COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Usanza al Sud o anche al Nord?

Cinzia, il 27 Luglio 2014 alle 21:04 Pubblicato in Matrimonio.com 0 149
Salvato
Rispondi

Buonasera ragazze,

da voi si usa dare della "mamma" anche a vostra suocera?

Ho notato che questa "tradizione" è più un'usanza del sud o di ragazze del Nord ma con forte attaccamento alla propria terra di "origine".

Anche voi chiamate mamma vostra suocera!?!?

Io, seppur abbia origine meridionali, vi confesso che non mi piace....per me la mamma è sempre 1 sola.

149 Risposte

Ultime attività da Laura, il 7 Novembre 2014 alle 08:51
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2016 Palermo
    Laura ·
    • Segnala
    Io sono siciliana e condivido il tuo pensiero la mamma è una sola...in più nella mia famiglia non si usa chiamare così i suoceri nemmeno in quella del mio FM. L'unica cosa che mi piacerebbe è dare del tu ai miei suoceri ma dopo più di 4anni che sto con loro non mi hanno mai detto di chiamarli x nome... Pazienza
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    Anch'io la penso come te:di mamma c è né una qui sulla Terra . Io mia suocera la chiamo signora, lei mi dice di chiamarla di nome ma non riesco....
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2015 Bologna
    Alessia ·
    • Segnala
    Non la chiama mamma il mio fm... mi sentirei a disagio a farlo io Smiley tongue
    Ma il rapporto che abbiamo è ottimo, e nome o non nome, in questi anni con me è stata premurosa come una mamma... Smiley heart
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Saggia Giugno 2015 Milano
    Katia ·
    • Segnala

Ciao nata e cresciuta a Milano da genitori con origini del Sud ...mia suocera e' Veneta e io le do' del tu e la chiamo per nome ...i miei genitori ai rispettivi consuoceri davano del voi ma non li ho mai sentiti chiamare ne' mamma ne' per nome...

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala

Io sono di Roma, mia suocera Pugliese.....ma non ci penso proprio a chiamarla Mamma.

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Settembre 2015 Reggio Emilia
    Rossella ·
    • Segnala
    Io ho origini calabresi e il mio fidanzato è siciliano... sarà che sono nata e cresciuta in Emilia e loro vivono qui da 12 anni... ma non ho mai chiamato i miei suoceri mamma e papà, né fm lo hai mai fatto con i miei....
    Non mi viene naturale anche se sono molto affezionata a loro e mi trattano davvero come una figlia...
    Non so, sinceramente, se questa usanza sia ancora così viva al sud o se nelle nuove generazioni si sia persa...
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Ottobre 2015 Enna
    Luana ·
    • Segnala
    Infatti fai benissimo a pensarla cos. Immagina che c'e' gente che si litiga per avere il nome ereditato. Io so che il mio futuro suocero sotto sotto si farebbe contento, ma ho già in mente altri nomi.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2015 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    La mamma e una sola......
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Settembre 2015 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    Quella dei nomi è un'altra cosa che non sopporto, e rimango allibita quando ascolto dei discorsi improntati sulla mancanza di rispetto nei confronti dei suoceri se non si danno i loro nomi ai nipoti??? Ma stiamo scherzando?? Quanta gente ha dato i nomi dei suoceri ai figli e poi con questi non ha il minimo rapporto, è davvero questo l'unico modo per mostrare rispetto? So che forse mia suocera storcerà il naso anche per questa cosa nel paese del mio fm questa tradizione è molto radicata e se non lo fai sei guardata male, ma guardassero pure male perché io so e sono certa che non manco di rispetto a nessuno. Poi il caso ha voluto che i miei genitori hanno i nomi identici a quelli dei miei suoceri quindi chi rispetterei realmente dando gli stessi nomi a un figlio?
    • Rispondi
  • Tonya
    Sposa Abituale Maggio 2016 Napoli
    Tonya ·
    • Segnala
    Io credo che dipenda dal rapporto che si ha! E comunque credo sia molto bello chiamare mamma la suocera, perchè comunque lo diventa per noi, che amando l uomo al nostro fianco ci leghiamo in tutto e per tutto!
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Giugno 2015 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    Sarò ripetitiva ma la mamma é unica e sola. Io ho un buon rapporto con i miei suoceri e li chiamo per nome come loro mi hanno chiesto di fare.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Ottobre 2015 Enna
    Luana ·
    • Segnala
    Concordo in pieno. Con mia suocera ci diamo del tu tranquillamente, ma chiamarla mamma no perché la mamma e' una sola la mia. Ciò non toglie che una può avere un buon rapporto con la suocera....Prima al sud almeno nel mio paese era consuetudine chiamare mamma la suocera, adesso invece molti non lo fanno più. Alcuni invece diciamo che lo pretendono ancora, come per il discorso di ereditare il nome dei suoceri, nonostante siano nomi che ormai leggi solo sui calendari.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    Nooooo ma nn esiste proprio ...manco mi viene di pensarlo.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Reggio Calabria
    G I O I A ·
    • Segnala
    Cncordo totalmente!!!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Settembre 2015 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    Come tante di voi hanno già scritto anche per me la mia mamma è unica e insostituibile, inimitabile quindi non riuscirei assolutamente a chiamare nessuno con questo nome. Per quanto le suocere possano essere buone e carine non lo trovo giusto! La cosa che non mi piace e che sento spesso e che anche dopo 20 anni di matrimonio alla suocera e suocero si dia del lei!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2015 Genova
    Chichi ·
    • Segnala
    Nooo.... da noi non si usa Comunque
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Aprile 2016 Vercelli
    Angela ·
    • Segnala
    Assolutamente no. La mamma è la mamma punto!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2017 Palermo
    Marzia ·
    • Segnala
    Si io la kiamo mamma ma per rispetto del mio lui e x avere un legame piu confidenziale ma poi nn ce parogone mia mamma e mia mamma e normale
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Agosto 2015 Catanzaro
    Giovanna ·
    • Segnala
    Quoto! !! !
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Aprile 2015 Firenze
    Silvia ·
    • Segnala
    Noi abbiamo 2 bimbi e sia i miei che i genitori di Fm ormai sono diventati "nonni" quindi anche quando li chiamiamo ormai sono i nonni x tutti quanti!!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Agosto 2015 Udine
    Tania ·
    • Segnala
    Rabbrividisco al solo pensiero... Dovreste vederla quella strega!!! Oddddddiiiiiiioooooo!!!!!! O.o
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Settembre 2015 Matera
    Roberta ·
    • Segnala
    Ciaooo io sono del profondo sud e.....No, non ce la farei a chiamare un'altra persona Mamma.....nonostante io sia legatissima alla mia suocerina. Preferisco chiamarla con un vezzeggiativo del suo nome. La mamma è una sola! Smiley heart
    • Rispondi
  • Annaantonio
    Sposa VIP Agosto 2015 Benevento
    Annaantonio ·
    • Segnala
    Io non ci riesco mi vergogno troppo!!!!!!!
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa Abituale Luglio 2016 Torino
    Karina ·
    • Segnala
    Assolutamente no !!! La chiamo semplicemente x nome .... X me mia mamma è solo l'unica che si merita essere chiamata così
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2016 Catania
    Marta ·
    • Segnala
    No non ne sarei capace.. abbiamo un bellissimo rapporto ma non mi piace e non mi viene naturale chiamarla mamma.. la chiamo con il suo nome... molte persone mi hanno chiesto perché non la chiamo mamma la mia reazione è stata semplicemente il guardarli così o.O ma in ke era siamo???
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Settembre 2015 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    Io al limite più che chiamarla mamma la chiamerei col suo nome di battesimo.... di mamma c'è ne una sola
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    Io a mia suocera la chiamo mamma x noie segno di rrispetto
    • Rispondi
  • Memole
    Sposa Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    No. Ma non perché è la suocera e i vari discorsi, ma ognuno ha la sua mamma ed è unica..
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    Sono del sud anche io! E nonostante abbia un meraviglioso rapporto con mia suocera non la chiamo mamma! Mi sembra una mancanza di rispetto nei confronti della mia mamma!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2016 Potenza
    Marianna ·
    • Segnala
    Idem x me su tutto!
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    Ma nemmeno se mi pagano.
    Ho una mamma ed è la mia.
    Quella del mio fidanzato chiamo per nome...sia quando parlo con lei, sia quando parlo di lei con gli altri dico il suobnome e che è la mamma del mio fidanzato. non mi piace chiamarla suocera...lo trovo un nome brutto e pesante Smiley catface Smiley catface
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2015 Cagliari
    Irene ·
    • Segnala
    Stesso pensiero di Elisa....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti