Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sabrina
Super Sposa Giugno 2023 Catania
Sabrina, il 20 Giugno 2022 alle 19:28

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 122

Ciao sposine, forse sarò controcorrente ma in questi giorni riflettevo su come i matrimoni siano diventati un vero e proprio business. Io per prima vorrei che fosse tutto perfetto e come ho sempre desiderato, ma certe volte credo sia tutto esagerato. Location e fornitori prenotati anni e anni prima,...
Ciao sposine, forse sarò controcorrente ma in questi giorni riflettevo su come i matrimoni siano diventati un vero e proprio business. Io per prima vorrei che fosse tutto perfetto e come ho sempre desiderato, ma certe volte credo sia tutto esagerato. Location e fornitori prenotati anni e anni prima, addirittura anche abiti da sposa acquistati non appena si definiscono i primi dettagli. Noi abbiamo scelto di sposarci a giugno 2023 e già a fine marzo 2022 abbiamo avuto difficoltà a trovare la location. Scegliere un anno e 3 mesi prima mi è sembrato un'esagerazione ma abbiamo dovuto adeguarci alle tempistiche generali, ancora di più se contate che tutti i dettagli vanno definiti negli ultimi 6 mesi se non anche meno. Voi che ne pensate?

122 Risposte

• Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io di principio ho sempre pensato che ci sia troppo lucro su queste cose, appena si parla di matrimonio tutti i costi vengono triplicati senza motivo… io sono stata anche troppo estremista perche ci sposeremo da soli in viaggio di nozze con abiti che non hanno superato i 100 euro… bomboniere da 1.60 l’una e quando torneremo dal viaggio faremo una pizzata o grigliata con amici e parenti… l’importante è stare assieme e godersi la serata….tutto il resto x noi erano soldi buttati e di questi tempi con il costo della vita e le difficoltà che si hanno meglio tenerseli in tasca piuttosto che spenderli per un solo giorno! Pensiero mio ovviamente
    • Rispondi
  • Laura
    Sposo Principiante Aprile 2023 Crotone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh… hai ragione. Noi ci sposiamo ad aprile. Mi sono imposta di guardare gli abiti non prima di ottobre… ho prenotato solo le cose necessarie… per il resto do solo occhiate. Se parla in autunno
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che sì, è tutto esagerato.

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo è così alcune location le devi prenotare addirittura due anni prima se vuoi trovare posto. Molti ci marciano appena sentono la parola "matrimonio". E questo discorso fa sì che a volte gli sposi stessi perdono il senso del matrimonio vero e proprio concentrandosi su dettagli superflui spendendo anche tanti soldi. Ovviamente non siamo tutti così sia chiaro e penso che ogni sposa vuole che il giorno del matrimonio sia perfetto indipendentemente da quanto andrà a spendere per quel giorno. Noi stiamo facendo un matrimonio curando i dettagli e in certi casi spendendo abbastanza soldi ma penso che ne varrà la pena per un giorno nella vita

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao purtroppo la pandemia ha obbligato a rimandare a molte coppie, e non solo per le restrizioni ma anche per crisi economiche dovute alla perdita del lavoro, e tutto questo ovviamente ha comportato l'accumulo di tantissimi matrimoni, è dal 2020 che ci sono stati rinvii fino ad oggi, infatti c'è chi è riuscito a trovare una data disponibile solo nel 2024 perché il 2023 è già pieno

Noi dovevamo sposarci Maggio 2021 e per ovvi motivi abbiamo dovuto rimandare, ma la nostra fortuna è stata quella di rimandare solo di qualche mese, infatti siamo riusciti a trovare una data Ottobre 2021, quindi riuscendo a rimanere nell'anno, ma purtroppo non è stato così per molte coppie
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Hai sicuramente ragione! I tempi ora sono ancora più lunghi perché con il covid per due anni quasi non ci sono stati matrimoni, ma davvero sta diventando un'esagerazione 😶
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi prenotato tutti i fornitori a giugno 2020 per ottobre 2021, poi rimandato a agosto 2022. Abbiamo prenotato in anticipo semplicemente perché viviamo all’estero e veniamo in italia 2-3 volte l’anno. Siamo stati fortunati che avevamo contratti a prezzi del 2020 che non hanno potuto aumentare, speriamo solo che vada tutto bene ☺️
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Saremo in 20 persone
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me hai ragione quando dici che è diventato un business e che si sta esagerando, ma te la stai prendendo con l'aspetto sbagliato secondo me. Il motivo per cui si gioca d'anticipo è stata la situazione instabile del mondo in questi ultimi due anni: siamo reduci da una pandemia, è scoppiata una guerra e la crisi energetica di cui si parla da anni è esplosa tutto di un colpo facendo alzare i prezzi delle materie prime.
    Io sono tra quelle che ha prenotato prima, ma per me è più assurdo spendere 30000 euro per un giorno solo, quindi l'ho fatto per tenere il prezzo bloccato. Ho bloccato le fedi nei primi giorni dopo la guerra, da lì a poco l'oro sarebbe salito...
    Comunque vedo che sei di Catania, io ho tutti i parenti giù e so che è una zona dove si tende a esagerare molto nei festaggiamenti, tra festeggiamenti prematrimonio e promessa con tanto di bomboniere... Quella sì che mi sembra un'esagerazione!Poi chi vive in un posto o si sposa in un altro deve approfittare delle ferie e quindi si trova costretto a giocare d'anticipo. Alla fine l'unica cosa che devi fare negli ultimi sei mesi è solo la parte burocratica. In conclusione sì, hai ragione con dire che alcuni aspetti sono esagerati, ma te la stai prendendo con un aspetto sbagliato secondo me.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2022 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò di più, da cliente pare che devo pregare i fornitori per ottenere una risposta a una determinata richiesta. Se ne fregano, si dimenticano, vanno costantemente inseguiti. A me questo aspetto è stato quello più stressante nella gestione del matrimonio. Ora sto a -2 giorni e per fortuna è finita 😆
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è un po vero ,anche noi abbiamo fatto nelle vostre tempistiche, considera che ci sposiamo tra 2 giorni e abbiamo bloccato il locale a febbraio dell'anno scorso...devo dire però che essendo che lavoriamo entrambi molto è stata una cosa positiva perché ci ha permesso di definire ogni cosa con calma
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, il mio troppo si riferiva proprio a quello!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Pisa
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dovuto fare tutto veloce, location fissata i primi di febbraio, per luglio, putroppo no abbiamo trovato, per la data che volevamo noi, ci siamo dovuti accontentare!
    Abito comprato a fine febbraio, per luglio, infatti a fine giugno ho la prima prova!
    Però fai conto che mentre noi cercavamo la location a 5 mesi, c'erano persone che la cercavano per il 2024, mi sembra una cosa oscena!
    • Rispondi
  • Maurizia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Bergamo
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo avuto la stessa esperienza!
    Mi ha chiesto di sposarlo a fine febbraio 2022, il 6 marzo abbiamo stabilito il periodo delle nozze, nel giro di due settimane avevamo scelto la data definitiva, la chiesa, la location, io avevo trovato il mio abito da sposa al primo atelier visitato... Adesso ci stiamo dedicando ai pochi ma significativi dettagli.
    Il 30 settembre 2022 ci sposeremo 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che sono d'accordo con te, mio marito avrebbe voluto sposarsi con il minimo indispensabile, alla fine non siamo andati troppo oltre, abbiamo fatto un bel matrimonio, su alcune cose abbiamo tagliato ma su altre non siamo riusciti...tornando indietro taglierei ancora e mi farei valere di più con i fornitori, che ne hanno grandemente approfittato. Secondo me certe volte siamo noi a credere che il matrimonio non si possa fare che in una sola maniera, invece le alternative ci sono e spesso sono molto più belle dello "standard".
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che sia un business su cui marciano sopra è cosa arcinota. Saresti controcorrente se dicessi il contrario 😄
    Banalmente, a te sembra realistico che un abito costi 3000€? Puoi avere tutti i materiali di pregio che vuoi, ma la cresta fatta è incredibile.
    Oppure tutti i soldi per il bouquet!Detto ciò, le location vanno prenotate con largo anticipo se vi sposate nel weekend. Se lo fate in settimana, trovate con moooolta più facilità.Noi abbiamo prenotato a gennaio 2021 per matrimonio maggio 2022: eravamo anche terrorizzati da tutti i matrimoni rimandato con il covid 😄
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Saggia Luglio 2022 Enna
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di sposarci a gennaio. Ero preoccupata proprio perché tutti ci pensano almeno 1 anno prima. In realtà nel giro di due settimane avevamo già prenotato chiesa, locale, fiori e fotografo. Anche il vestito l ho scelto già al primo appuntamento.
    Morale della favola, si può organizzare tutto tranquillamente in 6 mesi, anche perché un sacco di cose vanno definite gli ultimi mesi. Dimenticavo, mi sooso a luglio, per questo ho detto che 6 mesi sono più che sufficienti
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo iniziando già da adesso per maggio 2023, solo per il semplice fatto che avendo un budget limitato abbiamo il tempo di girare e valutare con calma i servizi proposti più convenienti!!! Poi lavoriamo entrambi, e andiamo a girare qualcosa solo sabato pomeriggio, quindi se ci pensiamo troppo tardi non ci riusciremo mai.. ancora dobbiamo trovare la location.. abbiamo fissato solo la chiesa😅
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si, tanto la data che mette d’accordo tutti non esiste: chi fa un lavoro da ufficio preferirebbe un evento nel weekend, ma chi lavora nel turismo, ristorazione e affini avrà più facilità a liberarsi negli infrasettimanali…noi abbiamo deciso di adottare la politica dell’ egoismo: abbiamo fatto le scelte più adatte e più comode per noi due, e il resto è venuto a seguire.
    Ovviamente così facendo metti in conto di scontentare o rinunciare alla presenza di qualcuno, ma purtroppo tutto non si può avere quindi..
    (Fortunatamente, fra i nostri invitati, hanno tutti ben capito e condiviso La scelta, anche chi per lavoro sarà totalmente impossibilitato a prendere ferie 🤷🏻‍♀️Siamo circondati da persone intelligenti ed empatiche, per fortuna ❤️)
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.!! Penso che dopo 2 anni di quasi stop , sia normale trovare le location occupate , tra chi ha rimandato e chi ha deciso di sposarsi ora !!! Però si e’ un bel business sopratutto per i prezzi ! Appena sentono la parola matrimonio , tutto si gonfia. !!!!
    • Rispondi
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine, l’atmosfera la fanno le persone, non gli sgarzi: puoi trovarti nel posto più bello e lussuoso e curato del mondo, ma se le persone che hai attorno sono affettate/antipatiche/“inutili”, quell’evento sarà un flop annunciato anche se ci hai speso cifre a 5 zero. Viceversa, puoi organizzare anche una sagra della porchetta in abito bianco, ma se sei circondata da persone che ti sono realmente vicine, che provano sincero affetto e interesse per voi…beh, l’atmosfera festosa e il divertimento verrà spontaneamente 😊
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤩🤩🤩 Augurissimi allora, fresca sposina❤️❤️
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma infatti! Anche io scelta la location mi sono adattata sul giorno; mercoledì! Qualche invitato ha chiesto come mai durante la settimana, qualche invitato probabilmente non verrà ma purtroppo non tutto va esattamente come vogliamo.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, io pensavo che 8/9 mesi fossero sufficienti, soprattutto considerando che i fornitori prenotati si sono limitati a bloccare la data per i dettagli se ne parlerà a partire da febbraio /marzo
    • Rispondi
  • Maurizia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Bergamo
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo follia pura io mi sono sposata venerdì e avevo prenotato 6 mesi prima
    • Rispondi
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No tranquilla, la penso esattamente come te😅poi dipende anche dalla aspettative che hai: è vero che praticamente nel 2020 e 2021 c’è stato una specie di stop forzato dalla pandemia, quindi quest’anno si sono sovrapposte tanti matrimoni che erano in ballo da due anni oltre alle coppie (come la mia) che hanno invece deciso di sposarsi proprio quest’anno. Va da se che location e professionisti non hanno il dono della clonazione né dell’ ubiquità, quindi c’è stata una corsa generale alla prenotazione, ma…basta essere un attimo flessibili 😅. Noi abbiamo scelto la nostra location, quest anno da maggio a ottobre aveva tutti i weekend già prenotati…risultato? Abbiamo scelto di sposarci di giovedì 🙃fine del dramma.

Abbiamo iniziato a prendere accordi a dicembre 2021, con estremisssssssssima calma, e ci sposiamo il 4 agosto! C’è tutto il tempo del mondo per fare tutto, senza stress e senza angosce…
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti! Con un pó di compromessi si riesce a fare tutto in pochi mesi e senza troppi stress. Il problema è che quando sali sulla giostra dell'organizzazione ti devi adeguare a quei ritmi, ai quali contribuiamo inevitabilmente quando prenotiamo strutture e fornitori anni prima
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono una di quelle che si è mossa con largo anticipo... C'è da dire però che mi sarei dovuta sposare nel 2020 e che poi tutto è stato annullato per via del covid. Purtroppo il covid e le restrizioni hanno impedito a molte coppie di sposarsi, motivo per cui ora tutte ci stiamo organizzando per quest'anno/prossimo anno/2024 addirittura. Molti fornitori mi hanno detto di avere già prenotazioni per il 2023 e che si stanno riempiendo in fretta. Da un lato io ho scelto il mese di ottobre, che è meno richiesto, ma per chi sceglie il periodo estivo fino a settembre c'è da correre con le prenotazioni... Quanto meno per quel che riguarda la location.

Io ho già prenotato Location (ne volevo una nello specifico, la vidi per la prima volta nel 2018 e non me la sono più tolta dalla testa) e fotografo.

C'è anche da dire che prenotare con anticipo ti permette di risparmiare e di dilatare le spese per non ritrovarsi col dover pagare tutto alla fine.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio fissato e organizzato in 9 mesi (e volendo bastava anche qualcosina in meno!) e soprattutto un po’ low cost, semplice e spontaneo come noi. È piaciuto a tutti 😊 è la prova che si può anche evitare auto d’epoca, fiori costosi, musica dal vivo, animazione, fuochi d’artificio e viene bene lo stesso
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Agosto 2022 Catania
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio deciso ed organizzato in 5 mesi 😅🙋🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Precisa Agosto 2022 Roma
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sempre sognato di sposarmi in una locations sul mare ma alla fine abbiamo scelto una locations che non dista troppo dalla chiesa, facilmente raggiungibile dagli invitati, immersa nel verde quindi fresca e molto bella. Ci siamo adattati alla
    Data perché aveva poche disponibilità e via abbiamo
    Pianificato piano piano il nostro matrimonio. Certo se dovevo sposarmi al mare come sognavo sicuramente avrei dovuto rimandare al 2023 ma laVedevo un esagerazione aspettare tutto questo tempo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione