Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silla
Super Sposa Maggio 2024 Verona

Vestiti paggetto e damigella

Silla, il 11 Maggio 2023 alle 12:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Salvato

Ciao a tutt* Smiley ring

Mi sposo tra un anno quindi ho ancora tempo, però sono stra ignorante sull'argomento paggetti e damigelle. Noi avremo il nostro nipotino di due anni che porterà le fedi e la figlia del testimone del mio ragazzo di 4 anni che entrerà con i fiori prima di me. Domanda: i loro abiti sono a spese nostre? Quale è stata la vostra esperienza?


Spesa degli sposi

33%

58 voti

Spesa loro

66%

115 voti

25 Risposte

Ultime attività da Silvana e Ciro, il 14 Maggio 2023 alle 11:37
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che chi economicamente se lo può permettere c'e chi compra anche i vestiti a loro. Io ho solo mia nipote come damina e la spesa dell abito è a carico della mamma 😅
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Catania
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me con molta delicatezza mia suocera mi ha fatto capire che il vestito di suo nipote l'avrei dovuto pagare io... quanta pazienza ci vuole!!!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2024 Trapani
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spesa loro, il vestito sarà loro e noi faremo sicuramente un bel regalo ad ognuno di loro 🤍✨
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposo Preciso Agosto 2023 Grosseto
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il paggetto è nostro figlio, quindi spesa nostra. La damigella è la mia nipotina, ho quasi dovuto chiudere mia sorella nel camerino per riuscire a regalarglielo!
    • Rispondi
  • Whitebride
    Super Sposa Aprile 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto soggettivo! Molti sposi preferiscono far loro questo dono! Altri invece lasciano il compito di acquistare i vestiti ai genitori dei bambini! Dipende dall’aspetto economico! Io posso dirti che non comprerò vestiti a paggetti e damigelle! Anche perché poi restano a loro, quindi non vedo il senso! Però farò loro un regalo!
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spesa loro, da noi è cosi
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2023 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Silla,

    anch'io ero un po' in dubbio ma nel nostro caso sarà il figlio della mia testimone a portarci le fedi all'altare. Io ho insistito perché andassimo a scegliere il vestito del suo bimbo assieme proprio perché ci tenevo a regalarglielo, ma lei non si aspettava minimamente questo gesto perché comunque per il matrimonio gli avrebbe preso un vestitino più carino. Però era un desiderio mio, sono molto affezionata al suo bimbo e gli ho fatto questo regalo più che volentieri! Lei comunque è la mia testimone e si sta adoperando tanto per aiutarmi con i preparativi e supportarmi in tutto per tutto quindi diciamo che mi pareva un gesto doveroso. Magari fosse stato un bimbo al quale ero meno legata non avrei fatto questo gesto. Ad ogni modo sicuramente se imponi un dress code è buona norma che contribuisca tu, altrimenti non credo che sia una cosa che i genitori debbano pretendere o aspettarsi a tutti i costi.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende. Tutto sta nel rapporto che avete con i genitori. Noi avremo i nipoti e pagheremo noi, ma siamo d’accordo che saranno abiti economici e comodi, perché tanto poi corrono, si sporcano, crescono, etc. Se la madre avesse voluto l’abito o da cerimonia le avremmo detto di pagarlo lei perché francamente non ci interessa.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, onestamente dipende dal fatto che imponiate loro un determinato outfit o che al contrario possano indossare quello che più piacerà a loro ed ai genitori. Nel nostro caso, dove avevamo i nostri 2 nipotini a portare le fedi e altre 2 bambine a portare i doni dell'offertorio all'altare, non avendo imposto alcun capo di abbigliamento/colore/forma particolari non ci siamo fatti carico del loro vestiario ma ci hanno pensato i loro genitori...

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Maggio 2024 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Direi che.. Dipende! Se ci tiene che si vesta/vestano in un certo modo/colore/stile secomdo me è cosa buona e giusta pagare loro gli abiti. Altrimenti, se è indifferente l'abbigliamento... Può anche essere a carico dei genitori/spese proprie (nel caso di damigelle adulte).


    Io avrò le mie due nipoti come damigelle "grandi" (8 e 13 anni) che vorrei si vestissero di azzurro, una damigella di 3 anni in bianco e un paggetto di 4 anni, ambedue cuginetti del mio fidanzato. Pagheremo loro il vestito con molto piacere ☺️.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposo Settembre 2023 Avellino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio ma credo che sia molto più carino che pagano gli sposi i vestiti alle damigelle e ai paggetti. Io ad esempio avrò mia figlia e il figlio di un mio amico a fare da pagetti e gli ho già detto alla sua compagna che 2 mesi prima dal matrimonio ci organizzeremo per andare a vedere il vestito per il figlio che pagherò io
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avremmo due paggetti che sarebbero i figli della cugina del mio fidanzato, però i vestiti li abbiamo fatti scegliere ai genitori e sono a spese loro Smiley smile
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io avrò 2 damigelle di 3 anni ed i loro vestiti li ho comprati io! Questo perché volevo che rispecchiassero i miei gusti, che fossero adatti alla cerimonia e soprattuto che fossero uguali!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io avro' tre paggetti e due damigelle pero' l'abito l'abbiamo preso noi in modo che siamo tutti uguali e coordinati pero' è una scelta del tutto personale. Io ho voluto prendere l'abito anche alle testimoni per far si che quel giorno siano uguali pero' ripeto dipende tutto da cosa desiderate voi.

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora se non hai esigenze di colori o determinati abiti allora la spesa è loro. Se vuoi qualcosa in particolare la spesa è tua!
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non avevo damigelle/ paggetti ecc… ma secondo me se il tuo desiderio è avere determinati colori o un determinato tipo di abbigliamento la spesa è a carico vostro, se invece lasci libertà di vestiario la spesa può essere a carico loro… o almeno io farei così
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2023 Bari
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo fare la damigella alla mia nipotina di quasi 3 anni e prenderemo noi il vestitino😍
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io avevo le mie nipotine che spargevano i petali la più piccola ha voluto un vestiti pieno di brillantini che gli abbiamo regalato noi invece la più grande si è vestita da sola 1😉
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ilio bambino ha fatto da paggetto ma il vestito glielo ho comprato io
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è carino regalare l'abito a paggetti e damigelle. Io per forza perché sono i miei figli 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende:
    Se li lasci liberi di vestirsi come credono, spesa loro.
    Se scegli per loro un abito, una stoffa precisa o dei colori specifici che necessitino di acquisto ad hoc, pagheranno gli sposi.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2023 Udine
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la spesa è in capo agli sposi nel caso in cui siano stati gli sposi a voler avere pagetti e damigelle. Se te lo hanno imposto zie, amiche ecc allora puoi anche far ricadere sui genitori la spesa ma se avete chiesto voi direi che spetta a voi. Io nel dubbio ho ridotto al minimo le damigelle mettendo solo mia figlia e le mie due sorelle. Ma è una scelta vostra.
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho avuto un paggetto delle fedi (mio cugino di 6 anni). Abbiamo dato carta bianca ai nostri ospiti sul dress code, è stato un matrimonio super variopinto e ognuno ha deciso in autonomia quindi mia zia non ha nemmeno chiesto un parere sul colore dell'abito.

    Direi quindi che è una spesa che spetta ai genitori a meno che non abbiate in mente una cosa talmente strana o difficile da trovare che rimane una sbatta da trovare o comunque una spesa non assorbibile riutilizzando il capo più volte!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avevamo due paggetti con le fedi (i miei nipoti di 3 e 6 anni) e una damigella (nipote di mio marito, 6 anni) e non abbiamo pagato noi i vestiti. Ovviamente non abbiamo dato nessun vincolo di colore o tipo di vestiti... infatti i miei nipoti avevano una polo, non una camicia, così l'hanno sfruttata ancora dopo, lo stesso i pantaloni.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo scegliere alla bimba (7 anni) ciò che preferisce lei - anche perché è già una signorina con le idee moooolto chiare😂😂 - quindi glielo compreranno i suoi genitori... se invece glielo scegli tu cosa fare mettere, allora in quel caso è a spese tue!! Poi come per tutto non c'è nulla di obbligatorio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione