COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

F
Sposa Abituale Giugno 2022 Brescia

Una follia: Improvvisare un matrimonio?!?

Francesca, il 22 Marzo 2021 alle 09:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Salvato Salva
Rispondi

Ciao Sposine, come state? Penso che anche alcuni di voi siano nella mia stessa situazione: a causa del covid io e il mio fm abbiamo messo in stand by tutti i preparativi del matrimonio (compreso fermare una location per il 2022). Data l'instabilità del momento abbiamo paura a fissare una data (anche se per l'anno prossimo) e poi dover rimandare, quindi mi stava balenando l'idea di improvvisare un matrimonio appena la situazione si sbloccherà: chiamare la location e fermare un giorno libero qualsiasi, chiamare il prete e andare a scegliere l'abito...è una follia?? Facendo così mi risparmierei un sacco di ansia e non dovrei aspettare fino all'anno prossimo senza sapere se potrò sposarmi o meno...

Secondo voi si può organizzare un matrimonio in 2 mesi??

Premetto che non siamo una coppia che ha molte pretese...

Grazie a tutte!

23 Risposte

Ultime attività da Cris, il 22 Marzo 2021 alle 21:34
  • Cris
    Sposa Saggia Agosto 2021 Ancona
    Cris ·
    • Segnala
    Ah per il prete non ho idea, ci sposiamo con rito civile 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Cris
    Sposa Saggia Agosto 2021 Ancona
    Cris ·
    • Segnala
    Si può fare, perché no? Unica cosa effettivamente è l abito, perché serve tempo per cucirtelo (circa 3 mesi mi pare dissero a una mia amica che s è sposata in 4 mesi). E le pubblicazioni perché bisogna comunque prendere app, però se decidete 2 mesi prima ce la dovreste fare!
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia Online ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    P. S. promessa che scade in 6 mesi sono le pubblicazioni, preciso perché non si sa mai se la persona dall'altra parte comprende o no 😉
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia Online ·
    • Segnala
    Perché ti preoccupano queste due cose? Per farti capire che io non fisso la data con contratti e acconti con fornitori e poi con questa data faccio tutta l'organizzazione io faccio alcontrario faccio tutta l'organizzazione e dopo fissero la data(com'è l'ultima cosa). Se mi dici perché ti preoccupa l'abito potrei capire meglio(la stagione indendi? o perché la tua tg tende a cambiare velocemente?), per quello che riguarda la prassi burocratica il corso puoi tranquillamente fare perché una volta fatto non dovrebbe scadere, quindi non sarà da rifare, invece la promessa ha la scadenza di 6 mesi(quindi una volta fatta la promessa si deve sposare entro 6 mesi altrimenti se va oltre sarà da rifare) noi abbiamo risolto il fatto delle scadenze burocratiche per non avere scadenze ci siamo sposati civilmente quindi da quel momento non abbiamo più il problema della procedura burocratica che preme, per la nostra data del matrimonio con il ricevimento faremo solo il rito religioso e non concordario(quest'ultima vuoldire stato+chiesa) o il rito simbolico nel luogo di ricevimento, abbiamo due scelte perché non ci siamo ancora mosse per la chiesa e visto che abbiamo una situazione poco comune non sappiamo ancora se la chiesa di zona celebrerà la unione(il rito misto) quindi io preparò già tutto per il rito simbolico nel luogo di ricevimento.
    A me va tutto liscio e non ho minimamente l'angoscia perché non c'è la data che preme è faccio tutta l'organizzazione con piacere 😉 ma ripeto che per me è una NORMALE organizzazione quindi per me non può essere altrimenti è la pandemia non c'entra
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Giugno 2022 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala

WOW!!!! Le cose che mi preoccupano di più sono l'abito da sposa e la parte burocratica per il rito religioso (compreso il corso prematrimoniale) per il resto in un modo o nell'altro faremo: se quel fornitore non sarà disponibile mi rivolgerò ad un altro..senza tragedia!!

• Rispondi
  • Natalia
    Natalia Online ·
    • Segnala
    Ciao Francesca 🌺🌺🌺 quello che hai discritto "Una follia: Improvvisare un matrimonio!?" é tutto discritto nel post é la mia organizzazione NORMALE 😂, io sto organizzando tutto fino all'ultimo dettaglio addirittura allestimenti, tutto il look, partecipazioni o preso anche le bomboniere, insomma l'organizzazione completa sto facendo, tutta l'organizzazione serena e senza ansia
    tenor.gif
    Senza" bloccare" fornitori con contratti e acconti, all'ultimo deciderò la data disponibile con il fornitore che poi andrò ad inserire nei inviti, ma avrò già tutto pronto, ma questa per me è la NORMALE organizzazione, farei così anche se stavamo nella normalità, se hai bisogno di qualche dritta cosa com'è fare dimmi condividerò con te ogni dettaglio, basta che fai un elenco di cose e ti potrò rispondere come sto facendo io 😉
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala

Secondo me si se si è flessibili, però io ne prenderei almeno 3 così da avere il tempo di fissare i fornitori principali e la data e consegnare le partecipazioni in tempi ragionevoli

• Rispondi
  • Chiara
    Esperta Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    Secondo me si a trovare tutti i fornitori! In bocca al lupo ragazzi!
    • Rispondi
  • Cristina
    Esperta Giugno 2021 Reggio Calabria
    Cristina ·
    • Segnala
    Certo che sì può 😍😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Echeveria
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala

Eccome se si può! volere è potere, dicono!
    una mia cara amica ha organizzato tutto in poco più di due mesi.... e parliamo di matrimonio classico, 130 invitati, abiti, location fotografo intrattenimento ecc ecc... non mancava nulla rispetto ad un matrimonio organizzato in un anno e passa...
    per il corso prematrimoniale si erano accordati col parroco di farlo tutto in un fine settimana...

forse potresti incontrare problemi logistici con i fornitori... se fossimo in periodo normale non avresti problemi, ma oggi come oggi sono tutti occupati dai matrimoni del 2020 e tanti 2021

• Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    Ciao, noi abbiamo organizzato in tre mesi scarsi (c'erano le ferie d'agosto in mezzo) e facendo le cose in totale relax, quindi sì, si può fare e anche senza stress.
    • Rispondi
  • Sharon
    Super Sposa Luglio 2021 Udine
    Sharon ·
    • Segnala
    Ciao secondo me si..devi avere le idee chiare e magari non tante pretese..ma si fa si, tante volte più tempo c e e peggio è..perché si vedono mille cose,si cambia idea...così vai,fai e ciao 😆🥰
    • Rispondi
  • Q
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Quki ·
    • Segnala

Sono a favore dei matrimoni in tempi brevi rispetto a quelli organizzati 2/3 anni prima.
    il dubbio è che 2 mesi non bastino per la parte burocratica,specialmente quella ecclesiastica con corso e pubblicazioni.
    anche l'abito...se non hai un modello preciso si può fare,ma se ci sono modifiche da fare 2 mesi non bastano.

• Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala

Secondo me dipende dalle esigenze... magari nell'attesa potete anticiparvi qualcosa!
    Io avevo pensato "facciamo un pacchetto matrimonio": compro l'abito, le bomboniere, preparo la grafica delle partecipazioni, ecc... poi quando capisco che si può fare troviamo un posto libero e via Smiley tongue

Alla fine abbiamo optato per fissare una data nel 2022, però secondo me si può fare... ti direi che 3-4 mesi forse servono e alcune cose meglio informarsi subito, però non è impossibile!

Ovviamente informatevi per il corso pre matrimoniale in caso di rito religioso!

• Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    Romanticissimo!! 🤩
    Due mesi sono pochini se devi fare ancora i documenti, però poiché valgono 6 mesi....io lo farei!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    Magari prenditene 3 altrimenti rischi di non riuscire a fare la burocrazia. Però dovete fare il corso prematrimoniale, lo potete fare anche ora e poi varrà comunque, dato che il corso può durare anche 3/4/5 mesi a seconda di come sono spalmati gli incontri. Una mia conoscente ha fatto tutto in 3 mesi (corso escluso).
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    Secondo me si può fare, anche per l'abito basta prenderlo in qualche outlet perché ti danno l'abito subito, poi sta a te farlo sistemare dalle sarte. Certo è che però il matrimonio religioso ha un iter da seguire, ti conviene informarti al riguardo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Sono assolutamente favorevole ai matrimoni rapidi, però se vi volete sposare in chiesa avete degli adempimenti da compiere ossia il corso prematrimoniale, le pubblicazioni ecclesiastiche e quelle civili. Non so se due mesi bastino. Intanto potreste fare il corso prematrimoniale per anticiparvi. Tutto il resto dell'organizzazione si può senz'altro fare in poco tempo, anzi... meno tempo ci mettete meno preoccupazioni avete 😉
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    Assolutamente si.....se non avete una pretesa sulla data, o sulla location in particolare... Assolutamente si!
    Alla fine quasi tutte le cose si scelgono a due mesi ❣
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Settembre 2021 Bergamo
    Rebecca ·
    • Segnala
    Sarebbe bellissimo, ma non so quanto realistico vista la situazione attuale. Magari in un momento di normalità sarebbe stato già più fattibile
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    Considerando che c'è il Covid, le cose vanno molto a rilento. Fossi in te aspetterei l'anno prossimo come previsto. Ci sono comunque cose che richiedono tempistiche lunghe, incluso l'abito. Non a caso uno va a sceglierlo 8/9 mesi prima.
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    Volo 🙈 mi sa che sarà un pó lunga
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    Auguri a trovare il prete che vi fa tutto al