COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

A
Super Sposa Aprile 2014 Roma

Uso pillola per poi essere più feconde

Alessia, il 7 Novembre 2013 alle 19:17 Pubblicato in Future mamme 0 68
Salvato
Rispondi

Ciao ragazze!Ho sentito che dopo la sospensione della pillola contraccettiva si è più fertili per una gravidanza,cioè è più facile restare incinta..qualcuna ha un'esperienza pratica al riguardo o ne sa qualcosa in più?

68 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 7 Novembre 2014 alle 17:03
  • E
    Super Sposa Settembre 2013 Padova
    Elisa ·
    • Segnala

Ciao Arianna, i pareri su questa csa sono discordanti per cui ti parlo della mia esperienza.

Pillola presa x 6 anni senza pause.smessa a luglio.

Ad agosto ero incinta!!!Smiley xd

Spero capiti presto anche a te!!! un bacione!

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    Nuvaring smesso per rischio sterilità?
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Saggia Novembre 2014 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    Ciao ragazze.... Io prendo la pillola da circa sei anni e volevo avere quest'informazione .. C'è chi dice che si è più fertili altre il contrario e non ho ancora capito bene... Ho letto tra queste una risposta esauriente ma chiedo comunque un consiglio.... Noi ci sposiamo sabato prossimo e non vorremmo subito dei figli ma quasi! Cosa mi consigliate di fare, quando la sospendo ? Grazie in anticipo mi scoccia aprire un altro Topic uguale Smiley winking
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Saggia Novembre 2014 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    Ciao ragazze.... Io prendo la pillola da circa sei anni e volevo avere quest'informazione .. C'è chi dice che si è più fertili altre il contrario e non ho ancora capito bene... Ho letto tra queste una risposta esauriente ma chiedo comunque un consiglio.... Noi ci sposiamo sabato prossimo e non vorremmo subito dei
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Maggio 2013 Bergamo
    Rossella ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala

Hai ragione!grazieeeee Smiley winking

• Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala

Anch'io muoro quando mi scrivi così !! mi emozioni !!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2014 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    Che emozione!! Già mi imbarazzo quando mi quoti.. Se poi mi stra quoti.. MUORO!!!
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala

Ti stra quoto !

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    Lascia perdere i ginecologi.. Loro servono nei casi in cui ci siano problemi seri.. La normalità è gestita dalla natura non da loro!!! Senza nulla togliere eh.. Buona fortuna bella Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala

Sono d'accordissimo con te e auguri per il tuo bimbo allora Smiley smile!!!se senti i ginecologi pare che ogni cosa sia un dramma e che restare incinta sia complicatissimo per cui m'ero un po'preoccupata!Nel momento in cui vorremo un bimbo seguirò i tuoi utili consigli,grazie

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala

Anche io ho le ovaie micro policistiche, utero retroverso e infantile, nel 2009 mi operarono perché si pensava avessi l'appendicite ma in realtà era una cisti che mi stava strozzando una tuba (fortunatamente presa in tempo), anticoncezionale (nuvaring) preso per anni e smesso su ordine tassativo della gine per rischio sterilità.. Poi??! ho avuto 6/7 rapporti fatti bene Che vuol dire AL MATTINO (gli spermatozoi sono svegli, di notte dormono), POCO FREQUENTI (mille rapporti "fatti male" non danno più possibilità di meno "fatti bene"), con MENTE RILASSATA, non fissa a pensare che si vuole rimanere incinta.. E in 2 mesi sono rimasta incinta!!!! Quindi.. A prescindere dal fatto che come ho detto nell'altro commento, i figli arrivano se devomo arrivare, tutto quello che sono "impedimenti fisici" (non gravi) è relativo.. Molto spesso è la nostra testa il problema maggiore! Come si suol dire, la testa è la matta della casa.. Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala

M'hai dato una spiegazione molto utile!!!io ora non ci sto provando perchè mi sposerò ad aprile e non vorrei sposarmi con il pancione ma dopo mi piacerebbe molto. vi ho fatto queste domande perchè avendo avuto una micropolicistosi ovarica che pare essere stata debellata, avevo le idee confuse per i tanti pareri contrastanti ascoltati. se io ho il ciclo che di solito è di 31 giorni, dovrei calcolare che l'ovulaz è al 15-16 giorno giusto?quindi se per esempio il ciclo mi arriva il 5 dicembre inizio a contare dal 6dicembre 15giorni giusto?grazie mille per tutto. buon week end!!!

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala

hai ragione!io la presi per 3 mesi per delle micropolicisti ovariche ma avendo mille effetti collaterali nonostante cambiassi il tipo e la marca,l'ho smessa e spero di non doverla prendere mai più. le cisti però me le ha fatte sparire

• Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala

Ciao Alessia.

Inizio col dirti che noi donne siamo fertili solo 5giorni al mese.E questi 5 giorni non son sempre ben individuabili x' dipendono molto se il tuo ciclo è regolare o no,dalla lunghezza del tuo ciclo...Xò ci sono dei segni per cercare di individuare quei giorni...

1di qsti è guardare come si presenta il tuo muco cervicale...Deve essere bello filante,tipo chiara d'uovo,così gli spermatozoi riescono a penetrare il nst ambiente acido senza schiattare prima di aver raggiunto il loro traguardo e nuotano come delle schegge....Alla fine prova te a nuotare in1mare limpido e in 1palude fangosa.... ovviamente sarai+veloce nel mare,mentre nella palude ti muoverai a malapena....

1altro modo x capire qndo sei fertile è calcolare il giorno dell'ovulazione...(approssimativamente senza usare test che cmq esistono in commercio).Calcola dal giorno in cui ti arrivano le mestruazioni(considerando 1ciclo regolare di 28giorni)circa +14giorni.Percui se ti arriva il ciclo il17dicembre,ovulerai il30dicembre e considera che cmq 1paio di giorni prima e dopo l'ovulazione sei fertile.Percui dal 28dic all'1gennaio.Se vuoi su internet ci son delle tabelle che ti aiutano in qsti calcoli https://www.nostrofiglio.it/calendario-ovulazione-tool

Premesso questo ti dico che nonostante sapessi all'incirca quand'ero fertile,abbiamo fatto l'amore liberamente quando riuscivamo e volevamo!X' nn dev'essere vissuta come1atto meccanico atto alla procreazione se no perde tutta la magia ;-)

In +visto che potresti avere cicli irregolari e far fatica a capire qual'è il periodo giusto in cui ovuli, se fai l'amore più spesso,hai + possibilità di azzeccare il periodo fortunato ;-)

E poi dai...è bello giocare con il prp maritino ;-) Trova il tempo x1qualità dei rapporti con il tuo Lui, nn 1quantità ;-)

Che altro dire...incrocia le dita e se credi prega qualcuno di farvi1bel regalino x Natale !

Ciao ciao

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala

Io ho preso la pillola per anni, l'ho smessa da 2 anni ormai ed il ciclo non mi si è ancora stabilizzato (prima di inziare a prenderla, ero un orologio svizzero).

Non sono un medico o una ginecologa, ma vedendo le ecografie fatte durante la cura, le ovaie s'erano ristrette parecchio (non producevano gli ovuli, s'erano artrofizzate), quindi prima che ritornano a normale regime dopo che hai smesso la pillola ci vuole un pochino di tempo....

Quindi secondo me la risposta è assolutamente no, anzi, è molto poco probabile riuscire a rimanere incinta in quel periodo....

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    Quoto in toto la tua risposta!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala

Partendo dal presupposto che a meno che non si intervenga con la bacchetta magica (mai vista fino ad ora Smiley winking ) i bambini arrivano quando vogliono, iniziare a prendere una pillola signofica comunque assumere ormoni. E a prescindere, non fa bene.. Poi non fa neanche male, non voglio dire che la pillola fa male.. Ma penso che se non c'e il reale bisogno medico o contraccettivo, sia sbagliato assumerla..

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala

Ciao Rossella,innanzitutto grazie per la tua utile risposta. Ti chiedo una curiosità:restare incinta al primo tentativo intendi dire che fai rapporti liberamente nel primo mese in cui decidi di restare incinta o bisogna calcolare il giorno preciso in cui la donna ovula?la donna è fertile solo il giorno dell'ovulazione?non ho ancora mai provato quindi in materia ho ancora parecchie lacune

• Rispondi
  • Emilia
    Sposa Saggia Agosto 2014 Bergamo
    Emilia ·
    • Segnala
    Anche io sapevo il contrario...cioè è più difficile rimanere incinta dopo aver utilizzato per diverso tempo la pillola però l'ho sentito dire non so se è una cosa scientifica o meno!!!
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala

Pillola o non pillola il pupo arriva qndo vuole lui!!!La fertilità nn cambia e la probabilità di rimanere subito incinta è = a qlla di1 ke nn la prende!!!

Io prendevo la pillola senza fare la sospensione di1settimana x 1problema di endometriosi e cisti (praticamente 1 menopausa farmacologica). Il mio ginecologo mi ha detto che quando avrei voluto provare a concepire,potevo sospendere la pillola e provare subito!E così ho fatto!E contro ogni statistica(con l'endometriosi la fertilità diminuisce)son rimasta incinta al primo tentativo!!!Il mio è 1 caso.Non a tutti capita così,ma neanche è giusto dire che a nessuno capiti così....Le statistiche dicono che solo il25%delle coppie riescono a rimanere incinti al 1°tentativo e la statistica non coglie la differenza di chi prendeva la pillola,da chi no,x' è prp indifferente come variabile!

Quindi se si sospende la pillola:

Nn è vero che non si può provare subito a concepire x' bisogna aspettare che "si pulisca il sangue",

Non è vero che non si può iniziare ad ovulare subito,

Non è vero che bisogna aspettare x' se no nascono bambini deformi,

Non è vero che aumenta la fertilità.

Per quanto riguarda l'efficacia anticoncezionale è efficace al 98-99%,se ti dimentichi di assumerla,sul foglio illustrativo ti dice qual'è la settimana in cui sei + a rischio di restare cmq incinta,quale è meglio associare 1metodo barriera x la settimana successiva ecc....(Gente rimasta incinta con la pillola può esserci,legato sopratt a1discorso di dimenticanza o cattiva gestione o molto sottovalutato,di non assorbimento del farmaco!ex:diarrea,vomito...).

Ricordati che ogni donna è diversa dalle altre!Ogni ciclo è diverso!Ogni concepimento a 1storia a sè.

La vita è un dono.Possiamo decidere quando volere1figlio,ma se arriverà o meno dipende da tanti fattori che neanche la scienza a volte riesce a spiegare!E'1mistero!(C'è gente sanissima che nn riesce a concepire neanche dopo cure ormonali,inseminazioni artificiali.E gente che ha problemi d'endometriosi,ovaio policistico,tube chiuse,spermatozoi lenti e rimane incinta)

Se vuoi provare ad avere1figlio,provaci senza però pensare a qual'è il metodo + efficace x essere+fertile,x' in realtà nn c'è niente di sicuro che ti possa garantire tale cosa....

Per dubbi o chiarimenti cmq ti consiglio di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia!

In bocca alla cicogna!Ciao ciao

• Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Maggio 2014 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    Pillola o no quando deve arrivare il piccolo,arriva! Smiley smile basta stare serene e lasciare ttt in mano al Signore e a madre natura! in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala

Il contrario se mai...

• Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Giugno 2013 Treviso
    Michela ·
    • Segnala

Io non ho mai voluto prenderla..e quando ci abbiamo provato è andata bene al primo colpo!

Quindi, lascia fare alla natura!

• Rispondi
  • Ludovica
    Super Sposa Maggio 2013 Milano
    Ludovica ·
    • Segnala

E' per questo che non vedo l'ora di interrommperla... Sono 8 anni che la prendo... Tra meno di un annetto abbiamo pensato di sospenderla per provarci ma non vorrei poi ricominciare...

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2012 Roma
    Valentina ·
    • Segnala

Lascia perdere!

io ho una amica che dopo più di dieci anni di pillola non riesce ad avere figli perchè non produce più ovuli fertili...sono passati due anni e lei è ancora giovane e purtroppo dovrà probabilmente rassegnarsi!

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala

concordo totalmente con te perchè l unico che protegge anche da malattie sessualmente trasmissibili tipo papillola virus, aids o infezioni varie è il preservativo.
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala

Io nella mia vita l'ho usato per tre mesi e non sono mai rimasta incinta, però se dicono che non è sicuro evidentemente non lo è, soprattutto magari se usato dai giovanissimi che ancora non sanno controllarsi. Ed è decisamente meglio che i giovanissimi non lo usino, quindi ben venga l'invito a usare pillola e soprattutto preservativo che protegge anche dalle malattie.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala

Susy ma tu pensi sia legato al lungo uso della pillola? Io la prendo da quando ho 18 anni e ora ne ho 32... forse è il caso di iniziarne a valutare la sospensione già da ora (volevo aspettare il matrimonio) se il corpo ci mette un pochino per riattivarsi.

Spero prorpio con tutto il cuore che presto potrai farci il lieto annuncio Smiley shame

Un abbraccio

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala

Un'altra cosa in comune:anche io ho lavorato in un minimarket Smiley smile!avrei dovuto dare più fiducia al ginecologo allora anzichè sospendere tutto di testa mia ma sono stata superficiale a farmi condizionare dai commenti a volte da film horror che si leggono sugli effetti collaterali legati all'uso della pillola e mi sono fatta spaventare da quei sintomi che hai descritti te e che ho avuto pure io..forse io anche amplificati perchè avevo buchi di 3cm di cellulite (senza premere la pelle) pure sulle braccia e mi pareva troppo

• Rispondi
  • Q
    Sposa Abituale Luglio 2014 Mantova
    Quoratella ·
    • Segnala

Esatto.... poi un figlio secondo me arriva quando deve arrivare non quando lo decidiamo noi... la cugina di una mia amica x esempio ci ha provato 5 anni con visite ecc.. dopo di che hanno smesso ed è arrivato Ruggero e dopo un anno anche Ludovica!! quindi non cè una vera e propri tesi su qst cose Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala

Allora si ogni caso è a sè,non c'è una teoria valida per tutte

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti