Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Abituale Giugno 2014 Roma

Una persona separata può essere testimone di nozze?

Daniela, il 3 Febbraio 2014 alle 20:24 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 15

Ciao a tutte ragazze,

ho un bel problema, una delle mie sorelle, che saranno le mie testimoni, è separata dal suo ex marito e una mia amica mi ha detto di informarmi per benino con il parroco che celebrerà le mie nozze perchè a suo dire le persone separate o divorziate non possono fare da testimoni di nozze!!! Per me è assurdo, primo perchè non ne capisco il senso se davvero fosse così e secondo perchè io voglio che mia sorella mi sia accanto e sia la testimone delle promesse eterne con il mio grande amore!

Temo di chiederlo al prete perchè ho paura me lo vieti senza mezzi termini, è molto attento e segue rigidamente le regole su cui la chiesa fonda il rito del matrimonio, su internet c'è chi dice che non è possibile e chi invece afferma l'esatto contrario..

Qualcuno può aiutarmi con informazioni certe?

Grazie di cuore a chiunque possa darmi una mano!

15 Risposte

Ultime attività da Paola, il 4 Febbraio 2014 alle 10:43
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sarà sicuramente un problema secondo me, il testimone è una figura importante dal punto di vista civile, per quanto riguarda quello religioso al massimo il prete, conoscendo la situazione, può non dar la comunione ma non credo faccia opposizione

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2014 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di vero cuore ragazze!!! Mi avete davvero rincuorata! Razionalmente anche io ho sempre pensato fosse stupido non permetterlo, ma, ora più che mai, in questo anno di preparativi, mi sto rendendo conto di quanto siano assurde tante imposizioni della chiesa, per non parlare del business che è diventato il matrimonio per i preti!

    Grazie ancora!
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece nella mia parrocchia separata o divorziata non fa differenza. Il testimone ha valore civile!
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avendo effetto civile non fa differenza, io avrò una buddista e il mio fm un ateo...ma non ci hanno detto assolutamente nulla!
    Vai tranquilla! !!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Agosto 2015 Vibo Valentia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto,una mia amica divorziata e senza cresima ha fatto da testimone al fratello...mica il prete ti chiede i documenti dei testimoni, li vede solo quel giorno! Tranquilla...
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Settembre 2014 Caltanissetta
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone ha una sua funzione solo agli effetti civili, non per la chiesa. Tant'è vero che può essere anche non cattolico. Quindi, anche separato o divorziato.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2014 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio Prete mi ha detto ke i testimoni possono essere atei o credere in un'altra religione!il problema sussiste se facesse la madrina ad un battesimo o cresima...ma x il matrimonio non ha alcuna importanza!mi sono informata xke abbiamo un testimone ke non crede!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Luglio 2014 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono certa ke non e' possibile se e' divorziata... e purtroppo non e' neppure un controsenso... tant'e' vero ke il sacramento del matrimonio.e' unico ... mentre con.il divorzio.civile si scioglie il vincolo matrimoniale x.la chiesa quel matrimonio continua ad esistere ... senza la possibilita' di contrarre nuove nozze x la kiesa. se e' separata in casa , consensualmente e non sussiste alcuna docum3tazione ometti alla kiesa ke lo e'... se e' divorziata non si puo' assolutamente.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2015 Rimini
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sentito con il mio parroco, perché ho le stesso problema . Mi ha detto che ci sono problemi in caso di un battesimo se fanno da madrina o padrino. In un matrimonio no
    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E una cosa molto soggettiva ci sono preti e preti ... Chiedi al tuo parroco mostrati molto preoccupata per la situazione digli che non puoi assolutamte rinunciare a tua sorella ... Una cosa è certa comunque non potrà prendere la comunione ..
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chiedi al parroco ma i testimoni sono solo una figura civile potrebbero essere atei, ebrei, induisti o di qualsiasi religione!

    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si può,ma purtroppo molto spesso i parroci sono piu rigidi di quanto dovrebbero. Se ti crea problemi cerca su internet il "regolamento" e portaglielo.

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia non si può, se poi dici che il tuo parroco é uno rigido, direi proprio di no
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come diceva Ele, può tranquillamente farlo, perchè i testimoni, anche se il matrimonio viene celebrato in chiesa, hanno solo un ruolo civile......

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo addirittura potrebbe anche essere ateo...vai tranquilla si puo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione