Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Usanza al Sud o anche al Nord?

Cinzia, il 27 Luglio 2014 alle 21:04

Pubblicato in Matrimonio.com 149

Buonasera ragazze, da voi si usa dare della "mamma" anche a vostra suocera? Ho notato che questa "tradizione" è più un'usanza del sud o di ragazze del Nord ma con forte attaccamento alla propria terra di "origine". Anche voi chiamate mamma vostra suocera!?!? Io, seppur abbia origine meridionali, vi...

Buonasera ragazze,

da voi si usa dare della "mamma" anche a vostra suocera?

Ho notato che questa "tradizione" è più un'usanza del sud o di ragazze del Nord ma con forte attaccamento alla propria terra di "origine".

Anche voi chiamate mamma vostra suocera!?!?

Io, seppur abbia origine meridionali, vi confesso che non mi piace....per me la mamma è sempre 1 sola.

149 Risposte

• Fernanda
    Sposa Saggia Agosto 2015 Caserta
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, anche io la penso come te...il mio ragazzo chiama "mamma" mia madre...ma io non lo faccio con mia suocera (ma non lo escludo) bisogna sentirle dentro certe cose
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2016 Catania
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non piace neanche a me questa usanza, anche io sono del sud...ma come dici tu Cinzia la ma é una sola
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Dicembre 2014 Taranto
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che nn e una tradizione ne del nord ne del sud... penso solo che chiamare mamma una suocera e una cosa che ti devi sentire da dentro... il piacere di chiamarla così. ... ma quando questo nn c'è allora nn c'è tradizione che tenga!!!! Purtroppo le suocere nn si scelgono.... e devi solo saper conviverci!!!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Aprile 2014 Foggia
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono del sud e a mia suocera la chiamo per nome Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nonostante io sia palermitana e quindi"fortemente" del sud non chiamo mia suocera mamma...non mi piace questa usanza

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ankio sn d verona e fm calabrese Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo cn te mamma é.una io nn mi sognerei mai d farlo poi x me mia mamma é qualcosa d troppo alto da raggiungere e nessuno potrebbe eguagliarla... nn me la sentirei proprio
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi uguale

• Rispondi
  • Liaa
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Liaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In Calabria, la mia meravigliosa terra, si usa così, ma credo che si tratti di una usanza che si sta (giustamente) abbandonando.

In famiglia mia, nessuno chiama "mamma e papà" i suoceri.

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono napoletana e ti dirò che mia madre a mia nonna (sua suocera) la chiama mamma, ma io a mia suocera la chiamo semplicemente col suo nome! Uguale per il mio fm verso mia mamma..
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Marisa, avere delle differenze culturali non significa che una regione è meglio/peggio di un'altra. Anzi, il bello è proprio la varietà che la "nostra" amata Italia ci regala grazie alle diversità.

Poi, ovvio, ci sono usanze, sia al Nord o al Sud che possano piacere o meno, ma dire che non ce ne sono più così tante, a parer mio, è sbagliato, ce ne sono, eccome se ce ne sono, ma ribadisco, è bello propio per questo!!!!

La diversià arricchisce......sempre!

Non sono luoghi comune, ma realtà regionali!

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ognuno di noi due ha una madre e ognuno chiama mamma colei che l'ha portato/a in grembo per 9 mesi e gli ha dato la vita. Colei che lo/a ha protetto curato e cresciuto per tutta la vita e che continuerà a farlo donado amore incondizionato. di mamma ne esiste una e una soltanto. Trovo sia terribile chiamare madre qualcun'altro a meno che la propria madre non sia stata degna di definirsi tale!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma chiama mamma e papà i suoceri ma mai in presenza dei suoi genitori (stessa cosa le cognate). A me non è mai piaciuta come cosa. Virca un anno fa abbiamo fatto il trasloco e c'erano sia i miei genitori che suoceri, mai visti e conosciuti prima. A un certo punto faccio "ciao Pa!" Rivolta aio suocero che si chiama Paolo. Mio padre mi ha sentito e alla prima occasione utile mi ha chiesto (quasi scioccato) se chiamavo mio suocero "papà"! Io me lo guardo come per dire: "ma queste cavolate da dove ti saltano fuori??" Poi mi sono ricordata di quel "ciao pa!" Che stava per "ciao paolo!"
    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pugliese ma non kiamero mai mia suocera mamma .. prino xk una mamma ce lo gia e poi xk nn vado cosi d accordo cn mia suocera x kiamarla cosi ;-)
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti diró, a Roma non credo si usi più molto, ma qualcuno lo fa. Io principalmente li chiamo col nome di battesimo, ma a volte capita che parlando con riferimento a loro, in presenza di mio marito, li definisca "mamma e papá" senza ripetere tutte le volte "tua/tuo".
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Settembre 2015 Verona
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Verona mentre il mio Fm è originario di Catania e i suoi sono molto attaccati alle tradizioni...ma io Nn me la sento di kiamare mia suocera mamma....la mamma c'è l ho...ma cmq lei Nn mi ha mai detto nulla x qst Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Luglio 2015 Milano
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pugliese e mia suocera la chiamo con il suo nome di battesimo...non l ho nai chiamata mamma e dubito che accadrà! Ahaha...è una splendida persona e ci vado d accordo ma io non sarei a mio agio...la mia mamma è una sola! Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2015 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la chiamò"signora"o "nonna nene'"come la chiama il mio bambino ma le di del lei!!
    In realtà è come una "mamma"per me,io è il mio fm stiamo insieme da 15 anni...
    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Roma
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta si usava per rispetto ma ora non più anche perché molte volte il rispetto neanche c'è visto che sono arroganti e si intromettono su tutto
    • Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente no...Da noi prima si usava, infatti mio padre ogni tanto chiama mia nonna(mamma di mia mamma)"mamma"...Più che altro si fa per una questione di rispetto, ma io i miei li chiamo tranquillamente per nome....

• Rispondi
  • Mari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Massa Carrara
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cinzia, io sono dell'alta toscana e qui la suocera la si chiama col nome di battesimo, non ho mai sentito nessuno che la chiama mamma...ma anche io ho notato che al sud a volte lo fanno (per esperienza diretta però ho due amici maschi pugliesi che chiamano mamma la suocera) ma credo stia scomparendo con le nuove generazioni. io non lo farei mai, la mamma è la mamma..al di là degli "scleri" che abbiamo a volte con mia suocera comunque le voglio bene, ci mancherebbe, le do del tu e non del lei perchè c'è confidenza, ma non sarà mai come la mia mamma, e credo sia anche giusto così! Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2014 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei fortissima! Io non ho più la suocera, e il mio suocero lo chiamerò per nome. Ogni tanto bisogna fare cose che non ci piacciono per il bene del ns. fm... Non dico fingere, perché non è bello, però sforzarsi un po' di più sì... Magari spiega al tuo fm che per i primi tempi la chiamerai per nome, e poi quando avrai più confidenza si vedrà! Non imbastire inutili discussioni con il tuo fm, altrimenti non ne esci più!!! Come procedono i preparativi?
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, con il mio ex (calabrese..mi spiace ma per certe cose le differenze tra mentalità nord-sud rimangono. Non esistono più geograficamente ma a livello di mentalità sì) avevo un problema simile al tuo. Quando conobbi sua madre mi rimproverò per ANNI di non averla abbracciata e baciata, e non stavamo nemmeno insieme!

Tutte le volte era un rompermi le scatole per il fatto che non la baciavo ed abbracciavo, cosa che io detestavo. Sia perchè non mi piace il contatto fisico, e non lo faccio nemmeno con i miei genitori, sia perchè sono io che decido come rapportarmi con gli altri, non sei tu che me lo devi imporre!

Quindi ti capisco benissimo. Io ti direi di parlare schiettamente con lui e dirgli che la cosa non ti piace, che non è che non vuoi bene a sua madre, ma non fa parte del tuo carattere comportarti in una data maniera, e se ti ama ti deve accettare come sei, non forzarti a fare qualcosa che non senti tuo e ti fa stare male. E che la smetta di farti sentire in colpa o sbagliata, perchè non è giusto.

Per fortuna ora sto con una persona che accetta il mio modo di essere e di rapportarmi con gli altri. Anche a lui farebbe piacere se io fossi più socievole, ma mi ha conosciuta ed amata così..quindi è il primo a dirmi che mi accetta per quello che sono. Se poi riesco anche a sciogliermi, meglio..se no va bene così. (E con questo metodo, non sentendomi obbligata, ogni tanto riesco ad essere più socievole di quel che mi aspetto io stessa da me..)

• Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no!!!! La mamma è una sola!!!! Mia suocera la chiamo per nome!
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Luglio 2015 Catanzaro
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto... Smiley xd anche io ragazze la penso così. ..alla suocera do del tu e la chiamo per nome...mamma no..
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Master Luglio 2015 Catania
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vivo al sud (Sicilia)da sei anni e a mia suocera ho sempre dato della signora prima perché lei non me lo ha mai chiesto e due perché mi ha sempre tenuta un po' alla larga.invece prima abitavo al nord(Bergamo) e alla mia ex suocera li ho sempre dato del tuo e la chiamo ancora oggi mamma.perché avevo solo 18 anni quando sono entrata a casa sua ed ero cresciuta senza mamma e lei me lo ha chiesto non imposto.poi sono rimasta con lei più anni di quanti ho passato con mia mamma perciò li voglio bene altrettanto e se lo merita tutto.perciò dipende da quello che uno si sente di dire non per forza del sud o nord o che la mamma e una e basta.a volte hai la fortuna di avere una suocera che se lo merita di più di tua madre!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Dicembre 2016 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non voglio assolutamente chiamarla mamma dopo il matrimonio. ...fm vorrebbe cosi....ma io gli sto sempre a ripetere perché devo fare una cosa che non mi fa piacere fare e non è parte di me....ma poi posso chiedervi una curiosità voi le vostre suocere le chiamate ogni tanto in settimana? Gli date baci e abbracci ogni 3x2? Xke fm insiste sempre su qst cose ma io non mi sento a mio agio a farle neabke con i miei genitori mi scambio baci e abbracci figurati con gli estranei xke x me loro e pur vero
    Che saranno miei suoceri ma x me sono estranei insomma me li devo gia sorbire tutti i cavolo di week end a pranzo a cena e i n ferie xke x rrisparmiare andiamo in ferie con loro ma li devo anke dare i baci e abbracci .......scusate lo sfogo ma vorrei capire se sono io l asociale
    • Rispondi
  • Lina
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Siracusa
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto ogni singola parola... Io sono siciliana e a mia suocera do del tu e la chiamo per nome.... Non giriamo con il calesse da anni ormai Smiley xd
    • Rispondi
  • Cettina
    Sposa Precisa Giugno 2015 Alessandria
    Cettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono siciliana in sicilia si usa si usava dipende dalla famiglia e da come vuoi tu le tradizioni sentile tutte ma non ti dimenticare come vuoi fare tu. mia suocera e'pugliese e io la chiamo per nome..
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto...è un continuo rimarcare cose che ormai non esistono più!!! Che pizza!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Febbraio 2015 Cremona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per carità no! Già una mamma mi pesa, figurati averne 2!!!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2015 Sassari
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sarda e la suocera la chiamo x nome!! Cosi come non ho mai sentito mia madre chiamare mamma sua suocera e neppure altre persone che conosco! Credo sia una usanza caduta in disuso da tempo ormai
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione