Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Usanza al Sud o anche al Nord?

Cinzia, il 27 Luglio 2014 alle 21:04

Pubblicato in Matrimonio.com 149

Buonasera ragazze, da voi si usa dare della "mamma" anche a vostra suocera? Ho notato che questa "tradizione" è più un'usanza del sud o di ragazze del Nord ma con forte attaccamento alla propria terra di "origine". Anche voi chiamate mamma vostra suocera!?!? Io, seppur abbia origine meridionali, vi...

Buonasera ragazze,

da voi si usa dare della "mamma" anche a vostra suocera?

Ho notato che questa "tradizione" è più un'usanza del sud o di ragazze del Nord ma con forte attaccamento alla propria terra di "origine".

Anche voi chiamate mamma vostra suocera!?!?

Io, seppur abbia origine meridionali, vi confesso che non mi piace....per me la mamma è sempre 1 sola.

149 Risposte

  • Filomena
    Sposa VIP Agosto 2014 Torino
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre chiama la suocera" mamma"... era così prima e lo facevano quasi tutti. . Ma adesso non più per fortuna!
    • Rispondi
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei suoceri vogliono che li chiami per nome e non usi il lei.......il none riesco ma il lei no....la stessa cosa per i miei genitori con il mio Andre. ......però tra di noi diciamo sempre hai chiamato la mamma o il papà che siano i suoi o i miei genitori. ....cmq io ho un bellissimo rapporto con i suoceri ma mamma e papà sono solo i miei genitori
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Giugno 2015 Foggia
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dl sud..e qui la maggior parte chiamano mamma la propria suocera.. x me non esiste..la mia mamma è una...unica e sola!
    • Rispondi
  • Ziatata
    Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio marito ed io chiamiamo entrambi le nostre mamme: "Mamma Piera" e "Mamma Rosetta".

    L'unica differenza è che diamo del Lei alla suocera. Per esempio dico: "Scusi, mamma Piera, preferisce l'acqua a temperatura ambiente o più fredda?"

    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Ottobre 2014 Foggia
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mamma è una sola
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Luglio 2015 Modena
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho origini meridionali e i miei futuri suoceri anche ma di sicuro nn la chiamerò mamma...adoro mia suocera e ho un bellissimo rapporto cn lei ma la mamma è una sola Smiley heart :Smiley heart
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Roma
    Sposabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noooo non potrei mai chiamare quella strega di mia suocera con lo stesso nome che uso per quel dolce angelo di mia madre!!!

    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Lecce
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, la mamma è una sola! Se pur vado d'accordo con i suoceri nn mi verrebbe spontaneo chiamarli mamma e papà
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ietri insistenza dei miei suoceri li chiamo per nome perchè abbiamo molta confidenza, prima sennò li chiamavo signor e signora, mai mi sarei sognata di chiamarli mamma e papà... proprio non mi viene.

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Luglio 2016 Messina
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi era molto diffuso ma ormai no..
    • Rispondi
  • Valery
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bari
    Valery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn Pugliese e questa usanza era molto diffusa in passato. Oggi gg noto che la cosa e' meno diffusa. Io chiamo e chiamero' mia suocera sempre con il suo nome. Posso sentirla cm una seconda mamma,ma quella dolce parola la dico solo alla mia Mamma! Smiley heart
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2014 Pescara
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d accordo. .. la mamma è UNA!!
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa VIP Maggio 2015 Milano
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No....la mamma è UNICA....
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2016 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn del sud ma nn chiamo mia suocera mamma...cm hai detto tu mamma c e ne una sola
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con i miei suoceri no e non lo farei mai,nonostante il bellissimo rapporto..però la sua nonna e le sue zie e zii li chiamo anch' io così..
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Novembre 2014 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma,pugliese, ha sempre chiamato mia nonna,siciliana, mamma: è stata mia nonna il giorno delle nozze ad "autorizzarla".
    Io che ho un ottimo rapporto con mia suocera non riuscirei comunque a chiamarla mamma!
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Precisa Settembre 2014 Perugia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una scelta,io la amo la mia suocera ma non la chiamerei mai mamma
    • Rispondi
  • Ciuskella
    Sposa VIP Giugno 2015 Salerno
    Ciuskella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooooo sono del sud ma nn riuscirei mai a chiamarla mamma!!! Io penso che questa usanza ormai nn c'è più, credo...
    • Rispondi
  • Fiorella
    Sposa Abituale Giugno 2015 Pavia
    Fiorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al nord la chiamiamo per nome!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    IDEM !!!!!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Agosto 2015 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley smile si usava tipo un secolo fa! Neanche mia mamma ha mai chiamato "mamma" mia nonna! Io stessa mi diverto a trovare a mia mamma dei nomignoli strani, figuriamoci chiamare "mamma" mia suocera Smiley xd..naaaaaaa
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io vivo al sud..ma chiamo mia suocera semplicemente con il suo nome...e pur avendo un buon rapporto con lei..la mamma è sempre la mamma..e mi piace l'idea di poter chiamare solo mia mamma appunto MAMMA

    • Rispondi
  • Cochina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Cosenza
    Cochina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo al sud, ma nn chiamerei mai mia suocera mamma, di mamma ne ho una sola!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2014 Lodi
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ASSOLUTAMENTE NO!!!NON CI VOGLIO NEMMENO PENSARE!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anna, mi fa piacere scambiare opinioni, anche se si hanno veduto diverse ( come facciamo noi in maniera educata ).

    E' vero, non c'è più questa netta distinzione tra nord e sud, anche perchè molte persone sono emigrate ( vedi i miei, avevano 8 anni quando sono arivati qui a Verbania ), ma, proprio perchè io sono meridionale, anche s enn nata giù, io queste distinzioni, queste differenze, queste diversità le vedo, eccome se le vedo.

    Ma, dove voglio soffermarmi io, nn è tanto il fatto di usanze nord/sud, ma è lo sbaglio che si fa ( spesso, aimè ) di considerare il Sud e tutte le sue tradzioni come un qualcosa da sminuire e da far sembrare ancora del medioevo, rispetto al Nrd, considerandolo come un qualcosa di elite ( sbagliatissimo ).

    Ogni regione ha le sue prerogative, sia ulinarie che di diverse altre tradizioni.

    Sai, io mi sono sposata con un ragazzo del Kenya, quindi puoi immaginare tu stessa che per me le diversià sono ricchezze, che si tratti di diversità Italiane che anche di oltre oceano Smiley smile

    Cmq, grazi per aver scritto in maniera schietta ma sempre educatamente Smiley smile

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è una vecchia usanza qui....oggi non lo si fa più e poi la mamma è una
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si vabbè ma era un'usanza di 30 anni fa...ormai non lo fa più nessuno nemmeno qui.

    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Agosto 2014 Caltanissetta
    Desirèe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono siciliana ma detesto questa cosa, come dici tu, mamma ce n'é una sola quindi non ha senso. Comunque a quanto vedo qui dalle mie parti ormai sono veramente poche le persone che ancora seguono questa usanza.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no!!! Nenche chiamarla per nome. Io do rigorosamente del Lei. Mia futura suocera insiste che debba dare del tu. Ma non ci riesco.
    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma assolutamente no! Smiley smile

    Di mamma ce n'è una sola, e mi va benissimo quella che ho! :-)

    Io sono del Nord!

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esattamente, quoto, da noi si usa sempre dire così, ma io non ce la farei mai a chiamarla mamma mia suocera O_O

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sai qual è il fatto cinzia secondo me? Non è un rimprovero, ci mancherebbe,solo una costatazione amichevole...che tutti sti topic che interrogano su differenze tra nord e sud sono un pò sciocchi, se mi passi il termine, poichè secondo me non esiste più in italia una demarcazione così netta delle identità regionali...per cui prima di dire "questo si fa al sud più che al nord o viceversa" bisognerebbe prima assincerarsene perchè, come è emerso, le distinzioni di cultura tra nord e sud non esistono più, sono sorpassate...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione