Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sabrina
Super Sposa Giugno 2023 Catania

Troppo!

Sabrina, il 20 Giugno 2022 alle 19:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 3 122
Ciao sposine, forse sarò controcorrente ma in questi giorni riflettevo su come i matrimoni siano diventati un vero e proprio business. Io per prima vorrei che fosse tutto perfetto e come ho sempre desiderato, ma certe volte credo sia tutto esagerato. Location e fornitori prenotati anni e anni prima, addirittura anche abiti da sposa acquistati non appena si definiscono i primi dettagli. Noi abbiamo scelto di sposarci a giugno 2023 e già a fine marzo 2022 abbiamo avuto difficoltà a trovare la location. Scegliere un anno e 3 mesi prima mi è sembrato un'esagerazione ma abbiamo dovuto adeguarci alle tempistiche generali, ancora di più se contate che tutti i dettagli vanno definiti negli ultimi 6 mesi se non anche meno. Voi che ne pensate?

122 Risposte

Ultime attività da Sara & Angelo, il 19 Dicembre 2022 alle 09:22
  • Sara & Angelo
    Sposa Saggia Maggio 2023 Pisa
    Sara & Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi faremo un matrimonio molto semplice e quello che si può lo facciamo da soli! Ma i preventivi sono fuori controllo proprio
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, no, anche in Sardegna ormai è impossibile scendere sotto i 15000/20000€ per 80/100 peesone a meno di fare trashate…
    • Rispondi
  • Sara & Angelo
    Sara & Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente c’è una via di mezzo! Il problema è che se dici matrimonio triplicano i prezzi e non è corretto! Trovo assurdo che una prova trucco costi 100€, se vai a farti truccare per una serata, sicuramente non sarà perfetto come il grande giorno ma al massimo ti prendono 25€!
    Parliamo del bouquet? 180€ solo perché è per il matrimonio, lo stesso in un giorno normale massimo €50! E via dicendo!
    Capisco che ci sia più attenzione ecc ma il triplo in tutto mi sembra veramente tanto!giusto per capire… solo in Toscana è così?
    • Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Giugno 2023 La Spezia
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pienamente ragione!!!!!
    • Rispondi
  • Sara & Angelo
    Sara & Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno male che non sono l’unica, in dei momenti mi prende lo sconforto… appena dici matrimonio danno dei prezzi allucinanti e quindi siamo obbligati a fare da noi, ho paura di fare delle schifezze… che tanto se le cose son belle diranno “che bravi” ma se son brutte la colpa sarà della sposa
    • Rispondi
  • Sara & Angelo
    Sara & Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che tutti dicono “ah ma cè tempo” poi invece trovi fornitori strapieni, altri che ti tocca rincorrerli per avere un preventivo, io con l’idee sempre più confuse perché guardò le cose su internet e ogni giorno cambio idea 😅
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Aprile 2024 Milano
    Fabii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo nel 2024, e abbiamo già bloccato:
    Chiesa, location, fotografo e musicista. 😅Ah! Iniziato e finito il corso pre- matrimoniale.
    Stilato la lista degli invitati.Sinceramente preferisco portarmi molto avanti, così da non arrivare con l' acqua alla gola. Anche perché non abbiamo tanto tempo da dedicarci alla cosa, se non durante i week end.
    • Rispondi
  • Sara & Angelo
    Sara & Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Danno prezzi folli dobbiamo starci molto dietro
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Principiante Settembre 2023 Bergamo
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido il tuo pensiero e aggiungo che anche i costi sono davvero esorbitanti quando si nomina la parolina magica "mi sposo"!
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sabrina
    Ti capisco
    Io inizialmente avevo presto tutto in maniera leggera dicendo sempre che c’era tempo.Sono anche io sposa Giugno 2023 e mi sono ritrovata a fare le corse per la location perché erano già prenotati da tempo
    • Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Giugno 2023 La Spezia
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I matrimoni sono diventati dei veri e propri bisness.... Noi abbiamo deciso di sposarci a Febbraio 2022 il 24 Giugno 2023,con rito civile in location, nella mia zona sono poche quelle che lo permettono, già a febbraio aveva disponibili solo il sabato che abbiamo scelto o quello precedente...... x i mesi successivi nemmeno a parlarne!!!!! Non parliamo di fiori.... ape a sentono il termine matrimonio gli si addizzano le orecchie.... ma così per tutto..... Io sono stata fortunata perché il vestito l'ho comprato subito in negozio molto prestigioso nella mia città che aveva per un mese un temporary outlet, è di Rosa Clarà è l'ho pagato una sciocchezza!!!!!! Per il resto stiamo cercando di risparmiare il più possibile con cose fatte e da noi e anche grazie ai rivenditori presenti su matrimonio.com che hanno ottimi prezzi!!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che il grossissimo discrimine sia matrimonio in villa/location con cena e festa successiva con musica, e quante persone vogliamo che ci siano. Da quello dipende tutto il resto.

Anche i miei genitori si sono sposati in comune e poi hanno fatto una cena al ristorante con i parenti (30 persone in tutto). Ristorante di livello eh, ma comunque viene meno la necessità di tutti gli altri costosi accessori: fiori, musica, limousine, fuochi d'artificio, cartoleria eccetera.

Noi stessi abbiamo contemplato l'idea di fare un ricevimento in un'enoteca con giardino, ci sarebbero stati stuzzichini e basta. Io poi ho deciso che volevo l'opzione con musica e festa dopo, ma l'alternativa c'era.

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Novella Giugno 2022 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono sposata lo scorso sabato, 18 Giugno 2022. Se ci ripenso, quello che più mi ha mandato in ansia è stata la scelta del luogo di ricevimento: a Settembre 2021 stavamo cercando per Giugno 2022 e molti posti erano già occupati. Per fortuna siamo riusciti a trovarne uno proprio su lago come volevamo (quindi anche meglio) ma il ristoratore ci diceva che sono così pieni perché avevano ancora dei matrimoni del 2020 da fare (se non si erano lasciati!). Però ti dico che all'ultima prova dell'abito, una ragazza che era lì ad aspettare con me ci ha raccontato che ha organizzato tutto in 2 mesi, però adattandosi tantissimo: si è sposata di giovedì perché era l'unica data libera nel posto che aveva scelto... Quindi, secondo me, si può scegliere anche senza 1 anno di anticipo ma non bisogna sposarsi nei fine settimana!

La cosa scandalosa che ho notato è stato l'abito: io sono andata a sceglierlo a Dicembre 2021 per Giugno 2022 e le commesse mi dicevano che ero al limite/in ritardo (un'ansia!!!). Bene, a marzo mi chiamano dicendo che il mio vestito non riuscivano a farlo perché aveva dei pizzi che venivano dall'Ucraina e con l'aeroporto bombardato non riuscivano a consegnarlo, per cui ho dovuto sceglierne un altro a fine marzo e non hanno accennato ai problemi di tempistiche...

Quindi si, secondo me è troppo e come ogni cosa che riguardi i matrimoni anche gli stessi fornitori tendono a esagerare

• Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rinunciamo a una buona parte:
    - trucco e parrucco fatto da una vicina che era parrucchiera, me lo fa come ragalo
    -niente fiori, ci sposiamo in dicembre sfrutteremo le decorazioni natalizie sia in chiesa che a casa: un amico che ha una serra ci fornirà i rametti di abete e le bacche rosse e l'albero di Natale di 3 m che metteremo in soggiorno (come ogni anno, solo l'albero sarà più alto), nessuna auto andremo in vespa e le foto le faremo in barca (nessun noleggio)- nessuna spesa in tipografia, partecipazioni digitali fatte con app gratuita- ricevimento a casa dei miei, cucinerà un amico di papà il pesce che lui stesso pesca-foto e video NON abbiamo rinunciato e abbiamo scelto i migliori ma solo per chiesa e aperitivo poi se ne vanno (mi inquieta avere estranei mentre mangio, soprattutto se hanno oggetti che immortalano😂)- abito suo del tutto riutilizzabile, il mio lo modificherò e lo riuserò, scarpe stra usabili.Saremo in 22, oltre a noi ci saranno solo le 20 persone che ci hanno accompagnato in questi 10 anni. Il matrimonio è la cosa più intima del mondo (seconda forse solo a nascite e lutti) è un momento della vita della coppia non uno spettacolo teatrale.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai che bello pure voi 😍
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho prenotato quasi 2 anni prima e col covid sono diventati 3 ma di risparmio neanche l ombra, se fossi andata un mese prima chiedendo di lunedi avrei speso meno...io sono del nord, lui del sud e si giù esagerano in tante cose. Il mio parere è che si può fare un matrimonio anche con 1000 euro, il problema spesso è che si aspettano che tu faccia un matrimonio in grande e spesso si fa per le famiglie, ma ricordiamoci che prima le famiglie pagavano tutto e avrebbero potuto anche avere voce in capitolo ma ad oggi se pagano tutto gli sposi non dovrebbero neanche permettersi di pretendere le cose in grande. Io ho fatto un matrimonio in grande ma solo perché volevo per un giorno tutte le persone a cui voglio bene nello stesso posto a festeggiare e non abbiamo fatto niente che non ci andava di fare solo per he è tradizione. E quante criticheeeeeee, ma perché il bouquet è solo 1? Ma perché le fedi sono normali e non costano 2000 euro? E ho fatto tutto quello che si fa al sud...io ho fatto quello che si fa al nord e anche quello che si fa al sud senza buttare soldi...promessa una spaghettata a casa con genitori fratelli e testimoni, serenata col cellulare dopo cena stappando una sola bottiglia. Sono stati tutti contenti semplicemente perché hanno ricevuto tutto quello che si aspettavano ma l ho fatto risparmiando sulle cose inutili. Ma la cosa che mi chiedo io è...al sud si lamentano che non c è lavoro che non hanno soldi ecc e poi promessa con bomboniere meglio del matrimonio e serenata con buffet e fuochi d artificio...io comincerei a fare le cose come vogliamo noi sposi e non come la gente si aspetta che siano fatte...ma si sa in alcuni posti non è fattibile.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il discorso è proprio questo, già dietro un matrimonio c'è un'organizzazione pazzesca se poi noi, per avere tutto perfetto ci organizziamo 4 anni prima contribuiamo ad alimentare questo business. Poi non è paragonabile il matrimonio di una volta a quelli di adesso. Si potrebbe trovare una giusta via di mezzo tra l'avere tutto perfetto come vorremmo noi e rinunciare a tutto.
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo in 22
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se è diventato un business è anche perché siamo molto più esigenti su certe cose!
    I miei pagarono pochissimo per il loro matrimonio ma, dai loro racconti, noto subito che:

- mia mamma si è truccata da sola e si è fatta la piastra da sola come ogni giorno;
    - niente fiori, niente macchina a noleggio, niente fuochi d'artificio;
    - nessun investimento in cartoleria per tableau mariage, menù dalla grafica coordinata o simili;

- niente villa o ristorante per il ricevimento: invito a casa, rigorosamente cucinato dai genitori;

- niente fotografo: i parenti hanno fatto qualche foto e qualche video;

- niente abiti da "una volta sola": si sono comprati un completo elegante e riutilizzabile in altre occasioni.

Quante coppie sarebbero ora disposte a rinunciare a queste cose?

• Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho trovato conforto in alcune risposte, anche io prima mi sentivo sbagliata e in difetto

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2022 Aosta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che è un business, il lavoro è business....
    C'è sempre stata una programmazione dietro solo che 'non c'erano i social', i fornitori andavano contattati personalmente, ecc.
    Io non la trovo una cosa così sconvolgente dover organizzare circa un anno prima, di più mi sembra esagerato, però ognuno è libero 🤭 noi ad esempio che odiamo le foto in posa, ci sarebbe piaciuto il drone, ecc. abbiamo ingaggiato prima il fotografo diritto il resto....
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie al tuo post e ad alcune risposte (non voglio fare nomi) non mi sento più sbagliata o un'aliena. ❤️
    • Rispondi
  • Genesio
    Sposo Novello Settembre 2022 Brescia
    Genesio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno a tutti, il nostro matrimonio che sarà 02/09/2022 lo abbiamo organizzato in tre mesi, Già ne stavamo parlando tra noi ma non avevamo iniziato nulla, così mentre ero alla cresima della mia nipotina ho dato l'annunci che ci saremmo sposati il 04/09 con lo stupore di tutti compresa la mia futura moglie. Fissato la Location (Corte Franceso a Montichiari) con due sale libere delle tre disponibili, la mia futura moglie (come tutte le donne) si è fissata sulla terza che era occupata nella data prevista, abbiamo cosi cambiato la data. Da li siamo partiti con tutto il resto con l'aiuto della mia Wedding Planner personale ( mia figlia) Certo non è stato facile, anche perchè molte cose che avevamo in mente le abbiamo cambiate all'ultimo momento. Ci siamo un poco adattati, ma sicuramente siamo riusciti anche a seguire i particolari quelli che fanno la differenza.

• Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2022 Nuoro
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio quello che ho pensato anch'io!! Quando siamo andati a vedere le location mai avrei immaginato di sentire che mi chiedessero se lo stavo prenotando per il 2022 o il 2023!🤣 Per fortuna siamo riusciti a trovare un accordo su data con Chiesa e location, da lì ci siamo mossi sugli altri fornitori, anche se abbiamo dovuto fare delle ricerche perché, ad esempio, diversi fotografi, erano già impegnati per quella data! Sono rimasta molto sorpresa anch'io dai prezzi esorbitanti di trucco e parrucco (che se non sei la sposa il prezzo per lo stesso servizio, cambia!) secondo me non giustificati. Sto cercando di tagliare su ciò che non ritengo così rilevante (macchina, confettata ), per l'allestimento floreale ho chiesto degli addobbi semplici e...staremo a vedere! Comunque noi abbiamo iniziato a muoverci ad aprile e il matrimonio sarà a settembre!🤗😅
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Trapani
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto l'abito a marzo di quest'anno e mi sposo a settembre 2022 (6mesi prima ) qualche giorno prima ( fine febbraio 2022) abbiami bloccato la location e 10 mesi prima la data in chiesa ( l'unica cosa che ho fatto prima di tutte!) Per il resto fiori , biglietti ecc fatto tutto due mesetti fa ... anch'io penso che sia esagerato prenotare 1anno e mezzo prima ,qui anche 2 anni prima alcune coppie e poi si lasciano nel frattempo 😂😂😂😂 si scherza
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Abituale Luglio 2023 Torino
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è proprio un business
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Precisa Settembre 2022 Napoli
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro è un caso particolare, viviamo all'estero e veniamo da due nazioni diverse. Quindi abbiamo deciso di fare due feste per coinvolgere entrambe le famiglie, soprattutto i nonni che non viaggiano. a marzo abbiamo celebrato il rito civile in Romania, paese d'origine di mio marito, abbiamo fatto un semplice pranzo con i familiari. A settembre festeggeremo in Italia dove celebreremo il rito religioso. L'organizzazione vera e propria in Italia è partita a maggio, sono riuscita a trovare il mio abito al primo atelier e grazie all'aiuto di mia madre (praticamente lei è la mia wedding planner) sono riuscita a fissare location e altri dettagli. Ovviamente tutto molto semplice e senza fronzoli. Però mi ritengo fortunata perché soprattutto per il ristorante, visto che vedo coppie che prenotano anni prima, avevo veramente il timore di non trovare un bel posto a un buon prezzo a maggio per settembre. Per fortuna ce l'abbiamo fatta Smiley smile! Concordo, vedo molta esagerazione, tante cose mi sembrano superflue, questo è il mio punto di vista.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2022 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie anche a te!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordissimo con te! 😊 Purtroppo mentre organizzi il matrimonio tutti dicono la loro e finisci col convincerti che sia necessario questo o quello, ma alla fine ti rendi conto che le cose fondamentali sono davvero poche!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti per me l’unico motivo per cui può valer la pena decidere con largo anticipo è se una coppia ci tiene ad una data in particolare o se vuole magari per forza un sabato in altissima stagione… ma se si è flessibili vanno bene 8/9 mesi, anche meno se non si lavora entrambi full time e quindi si ha più tempo
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Ancona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo questo ottobre e l abbiamo deciso a fine maggio .Abbiamo trovato la location il prete il fotografo e gli abiti e già l abbiamo detto agli invitati ...il resto abbiamo parlato con tutti i fornitori e faremo un bel matrimonio come piace a noi ..
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia era una semplice constatazione su quanto mi sta accadendo: scelta data, location, chiesa e principali fornitori un anno e 3 mesi prima poi ci sono almeno 9/10 mesi in cui non puoi fare niente. Per me è avvilente e questi mesi sembrano infiniti!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione