Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone

Vi dichiaro marito e moglie?

Elena, il 3 Luglio 2023 alle 10:49 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 33
Ciao ragazze! Due giorni fa sono stata a un matrimonio e ho notato che nella cerimonia non c'è stato nessun momento in cui il parroco ha "dichiarato sposati" gli sposi. E non c'è stato neanche il bacio. Siccome anche a un matrimonio l'anno scorso mi sono accorta che mancava qualcosa mi domandavo se sono cambiate le cose nella formula o dipende dal parroco. A me non piace così! 😅😅

33 Risposte

Ultime attività da Meri, il 4 Luglio 2023 alle 08:43
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse è cambiato durante il COVID e non è stato ripristinato come il momento della pace, anche noi niente bacio durante la cerimonia, ma appena siamo usciti prima del lancio del riso.
    La frase però è "l'uomo non osi separare ciò che Dio ha unito" e la trovo molto più bella e forte.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposo VIP Giugno 2023 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, il rito è cambiato, ma puoi prlare con il parroco e concordare cosa dire…noi lo abbiamo fatto, compreso il “puoi baciare la sposa”
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà c’è la frase “l'uomo non osi separare ció che Dio unisce” che mi sembra anche più forte!
    Come scritto anche da altre, a me sembra di ricordate che il sacerdote, senza che fosse concordato con noi o scritto sul libretto abbia detto che eravamo uniti in matrimonio, seguito un attimo di silenzio in cui a noi è venuto spontaneo darci un bacio.

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutto così, hai ragione. Digli al tuo parroco di dirlo😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti nel rito non c'è, però il nostro sacerdote ha detto qualcosa tipo "ora sono sposati" e poi ci ha esortato a darci un bacio. Grande don!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok io me lo bacio e basta ahhaah🤣 oppure chiedo a una zia di intervenire 😂😂😂
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul bacio lo sapevo! Infatti al nostro matrimonio non è stato il sacerdote a chiamarlo ma una zia tra i banchi Smiley xd però il prete non ha storto il naso o cosa, anzi era molto felice. Secondo me la chiesa non lo permette però se capita è cmq bello. Ad altri mi pare che dicesse qualcosa (non da libretto) sul fatto che da quel momento eravamo marito e moglie
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso dipenda dal parroco
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Lecce
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tieni conto che a noi il parroco ci ha detto sentite l’oberi di fare quello che vi sentite
    • Rispondi
  • Sofia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bacio direttamente fuori dalla chiesa
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si certo, però ecco sabato sono stata a questo matrimonio e non c'è stato un momento clou diciamo! Tant'è che il parroco ha fatto fare un applauso alla fine dopo aver detto "andate in pace".. intendevo dire questo, credo sia bello avere un momento in cui c'è "l'ufficialità", non so se mi spiego 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A dire il vero sono gli sposi a dirlo, nel momento in cui pronunciano la formula "io tizio prendo te caia come mia moglie ecc.", ecco, dopo che tutti e due hanno pronunciato la formula e si sono scambiati gli anelli, sono sposati (per la Chiesa). Per lo Stato, invece, risultano sposati nel momento in cui firmano l'atto di matrimonio. Di solito nel rito religioso questo avviene alla fine della cerimonia. Diciamo che i riti americani sono più semplici? 🙄 Insomma, dai, quando uscirete dalla chiesa sarete sposati, e lì iniziate a festeggiare ☺️
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è mai stata questa formula...
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😂😂😂 guardo troppa televisione evidentemente 😅 però almeno il "adesso siete sposi" ci deve essere, sennò non si capisce niente 🤣
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La formula "vi dichiaro marito e moglie" non ha mai fatto parte della liturgia cattolica... posso dirtelo con sicurezza perché mi sono sposata in chiesa molti anni fa (poi ho divorziato e mi sono risposata) e non c'era neppure allora. Anche il bacio degli sposi non esiste nella liturgia 🤣 sono tutte formule che si vedono nei film e telefilm anglosassoni, fanno parte del rito protestante. I cattolici non li hanno mai usati...
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi ero stupita ma il prete ha detto che non c’è mai stato in chiesa, è una cosa da film! Però se vuoi si può aggiungere
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ohoo speriamo che non faccia storie ☺️ grazie!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nel rito del matrimonio cattolico non c’è, basta però dirlo al prete e lo aggiunge ☺️ noi abbiamo fatto così, chiedendo anche di aggiungere la frase del bacio
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche a noi il don più o meno disse così ..ma misa che devo riguardare il video 😂
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm no io a matrimoni di diversi anni fa ricordo di averlo sentito, o comunque qualcosa del tipo "tizio e caia adesso sono sposi" oppure "sono marito e moglie", invece ultimamente mi è capitato di non sentire proprio niente a riguardo. Del tipo che non si è capito quando si sono effettivamente sposati. Infatti sabato l'applauso c'è stato solo alla fine della.messa quando ha detto andate in pace.
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà anche quando ci siamo sposati noi non c'è stato il : puoi baciare la sposa ..dicono che non ci sia da rito
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io non l'ho sentito mai dire, che io sappia (ma non sono un' esperta) il bacio non è previsto dal rito per cui se viene proposto è per iniziativa del parroco. Io credo che "vi dichiaro marito e moglie" lo abbiamo sentito tante volte perché lo dicono nei film americani 🤔
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ☹️ ma uffa
    • Rispondi
  • Sofia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No niente bacio
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio di niente però! L'altro giorno non ha detto proprio nulla del genere 😅 Ma niente bacio?
    • Rispondi
  • Sofia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il parrocco dopo lo scambio delle fedi ha detto Sofia e Stefano sono sposi accigliamoli con un applauso
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti! Anche io penso gli chiederò 😁
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì!!! Vediamo se qualche sposa ci dice altro. Comunque parlerò col prete e spero che possa venirci incontro!
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco! Però che cosa triste… quella era la parte più emozionante 🥹
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Comunque cercando su internet ho trovato un post di qualche anno fa sulla community in cui fanno la stessa domanda e nelle risposte dicono che la formula è cambiata e non si dice più vi dichiaro marito e moglie e puoi baciare la sposa 😩😩😩😩
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se cerchi online “rito del matrimonio” tra i primi risultati ti esce un pdf abbastanza voluminoso (più di 100 pagine) in cui ci sono tutte le formule possibili tra cui scegliere. Poi se cerchi un favore simile di libretti online, unisci le due cose e via 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh misa che l'unica è chiedere a loro! Devo mettermi anche io a lavorare sui libretti ma non so proprio da che parte cominciare 😩
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione