Ciao sposine, forse sarò controcorrente ma in questi giorni riflettevo su come i matrimoni siano diventati un vero e proprio business. Io per prima vorrei che fosse tutto perfetto e come ho sempre desiderato, ma certe volte credo sia tutto esagerato. Location e fornitori prenotati anni e anni prima,...
Ciao sposine, forse sarò controcorrente ma in questi giorni riflettevo su come i matrimoni siano diventati un vero e proprio business. Io per prima vorrei che fosse tutto perfetto e come ho sempre desiderato, ma certe volte credo sia tutto esagerato. Location e fornitori prenotati anni e anni prima, addirittura anche abiti da sposa acquistati non appena si definiscono i primi dettagli. Noi abbiamo scelto di sposarci a giugno 2023 e già a fine marzo 2022 abbiamo avuto difficoltà a trovare la location. Scegliere un anno e 3 mesi prima mi è sembrato un'esagerazione ma abbiamo dovuto adeguarci alle tempistiche generali, ancora di più se contate che tutti i dettagli vanno definiti negli ultimi 6 mesi se non anche meno. Voi che ne pensate?
Visualizza messaggio citato
Si si hai ragione , però così è esagerato e si rischia di impazzire . Quindi in molti , alla fine pensano al catering anche come soluzione . Comunque almeno hai trovato .
Guarda anche io lo sapevo, ma non pensavo davvero così tanto 🙈 noi per quanto riguarda le tempistiche ce l’abbiamo fatta in 8 mesi, ma abbiamo anche scelto una location meno rinomata per i matrimoni e comunque sposandoci a ottobre. solo con il fiorista siamo dovuti ricorrere alla seconda scelta perchè il primo era già troppo occupato per la nostra data!
Il punto non è quello... Io credo che alla fine una soluzione si trovi sempre. 20/30 anni fa i matrimoni si organizzavano lo stesso pur pensandoci con molto meno tempo in anticipo!
Concordo pienamente con te. Pure noi ci sposeremo a Giugno 2023. Abbiamo iniziato a cercare il locale a Gennaio, subito dopo le feste natalizie, e da subito abbiamo riscontrato delle difficoltà per la data…
Purtroppo il fatto che i prezzi triplicano quando si tratta di matrimonio non è una cosa recente, ormai è anni che è così, non è giusto ma per lo meno ero preparata.
Guarda , mi sposo anche io nel giugno 23 e .... facciamo una grigliata euna paella gigante da mio zio che ha un posto bellissimo fuori casa ... quindi alla fine , invece di andare in ristorante se non trovi , puoi sempre cercare una location e cercare un catering . Cosi non hai problemi .
Assolutamente d’accordo con te! Per non parlare della gente che ti mette ancora più angoscia perchè ti dice che sei in ritardo nei tempi! Noi ci sposeremo l’anno prossimo e stiamo ancora scegliendo la location 😅
Si sono d’accordo con te, anche noi giugno 2023 e deciso tutto entro febbraio 2022, optando per il venerdì non trovando un sabato libero. Però cambia molto da regione a regione. Io vivo nel nord Italia ma sono nata a Palermo, dove mi sposerò. Ecco, nelle regioni del sud c’è un vero e proprio business dei matrimoni con prezzi alle stelle per tutto, mentre nel nord Italia ho notato tempistiche più semplici e prezzi inferiori (ad eccezione di determinate location vip).
Io vedo che molti posti sono rincarati nella mia zona tra pre e post covid, addirittura location che non chiedevano affitto ora lo chiedono, se nella tua zona non se ne stanno approfittando meglio per te perché hai più scelta. Non voglio essere nei panni di chi compra le fedi ora però, perché che l'oro sia rincarato è un dato di fatto....
Pur prenotando un anno e passa prima io tutto questo risparmio non lo sto vedendo! Poi è indubbio che i matrimoni al sud sono celebrati e festeggiati in maniera diversa, nessuno dice il contrario! Noi stiamo facendo quello che ci piace, rispettando le tradizioni ma senza trasformare il tutto in una pacchianata; semplicità e sobrietà per me sono sempre un'arma Vicente! E sicuramente non ci indebiteremo per fare la festa del secolo o avere l'abito più esclusivo. Tutto sarà proporzionato alle nostre possibilità. Chi si indebita... Peggio per loro!
Ciao, io credo che arrivando da due anni di covid ci ci siano ancora degli arretrati da smaltire... tuttavia anche io penso che ultimamente i matrimoni siano diventati un'esagerazione...devi prenotare troppi extra, dall'animazione per i bambini al camioncino della pizza per il dopo pranzo...e i prezzi sono stellari. Io e il mio compagno faremo qualcosa per gli ospiti ma senza esagerare e sicuramente non faremo nulla per le promesse anche perché da noi non si usa.
Che è quello che in parte sta accadendo a noi, senza essere mandati ovviamente al diavolo, ma con il mio fm vorremmo proseguire a definire e parlare di altre cose perchè ci vengono mille idee per dettagli vari e siamo entusiasti, ma giustamente fiorista e wedding planner sono occupate con i matrimoni di giugno ora e probabilmente quelli estivi poi. E quindi ci dicono di stare tranquilli, che c'è tempo di fare tutto più in là (le cose grosse sono già fissate)
Io ho parenti sia a Siracusa che a Catania e di matrimoni esagerati invece ne ho visti parlo per esperienza diretta visto che di origini sono meridionale anche io, anche di altri siciliani che vivono qui. Trovo più esagerato indebitarsi che organizzarsi prima per risparmiare tempo o denaro. La promessa effettivamente l'ho vista più festeggiare a persone (ti parlo per esperienza personale e non voglio generalizzare) in Campania e Calabria, ma qualcuno anche giù nelle nostre zone.
Esatto, perché avendo tanto tempo pensi delle cose e chiedi e quelli ti mandano al diavolo perché OVVIAMENTE stanno preparando i matrimoni del periodo
Luogo comune; Sud (Catania nello specifico) = festeggiamenti esagerati. Mi spiace contraddirti ma prima d'ora io non ho mai visto o partecipato a festeggiamenti di promesse, men che meno avuto bomboniere per quell'occasione. L'usanza di festeggiare la promessa non è prerogativa della mia zona e non la festeggerò, a maggior ragione essendo residenti al nord andremo in comune qui solo io e il mio fm. Per quanto riguarda il prematrimonio ne ho visti diversi anche qua al nord (quindi altro luogo comune che si facciano solo al sud) ma personalmente non mi piacciono e non lo faremo! Poi è chiaro che ognuno è libero di organizzare anche 4 anni prima, dico solo che è un'esagerazione!
Hai assolutamente ragione. È folle il business che gira intorno al matrimonio. A un certo punto perdi la voglia di fare le cose perché fanno tutto così difficile e costoso 😏
Idem! anche io penso che programmare con due anni di differenza avrebbe fatto calare l'entusiasmo opinione mia eh, sono impaziente. Ce l'abbiamo fatta da gennaio a luglio
Sono d'accordo. Noi abbiamo deciso di sposarci in 6 mesi, fortunatamente abbiamo trovato una location poco conosciuta e quindi disponibile. Programmare molto prima puo' essere un aiuto dal punto di vista economico nel senso che si ha tempo per risparmiare e fare le cose con calma, pero' non dovrebbe essere "obbligatorio" secondo me.
Guarda anche io ultimamente ci rifletto tanto, più che sulle tempistiche sull’aspetto economico 🙈 è ridicolo quanto si alzano i prezzi: due giorni fa il parrucchiere mi ha spiegato che per l’acconciatura da sposa sono 50€ per una prova e 200€ per il giorno del matrimonio… senza shampoo ne altro eh, solo la piega in sè… 200€ per farsi acconciare i capelli, rispetto alla prova ci sono 150€ di differenza! È RIDICOLO . E i fiori? E l’abito? E il fotografo? È tutto assurdamente caro, eppure alla fine su qualcosa devi rassegnarti a spendere una follia… io boh
Noi facciamo parte della categoria che ha iniziato 3 anni prima con i preparativi .
Inizialmente l'idea era di sposarci nel 2021, abbiamo poi avuto problemi familiari e abbiamo spostato al 2022. Ovviamente come per tutto ci sono dei pro e dei contro; nei pro: l'organizzazione non è stata stressante per nulla perché abbiamo fatto le cose con una calma esagerata, i fornitori erano disponibili anche a più incontri ...
Nei contro oltre che l'attesa infinita (davvero snervante) sono i dubbi che ti vengono sull'organizzazione che hai definito. Hai tutto il tempo di metterti in discussione e di farti venire mille milioni di dubbi...
Che meraviglia 🤩 io questo lo considero un sogno.. anche io stra amo gli aperitivi lunghi! Stare li a sorseggiare a chiacchierare e ridere in compagnia! A che io parteciperei super volentieri ad un matrimonio come il vostro! Avete fatto benissimo!
è assolutamente il mio spirito , infatti mi piace tantissimo il tuo stile!
anche noi per le fedi abbiamo recuperato e riconvertito i vecchi ori di comunioni e cresime, ci vestiamo con offertone trovate su zalando (con meno di 200euro ci ho compreso scarpe, intimo e cerchietto xD), per lui abbiamo trovato un bellissimo completo di Hugo Boss a 300euro (sempre zalando!), ricevimento nella piazzetta di un borgo antico meraviglioso qui in Liguria, aperitivo lungo (che alla fine è sempre la parte più apprezzata ai ricevimenti, almeno da noi!), un primo (pansotti ripieni ) torta e birra artigianale a profusione niente tavoli, niente posti assegnati, niente dresscode, ansie, aspettative esagerate...solo il piacere di stare assieme e festeggiare un momento importante.
Noi abbiamo scelto una cosa particolare.. ci sposeremo a New York da soli nel nostro viaggio che abbiamo sognato da una vita ✨ quando torneremo faremo una bella festa con amici e parenti, pizza, birra a volontà e tanto calore! E chi se ne importa la gente puo venire anche in infradito l’importante è che ci si diverta e si stia assieme! Niente buste, niente regali, nessun obbligo per le persone di dover spendere un patrimonio per trucco parrucco e abiti che forse non metteranno mai piu in vita loro! Poi certo se uno vorrà farci un pensierino, una mancetta, una pianta lo farà ma sarà una cosa che ognuno si sentirà di fare e non perchè obbligato da un matrimonio che impone che l’invitato debba fare buste gonfiate per ripagare il pranzo/cena agli sposi.. insomma vige la libertà di fare cio che si vuole l’importante è circondarsi di persone che ci vogliono bene! Questo è il nostro spirito da sempre! Il mio abito viene da aliexpress e le fedi le abbiamo acquistate con del vecchio oro che abbiamo rientrato cosi non abbiamo speso un centesimo… non è che siamo tirchi eh non fraintendermi, solo che ci piacciono le cose semplici e sono sicura che ce lo ricorderemo tanto quanto quelli che spendono 50.000 euro per un solo giorno!
Delle spose velocissime😂😂
Bologna
T-e-a ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao, io sono d'accordo con Jessica, tante volte si inizia ad organizzare tanto prima perché le cose da organizzare sono tante...a mio parere la maggior parte di queste cose sono superflue, tipo le decorazioni in sala, i fiori, i segnaposto...non servono proprio a niente e vedo che ci sono tante ragazze che si perdono in questi dettagli e si preoccupano per niente. Secondo me tutto perfetto non vuole dire mettere a punto tutte queste cose ma sposarsi circondati dalle persone che per noi sono importanti...io la vedo così e sicuramente un sacco di persone pensano che sia una cosa troppo semplice e che fiori, decorazioni e segnaposti siano indispensabili 🤷🏻♀️. Noi abbiamo organizzato in tre mesi ma a dire il vero abbiamo fatto tutto nelle prime settimane e poi basta, una volta deciso dove sposarci e dove festeggiare e presi i vestiti eravamo a posto...poi d'accordo abbiamo preso le fedi e fatto inviti e bomboniere, ma l'impegno complessivo in quei tre mesi è stato minimo. Sul discorso prezzi sicuramente il covid ha inciso tanto e ha fatto emergere comportamenti non proprio onesti in alcuni fornitori.Anche per i tempi secondo me il covid ha inciso tanto perché si sono sovrapposti adesso anche tutti i matrimoni delle coppie che hanno rimandato e su questo purtroppo ci si può fare poco!
Abbiamo iniziato a gennaio per agosto, e onestamente non abbiamo nemmeno fatto tutte queste corse.
Basta esser flessibili con le date, e un posto si trova!
Personalmente l'idea di organizzare ora per ad esempio il 2024 non mi piaceva, mi sembrava si perdesse un po' l'entusiasmo del momento. Sono stata tassativa: ok ti sposo ma non nel 2023.
Per il resto ripeto, un pochino di fortuna e la flessibilità delle date ci hanno permesso di organizzare tutto al meglio e con calma.