Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Master Giugno 2024 Napoli

Vi sentite mai scoraggiati dagli altri?

Alessandra, il 11 Febbraio 2022 alle 14:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 85
Buongiorno a tutti!
Oggi vi vorrei raccontare di una piccola esperienza che mi è capitata ieri...
In una videochiamata tra amiche di università per parlare di alcune cose pre-esame, esce fuori il discorso del mio matrimonio (non messo io in mezzo perché ho sempre paura a parlarne troppo). La mia amica stretta ne era felice mentre l'altra compagna di corso mi ha subito detto non so come fai, io non lo farei mai, se non ho un lavoro stabile e già un tetto sulla testa non farei mai questa cosa! Lì per lì non le ho dato retta, però poi tutte le mie insicurezze sono salite a galla, anche se poi mi è passata. Vi è mai capitato che vi dicessero cose del genere? Come avete gestito la cosa?

85 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 14 Febbraio 2022 alle 17:34
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ale, capisco le ansie e le incertezze verso un futuro che sembra davvero non rischiarare mai, specie nel momento attuale, ma non farti scoraggiare da queste parole. Penso che la tua amica non intendesse giudicare o comunque criticare la vostra decisione, ma solo esprimere una sua opinione e sono d'accordo che alcune volte sono proprio le parole non richieste e magari pronunciate anche in contesti particolari, come quello di una videochiamata, a fare più male, a far venire dubbi, pensieri e a far emergere insicurezze, specie in chi come te sta affrontando già una grande battaglia tra le mura domestiche ove non trova il supporto che merita, ma la verità è che chi non è nelle tue scarpe non può comprendere la vostra scelta appieno, magari arriva ad immaginare la situazione ma da immaginare a vivere ne passa di acqua sotto i ponti. Non esiste nulla di certo nella vita, un lavoro potrebbe venir perso, un'occasione sfumare, una casa essere distrutta, un patrimonio in denaro sparire da un momento all'altro, tutto è immanente e allora cosa ci resta se non l'amore, quello forte, irrazionale, profondo, vero e puro che ci spinge a dire ad un altro "non importa ciò che accadrà, oggi e per sempre sì"?! Io credo sia un concetto difficile da concepire, specie per chi magari non lo vive o ha vissuto ed ecco forse il motivo di questa uscita non troppo felice. In ogni caso ti dico quello che hanno detto a me ed Antonio al corso prematrimoniale, una delle poche cose vere di quegli incontri: abbiate fede nel vostro amore e tutto verrà, a tempo debito e magari non come lo avevate pianificato, ma tutto sarà come deve essere. Perchè in realtà, al di la della lettura fatalista che possiamo avere di queste parole, siamo noi a plasmare il nostro destino, noi a decidere come reagire a ciò che accade, se con paura o con speranza, con timore o con apertura alla vita e a ciò che può riservarci. Voi avete scelto di avere fiducia in voi, nel vostro amore e nelle possibilità che questo porterà e secondo me solo questo conta Smiley heart non farti frenare dalle incertezze, non lasciare che queste spengano la fiamma della certezza più bella, grande e luminosa che hai nella vita: la certezza di amare e di essere amata a tua volta per come sei, per quello che sei e per tutti i giorni in cui sarai Smiley heart

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Appunto. E poi scusa se avete deciso di fare questo passo vuol dire che comunque in qualche modo potete riuscire a vivere. Magari facendo qualche sacrificio iniziale ma ci sta

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti anche il mio fidanzato è a tempo determinato ma, sinceramente, se aspetto di finire gli studi, nel frattempo trovare un lavoro stabile... Allora ci sposiamo nel duemilamai
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti racconto come siamo messi noi. Il mio fidanzato ha il contratto a tempo indeterminato. Io non ancora. Certo lavoro ma sono in apprendistato però a questi tempi tutto può succedere. Eppure ci sposiamo lo stesso quest'anno. Anche perché se dobbiamo stare ad aspettare che io trovo un lavoro a tempo indeterminato va a finire che non si fa più nulla. Importante è avere un tenore di vita consono ai soldi che si possiedono. Nel senso che io e il mio fidanzato con i nostri stipendi riusciamo a vivere tranquillamente la quotidianità e concederci qualcosina ogni tanto. E' vero che purtroppo per organizzare un matrimonio soprattutto se volete pagarvelo voi due bisogna che almeno uno dei due abbia un lavoro stabile altrimenti o rimandate o ve lo fate pagare dai genitori. E lo stesso per vivere insieme bisogna che ci sia almeno un lavoro stabile per andare avanti. Ma se voi due avete una situazione economica tale che vi permette di vivere insieme e affrontare le spese quotidiane lascia perdere quello che dicono le altre

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille delle belle parole!! Bisogna sempre seguire la propria strada a testa alta!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si eccome se capita; persone che ti dicono cose tipo "ma che ti sposi a fare, è solo uan perdita di soldi" ce ne sono a milioni, lo dicono per invidia, perché davvero lo pensano, per brutte esperienze passate.....mille motivi.

    Ma tu devi pensare che quella è la LORO esperienza e la loro idea, non la TUA. Tu devi vivere la tua vita come TU ritieni più consono a te e giusto. Scelte giuste e sbagliate a priori ed in assoluto non ce ne sono. Quindi non farti influenzare e segui al tua strada

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio tanto ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Aprile 2022 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Alessandra 💜 davvero!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace ma vedrai che andrà tutto per il meglio 💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché evidentemente sei un’anima pura ed è bellissimo questo, ma purtroppo fidati che l’invidia esiste eccome. Fregatene di questi commenti inutili che lasciano il tempo che trovano e goditi questa bellissima emozione
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai io non accuso mai nessuno di invidia, però che brutto anche se lo fosse, è triste come cosa!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi è mai successo (anche perché sono un po’ più grande di te), ma fregatene di ciò che pensano gli altri. Non c’è un tempo prestabilito per fare certe scelte e, forse, il commento della tua amica sottende una punta di invidia
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero tanto che vada tutto bene, ora ho dovuto fermare i preparativi a causa di problemi economici (dei miei suoceri)... Speriamo 🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che come noi tanti infondo dopo questa situazione .. attendiamo con ansia qualche foto del tuo grande giorno 🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Effettivamente non hai torto... Meglio evitare certi discorsi che si spreca solo fiato
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Marta pensate solo alla vostra felicità e della vostra bambina... Ti auguro il meglio!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che esempio siete ❤️ una forza della natura!! Si l'ho invitata, poi mi dirà lei! Grazie ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • 𝒮𝓃💮𝓌𝒞𝒶𝓀𝑒
    Sposa Precisa Maggio 2022 Varese
    𝒮𝓃💮𝓌𝒞𝒶𝓀𝑒 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, da parte di conoscenti... E' capitato di incontrare persone dopo un certo tempo e raccontarci la nostra vita a vicenda. Io ero felice per loro e facevo complimenti per come sono andate le cose, ero sinceramente interessata; quando parlavo di me, c'è stato chi si chiudeva, chi si disinteressava subito e non partecipava alla mia gioia né si azzardava a ricambiare complimenti...Mah!

    Ho provato a recuperare il discorso, ma ho capito che non è un problema mio se si comportano così...E niente, non spreco il mio tempo e le mie confidenze con chi non sa apprezzare

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Aprile 2022 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è successo con qualche conoscente… commenti poco piacevoli o inappropriati… ma denotavano tanta invidia in realtà ti dico la verità… che poi non sono una persona che etichetta facilmente questo tipo di sentimento negli altri, ti assicuro! In più i commenti peggiori li ho ricevuti (in via indiretta, mica in faccia oltretutto), dal mio futuro suocero, ti ho detto tutto 😅 ah e noi già conviviamo da 3 anni e abbiamo una bambina 💙 quindi i commenti sull’idea matrimonio forse erano ancor più fuori luogo…. Mi aspettavo solo un grande evviva e tanta gioia… è ancora dura da mandare giù… ma ho capito che non è un problema nostro… dispiace, ma non è nostro il problema…
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato



    Pensavo che Vedendo me la tua amica morirebbe : conviviamo da 8 anni , abbiamo due bambini , matrimonio e laurea coincideranno a distanza di 1 mese l ‘uno dall’altro e per la cronaca dopo il covid il mio fm ha dovuto cambiare lavoro perché faceva l ‘autista e lavorava con il turismo , non è facile ripartire ma siamo ancora qua , pieni di progetti da realizzare , ci sono stati e ci saranno i momenti difficili ma con una famiglia si affronta tutto ; spero che sia invitata al tuo matrimonio così si rende conto che ad aspettare si perdono le cose più belle ☺️ In bocca a lupo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh hai proprio ragione ma un paio di fatti propri mai 🤣🤣
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh d'altronde non posso che dire che amo ottobre perché anch'io mi ci sposo! E hai ragione tu... Conta solo la nostra felicità! Evviva noi universitarie ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai assolutamente ragione!
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Ottobre 2022 Catania
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, lascia perdere i commenti delle persone purtroppo anche a me è successo e pensa un po’.. con parenti. All’inizio ho dato ascolto a loro pensando che avevano ragione, ma poi mi sono fatta due domande: e ciò che voglio davvero? Sto rendendo felici loro o sono felice io? La risposta alle domande era sempre la stessa: sto rendendo felici solo a loro perché io voglio altro! Ho dato ascolto a me stessa e ho prenotato il mio matrimonio, l’unico “problema” che in fondo neanche lo è, è stato difficile trovare la data visto che ho prenotato a novembre e le date estive erano full. Ma va bene così! Significa che il mio mese sarà ottobre che in fondo non è così tanto male.
    Ah.. dimenticavo che sono universitaria come te e continuerò i miei studi da sposata, quindi tranquilla. ☺️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che le persone si sentono 'in Dovere' di commentare e giudicare le scelte degli altri! Ognuno ha la propria storia e ognuno ha le proprie idee... Le persone non hanno capito che non vogliamo giudizi... Vogliamo gioia ed emozione 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mondo è bello perché vario devi dire alla tua amica .. purtroppo al giorno d’oggi le certezze non le ha nessuno , chi lo dice che avete già un tetto sulla testa è una garanzia ? Il lavoro si può perdere purtroppo è tante tante altre cose .. viviti il momento che quando la volpe non arriva all uva dice che è acerba😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie vale sei sempre un tesoro ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
    È proprio vero che la gelosia è una brutta bestia 😜
    Tu vai avanti così che stai andando benissimo 😎🔝🔝♥️♥️♥️♥️♥️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione Vale!! Purtroppo è sempre facile parlare quando non si sanno le cose e pure se si sapessero non è detto sia giusto 😅 non saprei... Sta insieme al fidanzato da 7 anni quindi secondo me ne passa di tempo 😅🤣
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale, io credo che tanta gente parla oltre perché ha la bocca... Anche perché magari al tuo posto voleva esserci lei..
    Aimé la gente è sempre invidiosa e gelosa.
    Logicamente te fregatene altamente.... E sono del parere che primo non siano suoi problemi se tu non hai una stabilità... E secondo punto credo più importante... conosco tanta gente che aspettando il momento giusto, si è lasciata con il compagno... ha dovuto fare i salti mortali per avere un figlio ect ect.... Il momento giusto è questo per te e lo avete scelto voi due ♥️♥️♥️ punto e stop.
    Probabilmente questa tua amica si sposerà l'anno dopo se ha il compagno 😜😜🤣🤣 facci sapere poi 😅😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto anche noi non dovremo pagarlo ma non vuol dire che non si debba campare... Ma ognuno ha i propri scogli da superare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione