Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa VIP Settembre 2006 Milano

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere?

Anna, il 31 Luglio 2017 alle 15:24

Pubblicato in Future mamme 2.420

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo...

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo parlare qui esprimendo dubbi, incertezze e per avere diversi punti di vista da chi magari ha esperienze e consigli da dare. Parliamo quindi di:

Carrozzine, passeggini, modulari, super leggeri, trio...
prezzi, marche a confronto, dove acquistarli, quale scegliere...

Ecco alcune domande a cui si dovrebbe rispondere per la 'scelta giusta' in base alle proprie necessità (e non in base alla marca e all'estetica)

- numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa
- budget massimo
- si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente?
- ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)?
- avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne)
- modello auto più piccola dove collocherete il passeggino
- fate la spesa a piedi col passeggino?
- ascensore per salire in casa: si, no, larghezza
- pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo?
- viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici?
- navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa?

Smiley heart

2.420 Risposte

• Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille anna!Darò sicuramente un'occhiata a quelli che mi hai nominato!
    Ho notato il peso del momon (intendevo proprio il Vernulji) ma non avevo preso in considerazione per via del fatto che non devo affrontare quotidianamente scale o ostacoli del genere, ma effettivamente non é poco!
    Grazie mille per il tuo aiuto! 😉
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vale,

se il tuo stile di vita prevede di fare passeggiate su sterrato fatte regolarmente, o se comunque abiti in un contesto extraurbano allora ti serve un passeggino con ruote appropriate, in grado di ammortizzare le asperità del terreno.

Hai nominato Momon (intendi il Vernulji?) e Peg Perego Book 51.

Personalmente, a meno di situazioni molto particolari, non considererei mai un passeggino che pesi oltre gli 11 kg, neanche se da off-road o sterrato. Questo tipo di passeggini normalmente pesa di più a causa delle ruote, ma anche in questo caso, 11 kg rappresenta un limite per me invalicabile.

Il telaio del Vernulji è 9,6kg che, aggiunti ai 4 della seduta fanno più di 13 kg. Solo per questo dettaglio personalmente lo ritengo poco appetibile.

Per il resto ha un look accattivante ed è multi accessoriato. Non dubito costi tanto per la qualità che ha.

Il Book 51 è osannato dalle mamme italiane e fa il suo lavoro in più o meno 10 kg di peso. Potrebbe fare al caso tuo.

Ti propongo poi altre alternative:

- Babyjogger City Mini GT, tecnicamente uno dei migliori soft-all-terrain in circolazione. Vai ovunque in 9,5 kg di peso

- Bugaboo Camaleon

- Cybex Iris M Air

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Manuela,

innanzitutto complimenti per la scelta, il Bee (la versione 5?) è un'ottima scelta in caso di uso tipicamente cittadino. E' davvero un concentrato di tecnologia e di multi-funzioni in un ingombro e peso ridotti.

Per quanto rigurada il tuo dubbio Coocon o bassinet, ti posso dire che per quanto riguarda ergonomia, confort e adattabilità al neonato nei suoi primi mesi di vita, il Coocon è più che sufficiente per contenerlo adeguatamente, sia inverno (chiuso e con eventuale tuta imbottita) che in estate (senza la copertura).

Una cosa che devi considerare è che il Cocoon è trattenuto sul Bee dalle cinture di sicurezza che avvolgono anche il bambino, quindi, in caso dorma in passeggino è un po' difficile staccare il Cocoon senza svegliare il neonato. Inoltre il Coccon non ha le maniglie per il trasporto e quindi lo dovresti portare in braccio.

Avresti in caso anche l'opzione seggiolino auto? Un buon ovetto con un'adeguata ergonomia (tipo I modelli Cybex) possono tranquillamente ospitare il bimbo anche durante le passeggiate. Potresti alternarlo al Cocoon in caso di spostamenti più lunghi che prevede l'uso dell'auto.

Però, come dicevo prima, il Coocon è assolutamente confortevole per il neonato

• Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Utilissimo questo topik, lo vedo solo ora che inizio a pensare a questo acquisto!Se posso aproffitto della tua/vostra esperienza...sono alla ricerca di un trio che mi permetta di passeggiare tranquillamente tra le strade di campagna, in campagna, magari sentieri di montagna ma anche tranquillamente in citta! Abito a pian terreno, nessun gradino per l'entrata quindi nessun problema di scale, ascensori..solo un piccolo pezzo di salita sul prato per arrivare alla nostra porta. Abbiamo una punto, con bagagliaio nn molto piccolo ma stiamo valutando se comprare una nuova macchina!Per ora avevo visto momon, ma certo il prezzo non è basso! Leggendo qui mi.pare di aver capito che anche book51 potrebbe fare al caso nostro...pareri?
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Maggio 2015 Torino
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna ti avevo scritta qualche tempo fa ed ora ritorno in argomento per un tuo parere, se posso . Ieri ho avuto modo di vedere e di provare il bugaboo bee è quello camelon. Il secondo ha indubbiamente una marcia in più ma ho trovato il bugaboo bee più pratico e leggero, insomma direi che fa più al caso mio . Ho una sola perplessità : il sacco portabebe al posto della navicella . Pensi che possa essere una valida alternativa? La navicella e ' molto bella X carità , ma con il sacco portabebe conterrei un po' i costi, visto anche che l 'uso della navicella normalmente e ' limitato ai primi 3/4 mesi . Sono indecisa , anche perché la bimba non starebbe completamente sdraiata come in navicella ma a 170 gradi mi pare .puo andare bene lo stesso per le passeggiate ? Considera che la piccola nascerà a fine marzo e conto quindi di fare parecchie passeggiate in primavera e nei mesi estivi al mare . Quindi : passeggino e navicella oppure va benissimo anche passeggino e sacca portabebe ?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì sì certo!! e grazie mille ancora per le dritte Smiley smile

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Super! Fammi sapere, mi raccomando

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, se devi portare su anche il telaio (non hai spazio dove lasciarlo a pianterreno?) allora ti serve qualcosa di veramente leggero come il Babyzen Yoyo. Trovi una presentazione per farti capire cosa intendo.

[THE MOVIE] BABYZEN presents YOYO+

Se puoi lasciare il telaio a piano terra allora ovviamente la scelta è più ampia. Io consiglio sempre di spaziare un po' tra I modelli più versatili come il Valco baby Snap, o il Babyjogger City Mini o il Mini Zip che chiuso è piccolissimo. Se sei più 'classica' anche un Inglesina Trilogy ad esempio.

Bisogna anche considerare che comunque ti devi fare due piani di scale con l'ovetto oppure la navicella. Anche qui bisogna ponderare bene il peso. Oppure, perchè no, utilizzare la fascia

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho scritto e mi hanno segnalato che c'è un rivenditore Valco a 5 minuti da casa mia!!! sono felicissima Smiley catface

poi ti farò sapere cosa scegliamo

• Rispondi
  • Melania
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti si hai ragione! E tu quale mi consigli? Quale potrebbe fare al caso mio?
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Okkk grazieee milleee
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille anche a te Smiley catface

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spiegazione ineccepibile. Fatti dare gli indirizzi dei negozi sulla loro pagina.

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca,

Come dicevo qualche post fa rispondendo alla stessa domanda: voler paragonare il Trilogy con il Book è come paragonare una Lancia Ypsilon, tranquilla utilitaria da città, con un SUV di medie dimensioni. Nessuno credo sarebbe indeciso tra questi due modelli perché le necessità sono diverse. Nel tuo caso, vivendo al mare e magari andando spesso in spiaggia, allora il Book sarebbe preferibile per via delle ruote ma ma attenzione! NON E' un passeggino leggero! È ben 10 kg ed è abbondante da aperto e da chiuso occupa tutto o parte del bagagliaio.

D'altro canto il Trilogy è più compatto ma in spiaggia affonda.

Devi valutare quanto usi l'auto e quanto giri in paese e in spiaggia. Però io starei sul Book

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grandissima Pala, grazie mille per la dritta!! Smiley smile

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti rispondo io sul Valco perché interessa anche a me.

Non si può acquistare online perché l'azienda ne vieta la vendita, se lo trovi presentato in qualche negozio online poi di solito c'è la dicitura "venite in negozio perché non possiamo venderlo online".

Lo hanno in vendita i negozi abbastanza forniti ma per andare a colpo sicuro puoi scrivere alla loro pagina "Valco baby italy" (mi sembra che si chiami così o che il nome sia simile) chiedendo i rivenditori della tua zona e ti risponderanno.

Dal vivo è davvero bello e tutte le mie amiche che l'hanno avuto si sono trovate bene, addirittura una dopo averlo messo a dura prova con due figli l'ha ricomprato di nuovo per il nuovo arrivato.

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È partito il messaggio scusami...cmq sono orientata su questi perchè fanno parte di un kit cicogna! In attesa di risposta ti auguro buona giornata e grazie mille
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo Anna...un consiglio tra inglesina trilogy oppure peg perego book 51, vivo in città vicino al mare al 4 piano con ascensore! Per quanto riguarda discorso macchine abbiamo una mito e una 500 ma stiamo valutando di cambiare perchè non entra nessun tipo di passeggino
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei una fonte di informazioni utilissime, grazie mille!! il Valco devo dire che mi attira parecchio, sai per caso in quali negozi posso trovarlo? oppure meglio acquistarlo in internet?

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa,

con i tuoi requisiti considererei il Valco Baby Snap. Qui un filmato che illustra dal vivo come funziona.

Valco Baby Snap 3 Stroller & Vogue Hood: A Day in the Life

Il bello del Valco è che, oltre alla navicella, ha a disposizione anche un sistema di ritenuta dei neonati che evita l'uso della navicella:

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 1

Poi altrimenti ci sarebbe anche il Minnum di Janè. Janè tra l'altro produce un seggiolino auto, il Matrix o iMatrix come si chiama ora, che si reclina totalmente e può fare da navicella. Quindi avresti un solo pezzo, l'ovetto per l'auto, che reclinandolo diventerebbe navicella.

Altro oggetto simile e il Cybex Cloud Q, anch'esso reclinabile che potrebbe adattarsi al Babyjogger City Mini o ad un Cybex Agis M Air ad esempio, o al già citato Mios (che è anche reversibile).

Anche il Bugaboo Bee avrebbe le stesse opportunità, per dire, di scelta se usare la navicella oppure no.

Di italiano e classico invece, l'Inglesina rivede e aggiorna lo Zippy Light che utilizza lo stesso concetto di porta-enfant, lo Sweet Puppy, anziche usare la navicella

Così facendo eviteresti la navicella

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna, anch'io sono ad inizio gravidanza ma non posso che approfittare di questo utilissimo post!

Dunque, per rispondere in breve alle tue domande: 1 bimbo in arrivo, il primo, con intenzione di averne un altro entro 5 anni. budget medio.

l'utilizzo sarà prevalentemente su strada, ma anche su stradine erbose e sarebbe bello farci anche la spesa Smiley laugh . a casa abitiamo al 2° piano, senza ascensore, ma abbiamo spazio nell'androne per appoggiare il telaio. abbiamo entrambi una macchina di medie dimensioni (polo e fabia per capirci, non station wagon), non usiamo mai i mezzi pubblici, anche perché abitiamo in una cittadina tranquilla di montagna.

la navicella non saprei...per il lettino preferivo il next to me, però non vorrei fare doppio acquisto carrozzina per i primi mesi + passeggino, quindi una soluzione che sia trasformabile da carrozzina a passeggino sarebbe perfetta!

Illuminami, ti prego, perché io proprio non ho idea di come orientarmi Smiley smile

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Manuela,

dunque, dipende dai terreni sconnessi! Se parliamo di ambiente comunque urbano (marciapiedi, sanpietrini, asfalto poco uniforme, moderato sterrato ed erba come nei parchi) allora sì vanno bene tutti quelli che ti ho menzionato. Se parliamo anche di terreni sassosi, campagna, fango, neve, ecc. allora il discorso cambia. Se non fatti spesso anche un Valco Baby Snap e un Babyjogger City Mini ce la possono fare. Se fatti giornalmente allora devi cambiare tipologia ed andare su un all-terrain.

Quelli che ti ho menzionato possono durare tranquillamente per tutto il tempo necessario senza ricorrere al leggero. E quanto tempo?

Di norma entro i 4 anni alla grande.

Di norma i passeggini hanno un'omologazione di peso che varia dai 15 ai 20-25 kg del bambino.

E poi cosa significa leggero?

In linea di massima:

Sopra i 10 kg :NON sono leggeri!

Tra 10-6 kg: LEGGERI

Sotto i 6 kg: ULTRA LEGGERI

• Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Anna . Ma quindi, se ho capito bene , prendendo uno di quei modelli che mi hai consigliato , non ho necessità di comprare poi un passeggino più leggero più avanti ? Fino a che età posso portarla usando quei passeggini ? I passeggini che mi hai indicato vanno bene anche su terreni un po' sconnessi o solo in città ? Grazie ancora 😀🤗
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Manuela,

il Camaleon è sicuramente un ottimo prodotto e sì, si fa pagare. Ogni accessorio è a parte ma è vero che ha una marcia in più. La mia perplessità sul Camaleon è la chiusura, non proprio pratica perchè bisogna sempre togliere la seduta e se ti trovi in giro da sola in città doversi trovare a chiuderlo potrebbe essere una problema.

Trovo valido anche il fratello minore di casa Bugaboo, ovvero il Bee, che in città lo troverei più comodo. Qui una demo

e qui la sua navicella.

Rimanendo su un budget simile, trovo favoloso pure il Mios di Cybex, qui una recensione.

Sono sistemi indubbiamente più costosi ma è un investimento sul lungo periodo in quanto non servirà altro per tutto il tempo di utilizzo da parte del bambino. Quindi niente doppi passeggini e niente ingombri da archiviare. E poi hanno un buon mercato dell'usato per cui risulta poi facile rivenderli.

Altri buoni sistemi più economici sono il valco baby Snap (vedi post sotto) e il Babyjogger City Mini

In città trovo fondamentali la chiusura, che deve essere rapida, il peso, che non deve superare I 10 kg e le ruote robuste e con buone sospensioni

• Rispondi
  • Lisa
    Sposa Abituale Settembre 2015 Milano
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Anna dei preziosi consigli, vedrò di approfondire meglio! Si Milano è proprio una giungla Smiley xd
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna,anche X me è ancora un po' prestino ma vorrei un tuo consiglio. Mi piace molto il duo della bugaboo camelon ma trovo il prezzo un po' eccessivo considerato che , dimmi se dico bene , e ' necessario aggiungere alla spesa anche il seggiolino auto non compreso . Ti dico le mie esigenze : leggero e maneggevole , non hoproblemi di ascensore ma ho una macchina piccola( nuova panda ) . Per il resto considero di fare delle belle passeggiate ( nascerà a fine marzo ) in qualche parco o nel centro città ( Torino ) . Cosa mi consiglieresti ? Grazie anticipatamente
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lisa,

se parliamo di Milano allora so cosa vuol dire.... una giungla.

Ora che inizi a guardarti intorno per questa scelta, prova ad osservare cosa gira per la città e ti renderai conto presto che la maggior parte dei genitori usa mezzi il più possibile leggeri perchè davvero farsi strada in una grande città potrebbe essere complicato col baby-mezzo sbagliato. E allo stesso tempo devono essere robusti perchè si trova un po' di tutto.

Non so bene come sia il tuo budget però ti posso indicare diverse tipologie in cui magari potresti ritrovarti:

- Il re dei leggeri e pratici: Babyzen Yoyo (sui 5 kg e mezzo) in configurazione 0+ ovvero adatto dalla nascita. Qui una presentazione.

- Se vuoi qualcosa di più robusto ma leggero, il Valco baby Snap (poco meno di 7 kg) con ruote più robuste e tanti accessori. Qui una demo

E poi un gioiellino in uscita nel 2018:

- Babyjogger City Tour Lux: qui e qui giusto due brevi filmati indicativi e alcune foto:

BJ_City_Tour_luxTrio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 2BJ_City_Tour_luxTrio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 3

• Rispondi
  • Lisa
    Sposa Abituale Settembre 2015 Milano
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, trovo questo topic utilissimo, grazie x averlo creato e x essere così disponibile! Anche per me è presto x qst scelta visto ke sono solo all'11 settimana ma vorrei qlk consiglio. Noi viviamo al primo piano ma io mi sposto molto a piedi e in metro e spesso nn ci sono ascensori , non vorrei spendere molto . Cosa mi consigli? Grazie
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Melania,

fai benissimo a guardarti già intorno, è un mondo vastissimo dove è facile farsi prendere dall'entusiasmo per poi pentirsi altrettanto facilmente quando è ormai troppo tardi.

La linea Momon Nanan e le Bebè non sono altro che diverse configurazioni di uno stesso passeggino, che fa parte di un trio, che pesa la bellezza di 13 kg.

Ebbene, non lo hai specificato, ma se tu dovessi portare per due piani di scale un tale peso ti assicuro che dopo un paio di giorni lo faresti incenerire.

In ogni caso io giustificherei un tale peso solo se potessi tenere il passeggino sempre aperto in un garage, se avessi un'auto spaziosissima (suv o station vagon) che userei poco e se abitassi in campagna con tanto spazio e sentieri dissestati. Altrimenti 13 kg sono infernali.

detto questo, un consiglio spassionato:se vivi in ambiente urbano, hai scale da fare e non hai sterrato pesante da fare ogni giorno, considera passeggini almeno sotto I 9 kg.

• Rispondi
  • Melania
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna so che per me è prestissimo perchè sono a 8 settimane ed è la mia prima gravidanza, ma da qualche giorno mi sono dedicata a vedere i passeggini, mi piacciono molto quelli della Momon, Le Bebé, Nanàn ma costano un pochino, quindi cercavo qualche trio simile a qst, abito al secondo piano senza ascensore 😳 quindi qualcosa di leggero e pratico adatto comunque a tutti i tipi di terreno. Grazie mille in anticipo X la risposta 😘
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sandro,

non racconti altro circa il vostro stile di vita quindi mi devo limitare ad un commento neutro: personalmente non sono mai stata una fan della Giordani, fino a qualche anno fa modelli come l'Ethos erano davvero un macigno di nome e di fatto e anche piuttosto antiestetici.. ma il prezzo magari giustificava diverse pecche e ha avuto un discreto successo. Ultimamente hanno raddrizzato un po' il tiro e sempre rimanendo in fascia di prezzo medio-bassa hanno alleggerito i telai e semplificato le forme.

Credo che con 'Cosmopolitan' tu ti riferissi a 'Metropolitan' che è il trio cavallo di battaglia del marchio e tutto sommato non è male da considerare per evitare di svenarsi su un oggetto come il trio che magari dura quello che dura.

E' dato 8.8 kg che da soli sarebbero già un buon motivo per valutarlo e la linea è pulita e piacevole.

aperto 86x60x107 cm; chiuso 78.5×60 cm

ha di serie diversi accessori tra cui la navicella omologata auto. Mi raccomando però, sempre ovetto in auto!

• Rispondi
  • SandroSara
    Sposo Novello Giugno 2016 Sassari
    SandroSara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao posso chiederti consiglio sul trio giordani cosmopolitan 2018 ???? Grazie
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione