Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Usanza al Sud o anche al Nord?

Cinzia, il 27 Luglio 2014 alle 21:04

Pubblicato in Matrimonio.com 149

Buonasera ragazze, da voi si usa dare della "mamma" anche a vostra suocera? Ho notato che questa "tradizione" è più un'usanza del sud o di ragazze del Nord ma con forte attaccamento alla propria terra di "origine". Anche voi chiamate mamma vostra suocera!?!? Io, seppur abbia origine meridionali, vi...

Buonasera ragazze,

da voi si usa dare della "mamma" anche a vostra suocera?

Ho notato che questa "tradizione" è più un'usanza del sud o di ragazze del Nord ma con forte attaccamento alla propria terra di "origine".

Anche voi chiamate mamma vostra suocera!?!?

Io, seppur abbia origine meridionali, vi confesso che non mi piace....per me la mamma è sempre 1 sola.

149 Risposte

• Elisa
    Sposa Precisa Agosto 2016 Bari
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del sud ma mia suocera la chiamo con il suo nome...abbiamo un ottimo rapporto ma la mia mamma è una sola Smiley winking
    • Rispondi
  • Betty
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Betty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma neanche morta!
    • Rispondi
  • Smara
    Sposa Precisa Agosto 2015 Venezia
    Smara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non si usa più per fortuna!!!cmq anche se ancora si usasse non la condividerei!!!!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Modena
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo al 300%!!!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no!non ho nessun problema con mia suocera ma nn esiste che devo chiamarla mamma... La mamma è quella che ti ha messo al mondo.
    • Rispondi
  • Clary
    Sposa Master Giugno 2013 Cuneo
    Clary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono del sud e mamma c'è ne solo una.... Smiley heart unica sola e irripetibile....ormai questa usanza si e' persa
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Agosto 2014 Pisa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo cn te spesso il tono sembra polemico ma nn lo era te lo assicuro!molte tradizioni si sn perse peccato xk alcune sn belle nn certo quella di chiamata mamma la suocera!io sn una k ama conoscere e scoprire le tradizioni nn solo del ns paese ma anche di altre culture!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo una famiglia del sud e si usa chiamare mamma e papà i genitori del rispettivo coniuge e viceversa...non so se anche al nord sia cosi...cmq io non ce la chiamerò...perchè non mi va molto a genio!

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2015 Sassari
    Aleeeeeeeeeeee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la chiamo per nome e le do del tu.
    È il massimo che posso fare...non la chiamerei mai mamma!
    Mia madre è una sola! Smiley winking
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A volte sai cosa credo!? Che scrivere senza l'utilizzo di un tono di voce può dar adito a fraintendimenti Smiley smile

Cm, parlo per me, non credo più he ci siano tutte queste differenze tra Nord e Sud, Sicuramente il Sud ne ha molte di più, ma parliamo di tradizioni e nn di "clave", ahahaha Smiley smile

I miei sono nati in prov. di Catanzaro, ma, purtroppo, da piccolissimi sono migrati al nord e, lo confesso, io non ho nessuna tradizione, sarà che ai miei nn è stato tramandato nulla, visto la zona dove sono e ora abitiamo, il lago maggiore.

Ma sono orgolgiosa di essere meridionale ( persone stupende, calorose, ospitali, di cuore, grande cuore ) Smiley heart

Mia suocera è di una nazione, anzi, continenti diverso, il Kenya, quindi per me è tutto facile.....non ci sono queste "tradizioni", quindi, la chiamo per nome!

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn era una questione personale nn mi fraintendere!ma spesso si parla del sud e di tradizioni ma cn toni diversi!nn é assolutamente il tuo caso!comunque al di la di tutto molte tradizioni si son perse poi dipende molto dal luogo più sei su zone di mare più sn innovativi e meno tradizionalisti!io sn un mix papà siciliano mamma di Reggio e vivo a Pisa!quindi figurati seguo ciò k mi piace!nn potrei mai chiamare nessuno mamma o papà se nn i miei genitori specie dopo la morte di mio papà!adoro mia suocera ma lei la chiami x nome!il suocero l'ho perso pure ma lo chiamavo x nome volendogli un bene immenso !te invece aderisci a qst tradizione o cm li chiami?
    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la chiamo con il suo nome e le do del tu!!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Aprile 2015 Napoli
    Fortuna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero è un usanza del Sud sopratutto della Campania io non la condivido sinceramente perché di mamma c'è ne una sola e insostituibile anche se tus suocera si rivela una bravissima persona per me potrà essere una grande amica ma mai paragonata a mia mamma
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

........nessuno crede che al sud siate con la clava, ma sicuramente ogni regione ha le sue usanze, e nn significa clava/ nn clava, ma di tradizioni!

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No mia suocera la chiamo x nome. Quando siamo andati a convivere le famiglie non si sono intromesse con le spese così x il matrimonio. Tradizioni fino a un certo punto i tempi sono cambiati
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Macché nemmeno qnd mi sposai la prima volta chiamai mamma la suocera!comunque x le forumine k credono k ancora al sud abbiamo la clava vi dico k nn siamo così arretrate anzi x certi versi siamo fin troppo avanti!ho letto topic su usanze in merito a corredi a spese!io e fm facciamo tt da soli le ns famiglie sn esenti da ogni spesa siamo indipendenti economicamente conviviamo da anni!nn mettiamo i nomi dei nonni ai figli!io ho 40 anni mia madre è stata sempre controcorrente!un tempo si era più vincolati dalle tradizioni ora x fortuna nn più!poi dipende la mia famigli é stata sempre avanti!
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Maggio 2014 Salerno
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con mia suocera ho uj bellissimo rapporto ma non riuscirei mai a chiamarla mamma...
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mamma è una soltanto, per quanto possa essere adorabile una suocera, non sarà mai come la tua mamma, non potrai mai provare l'affetto che hai per la tua mamma, stima si, rispetto anche, ma per la mamma provi amore profondo, naturale, incondizionato e chiamare mamma un'estranea mi sembra ridurre il ruolo della vera ed unica mamma. il rispetto si vede in un altro modo, che a mio parere va ben oltre il chiamare mamma la suocera! ovviamente è un mio parere. io sono del sud, ma non c'entra l'origine,almeno credo!!!

• Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Dicembre 2014 Taranto
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia.... pensavo di essere l unica. .. ma a quanto pare siete tantissime ad avere qst parere...chissà xke sono cambiati cosi i tempi... nel mio caso posso dire che nn avendo un ottimo rapporto con mia suocera, in quanto lei ancora nn ha rotto il cordone col figlio e dandomi filo da torcere, e normale che io nn riesca a chiamarla mamma xke la mamma non ti metterebbe mai i bastoni tra le ruote!!! Penso che c'è ne sono poche di suocere che si salvano.... io una l avevo ma purtroppo nn era buono il figlio..haahahaha
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Settembre 2014 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del sud,ma non condivido proprio quest'usanza!!!! Non mi sognerei mai di chiamare mia suocera mamma,di mamma ce ne una,come lei non c'è nessuna! Smiley winking
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai detto bene a mia suocera le dò del tu ma la chiamo x nome
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2014 La Spezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti!ahahahahah non la posso vedere!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2014 Piacenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahah percepisco tanto amore!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio, proprio non ce la farei! Spesso mi dicono di avermi accolta come una figlia, ma dal volersi bene a scambiarci nomignoli ne passa! Io faccio ancora fatica dar loro del tu Smiley xd

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2016 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che da noi al sud c è questa usanza ma posso dirti che non mi piace affatto. Io una stupenda, unica e insostituibile mamma ce l ho già!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Aprile 2014 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    IInfatti, io sono di Napoli ma non chiamerò mai e poi mai mia suocera "mamma" la mia mamma è unica Smiley heart
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma
    Mai nella vita!!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Agosto 2014 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste!!!!!! Roba da matti
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2015 Venezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te la mamma è una!!! L'altra è la suocera, anche se nel mio caso hanno lo stesso nome di battesimo!!! Smiley xd
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No... Io sono del centro sud ma almeno da me quest usanza non c e proprio... Forse tanti tanti anni fa...

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Settembre 2014 La Spezia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No..la suocera da noi rimane suocera..i nonni invece li abbiamo messi in ''comune'' sono i nonni di tutti..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione