Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gabriela
Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara

Un parere sulle bomboniere solidali

Gabriela, il 31 Ottobre 2013 alle 12:40 Pubblicato in Matrimonio.com 0 44

Buongiorno donzele! Chiedo scusa se apro un nuovo topic, però volevo la vostra opinione. Dunque voi cosa ne pensate delle bomboniere solidali? Ci sono delle persone che pensano che noi spose che andiamo a fare le bomboniere solidali siamo ipocrite, e che non ci interessa dei nostri ospiti. Altre persone mi hanno detto che se voglio fare beneficienza dovrei rinunciare al mio vestito da sposa, al viaggio di nozze, ai fiori, alla macchina, insomma dovrei rinunciare a tutto. Io penso che fare le bomboniere solidali non sia un gesto ipocrito oppure che mostro menefreghismo nei confronti dei miei invitati. La cosa che voglio fare e di prendere le bomboniere alle ditte che parte dei soldi vanno in beneficienza. Ci sono tante ditte che fanno questa cosa! Quindi i miei invitati non torneranno a casa con una pergamena oppure una scatola vuota!Io farei anche più delle bomboniere, solo che oltre queste ci stanno solo gli inviti i segna posto e i biglietti di ringraziamento. Io conosco solo questi! Io non mi sento ipocrita, ne egoista ne falsa. Però al posto di spendere quei 10-15€ per un sacchetto di organza con confetti preferisco fare diversamente. Anche perchè il sacchetto con i confetti i miei invitati lo avranno lo stesso visto che faccio la confettata e ognuno poi può rimpirsi il sacchettino di organza che metterò lì vicino a piacere!

44 Risposte

Ultime attività da Sara, il 3 Settembre 2015 alle 21:48
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Brindisi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho visto che anche tu come me vorresti fare tutto "solidale".
    Hai trovato qualcosa per quanto riguarda i libretti messa? Io solo l'associazione Mario Negri per ora.
    Fammi sapere!!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2015 Caserta
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi optiamo per delle bomboniere solidali (io alla laurea ho scelto quelle dell'AIRC). Molte associazioni si occupano anche delle partecipazioni Smiley smile
    Cmq, volendo lasciare anche un pensierino "più sostanzioso" ai nostri invitati sceglieremo qualcosa della linea cuorematto. Non sarà solo una scatolina o un sacchetto portaconfetti ma un oggetto/utensile da cucina. Anchw l'UNICEF lo fa...se non sbaglio di sicuro ci sono le tazze. Insomma una cosa del genere...ma siccome mancano più di 10 mesi abbiamo tempo per riflettere Smiley smile
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Dicembre 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io penso che si spendono tanti soldi per il matrimonio, quindi se una parte di questi possono aiutare qualche associazione benéfica, bene, ma non so cosa possano dire o pensare gli invitati... mi dispiace ricevere giudizi negativi sia sulle bomboniere, sia su altro. Io ho sempre fatto volontariato e beneficenza...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 Viterbo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono per gli oggetti inutili, e ho pensato di ringraziare i miei ospiti con un regalo che sua utile, più utile della beneficenza non credo ci sia altro!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh beh beh aspetta se tu fai tutto il matrimonio in funzione di enti benefici il discorso è totalmente diverso se una parte delle partecipaz fiori bomboniere addobbi segnaposto ecc ecc ecc vanno in benefic è molto diverso ed è una cosa bellissima quello che intendo io è che non puoi spendere migliaia di euro in macchina addobbi cavolate varie e poi fare le bomb solidali perche non ha senso per me e non per la bomb in se per se fig che la nia era di plastica non faccio un discorso di oggetto in se per se.
    • Rispondi
  • Gabriela
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdonatemi se sarò molto diretta e schietta. Cara Eleonara tu puoi fare donazioni ogni mese? Bene mi fa piacere per te. Io non posso, è una cosa che non mi posso permettere. Ripeto per l'ultima volta. Non ho detto che non farò le bomboniere (se questo non si è capito bene), bensì ho detto che farò le bomboniere solidali. Ci sono tante , tantissime aziende che fanno degli oggetti anche molto carini(tipo Cuorematto), e molto probabilmente le farò con loro le mie bomboniere. A me dell'opinione dei miei invitati sul fatto che sia o meno solidale sinceramente non me ne può interessare di meno. cosa sposta ad un invitato prendere un bartolo da Cuoprematto o da una qualsiasi altra ditta che non fa le bomboniere solidali? Nulla. Va a finire che in tanti neanche si renderanno conto che il rispettivo baratolo(un oggetto a caso) provvenga da un'associazione tipo cuorematto(un esempio). Poi tutto quello che posso fare lo faro solidale. Inviti, partecipazioni, ingraziamenti ecc ecc. Da qui a dire che è un gesto ipocrita.... beh ognuno la vede a modo suo. Al motrimonio si dovrebbe andare per il ricordo degli sposi non per avere un oggetto, anche perchè alla fine le critiche ci saranno lo stesso. Ma a me sinceramente poco importa, so che almeno ora sono riuscita a dare una somma importante per una giusta causa. Quindi le migliaia di euro che andranno x confetti, fiori(ci sono anche fiorai che donano una parte della somma), inviti, partecipazioni, tableau, segnaposto, ringraziamenti, e tutte le altre cose che ora non ricordo, andranno in beneficienza. Punto! Se come invitato non ti sta bene fai pure, dimmi male e criticami, tanto lo si fa lo stesso. Grazie a tutte. Buoni preparativi Smiley winking

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Luglio 2014 Massa Carrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premetto che a me le bomboniere non sono mai piaciute...Proprio per questo ho deciso di fare non solo le bomboniere solidali ma anche le partecipazioni...Lo trovo un modo per aiutare gli altri nel giorno più importante della mia vita...Non ci trovo ipocrisia in tutto questo... Smiley smile

• Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ohhh concordo pienamente!!!
    • Rispondi
  • Consuelo
    Sposa Precisa Agosto 2014 Como
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi doneremo i soldi ai bambini sordociechi.. la pergamena della donazione la inseriremo con i confetti in un barattolo in vetro alto 13 cm con tappo in ceramica con cuore, sembra una piccola biscottiera Smiley smile può essere poi utilizzata come porta spezie.. ci sembrava un buon compromesso tra la bomboniera prendi polvere e la sola donazione Smiley winking

• Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2014 Biella
    Crotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me fai le bomboniere non solidali ( costano meno ) e poi con la differenza fai una bella donazione ; delle bomboniere eco solidali in beneficenza dai circa il 20% ... Se vuoi fare del bene ti conviene fare così !
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Novella Luglio 2014 Siracusa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono favorevolissima alle bomboniere solidali,infatti proprio la scorsa settimana sono andata a ordinare le mie ,sono carinissime appartengono alla linea "Cuorematto" la conoscete?

• Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I bambini affetti da leucemia infantile del maria letizia verga sarebbero grati se noi tutti oni volta possibile facessimo una donazione spontanea con il cuore risparmiando cosi anche sui costi del materiale primo per fare le vostre bomboniere. Noi abbiamo fatto finta di invitare tutti i bambini/ragazzi di una casa di cura devolvendo la cifra del costo del pranzo.nessuno l ha saputo gli invitati hanno avuto una bomboniera carina economica e utile e solo noi sappiamo che ogni mese aiutiamo qualcuno....credo che molti vi sarebbero grati se non pensaste alla beneficenza solo nel giorno del vostro matrimonio. Non condanno chi lo fa ma non lo trovo nemmeno un atto da fare in quella circostanza e punto. Queste associazioni non avrebbero avuto bisogno di "inventarsi" delle bomboniere pperattirare l attenzione di tutti noi. Perdonami ma trovo molto piu materiale questo.
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ne avevo dubbi cara! Un bacione! Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2015 Alessandria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Gabriela sono perfettamente in accordo con te.Io non ho praticamente ancora organizzato nulla perche` la proposta e' arrivata solo 2 settimane fa ma penso che faro' come te relativamente alle bomboniere.Ogniuno e' libero di pensare cio' che vuole..io credo sia un gesto nobile.Dopo di che non mi sembra una gran risposta quella di chi ti ha suggerito di rinunciare al vestito da sposa...decidera' la sposa se e come fare beneficenza al suo matrimonio.Un caro saluto.
    • Rispondi
  • Lele
    Super Sposa Giugno 2015 Varese
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E come al solito io e te mari siamo sulla stessa lunghezza d'onda
    • Rispondi
  • Lele
    Super Sposa Giugno 2015 Varese
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi trovi d'accordo.. come non credo siano d'accordo i bambini affetti da leucemia infantile del maria letizia verga..che grazie anche alle bomboniere che chiami ipocrite si sono costruiti un ospedale che si prenda cura di loro. Se uno deve spendere 10 euro per una bomboniera..che lo faccia regalando veramente qualcosa di buono..
    Credo che tu veda la donazione in modo sbagliato. Una persona non lo fa per farsi vedere.. ma per regalare ai suoi invitati un gesto d'amore. Io personalmente ho un amica la quale figlia era stata ricoverata li fino all'anno scorso.. poi purtroppo é morta, all'età di 8 anni.. con le mie bomboniere voglio regalare ai miei invitati la possibilità di essere partecipi di questo gesto di immenso amore per la salvaguardia della salute e della dignità della cosa piu importante al mondo..i bambini! Rispetto comunque il tuo pensiero, e il pensiero di chi preferisce lasciare un ricordo piu materiale.
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma anche da sposa trovo le bomboniere solidali ipocrite con tutti i soldi vhe ho speso per il matrimomio sarebbe un controsenso poi fare le bomboniere solidali! La beneficenza si puo fare sempre senza dimostrare nulla a nessuno.....
    • Rispondi
  • Ilenia
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d.accordo con te.!!! Smiley winking su tuttooo
    • Rispondi
  • Ilenia
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondooo me devi fare quello che ti senti di fare...ci manca solo che devi preocuparti per gli invitati credo che ti preocupi abbastanza per il resto e ...é il tuo giorno e non devi rinunciare tu al tuo bel matrimonio al tuo bel viaggio a tutto ciò che desideri...fregatene ognuno pensa al suo e nn é una brutta idea la tua anche perche le bomboniere vanno a finire nella spazzatura dopo anni cosa credi non si da valore fosse x me non le farei proprio...mah si dice usanza vedremo..ciaooo :Smiley heart
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2014 Rimini
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con me sfondi una porta aperta, sono favorevole persino alla pergamena!!! meno oggetto acchiappapolvere mi rifilano meglio e'!!! non amo l'idea che siccomw vwngo al tuo matrimonio ti faccio il regalo quindi devo avere qualcosa di materiale per ricordo... il ricordo sta nella mia testa!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che ogniuno debba fare ciò che vuole, nessun invitato dovrebbe pretendere nulla.

A me le bomboniere non piacciono, sono la prima che butta quei cosi prendipolvere perché sono antiquati e perché per me non hanno senso, eppure non ho mai detto nulla agli sposi che me le hanno regalate.

Preferirei decisamente che si diano in beneficenza quei soldi o che si regali qualcosa di utile.

Penso anche che purtroppo il matrimonio è un grande buisness e che in questo modo si perde il reale significato di questa festa, non si dovrebbe pensare ai soldi regalati o a quelli ricevuti, piuttosto si dovrebbe essere felici per la coppia e gioire della nuova famiglia che si sta formando!

• Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2014 Roma
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo siano una cosa carina, se fatta bene. Se si riesce anche ad evitare i soliti oggetti da teca di vetro e trovare qualcosa di originale (come fa la onlus AMKA http://www.amka.org/bomboniere-solidali/ ) Sono bomboniere originali, economiche che danno un pizzico di altruismo alle cerimonie, dal battesimo al matrimonio!
    • Rispondi
  • Gabriela
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sara non devi trattenerti! Siamo qui per dare la nostra opinione, indifferentemente quale essa sia! Dura o meno dura se la pensi in un certo modo sentiti libera di pronnunciarti! Io perlomeno la penso così! Smiley winking

• Rispondi
  • Gabriela
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto! Basta con gli oggetti acchiappa polvere!

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto, quoto, quotissimo!!

Mi trattengo perchè risulterei piuttosto dura dando la mia opinione, però non sopporto l'oggetto acchiappapolvere, soprattutto se l'ho pagato 10€.

Ormai sta prendendo piede l'idea di fare qualcosa di utile e quindi quale cosa migliore delle bomboniere (non pergamene perchè quelle non piacciono nemmeno a me) solidali? Sono soldi che vanno comunque spesi, non è una rinuncia/risparmio come può essere "fittare una berlina piuttosto che la Ferrari".

Mi piace molto anche l'idea delle bomboniere eco-biologiche, sempre per evitare il concetto di oggetto inutile/acchiappapolvere.

Bisogna evolversi, anche di cervello.

• Rispondi
  • Gabriela
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Patrizia! Io sinceramente ancora valuto di preciso niente, però ho visto che ci sono tipo la AIRC, Save The Children, Amnesty International, e quant'altro. Quando sarà il momento vedrò per bene e valuterò di conseguenza. Smiley winking

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Giugno 2014 Verona
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che hai ragione. Anche io le avrei fatte ma come te non volevo solo la pergamena, e onestamente non ho trovato oggettini che mi piacessero, e ne ho guardate moltissime. Inoltre mi e' giunta voce che di solidale arrivi veramente molto molto poco a chi ha bisogno per cui abbiamo cambiato idea e pensato che semmai faremo un offerta a qualche associazione direttamente. Ma concordo pienamente con te su tutto.

• Rispondi
  • Gabriela
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ho già scritto ci sono delle aziende che fanno le bomboniere solidali, non solo pergamene e scatole con confetti, bensì oggetti. Io farò la bomboniera solidale, non farò la pergamena o la scatola, bensì un oggetto. Immagino che ci sono delle persone che rimarrano male su questo discorso, però non posso mica accontentare 120-130 persone. Io sinceramente quando vado ai matrimoni, vado perché mi fa piacere essere presente al giorno più importante della vita degli rispettivi sposi, persone che fino adesso sono sempre state mie care(ancora mi capita di essere invitata al matrimonio di una persona che non mi è cara), e di siguro non vado per vedere la bomboniera. Tu saresti stata più contenta se ti davano un sacchettino di raso con confetti dentro? Beh...ognuno ha la sua opinione. Io penso che farò la cosa giusta, e farò questa cosa. Lo faccio per me non lo faccio per farmi vedere da nessuno, anche perché con i tempi che corrono non è semplice fare la beneficienza tutti i giorni. Quindi visto che le bomboniere comportano una certa spesa(come altre cose oltre la bomboniera), preferisco che quei soldi vadano per una giusta causa e non solo a riempire le tasche di chì a volte ci campa pure sul matrimonio! Smiley winking

• Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno a tutti vorrei esprimere la mia opinione in quanto sono stata invitata a un matrimonio dove ho ricevuto una bomboniera solidale ... Non vorrei peccare di presunzione premetto che sono molto cattolica però io mi chiedo se una sposa e uno sposò decidono di evolvere il compenso delle bomboniere per qste associazioni fanno bene però nn mi sembra giusto nei confronti degli invitati i quali sono venuti magari anche cn sacrifici economici aspettandosi almeno un ricordo del matrimonio e poi arriva il momento della bomboniera e ricevono una pergamena oppure un cestino fatto con carta da riciclo ( cm e capitato a me ) c'è penso che ognuno sia liberissimo di fare ciò che pvuole però se uno vuol fare bomboniere solidali perché nn risparmiare con qualcos altro ? del tipo invece di spendere 1000 euro di fiori ne spendi 400 oppure invece di fittare un Ferrari fitti una berlina normale però consapevole che ciò che fai lo sai tu è sol. Tu ed è una cosa più sincera più sentita insomma è una beneficenza diversa questo e il mio punto di vista Ovviamte nn mi permetterei mai a giudicare nessuno baciii

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lascia perdere tutto... se pensi che sia la cosa giusta fallo pure... tanto con qualunque bomboniera ti presenti ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire... quindi se ti senti di fare un azione giusta... lascia che la gente si lamenti!

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non lasciarti condizionare ... Fai cio che ritieni più opportuno perché non si può accontentare tutti almeno fate quello che più vi piace Smiley winking

• Rispondi
  • Gabriela
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un parere sulle bomboniere solidali! Penso che vada bene come titolo. Poi se pensi che non va bene fai tu! Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione