COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Anna
Super Sposa Settembre 2006 Milano

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere?

Anna, il 31 Luglio 2017 alle 15:24 Pubblicato in Future mamme 24 2.003
Salvato Salva
Rispondi

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo parlare qui esprimendo dubbi, incertezze e per avere diversi punti di vista da chi magari ha esperienze e consigli da dare. Parliamo quindi di:

Carrozzine, passeggini, modulari, super leggeri, trio...
prezzi, marche a confronto, dove acquistarli, quale scegliere...

Ecco alcune domande a cui si dovrebbe rispondere per la 'scelta giusta' in base alle proprie necessità (e non in base alla marca e all'estetica)

- numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa
- budget massimo
- si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente?
- ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)?
- avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne)
- modello auto più piccola dove collocherete il passeggino
- fate la spesa a piedi col passeggino?
- ascensore per salire in casa: si, no, larghezza
- pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo?
- viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici?
- navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa?

Smiley heart

2.003 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 3 Marzo 2021 alle 14:03
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    Ciao Anna, se posso chiederei anch'io i tuoi consigli. Ti ringrazio molto!
    Aspettiamo un bimbo, il primo, che arriverà a luglio, ci piacerebbe sicuramente tra un paio di anni averne almeno un altro, se si potrà.

- budget massimo: mah, sui 1000 o poco più
    - si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente? Qualche giro al mare o in montagna sicuramente lo vorremo fare
    - ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)? 3 piani di scale
    - avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne) androne e cantina, volendo anche garage
    - modello auto più piccola dove collocherete il passeggino l'intenzione è quella di usare la focus station wagon, abbismo anche la ka ma non credo ci metteremo il passeggino
    - fate la spesa a piedi col passeggino? Tendenzialmente no
    - ascensore per salire in casa: purtroppo no
    - pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo? Un paio di anni o tre
    - viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici? Non mezzi pubblici, maggiormente in auto ma non viaggi lunghissimi
    - navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa? Si navicella, userei l'ovetto in auto, meglio se reclinabile, no navicella come lettino in casa
    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Dicembre 2019 Bari
    Luisa ·
    • Segnala
    Ciao Anna! Alla fine ho scelto il Lila SP di Maxi Cosi...mi piaceva tanto il Mios, ma era fuori budget. Questo trio ci ha fatto innamorare a prima vista. Scelto il seggiolino totalmente reclinabile con base isofix.. Insomma, come caratteristiche siamo simili al Mios. Spero di aver fatto la scelta giusta 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Sicuramente. Non li avevo nominati perchè un po' fuori budget. Lo Stokke sicuramente, forse nel Neonato sfori di poco

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2021 Ascoli Piceno
    Eleonora ·
    • Segnala
    Ciao Anna, ti ringrazio tanto dei suggerimenti.
    Ne prendo nota e ti chiedo se potrebbe andare bene anche lo stokke beat o il neonato slick.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala

Ottima scelta

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala

Ciao Eleonora

nel tuo caso vedrei bene un passeggino sportivo per andare un po' ovunque. Non hai particolari problemi di spazio o ingombro se non il bagagliaio dell'auto.

Per questo vedrei bene il Valco Baby Snap Ultra di circa 9 kg (se vuoi la reversibilità della seduta)

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 1

inoltre anche il Cybex Balios S Lux di 11 kg

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 2

Facendo a meno della reversibilità, anche il Valco Baby Snap Trend o Babyjogger City Mini3 o4 tutti tra gli 8 e 9 kg

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 3

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 4

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Maggio 2019 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    Un'ottima scelta comunque i cybex sono il top!
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa Precisa Settembre 2017 Salerno
    Hope ·
    • Segnala
    Grazie Marta! Stiamo tornando a casa con l’eezy 😅 le ruote e la portata hanno vinto per l’uso che ne vorremmo fare. Grazie mille lo stesso!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Maggio 2019 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    Ciao Hope, io ero indecisa fra i tuoi stessi due modelli. Alla fine ho scelto il melio, anche se preferivo le ruote del twist, perchè ha una seduta più ampia, l'altro proprio per il fatto di dover ruotare è un po' risicato...magari ti può essere utile 😘
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Saggia Giugno 2019 Agrigento
    Rossana ·
    • Segnala
    Innanzitutto ti ringrazio Anna, noi abbiamo una casa a schiera monofamiliare, composta da garage e primo piano, le scale consistono in tutto in due rampe per arrivare al pianerottolo di casa. Anche io leggendo i tuoi consigli precedenti mi ero orientata sul cam fluido, meno sugli altri. Andrò ad approfondire.😘
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala

Ciao Rossana

non ho capito bene se dovrai fare le scale con il passeggino per arrivare a casa. Fosse così dipende da quante sono per capire se puoi farle con il passeggino.

In ogni modo potresti sicuramente vedere dei modelli CAM come il Fluido Easy che è meno di 9 kg.

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 5

Altro interessante è il Foppapedretti Eureka di 9,5 kg oppure Talent di 8 e mezzo

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 6

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 7

• Rispondi
  • Arianna
    Sposa Principiante Settembre 2019 Monza e Brianza
    Arianna ·
    • Segnala
    Ti ringrazio infinitamente!!!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala

Ciao Arianna

ti rispondo subito.. secondo me tre le migliori soluzioni di affiancati con sedute indipendenti e reversibili c'è il Valco Snap Ultra Duo. Eccolo qui. Ci puoi agganciare anche ovetto e navicella se vuoi

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 8

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala

Ciao Hope

che dirti, in parte ti sei già risposta da sola elencando tutti i punti di forza dell'Eezy S Twist 2 Plus. Sono tutti ottimi argomenti perchè sono cose che fanno la differenza.

Voglio precisare che io adoro il Melio, è una rivoluzione assoluta in fatto di trio che finalmente da l'opportunità a tutti quei genitori che non hanno spazio a sufficienza in casa o in auto o in ascensore di avere un trio completo e reversibile da usare per sempre.

Una bella innovazione rispetto ai soliti macigli di cui presto si fa volentieri a meno.

Però ha anche i suoi limiti e uno è la portata di 15 kg.. che non sarà gran cosa però se si un bimbo bello grande un pochino lascia pensare.

Quindi se non avete particolari problemi di spazio per cui siete obbligati a prendere qualcosa di minimale direi che l'Eezy potrebbe più fare al caso vostro.

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala

Ciao Roberta

da quel che vedo avresti bisogno di qualcosa che assolutamente deve entrare comodo in ascensore e che devi tenere in casa. E' importante che tu prenda le misure dell'ascensore prima di qualsiasi acquisto perchè sarebbe piuttosto scomodo aprire e chiudere sempre il telaio per entrare.

Se poi vuoi anche la navicella omologata bisogna guardare a modelli come il PegPerego Futura che ha una larghezza di 51 cm per circa 10,5 kg e ruote anche per terreni misti

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 9

altrimenti anhe un CAM DInamico con 57 cm di larghezza per 10,3 kg

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 10

o ancora Brevi Adon di circa 9 kg per 57 cm di larghezza

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 11

Tutti questi hanno la navicella omologata auto però consiglio sempre d iusare l'ovetto in auto perchè più sicuro
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Principiante Settembre 2019 Monza e Brianza
    Arianna ·
    • Segnala
    Ciao Anna...approfitto anch’io della tua super esperienza perché sto facendo fatica a reperire informazioni in rete e non ho ancora avuto modo di andare personalmente in qualche negozio.
    Vengo subito al dunque: esiste un passeggino gemellare affiancato fronte mamma? A me sembra siano tutti con la seduta solo fronte mondo, è vero che c’è la possibilità di installare sopra navicella e ovetto ma con la prima non ho utilizzato molto ne una ne l’altra cosa e già a poco più di tre mesi per le passeggiate usavamo il passeggino ma ovviamente fronte mamma... Ancora adesso che ha quasi sette mesi non l’ho ancora girata! Ora mi arriva il secondo/la seconda ad ottobre quando lei avrà poco più di un anno... Lei sicuramente potrebbe anche stare fronte mondo a quel punto ma il piccolino non mi piace molto l’idea di non averlo più sott’occhio. Sai aiutarmi? Ti ringrazio molto 😀
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    Ah, si abbiamo L’ascensore abbastanza capiente!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    Ciao Anna, approfitto anche io dei tuoi preziosissimi consigli..
    Arriverà una bimba ad agosto, la prima.
    Budget sugli 800.Abitiamo al mare, quindi sicuramente la porteremo in spiaggia durante tutto l’anno.Non abbiamo gradini e abbiamo un garage dove poter riporre le cose. La macchina più piccola è una Fiat 500. Non faremo usualmente spesa a piedi. Speriamo di averne un altro entro 3 anni, non usiamo mezzi pubblici e non viaggiamo spessissimo. La navicella la vorrei, magari per farla dormire in casa.. ti ringrazio di un’eventuale risposta!
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Saggia Giugno 2019 Agrigento
    Rossana ·
    • Segnala

Ciao Anna, anche io vorrei approfittare anche io della tua disponibilità e competenza anche se è un po' prestino per me (sono a 17+2), ma informarmi mi tiene la mente impegnata e fa passare il tempo più velocemente.Smiley smile

Anche io oltre alle tue domande, vorrei aggiungere che preferirei un trio non troppo pesante, anche se ci muoviamo poco a piedi in paese. Grazie mille

Smiley smile

- numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa: 1, primo figlio
    - budget massimo: 400/600 circa

- si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente? no
    - ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)? si, scale della propria abitazione, comode e spaziose
    - avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne): si, garage
    - modello auto più piccola dove collocherete il passeggino: Fiat Panda
    - fate la spesa a piedi col passeggino? no
    - ascensore per salire in casa: si, no, larghezza: no
    - pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo? più no che si
    - viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici? no
    - navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa? navicella anche come lettino per i primi tempi

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    Ti ringrazio tantissimo, darò subito un'occhiata 😊❤️
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala

Ciao Francesca

ti direi di vedere i due nuovi modelli Foppapedretti, Eureka e Talent. Nel post qui sotto trovi foto, pesi e misure

Oppure anche un paio di modelli Cam, come il Fluido Easy

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 12

o combi tris

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 13

• Rispondi
  • Hope
    Sposa Precisa Settembre 2017 Salerno
    Hope ·
    • Segnala
    Ciao Anna, siamo alla scelta finale e vorrei conoscere la tua opinione: siamo indecisi tra il Cybex Melio e il Cybex Eezy s twist plus. Del primo ci ha colpiti subito la praticità e la leggerezza,del secondo il fatto che monti la Cot S in quanto più larga e aerata,le ruote più grandi considerando che non faremo sterrato ma spesso lastricati o stradine sconnesse,il fatto che abbia 22kg di portata e,in ultimo,la più ampia scelta di colori.
    Vorrei sapere cosa ne pensi di entrambi,in generale non abbiamo necessità di portarlo in casa ma abbiamo sicuramente intenzione di usarlo tutti i giorni.
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala

Ciao Fabiana

come mai la scelta tra Balios e Tinum? Se non fate sterrato mi vien da pensare che vi piacciono modelli piuttosto importanti.

A dire il vero Balios lo è relativamente, diciamo che è un urban un po' rinforzato. Però sono sempre 11 kg, un kg in meno di Aptica.. non così diverso, mentre Tinum è 11,6 (praticamente come Aptica) e piuttosto importante.

Il solo telaio del Tinum da chiuso è : L:62.5CM | W: 57CM | H: 27CM

il Cybex Balios completo da chiuso 78x60x44 cm

Sinceramente esistono modelli meno muscolari e più adatti alla città e alla vostra auto.

Però se vi piacciono anche più importanti direi che non avete particolari limitazioni, a parte forse la macchina che se non sbaglio ha bagagliaio non molto ampio.

Quali sono le vostre perplessità e quali opinioni vi hanno detto?

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    Ciao Anna, ne approfitto della tua competenza. Accetto volentieri un tuo prezioso consiglio.

- numero di figli in arrivo 1 PRIMO FIGLIO
    - budget massimo 500 MAX 600
    - si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente? SI SABBIA MA NON FREQUENTEMENTE DA MAGGIO A SETTEMBRE VACANZE E WEEK END
    - ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno NO
    - avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio NO
    - modello auto più piccola dove collocherete il passeggino FORD FIESTA
    - fate la spesa a piedi col passeggino? SI
    - ascensore per salire in casa SI MA NON MOLTO GRANDE
    - pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo? SI
    - viaggiate molto in auto/treno/aereo? VIAGGIO IN AUTO
    - navicella: si/no? omologata auto? SI NAVICELLA OMOLOGATA

Grazie in anticipo!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala

Ciao Anna, ho trovato questo topic fantastico e vorrei approfittare anche io della tua disponibilità e competenza Smiley smile

Oltre alle tue domande, che riporto qui sotto, vorrei aggiungere che preferirei un trio non troppo pesante, ci muoviamo molto spesso a piedi in città. Grazie mille Smiley smile

- numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa: 1, primo figlio
    - budget massimo: 400 circa

- si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente? no
    - ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)? no
    - avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne): no
    - modello auto più piccola dove collocherete il passeggino: Punto
    - fate la spesa a piedi col passeggino? si
    - ascensore per salire in casa: si, no, larghezza: si, abbastanza capiente (3/4 persone)
    - pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo? non saprei, ora come ora
    - viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici? no
    - navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa? navicella solo per auto

• Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    Grazie mille 🥰
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala

Ciao

Piuttosto del Tutis decisamente meglio l'Eureka e se vuoi un modello ancora più leggero ci sarebbe anche il Talent sempre di Foppapedretti. Ecco i due a confronto

Se vuoi un buon sistema ad un prezzo più che onesto allora sei sulla giusta strada

Eureka

Dimensioni aperto cm: H 98/109 | P 76/97 | L 51
    Dimensioni chiuso cm: H 75 | P 45 | L 51
    Peso netto: 9,5 kg

Talent

Dimensioni aperto cm: H 109 | P 97 | L 61
    Dimensioni chiuso cm: H 71 | P 36,5 | L 61
    Peso netto: 8,6 kg

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 14

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 15

• Rispondi
  • F
    Sposa Novella Agosto 2018 Pescara
    Fabiana ·
    • Segnala
    Ciao Anna approfitto della tua grande esperienza per chiederti un consiglio sul trio migliore per le nostre esigenze visto che girando vari negozi abbiamo sentito opinioni nettamente contrastanti su alcuni modelli di nostro interesse.
    -numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa: 1 bimba in arrivo a giugno
    - budget massimo: €800/900
    - si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente? Non di frequente
    - ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)? No
    - avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne) Si
    - modello auto più piccola dove collocherete il passeggino: lancia y
    - fate la spesa a piedi col passeggino? No
    - ascensore per salire in casa: si, molto ampio
    - pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo? Si
    - viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici? In auto si, no altri mezzi
    - navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa? Si, ma solo per passeggiate

Escludendo i modelli molto pesanti (tipo Aptica, ecc...) abbiamo ristretto la ricerca al Cybex Balios s Lux e il Venicci Tinum (ma su quest'ultimo ho delle perplessità).Ti ringrazio in anticipo! 🌸
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    Ciao Anna, cosa mi sai dire a proposito del trio foppapedretti eureka?
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala

Il CAM Techno è 53 cm di larghezza, solo un paio di cm in più rispetto ai 51 di Futura o Aptica. Però più leggero.

Se vuoi qualcosa di più leggero allora o vai su Valco Baby Snap Ultra di circa 9 kg, e con ruote multiterreno,

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 16

oppure Babyjogger City Tour Lux di 8,8 kg

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 17

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala

Ciao Laura e grazie per il messaggio 'postumo'

Per il budget che avete direi che può andare bene. Di solito le scelte particolarmente infelici riguardano la scelta di modelli che abbagliano gli occhi e che magari poi non servono allo scopo. In particolare la scelta di modelli che piacciono ma che poi si rivelano pesanti e ingombranti.. e che obbligano poi ad acquistare un secondo passeggin

Il Best Friend è di peso accettabile, 10 kg e se avete l'ascensore nessun problema. Se poi non avete l'auto e camminate molto meno problemi ancora. Unico appunto se usate molto i mezzi pubblici. Forse con l'andare del tempo sarà un po' ingombrante usarlo, aprirlo, chiuderlo velocemente se serve.. ma per quel tempo vedrete.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    Grazie per l'aiuto io valutavo quei due modelli anche per la chiusura davvero pratica... Il bebeconfort Lila sp non lo conosco proverò a dare un occhiata... Hai altro da consigliarmi? Che siano leggeri... Io valutavo I cam ma li vedo molto larghi...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti