Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Irene
Esperta Settembre 2025 Catania

Vestito damine

Irene, il 8 Febbraio 2025 alle 15:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Ciao ragazze ho un dubbio... Il vestitino dei bimbi che portano le fedi li pagano gli sposi? Ho sentito pareri discordanti 😅

20 Risposte

Ultime attività da Jeanette, il 10 Febbraio 2025 alle 21:57
  • Jeanette
    Esperta Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 se gli sposi vogliono ed hanno la possibilità di pagarglielo, allora ok, altrimenti non è obbligatorio e possono pagarsero loro. Non c'è una decisione giusta e una sbagliata
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Irene,

io l'ho pagato solo per una delle damine perché volevo che avesse proprio quello che piaceva a me e non mi sembrava giusto chiedere ai genitori di pagarlo. gli altri erano liberi che scegliere secondo i loro gusti quindi lo hanno comprato da soli.

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene, se lo imponi tu allora dovrai anche pagarlo, se lasci libertà non è necessario. Ad esempio ad un matrimonio io e una delle mie sorelle abbiamo fatto le damigelle adulte e l'abito ci è stato imposto ed è stato pagato dalla sposa, mia sorella più piccola invece portava le fedi e ha detto a mia mamma che era libera di indossare ciò che voleva e quindi non ha pagato lei
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ehh se ha fatto sta battuta forse se lo aspetta 🤷🏻
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio! Dato che usciremo dal rito sulle note di All you need is love, ognuno dei 4 avrà uno dei Beatles e alcuni versi della canzone.
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella idea delle converse
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🙂
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Stefania... Un po' tutte mi state dicendo che non c'è una "regola" fissa..
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in realtà non ho preferenze.. Però la mamma della bambina è una mia amica e ha già un po' fatto la battuta che quando si era sposata lei aveva pagato quello della damina che però era sua nipote
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow... Super liberi 😅
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non saprò neanche come si vestiranno
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende.. io ho avuto i miei due nipotini maschio e femmina nei due ruoli, al paggetto glielo ha preso la mamma molti mesi prima perché aveva trovato un' offerta in un negozio ed era come piaceva a lei. Alla damigella gliel'ho regalato io, l'abbiamo fatto fare nello stesso atelier del mio quindi erano coordinati ma ha scelto lei colore e tutto. Dipende anche un po' da legame e confidenza che c'è. Certo se hai preferenze su stile e colori sarebbe carino che glielo prendessi tu.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperto Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si hanno preferenze su colori modello ecc. Sarebbe carino offrirsi a regalarlo.
    Io non ho pretese, anzi, ho fatto scegliere alla damina più grande perché essendo appunto più grande ha già o sui gusti e preferenze, per i più piccoli ho fatto scegliere alla mamma, in tutti saranno 4, tra cui mia figlia.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Settembre 2025 Catanzaro
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso ci siano regole particolari ☺️ io lo comprerò alle mie damigelle, ma è assolutamente soggettiva come cosa!
    Secondo me se non si lascia libertà di scelta è meglio regalarlo, perché altrimenti si imporrebbe un acquisto che magari non ci si può permettere.. altrimenti no 🫶🏻
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende, non c’è una regola ben precisa e tutto dipende da come vorrai tu le tue damigelle.
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende non c’è una regola..
    Noi per esempio avremo 6 Damine e paggetti comprare il vestito a tutti non è possibile 😅ma non mi sento nemmeno di imporre nulla di particolare..
    Io ho fatto la damigella 2 volte da piccola e due volte da grande e il vestito non mi è stato mai regalato
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, se gli sposi richiedono qualcosa in particolare altrimenti no se si lascia libertà ai genitori.
    Noi abbiamo regalato a tutti e 4 delle Converse personalizzate da indossare quel giorno.
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo fare da una sarta per la nostra piccola e lo pagheremo noi, perché comunque è nostra nipote e ci teniamo che sia un regali
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela... Bo, io non so ancora se farlo fare proprio abbinato perché non vorrei spendere io o far spendere tanto alla mamma della bambina per un vestito che userà solo una volta... Però alcune amiche lo hanno scelto in negozi "normali", non fatto in abbinamento alla sposa, e so che hanno pagato cmq loro... 😅😅😅
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria se le volessi abbinate a te si 😊 se lasci libertà invece puoi far in modo che si prendano cosa preferiscono. So di tanti che fanno fare i vestitini con i ritagli dell’abito 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione