Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Vacanze senza figli

Laura, il 27 Luglio 2022 alle 21:57 Pubblicato in Future mamme 0 35
Ciao a tutte, voi avete fatto o avete in programma vacanze senza figli? I nostri vicini, che hanno un bimbo che farà 2 anni a settembre, sono andati via per due settimane da soli e i nonni si sono trasferiti a casa loro per stare con il bambino. Io da una parte penso "beati loro", dall'altra, anche se ne avessi la possibilità, non penso riuscirei a separarmi dalla mia bimba per due settimane. Ma in fin dei conti hanno fatto bene come coppia a farsi una vacanza da soli! Mi ha fatto riflettere sul fatto che io ho sempre questo senso di colpa che mi perseguita. Voi cosa ne pensate? Avete già lasciato i vostri figli a qualcuno per più di un giorno?


35 Risposte

Ultime attività da Valentin, il 27 Agosto 2022 alle 01:13
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei farlo ma nn posso. Sentirei la mancanza ma il giusto. Sono già stata lontano un mese x motivi di lavoro 2 volte.... l'importante è sapere che i bimbi siano felici e al sicuro.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beati j tuoi amici ahahah apparte gli scherzi un sabato e una domenica senza le mie bimbe lo farei ma di piu nn riuscirei...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non dirò che non lo farò mai. Conosco gente che non si è mai separata dal bambino per 2 o 3 anni poi si separano loro come coppia e a quel punto siete obbligati. Oppure peggio i separati in casa...vacanze separate ecc.
    Io sicuramente se qualche week end o qualche giorno vorremo andare via noi da soli lo lasceremo e se capiterà quando sarà magari più grande che vorrà fare vacanze coi nonni perché no. Non trovo giusto dire no a prescindere...sicuramente la vacanza tutta la famiglia insieme si deve fare perché se no che facciamo la famiglia a fare? Ma trovare del tempo da passare da soli come coppia non dimenticatevi mai che aiuta a saldare il rapporto altrimenti arriva il giorno che poi si è obbligati a lasciarli sti bambini.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ragazze per i vostri punti di vista. Rispondo qui a tutte... anche io credo che sia importante avere del tempo come coppia e forse in futuro un weekend fuori con mio marito lo faremo. Vacanze non so, mia madre mi chiede di lasciarle la bimba dall'anno prossimo (avrebbe 3 anni) per le vacanze, ma i miei sono all'estero e non me la sentirei di portarle la bimba e tornare, assolutamente no. Oltre al fatto che i miei non sono più giovani e non si rendono conto di cosa voglia dire un bimbo di 3 anni. Magari quando sarà più grande, almeno 6 anni, se tutto va bene, chissà... vedremo. Mi piacerebbe che passasse del tempo con loro come io all'epoca con i miei adorati nonni. Ma il fatto che siamo così lontani complica un po' le cose.
    Per il resto avete ragione, ci mancheranno queste vacanze con i bimbi (leggendo l'intervento di Anna mi sono scese le lacrime) quando saranno grandi e ci manderanno a quel paese!
    Io però devo lavorare un po' sui sensi di colpa, perché non sono andata mai neanche in vacanza da sola una notte fuori (mi piacerebbe fare un weekend in solitudine totale), anche se io e mio marito ci occupiamo della bimba 50 e 50 quindi non ci sarebberl proprio problemi... sono solo io che sento di "abbandonare" la bimba, ma so che non ha senso il mio pensiero
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci divertiamo tanto con nostra figlia e già programmiamo come sarà fare una crociera in 4 ora che nascerà la sorellina 😊 nel nostro caso non è mai stato un problema avere lei e nel frattempo fare le nostre cose... noi siamo soli a 1200km di distanza dalle famiglie, quindi qualsiasi cosa abbiamo fatto/qualsiasi posto siamo andati, nostra figlia è sempre venuta con noi da quando è nata e sarà così anche con la seconda 😁 sinceramente noi x come siamo, non ci sentiremmo sereni a fare anche solo un weekend da soli, xk x noi la vacanza è di famiglia 🥰 poi gli anni passano in fretta e come ha scritto già qualche altra mamma, presto saranno i nostri figli a volere più indipendenza e ci mancheranno questi momenti 😆😅
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due settimane non ce la farei... però è capitato di lasciarla una notte in due diverse occasioni (a un anno e poi a 2). Onestamente per un weekend non ci vedo niente di male, anzi fa bene alla coppia senza dubbio.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al momento non ho figli però lavoro con le famiglie e con i bambini e negli anni ne ho viste di tutti i colori, le coppie che si annullano per i figli non portano da nessuna parte purtroppo. Due settimane mi sembra eccessivo sinceramente,però credo che ogni tanto un weekend oppure 3/4 giorni fuori porta, anche semplicemente per dormire, riposare, trovarsi un momento solo per la coppia possa fare solo che bene.
    Purtroppo sono tantissimi i casi di sindrome del Nido vuoto..una volta usciti di casa i figli la coppia non sa più né che dire né che fare perché ha concentrato tutta laa sua vita sui figli.
    Ok che nel momento in cui si fa un figlio si sa che la vita di coppia diventa a tre, ma è molto importante ritagliarsi dei momenti solo per la coppia a mio avviso
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bimbo oggi compie 22 mesi ed è capitata una sola volta una notte dai nonni: io ed il padre eravamo in preda all'influenza intestinale 🤮 passata da lui ovviamente, piccolo untore...non ce la facevamo proprio a badare a lui ed ha dormito con i nonni.
    A parte questa esperienza forzata, vuoi il covid od il fatto che per me (per noi) sia troppo piccolo ancora, non ci è capitata una vacanza di coppia...io sono certa mi mancherebbe troppo, solo al pensiero...magari più in là, quando sarà più grande ed autonomo. Mi sono ripromessa comunque di organizzare con mio marito un week end fuori entro l'anno...ma si tratterebbe di una notte, tanto il bimbo con i nonni è stato una pacchia😄
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Io non andrei mai in vacanza senza la mia bimba perché non sarebbe una vacanza stare lontano da lei....anzi già la vedo solo la sera perché x lavoro sono fuori casa tutto il giorno, x me passare le vacanze separate sarebbe una tortura perché non vedo l'ora di passare del tempo con lei e godermela adesso che è piccola....prima che cresca e mi dica "scusa mamma ma in vacanza ci vado con le amiche".
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo farei senza problemi! I bimbi non vedono l'ora di stare con i nonni.. Accontentiamoli 😂👋
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha 20 mesi e non è mai stata una notte fuori casa, e non me la sentirei mai di lasciarla a mia suocera. Forse ai miei si ma abitiamo all’estero. Mio fratello e mia cognata avevano mandato mio nipote di 2 anni al mare con i nonni… ma i miei ora sono più anziani e non credo che mi piacerebbe dargli questo peso. Due settimane senza figli mi sembra brutto, come dire “vado in ferie dai figli”. Boh. Magari in futuro un weekend si, ma così tanto non credo proprio.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non lo farei mai..mi sembra un po' la vecchia storia del "Hai voluto la bicicletta, ora pedala!". È ovvio che con i figli la vita cambia, quindi di conseguenza anche le vacanze cambiano. Noi cerchiamo di coinvolgere nostro figlio in tutto quello che facciamo. Non ci sembra giusto lasciarlo ai nonni per andare a divertirci (non tanto per lui che coi nonni sta benissimo, ma per loro che già ce lo tengono mentre siamo al lavoro). Poi se si tratta di un'occasione di qualche ora è un conto, ma mollarlo due settimane per andare a farmi una vacanza proprio no.
    Ovviamente questo è il mio pensiero, ma le variabili in gioco sono tante e diverse per ogni famiglia quindi non mi permetto di giudicare nessuno.
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto solo una notte fuori per ora, io da sola mentre il bambino era con mio marito. Sinceramente non so se farei una vacanza lunga senza, una o due notti di coppia probabilmente sì, ma la vacanza mi piacerebbe condividerla in famiglia. Poi certo dipende anche da quale vacanza si vuole fare, non tutti i luoghi o esperienze sono adatte ai bambini.

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, no io non ce la farei, ho piacere di passare quel poco tempo libero che ho con il mio bimbo.
    Non mi piace lasciarlo neanche per qualche ora figuriamoci per un giorno o più giorni!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo...io ricordo quando ho iniziato a non voler andare in vacanza con i miei...e so che faranno anche loro così... avremo tutto il tempo di stare soli poi con mi marito...per ora penso sia giusto stare con i figli che come dici tu arricchiscono🥰
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche perché prima o poi cresceranno e le vacanze loro, giustamente, vorranno farle tra qualche anno da soli con gli amici e ci guarderemo indietro e penseremo con malinconia alla tenerezza di quei tuffi in piscina, di quegli abbracci che ci mancheranno. Sicuramente le vacanze con i bimbi sono meno rilassanti, ma certamente più divertenti e insieme a mio figlio ogni giorno cresco un po' anche io!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io quoto... prima o poi quando i nostri cresceranno vorremmo anche fare qualche vacanza seria...ma tutti insieme, altrimenti nulla...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piacerebbero le vacanze senza mio figlio, specie ora che è più grande e io e mio marito ci facciamo un sacco di risate con lui! A me piacciono troppo le vacanze in famiglia!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me 2 settimane sono davvero tante... Io non riuscirei a lasciarlo per così tanti giorni.

    Finora nostro figlio l'abbiamo lasciato ogni tanto max una notte dai nonni, una volta per andare a un matrimonio lontano, una volta per fare un weekend da soli e un paio di volte per andare ad un concerto. Felici i nonni e felice il bimbo. Non ci vedo niente di male a prendersi ogni tanto del tempo come coppia ma 2 settimane mai...

    Ad agosto partiremo per le ferie 2 settimane e ovviamente il bambino verrà con noi, lavoriamo entrambi a tempo pieno, se non stiamo con lui in vacanza quando ci stiamo?

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Due settimane con un bimbo così piccolo mi sembrano tante, ma per meno giorni assolutamente si.
    Noi volevamo fare la nostra prima vacanzina da soli quando nostro figlio aveva 2 anni e mezzo, ci eravamo organizzati con i nonni che venivano apposta a tenere il bimbo (a casa nostra, in modo che lui fosse più comodo) e invece... pandemia...
    Quest'anno ci abbiamo riprovato. Per il nostro anniversario abbiamo lasciato i nostri bimbi di 1 anno e 4 anni con i nonni e noi siamo andati 3/4 giorni fuori. Il grande era un po' triste, la piccola non ha battuto ciglio, era solo un po' più coccolona al ritorno.
    Sono rimasti a casa nostra e hanno frequentato regolarmente nido e materna nei giorni feriali, per cercare di dare una parvenza di "normalità".

    Mi sono mancati? Certo che si, mia madre ci mandava resoconti via messaggio e foto.

    Siamo stati bene? Si. Molto.

    Ci volevano proprio un paio di giorni in cui andare in giro e visitare posti come facevamo un tempo, camminare km su km, mangiare in orari a caso e qualunque cosa senza preoccuparci se nel menù ci sia qualcosa di adatto a loro. Ci mancava (sopratutto a me) il modo di viaggiare che avevamo prima e che non potevamo più fare con i bimbi.

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Forse due settimane sono tante, ma qualche giorno perchè no? Io ho un bimbo di 4 mesi e mezzo che a causa del mio lavoro è stato abituato a stare con i nonni fin da subito. Non l'abbiamo mai lasciato la notte e per il momento non lo abbiamo in programma. Ma al contempo sento la necessità di recuperare del tempo con mio marito, quindi se ne avessi l'occasione qualche giorno, fra qualche mese, lo lascerei senza problemi!!

    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io e mio marito non siamo d’accordo a lasciarli per così tanto tempo. Ci prendiamo ovviamente del tempo per noi come coppia ma mai giorni senza di loro. A noi va benissimo così. Quando saranno molto più grandi vedremo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehi Laura, ciao!!! Io penso che un periodo per staccare da tutto faccia sempre bene alla coppia e che sia anche giusto. In tre anni ho lasciato più volte, per più giorni consecutivi, Isabel ai nonni sia materni che paterni e l'ho iniziato a fare sin dai primissimi giorni di vita, talvolta mi sono allontanata anche da sola lasciandola a mio marito. Certo mi mancava, ma non mi sono mai sentita in colpa, perché ho sempre pensato che serviva per il mio benessere e che se sto bene io di conseguenza riesco a far stare bene lei, infondo è importante la qualità e non la quantità del tempo con loro. Ogni mamma la vive diversamente.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Attualmente ancora non abbiamo fatto vacanze senza nostro figlio, ma, avendo la possibilità di lasciarlo a qualcuno, se dovessimo voler fare una vacanza solo noi due non avrei problemi a lasciarlo, considera che ora come ora ho lasciato mio figlio di 8 mesi a mio marito che è andato dai nonni in Sicilia una settimana (poi io lineaggiungo domenica che sono in ferie) senza di me e già l'avevamo fatto anche quando il piccolo aveva 3 mesi perché io necessitavo di un attimo di respiro e di recuperare mesi di sonno perso e, sinceramente, non ho sensi di colpa perché mio marito mi equivale in tutto.
    Semplicemente penso che la coppia debba fare ciò che si sente anche perché prima che genitori nasciamo come coppia ed anche la vita di coppia va in qualche modo nutrita e mantenuta viva, e se serve una piccola "pausa" anche dal ruolo di genitori (che, diciamocelo, è impegnativo) non ci vedo nulla di male. Poi ovviamente ognuno la vive a modo proprio e non c'è nulla di male in nessuna scelta, però noi donne dobbiamo imparare a non farci venire i sensi di colpa per ogni cosa, desiderare un po' di sano relax, volersi anche ogni tanto separare dalla prole o desiderare dei momenti per sé non deve farci sentire dei mostri né tantomeno farci pensare che una o 2 settimane di lontananza dai figli piccoli possano essere dannose per lui, perché non è così, anzi un genitore sereno e appagato giova in primis a sé stesso e poi anche a tutta la famiglia!
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, 15 giorni mi sembrano veramente tantissimi...io non lo farei mai...anche perché mi piace portare i miei bambini in vacanza insieme a noi...posso capire un week end...ma 2 settimane mi sembrano esagerate.
    Noi cerchiamo di prenderci i nostri spazi quando possibile, con 2 bambini piccoli è dura, tra pochi giorni sarà il mio compleanno e andrò a cena con mio marito da soli, i bambini staranno a casa con i nonni.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    15 giorni mi sembrano tanti, non starei tranquilla. Con mio marito abbiamo avuto i nostri spazi soprattutto quando il bimbo era il nido e avevamo entrambi la mattinata libera e quindi ne abbiamo approfittato. L’11 agosto sarà il nostro quarto anniversario di matrimonio e stavamo pensando di trascorrere la serata fuori dal momento che tra qualche mese saremo in 4 ma vediamo. Mio figlio comunque non ha mai dormito con i nonni perché non c’è stata l’esigenza o la necessità.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2016 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio farà 2 anni a novembre, ma io non me la sento di lasciarlo ai nonni, nemmeno per la notte.
    E poi a causa del lavoro, i momenti in cui riusciamo a stare tutti e 3 insieme sono pochi, quando capita voglio godermeli.
    Conosco coppie che invece partono per w.e. e vacanze lasciando tranquillamente i figli ai nonni.Sono scelte di vita, l'importante è fare quello che si sente e che fa stare bene noi e i nostri bimbi.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci separiamo da nostro figlio un paio di volte l'anno ma solo per festeggiare il nostro anniversario o magari per partecipare a qualche evento serale. Per le vacanze mai ci saremmo sognati di separarci da lui. Anzi è un'occasione per trascorrere del tempo di qualità con lui.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mah se si tratta di qualche giorno perché no?! Io e mio marito è capitato che andassimo via un paio di giorni e abbiamo lasciato nostra figlia alla nonna con la quale sta benissimo e non ha alcun problema a dormire fuori casa, ma due settimane mi sembrano un po’ eccessive 😂 per quanto riguarda il senso di colpa ti capisco perché anche quando la lasciamo dormire fuori io mi sento sempre un po’ in colpa! Per dire, a ottobre ha dormito due notti dalla nonna perché io ero ricoverata in ospedale per un intervento, sono riuscita a sentirmi in colpa pure in questo caso 😅😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece vado controcorrente e ti dico che lo faremo eccome. Per quanche anno sicuramente no, il mio primogenito ha 16 mesi e sono il secondo se tutto va bene nascerà a marzo, quindi finché sono così piccoli non me la sento io e non me la sento nemmeno per i nonni (con cui, tra l altro, il primo ha un rapporto meraviglioso). Ma quando saranno più grandi sicuramente faremo le vacanze "importanti" insieme, ma io e mio marito ci prenderlo dei momenti di fuga per noi. Per me il benessere della coppia è importante e di certo non amo meno i miei figli perché stanno coi nonni qualche giorno, anzi, penso che i nonni siano un dono e una ricchezza inestimabili da godersi finché se ne ha il tempo (per chi ha la fortuna di averli, ovviamente) . Io e mio fratello, per esempio, da piccoli non vedevamo l'ora di trascorrere coi nonni un paio di settimane in campagna. In alternativa, ci sono i centri estivi, anche quella sarà una possibilità... Insomma, vedremo come, ma certamente ci sarà spazio per piccole fughe da soli
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,mio figlio fa i due anni ad ottobre e no.Non lo farei mai.Sono incinta del secondo e il mio pensiero é giá quando partoriró che staró qualche notte senza lui,per dirti...
    É anche vero che lui non ha per ora un gran rapporto con sti nonni eh,la nonna paterna l'ha vista per quest'anno 4 volte,il nonno paterno 2,e mio padre é inaffidabile.
    Peró ad esempio a mia sorella lo lascio tranquillamente ma per ora non lo manderei mai in ferie solo con lei.Anchio sono dell'opinione come qualcuna,che quando inizierá a fare camp estivi poi io e mio marito ne approffitteremo.Comunque la mia vicina di fronte lo ha fatto e sua figlia ha 10 giorni in meno del mio,ed é finita che alla fine sta bimba piangeva sempre eh...
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che il mio è molto più piccolo (10 mesi), sinceramente se avessi qualcuno a cui lasciarlo di cui mi fido al 100% ci andrei di corsa a farmi una vacanza vera! Ma al momento ho l'ansia anche a lasciarlo un paio d'ore con i nonni, per cui non credo ce la farei. Magari quando andrà al nido mi abituerò all'idea e riuscirò ad andare via almeno per un weekend... Lo spero...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione