire la navicella. Il cloud q si puo' utilizzare anche per lunghe passeggiate ?

In che modo potrei usufruire della navicella avendo il cloud q ?

O mi consigli comunque anche la navicella ? É il primo figlio quindi non sappiamo bene come muoverci. Ti ringrazio

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi da pagina non disponibile,non sapevo avesse 2 versioni di navicella,mi informerò bene! Grazieeeee
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il City mini ha ben due navicelle tra cui scegliere! La Compact e la Deluxe

Leggiti bene questa pagina

5 ore di viaggio in ovetto intervallate da soste regolari non saranno mai peggio di un viaggio in navicella in auto.

E poi ci sono ovetti e ovetti. Oggi come oggi ce ne sono di ergonomicamente adatti ai neonati come e meglio di una navicella piatta

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Mi aveva tratto in inganno la parola omologata accanto a navicella,stupidamente pensavo fosse sicura tanto quando l'ovetto, soprattutto perchè ho letto che in ospedale te lo lasciano portare solo con la navicella e non in ovetto! avevo anche letto che l'ovetto fa male alla schiena per viaggi di lunga durata e purtroppo a un mese di vita sarà costretto a farsi verona-roma e sono oltre 5 ore di macchina 😔. Il sirona mi interessa molto, ma prendendo il sirona e il city miny non avrei una navicella per le prime passeggiate! Ecco qui che torniamo al trio... senno come posso risolvere la cosa? In oltre la navicella mi eviterebbe di portare la culla nella casa al mare...cosa non da poco 🤔
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A riprova di quanto la navicella in auto sia pericolosa guarda questo video:

Navicella in Auto - Crash test

Qui cosa fare e non fare!

Installation des sièges pour enfants jusqu'à 13 kg

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente no. Il Sirona è un seggiolino fisso che deve stare solo in auto. Non esiste un seggiolino auto che va da 0 a 4 anni che si monta su un passeggino. Dall'anno in poi non ha più senso usare un seggiolino auto che si monta anche sul passeggino. Dall'anno circa si usa solo il passeggino e un seggiolino auto fisso.

Quindi o prendi un ovetto 0+ (overo la categoria di seggiolini che vanno sia in auto che sul passeggino) e lo usi fino a circa l'anno di età a seconda dell'altezza del bimbo e poi passi ad un altro seggiolino fisso in auto (gruppo 1 in pratica), oppure prendi un modello I-size che ti dura di più ma non si aggancia al passeggino, devi trasferire tu il bambino. Con questa seconda soluzione risparmieresti sull'acquisto di due seggiolini ma non puoi usarlo sul passeggino.

Qui una panoramica sulle diverse categorie

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Maggio 2015 Torino
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma il Sirona si può montare sul Bugaboo Bee e usarlo per le passeggiate in posizione reclinata? quindi , scusami, ma quali sono le differenze tra il cloud q e il sirona?? solo il periodo di durata e il costo?Non ho ben capito alla fine quale mi consiglieresti tra i due..:.( L'utilizzo che farei io dell'auto è diciamo "normale" , nel senso le solite commissioni giornaliere e qualche we fuori porta ma non viaggi eccessivamente lunghi.

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca, se leggi il post precedente in risposta a Manuela ho postato un video del modello Sirona di Cybex che va da 0 (nascita) fino ai 4 anni. Potrebbe essere una buona soluzione per evitare l'ovetto e doppie spese. Ovviamente questo andrà fisso in auto perchè non si attacca al passeggino.

Se con trio intendi I set preconfezionati allora non è necessariamente un passo da fare perchè ci sono tranquillamente soluzioni in cui sei tu a decidere I pezzi che vuoi, che sia uno, due o tre.

Personalmente a me piace l'dea di poter scegliere ciascun pezzo del 'trio' in base a ciò che mi piace e mi convince, non mi va l'idea di dover comprare in blocco qualcosa di preconfezionato

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Manuela,

l'alternativa Sirona io la trovo ottima perchè è un seggiolino auto che va dalla nascita fino a circa 4 anni ovvero da 0 a 76 cm in senso contrario alla Marcia e dai 76 cm ai 105 cm in direzione di Marcia. Non costa poco, sui 400 euro, però è vero che si eviterebbe la doppia spesa dell'ovetto e del successive dopo l'anno.

Se usassi il Cocoon potresti tranquillamente pensare anche all'opzione Sirona. Vedi poi tu se fai uso massiccio dell'auto, lo dico perchè magari ti viene più comodo spostare il bambino nell'ovetto dal passeggino all'auto se fai spesso uso dell'auto anziche spostarlo in braccio.

Qui puoi vedere le funzionalità tra cui la reclinazione dello schienale

CYBEX Sirona M2 i-Size tutorial video

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo un seggiolino che si evolvesse e andasse bene da 0 a per sempre ma non esiste quindi prenderò un trio con un ovetto che va fino ai 6 o 9 mesi (non ricordo quello del city mini) e poi prenderò uno da 9 mesi a 4 anni...volevo evitare l'acquisto di 2 seggiolini auto ma e impossibile da quanto ho capito perche comunque anche il cybex è fino a un anno quindi tanto vale prendere il trio e poi successivamente un seggiolino auto
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Maggio 2015 Torino
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna, non so se ricordi, qualche gg fa ci siamo scritte per il passeggino della bugaboo bee5 con il cocoon. Avevo un altro dubbio, questa volta in merito all'ovetto da prendere. Ti avevo parlato del cybex cloud q che permette anche di portare a spasso il bimbo in posizione reclinata, come navicella. Ho sentito parlare , però, anche del modello Sirona di Cybex che consente un utilizzo più lungo (fino ai 4 anni) .Tu cosa consiglieresti? anche il Sirona consente la posizione reclinata ?grazie anticipatamente.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anto, per trovare i rivenditori di prodotti Valco io ho direttamente sentito la Valco via fb e me li hanno indicati

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho capito questa storia di comprare il trio e poi un seggiolino a parte. Un qualsiasi trio ha un ovetto comunque che va fino ad un anno circa, cioè un certo peso secondo la vecchia normativa o una certa altezza secondo la nuova

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille sei stata preziosissima! Ho visto che il seggiolino auto però andrebbe beni fino ad un anno quindi a questo punto forse mi conviene comprare il trio e poi prendere un seggiolino cybex che duri fino ai 4 anni 🤔. Anche noi siamo piu orientati verso il babyjogger! Sono appena entrata al terzo mese quindi di tempo ne ho,ma volevo essere super informata perchè secondo me è la cosa piu utile e importante e soprattutto che lo accompagnerà per un lungo periodo! Grazie ancora!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, qui un video esaustivo sul Cybex Cloud Q:

Cybex Cloud Q

Se viaggi molto allora lo Yoyo sarebbe ideale, però, d'altro canto, se fate spesso sterrato allora la bilancia pende sul City Mini senza dubbio (anche se non è un passeggino da sterrato non teme terreni anche misti). Io starei più su questo sinceramente. Comunque in treno ed aereo lo porti tranquillamente vista la chiusura ad una mano e l'ingombro ridotto.

Per quanto riguarda la compatibilità esistono gli adattatori BJ per I seggiolini Cybex. Ufficialmente viene indicato il modello Aton però so che vengono usati anche per il Cloud Q , qui sotto una foto

Cloud Q con BJ City MiniTrio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 1

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, normalmente un seggiolino si può installare sia con le cinture della macchina che con la base isofix

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viaggiamo molto sia in aereo ma soprattutto in treno quindi mi serviva qualcosa di leggero e piccolo da chiuso, andiamo spesso in spiaggia e capita di fare passeggiate in montagna o per prati. Però se il cybex lo posso montare sul telaio del babyjogger srnza comprare nemmeno la navicella in quando ho la culla, beh è ottimo!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, sì il Cybex Cloud Q potrebbe sostituire la navicella se non lo usi come lettino per la note. Il Cloud Q va bene perchè sostiene adeguatamente il neonato in posizione distesa anche durante le passeggiate.

Il Babyjogger City Mini e il Babyzen Yoyo sono due cose molto diverse. La scelta tra I due dipende molto dale vostre necessità (fate sterrato spesso? avete molto o poco spazio a disposizione? auto?). Comunque entrambi sono due ottimi prodotti

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione