Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa VIP Settembre 2006 Milano

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere?

Anna, il 31 Luglio 2017 alle 15:24

Pubblicato in Future mamme 2.420

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo...

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo parlare qui esprimendo dubbi, incertezze e per avere diversi punti di vista da chi magari ha esperienze e consigli da dare. Parliamo quindi di:

Carrozzine, passeggini, modulari, super leggeri, trio...
prezzi, marche a confronto, dove acquistarli, quale scegliere...

Ecco alcune domande a cui si dovrebbe rispondere per la 'scelta giusta' in base alle proprie necessità (e non in base alla marca e all'estetica)

- numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa
- budget massimo
- si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente?
- ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)?
- avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne)
- modello auto più piccola dove collocherete il passeggino
- fate la spesa a piedi col passeggino?
- ascensore per salire in casa: si, no, larghezza
- pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo?
- viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici?
- navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa?

Smiley heart

2.420 Risposte

• 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna!esiste la pedana da attaccare al balios s lux!
    Grazie in anticipo per la risposta🥰
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Agosto 2021 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno cara, sono al quinto mese di gravidanza e quindi é arrivato il momento di scegliere il trio adatto a noi. Ho dato un'occhiata in giro e per lo più si trovano più o meno gli stessi modelli che costano un occhio della testa. Volevo chiederti quindi se potevi consigliarci qualcosa di adatto. É il nostro primo figlio e nei piani c'è l'intenzione di allargare la famiglia tra due o tre anni. Non vorrei spendere moltissimo ( diciamo che la:intenzione era stare tra i 500/600 euro).
    Lo useremmo prevalentemente in paese che essendo in collina ha salite anche abbastanza ripide. É fondamentale che sia quindi maneggevole e facile da aprire e richiudere. Possibilmente leggero perchè spesso sono sola e considerando che dovrei farci anche un piano e mezzo di scale, o uscirci per commissioni varie, é essenziale. Non abbiamo problemi di spazio in macchina in quanto abbiamo un bagagliaio molto ampio e credo di poter lasciare almeno il telaio nel sottoscala( con il permesso degli altri condomini). Ci sposteremo prevalentemente in auto quindi ci piacerebbe che fosse omologata mentre in casa useremo la next top me per farlo dormire. Puoi orientarmi verso qualche modello in particolare? O darmi qualche consiglio? Ti ringrazio in anticipo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie, effettivamente ci stavo pensando, può essere comodo. In questi giorni vado a vederli dal vivo, anche per capire il migliore e più semplice meccanismo di chiusura.

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oltre a questo guarda anche Mast M3x, fai tutto lo sterrato che vuoi in soli 8 kg. Ci agganci ovetto e navicella

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 1

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non abbiamo budget ma non andrei sopra i 1000 ecco...grazie del consiglio lo guardo volentieri
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Quid 2 è ok

hai pensato al PegPerego Selfie così da poterlo usare da subito agganciando l'ovetto che già hai?

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 2

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Budget?

Guardati il Babyjogger City Mini GT

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 3

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna, il mio bimbo ha quasi tre mesi, è ancora un po' piccolino ma vorremmo già iniziare a scegliere un passeggino leggero per quando avrà almeno 5/6 mesi. Abbiamo il trio Veloce peg perego, sicuramente di ottima qualità ma è un macigno, o almeno non così pratico per me nella chiusura/apertura del telaio + ovetto per quando vado in macchina. Considera che finora nei tragitti in macchina non sono mai andata da sola proprio perchè mi mette pensiero il montaggio/smontaggio dell'ovetto+telaio (piu' sei chili di bimbo!). Che ne pensi del passeggino Quid 2 di Inglesina? Oltre ad essere leggero è abbastanza compatto e facile da maneggiare?

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per uscire di casa ho una lunga strada sterrata e i miei abitano in montagna...mi sembrava perfetto. Qualcosa di simile?
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In generale male, pesante, ingombrante, un macigno. Ma dipende da cosa ti serve.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Giugno 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna,
    Noi siamo orientati sul trio della Cam modello Dinamic, non sappiamo se Smart o Rover.
    Primo figlio, abitiamo in condominio con ascensore, abbiamo il garage, ci piace camminare e spostarci a piedi per le piccole spese, budget 600/700 €, vorremmo la navicella omologata per auto, abbiamo una Polo senza attacchi Isofix e una Peugeot 308 con attacchi Isofix. Spostamenti in auto sì (non eccessivi in quanto sarò a casa in maternità fino ad almeno 7 mesi della bambina) treno e aereo meno. Secondo te questo modello è adatto? Meglio Rover o Smart? GrazieSilvia
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, cosa ne pensi del trio active3 della chicco?
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Temo che vi sia ingombrante per la macchina. Comunque non avendo voi altri vincoli ve lo potete permettere.
    Il Mast M4 che vi ho consigliato è anche per sterrato ma pesa circa 4 kg in meno. Tenetelo presente
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio marito piace molto il peg perego book Smart perché con le ruote un po’ più grandi gli sembra che sia più adatto per passeggiare (noi abitiamo vicino a Ferrara e c’è la passeggiata sulle mura ma è con la ghiaia, non asfalto. Ci sarebbe piaciuto sceglierne uno leggero ma non vorremmo che poi sia scomodo per fare le passeggiate.
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna! Sono completamente nuova al mondo dei passeggini e sono al terzo mese quindi ho ancora tempo per scegliere, ma mi piace molto arrivare preparata alle scelte ed informarmi per bene☺️Approfitterei della tua conoscenza per sapere come orientarmi, spero tu abbia tempo per potermi rispondere

- primo figlio
    - non abbiamo un budget preciso ma direi sui 1000 euro… L’importante è il rapporto qualità/prezzo
    - si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente? No, direi solo in estate al mare occasionalmente
    - ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)? Abbiamo una rampa di scale
    - avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio: si possiamo lasciarlo al piano terra del condominio
    - modello auto più piccola dove collocherete il passeggino Opel corsa
    - fate la spesa a piedi col passeggino? No o comunque non con carichi pesanti
    - ascensore per salire in casa: no
    - pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo? Vorremmo farli vicini, ma forse almeno 3 anni passeranno
    - viaggiate molto in auto/treno/aereo? Prevalentemente auto, useremo sicuramente anche l’aereo ma occasionalmente
    - navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa? Non la userei come lettino e penso neppure in auto

Aggiungo di avere dei problemini alla schiena, quindi non vorrei un passeggino troppo pesante

Grazie in anticipo per l’aiuto 🥰

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Maggio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!! Sei gentilissima 🥰
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia...

ehh non sono tutti uguali, anzi, ce ne sono di diverse tipologie.. e ti accorgerai se hai fatto la scelta giusta solo usandolo. In negozio sembrano effettivamente tutti uguali.. ma poi l'uso quotidiano ti fa capire se hai fatto la scelta giusta. La cosa che capita più spesso e che dopo pochi mesi (di solito dopo la navicella) ci si accorge che è troppo pesante e ingombrante quando i bimbi cominciano ad essere un minimo autonomi.

Quindi attenzione a non prendere un modello sovrastimato alle esigenze di tutti i giorni.

Nel vostro caso, ad esempio, non considererei modelli che vanno oltre i 10 kg. Visto l'uso dell'auto, e l'ambito urbano in cui vivete.

Vedrei bene modelli come Inglesina Electa, Mast M4, Cybex Mios, tutti con u npeso accettabile, una buona navicella e un passeggino pratico da usare a lungo

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 4

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 5

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 6

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi optare per due soluzioni: iniziare con l'ovetto e poi man mano cambiare modello non appena sarà necessario (ce ne vorranno circa tre, fino ai 12 anni circa). Esistono poi basi da mettere in auto che valgono per i vari modelli. Oppure usare seggiolini 'multigruppo' che vanno bene dalla nascita fino circa ai 4 anni e poi passare a quello successivo. Quindi te ne servirebbero due.

Ovviamente il multigruppo sta fisso in auto, non lo puoi agganciare al telaio come l'ovetto.

• Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Novembre 2020 Messina
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve Anna anche io come altre ragazze sono alle prese con la prima gravidanza..premetto che nn ne capisco nulla e nn ho ancora iniziato a girare quindi nn conosco ne marche ne prezzi.Cercavo anche io il trio da poter sfruttare nelle varie fasi..
    - numero di figli in arrivo:1 figlio/a
    - budget massimo:dai 500€ fino a un massimo di 1000€ se di meno meglio ancora
    - si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente?No,però può capitare xk andiamo spesso in montagna.
    - ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)?No.
    - avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne)Smiley atonishedi.
    - modello auto più piccola dove collocherete il passeggino:Citroen c1 bagagliaio molto piccolo.
    - fate la spesa a piedi col passeggino?No.
    - pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo?Si spera..
    - viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici?Spesso no,però con la macchina si.
    - navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa?credo di si..
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, vorrei approfittare anche io di un tuo consiglio, perché stiamo iniziando ad informarci ma ogni negozio ci dice cose diverse e a me sembrano tutti uguali.

- num figli: è il primo;
    - budget: non abbiamo definito il budget ma non vorrei spendere di più per nulla. Vorrei il miglior compromesso tra qualità e prezzo.- si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente: a noi piace camminare ma solitamente camminiamo su asfalto, ci piace molto camminare in spiaggia, sterrato può capitare ma non spesso- gradini o scale: no, abitiamo al piano terra;- spazio a piano terra dove sistemare il telaio: si, visto che abitiamo a piano terra- modello auto: io ho una lancia ypsilon, mio marito una golf a metano (quindi con le bombole il bagagliaio non è enorme)- fate la spesa a piedi con passeggino: no, la spesa grande mai; potrebbe capitare per prendere 2 cose;- ascensore non l’abbiamo visto che siamo a piano terra- pianificate di fare il secondo a breve: se decideremo di fare il secondo, forse lo faremmo quando il primo avrà 2 anni ma è più probabile che decideremo di non fare proprio il secondo- viaggiare in auto/ mezzi pubblici: non usiamo mai i mezzi, usiamo spesso l’auto - navicella: in auto penso useremo seggiolino auto e ovetto; la navicella pensiamo di usarla più che altro i primi mesi in casa e per fare le passeggiate a piedi.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il consiglio! Posso chiederti anche un’altra cosa riguardante l’ovetto in macchina, possiamo usale quello e cambiarlo poi con il seggiolino quando non andrà più nell’ovetto, o si deve andare subito sul seggiolino fisso in macchina? Scusami se possono sembrare cose scontate, ma è il primo figlio ed è tutto nuovo 😅
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, Electa andrebbe benissimo. Se vi spostate tanto in auto e non fate chissà che sterrati meglio stare leggeri. Avendo poi una 500, aprire e chiudere un Aptica di 12 e passa kg non è proprio piacevole farlo di continuo. Dopo qualche mese lo cambiate sicuro

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Ti scrivo qui le risposte e vediamo se ci consigli altro o può andar bene quello.

- numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa= È il primo figlio in arrivo
    - budget massimo= non abbiamo un budget limite se troviamo quello giusto
    - si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente?= lo useremo principalmente in città e nei parchi
    - ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)?= abbiamo l’ascensore nel condominio
    - avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne)= no sarà da portare in casa
    - modello auto più piccola dove collocherete il passeggino= 500x
    - fate la spesa a piedi col passeggino?= può capitare ma non con carico pesante
    - ascensore per salire in casa: si, no, larghezza= Si, larghezza quattro persone
    - pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo?= si può essere
    - viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici?= viaggiamo molto in auto
    - navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa?= Navicella si, non usata in auto, credo di non usarla molto come lettino ma principalmente per le passeggiate lunghe

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende cosa cercate e quali sono le esigenze. Sono proprio modelli diversi. Electa è più leggero (circa 8 kg) maneggevole e cittadino, mentre Aptica più adatto a terreni misti e ha un peso decisamente maggiore, sui 12. Quindi attenzione se usate spesso l'auto, state prevalentemente in città e avete vita attiva attenzione al peso. Oltre gli 11 kg diventa più difficoltoso da gestire e a breve sarete destinati a cambiarlo per altro più leggero.

Se invece vivete in contesti più rurali e non dovete chiudere e aprire spesso, camminate molto allora anche Aptica, anche se secondo me il peso è sempre cruciale nella scelta

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, innanzitutto grazie per tutte le informazioni e l’aiuto che dai! Posso chiederti delle informazioni/differenze sui trio inglesina aptica ed electa? Abbiamo visto in negozio l’electa e mio marito se n’è innamorato
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Claudia

di tutte le cose che hai detto, quella che più vedo critica è la rampa di scale. Poi i viaggi aerei ma è secondario.

Secondo me con rampe di scale il Veloce è troppo pesante. Sono 11 kg e non sono pochi. Io starei sugli 8-9 e chiusura veloce.

Vedrei bene un Mast Swiss Design M.4 di 8 kg

oppure qualcosa come il Cybex Mios

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 7

o il Nuna Triv

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 8

• Rispondi
  • CLAUDIA
    Sposa Precisa Settembre 2019 Savona
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna, piacerebbe anche a me ricevere un tuo consiglio sulla scelta del trio, essendo la nostra prima gravidanza quindi inesperti. Sabato siamo stati a una fiera e abbiamo visto un modello che ci ispira (pegPerego Veloce) ma vorrei capire con te se sia adatto alle nostre esigenze. Per rispondere alle tue domande:

- numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa. prima figlia
    - budget massimo. circa £1000
    - si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente? Non frequentemente, piuttosto parchi e starde un po' sterrate ma niente di estremo
    - ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)? si una rampa
    - avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne) no
    - modello auto più piccola dove collocherete il passeggino. Mercedes EQA
    - fate la spesa a piedi col passeggino? Non sempre, potrebbe capitare per qualche commissione
    - ascensore per salire in casa: si, no, larghezza. No, viviamo al primo piano con una rampa di scale
    - pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo? si, ma chissà se e quando arriverà
    - viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici? viviamo all'estero quindi a volte l'aereo per tornare in italia
    - navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa? si, non necessariamente per auto o lettino

grazie in anticipo per il tuo contributo!

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vale

io per te vedrei benissimo il Babyzen Yoyo. Leggero, solo 6 kg e mezzo, si chiude in una baleno, ha la cinghia a spalla di trasporto, entra nella cappelliera dell'aereo, Completo di tutto e se arriva un fratellino è possibile unirne a due in linea.

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 9

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 10

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 11

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 12

Altrimenti anche il Cybex Melio (6,5 kg circa), oppure il Mios (circa 9 kg)

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 13

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 14

o ancora il Maxi Così Leona

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 15

• Rispondi
  • V
    Sposo Novello Settembre 2022 Cagliari
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna! Ho bisogno di aiuto per l’acquisto del Trio! Sono alla prima gravidanza e non so proprio da dove iniziare 😂 però ci sono due requisiti abbastanza fondamentali.. io sono alta 1,50, in più ho dei problemi alla schiena quindi non mi è possibile portare pesi.. stiamo quindi cercando qualcosa che sia il più leggero possibile e che abbia la possibilità di regolare l’altezza, di modo che non sia troppo alto e scomodo x me.
    La nostra piccola nascerà a settembre, non escludiamo che poi potrebbe arrivarne un altro! L’idea sicuramente c’è…
    I nonni abitano parecchio lontano, magari non subito ma spesso prenderemo l’aereo! Altri mezzi pubblici non ne usiamo e come macchine abbiamo una Smart e una Giulietta..
    Non abbiamo l’ascensore, quindi per tornare a casa ci sono 4 rampe di scale.. ma possiamo sicuramente lasciare il telaio giù! Per quanto riguarda il Budget, chiaro che l’idea è di non esagerare nelle spese, perché di cose da prendere ce ne saranno davvero tante.. ma almeno nelle cose fondamentali l’importante è trovare il modello più adeguato alle esigenze. Mi rendo conto che la richiesta è abbastanza specifica, Spero tanto mi aiuterai in questa ricerca.. indicando qualche modello che faccia al caso mio Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il Valco ci va alla grande.
    Valuta anche Baby Jogger City Mini2
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un Cybex Eezy S Twist plus. Ha tutto quel che chiedi
    • Rispondi
  • Lele
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Anna 😊
    In realtà avrei preferito qualcosa che andasse bene anche per le passeggiate in sterrato, forse potrei valutare il Valco che da quanto ho capito mi farebbe risparmiare anche spazio nella versione 2in1...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione