Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Principiante Giugno 2023 Frosinone

Tristezza a 2 mesi dal matrimonio

Veronica, il 2 Aprile 2023 alle 17:24 Pubblicato in Prima delle nozze 0 18
Ciao sposine, ho bisogno di sfogarmi perché ci sto veramente male. Sogno il matrimonio da quando ero bambina ed ero felicissima all'idea di organizzarlo. Abbiamo organizzato tutto, ma ora che mancano 2 mesi e dovrei essere felice mi sento triste ed infelice a tal punto che non mi sposerei più. Amo il ragazzo, purtroppo per motivi economici non potremo fare il viaggio di nozze e la casa dove andremo a vivere per un po' di tempo non è molto accogliente. Sarà anche questo che mi fa sentire così? La famiglia di lui non mi ha regalato anni facili, ci hanno dato tanti problemi e ci sono stata uno schifo. Ho anche paura di lasciare i miei genitori,pensare al vuoto che lascerò a casa mi fa stare malissimo. Stavo pensando di rivolgermi ad uno psicologo per affrontare questo problema. A qualcuna di voi è capitata una cosa simile? Come l'avete affrontata? Ho paura di arrivare a quel giorno e viverlo male

18 Risposte

Ultime attività da Margherita, il 3 Aprile 2023 alle 11:04
  • Margherita
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Venezia
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre a tutte le frasi di sostegno e supporto e incitazione che ti sono state dette, mi verrebbe da aggiungere di non preoccuparti per i tuoi genitori. Mi sembra di capire una sorta di paura nel lasciarli, come se tu lasciassi un vuoto nella tua famiglia d’origine. Era anche un mio timore, molti anni fa, poi ho visto e capito che anche loro hanno piacere che tu cresca e ti faccia la tua vita. Che il vuoto che lasci non è solo un vuoto ma uno spazio da riempire con altre cose e un domani anche con dei bimbi magari…fa parte della vita lasciare la casa d’origine e ancora non sai che soddisfazione avrai nel ritornarci ogni tanto sapendo che poi hai casa tua (anche se è un appartamento schifido, su cui siamo passate tutte lo stesso 😅) che ti aspetta.
    E comunque come al solito, il tempo aiuta. Vedrai che anche per i tuoi genitori sarà strano i primi giorni ma poi saranno ancora più felici quando andrai o andrete a trovarli! 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia tutto normalissimo perché si tratta di un gran cambiamento. Io vivevo già per conto mio da un paio di anni quando mi sono sposata, però ovviamente iniziare la vita con un'altra persona è diverso. Sinceramente ci siamo "abituati" prestissimo l'uno all'altra anzi ogni giorno è stato una scoperta, è stato tutto molto naturale e bello. Anche con i miei genitori, con cui io rapporto era molto stretto, si sono creati nuovi equilibri ed ora quando ci si vede è una festa. Per cui non posso che incoraggiarti e dirti che vai verso il meglio.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo sia solo un momento di sconforto per tutti i cambiamenti che stai affrontando, e perché probabilmente avresti voluto trovarti in una situazione diversa, con magari una casa più grande ed accogliente, facendo il viaggio della vita, e con suoceri un pò meno pesanti..

Se avete scelto di fare questo passo insieme è perché vi amate, questo conta prima di tutto!

L'aiuto di uno psicologo è sempre una cosa positiva, quindi se pensi che potrebbe aiutarti, vai, a cuor leggero!

Se ti può consolare, anche noi ci stiamo sposando rinunciando al viaggio di nozze al momento, io sono in naspi ed ho dovuto lasciare il lavoro a fine maternità obbligatoria (mi hanno trattata malissimo in gravidanza, e con la maternità facoltativa non saremmo resistiti a lungo), e ora trovare altro si sta rivelando complicato, viviamo in 3 + un cane in una casa minuscola, ma se osservo attentamente la mia vita alla fine sono felice. Il viaggio lo faremo il prossimo anno, o più avanti, la casa come la desideriamo arriverà. Le cose non sono andate esattamente come avremmo voluto, come ci aspettavamo, ma ci stiamo impegnando affinché prima o poi i nostri piccoli sogni saranno realizzabili.

• Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte che lasciare il nido è un processo naturale e d'obbligo. Ormai il mondo è globalizzato quindi pretendere di avere il lavoro nella stessa città e farsi la pastasciutta della domenica con i genitori che poi si prenderanno pure cura dei nostri figli, è un'utopia a cui molti devono rinunciare. Noi viviamo all'estero, in UK, da più di 10anni ormai e siamo felici, sopravvissuti ! Cerca di essere ottimista e vedrai che andrà tutto bene, se non riuscite a fare subito il viaggio di nozze pazienza sarà rimandato a pochi mesi dopo 😉
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica,

io e il mio fm abbiamo lasciato casa all´etá di 23 anni, a 1600 km lontani, senza supporto, eravamo soli abbandonati a noi stessi e vivevamo in una casa di 40 mq.

Che dire, benvenuta nella realtá, che non é sempre rose e fiori, ma ci passiamo tutte Smiley smile

Quello che conta ora é sposarti e pensare al giorno del matrimonio, il futuro verrá da sé, si parte da zero per iniziare una nuova vita, con nuove responsabilitá. Non possiamo rimanere attaccati al capezzale dei genitori per tutta la vita, é un passo che bisogna fare per la crescita personale, e stai sicura che se all´inizio ti sembrerá difficile, con il tempo ti abituerai all´idea.

E non dimenticare, che dal momento in cui sarete sposati, tu sarai la sua famiglia e lui la tua, i vostri genitori ne dovranno rimanere fuori , per ogni scelta o discussione, io ho capito che meno sanno e meglio é Smiley smile

• Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda,10 anni fa mi è successa la stessa cosa…ho avuto incubi per due giorni all’idea di cominciare una convivenza,ma questa è la vita:andare avanti…e ora,son sincera,non tornerei più indietro anzi,ho cominciato ad andar più d’accordo con i miei proprio da quando me ne sono andata 😅per quanto riguarda i suoceri metti i paletti fin da subito,educatamente,ma è una cosa vitale…come è vitale che il tuo ragazzo ti sostenga in questo “passaggio”
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lucca
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ti capisco benissimo... È un po' come quando da bambini di chiedevano i nostri regali da sogno, che poi purtroppo per motivi economici non arrivavano... Così succede anche per il matrimonio, all'inizio parti in 5°, ma poi vieni sommersa dai prezzi, a volte , devo dire esorbitanti! E quindi la delusione ci stà, ma ti suggerisco una riflessione... Ti sposerai con la persona che ami, la quale ti ha dimostrato di esserci, avrete una casa piccola ma l'avete ottenuta con i vostri sforzi senza eccedere, per poi ritrovarsi a non dormire la notte per i debiti.. Sposi lui non la sua famiglia.. secondo me è meglio avere la persona giusta che il super matrimonio.. vedrai che sarà bello perché sarete voi due... Poi per il discorso psicologico è personale se senti questa esigenza, seguila , vedi se ti aiuta ulteriormente.. un abbraccio
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Giugno 2023 Lodi
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica, mi dispiace molto per come ti senti, questi dovrebbero essere i momenti più belli di una sposa.. però ti capisco benissimo, per altri motivi anche io sono spesso molto triste, ma devo farti forza e pensare che state coronando il Vostro sogno e che quel giorno sarà solo Vostro e sarà bellissimo! Forza e coraggio gli ostacoli vanno tutti superati; cerca di essere tranquilla e concentrati sul vostro amore vedrai che andrà tutto bene ! ❤️
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Settembre 2023 Bergamo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica, io ti capisco. Da quello che leggo le nostre situazioni sono abbastanza simili.
    All’inizio aspettavamo a programmare tutto per dei problemi legati alla casa che stiamo costruendo.
    Purtroppo alla data delle nozze la casa non sarà pronta e con i problemi che stiamo avendo spero che prima o poi quella casa sarà nostra.Non conviviano e la ricerca di una casa momentanea ci mette in difficoltà su diversi fronti. Non è facile restare positivi e non lasciare che le preoccupazioni per il futuro si facciano pesanti.Io tengo alto il morale pensando che finalmente comincerà la nostra vita insieme. Sarà difficile, sara nuova e sarà provvisoria, ma finalmente saremo io e lui. Mi spiace lasciare casa mia, ma resterò abbastanza vicina e starà anche a me trovare tempo per loro.Posso dirti che una psicologa fa bene sempre. Io stavo già facendo un percorso ed ho parlato anche di questo, te lo consiglio davvero.Non lasciarti demoralizzare! Dai il peso che ritieni più opportuno alle cose mettendole in una classifica di importanza, ti aiuterà a capire cosa deve venire prima di ogni altra cosa nella vostra storia.Ti auguro tanta gioia!🥰
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica , quello che ti posso consigliere e come hai pensato tu se hai bisogno di sfogarti e di aiuto rivolgiti a qualcuno competente, il matrimonio è un emozione unica e andarci con la tristezza non mi sembra una cosa molto bella, spero che tutti i tuoi sogni si possano realizzare, un in bocca al lupo per tutto 🩷
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente è normale questa tristezza, anke una mia amica ha vissuto un momento simile, si è sposata ed è felicissima. Per quanto riguarda il viaggio non rammaricarti, ci saranno momenti migliori e avrete modo di farlo. Della casa cosa ti importa, sarà così bello avere un tetto solo vostro, poco accogliente come dici tu ma fatto dei vostri grandi sacrifici, devi essere soddisfatta di questo obiettivo raggiunto. Sii felice, forse adesso ti senti così perché dopo mesi frenetici, esserti fermata ti porta a pensare tanto e la mente viaggia...se poi questo senso di tristezza continua magari parlane con qualcuno, anke con il tuo fm. In bocca al lupo per tutto
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica! Queste paure sono normali… ti racconto un po’ la mia esperienza. Sono fidanzata da più di 11 anni con un poliziotto, l’anno scorso ho lasciato Napoli per trasferirmi in Lombardia dove lui fa servizio… ho lasciato mia madre vedova da sola. È stato straziante, mi sono sentita in colpa anche perché ho un’unica sorella che vive a Trieste quindi mia madre giù a Napoli è completamente sola. Piano piano me ne sono fatta una ragione, la vita è così purtroppo… io e mia sorella proviamo a spronare nostra madre a trasferirsi per stare più vicina a noi figlie ma ci rendiamo conto che non è facile per lei… quindi cerco di fare avanti e indietro per non mancare troppo tempo giù. Anche io e il mio compagno non abbiamo la casa dei nostri sogni e quindi per ora abbiamo trovato un appartamento piccolino ma che stiamo curando il più possibile per sentirci a nostro agio. Piano piano prenderemo la casa dei nostri sogni… intanto penso al nostro giorno e mi faccio forza su quello… vedo indietro nel passato e ci guardo ora con una casetta nostra e un matrimonio alle porte e sono felice per questo. ❤️
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi dispiace tanto per quello che stai passando! Io devo andare via da casa mia e lasciare i miei genitori, e sono ad trasferirmi dal mio fidanzato anche perché mia suocera e da sola e quindi non ci è sembrato giusto lasciarla da sola anche perché ci ha fatto la casa più comoda a noi, però ti posso capire perché quando andrò giù a Napoli dal mio fidanzato non avrò più un lavoro amicizie e punti di rifermentò e doveri riniziare tutto da capo, anche noi come voi non faremmo il viaggio di nozze per lavoro del mio fidanzato non gli danno le ferie! Io mi sto facendo aiutare molto da una bravissima pisogolaga perché ne avevo di bisogno adesso sto meglio e vedo tutti i lati positivi della cosa! Può essere che anche tu ne avrai di bisogno qualcuno che ti ascolta che sia esterno della tua famiglia!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, per quanto riguarda il vuoto da lasciare a casa ti posso capire benissimo, io mi trasferirò in un'altra regione e so che i miei ci stanno male, soprattutto mia madre ci soffre tantissimo! Per la casa e il viaggio di nozze è solo questione di tempo e di pazienza, pian piano si sistema tutto! Per i problemi con la famiglia del tuo lui, l'importante è che voi due siate uniti e che vi sosteniate a vicenda! In generale una chiacchierata con una professionista non è da una brutta idea! Può aiutarti sicuramente! Concentrati sul matrimonio che hai tanto desiderato, non pensare al resto goditi il tuo momento 😘
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica, queste insicurezze sono normali ma si superano.
    L'importante è che vi state per sposare e che siate felici.
    Il viaggio di nozze potete rimandarlo, noi ci siamo sposati ad agosto 2022 ma lo faremo quest'estate ma comunque senza strafare. Per la casa piano piano si sistema e per la situazione "abbandono" del nido credo ci siamo passati tutti.Noi abbiamo iniziato a convivere qualche anno fa ed ho lasciato mio papà a casa da solo, ma si diventa adulti ed è normale uscire di casa.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica! Il matrimonio genera un turbinio di emozioni, belle e meno belle. Già il fatto di parlare delle tue sensazioni è un segno di coraggio. Grazie per aver condiviso questo con noi. Sicuramente quello che stai vivendo non aiuta e la situazione "delicata" con la famiglia del tuo fm aumenta i pensieri bui. Prendi del tempo per te, ritaglia tanti piccoli momenti per fare quello che piace ti piace. Distogli la mente per un po' dal matrimonio e focalizza l'attenzione su te stessa. Parla con il tuo fm e condividi con lui le tue emozioni. Sicuramente un aiuto professionale donerà maggiore supporto. Valuta cosa sia meglio per te e poniti al primo posto. Un abbraccio ❤️
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le paure prima del matrimonio sono del tutto normali ,credo le abbiano tutte ..io non avevo una casa e ne una macchina nostra( che abbiamo acquistato poi dopo ) e mi dovevo trasferire all'estero ( quindi altro che lasciare i miei ) eppure piano piano abbiamo costruito insieme la nostra famiglia.. quindi pensa positivo,se avete deciso di fare questo passo un motivo ci sarà , confida nel vostro amore e tutto si sistema
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, da quel che hai scritto mi sembra di capire che la tua tristezza sia causata dalla manca si possibilità del viaggio e dalla vostra sistemazione temporanea. Almeno così mi sembra di aver capito. Posso dirti che bisogna avere tanta pazienza e che piano piano le cose si fanno. Noi ci stiamo sposando dopo 12 anni di relazione e 6 di convivenza.. siamo riusciti dopo 7 anni a comprare casa.. e ora stiamo organizzando il nostro matrimonio. Posso dirti che ci sono stati tanti momenti di sconforto… ma come ti ho detto prima con pazienza e determinazione rutto si ottiene. Siamo artefici del nostro futuro! E se tu ami il tuo compagno non credo sia giusto mettere in dubbio un passo così importante come il matrimonio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione