Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Master Giugno 2024 Napoli

Vi sentite mai scoraggiati dagli altri?

Alessandra, il 11 Febbraio 2022 alle 14:13

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 85

Buongiorno a tutti! Oggi vi vorrei raccontare di una piccola esperienza che mi è capitata ieri... In una videochiamata tra amiche di università per parlare di alcune cose pre-esame, esce fuori il discorso del mio matrimonio (non messo io in mezzo perché ho sempre paura a parlarne troppo). La mia...
Buongiorno a tutti!
Oggi vi vorrei raccontare di una piccola esperienza che mi è capitata ieri...
In una videochiamata tra amiche di università per parlare di alcune cose pre-esame, esce fuori il discorso del mio matrimonio (non messo io in mezzo perché ho sempre paura a parlarne troppo). La mia amica stretta ne era felice mentre l'altra compagna di corso mi ha subito detto non so come fai, io non lo farei mai, se non ho un lavoro stabile e già un tetto sulla testa non farei mai questa cosa! Lì per lì non le ho dato retta, però poi tutte le mie insicurezze sono salite a galla, anche se poi mi è passata. Vi è mai capitato che vi dicessero cose del genere? Come avete gestito la cosa?

85 Risposte

  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente la tranquillità maggiore deriva dal fatto che non dobbiamo pagare né mutuo e né affitto... peró tutti hanno fatto sacrifici agli inizi per cui...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace tanto per questa situazione... Purtroppo non tutti comprendono che il mondo cambia e con esso anche il lavoro. Ma questo non vuol dire non fare più niente...
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto la mia... FM lavora ma non ha la fortuna di avere un posto statale, io ho un contratto part-time e si sa in Italia quanto sia retribuito il part-time. In ogni caso sto andando avanti con i miei studi cercando sempre di migliorare la mia posizione. Chi cerca di farci crollare i sogni spesso é mia suocera che vorrebbe che entrambi avessimo un posto statale. In tutto ciò abbiamo uno stipendio e mezzo e qualche proprietà tra cui casa sua dove andremo a vivere. Non dovremo pagare affitto e a costo di mangiare pane e cipolle sai che ci frega??? A noi importa stare insieme, non vogliamo il lusso. Penso che la situazione lavorativa può sempre migliorare, ma non possiamo crogiolarci sugli allori aspettando il lavoro giusto per fare le cose. Il periodo storico è quello che é. Quindi sti cavoli a quello che dice la gente.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto benissimo a seguire per la vostra strada e di fatto nella vita ormai nulla è sicuro, quindi anche un lavoro "sicuro" ieri domani non è detto che lo sia. Ma allora non si vive più? Assolutamente no. Le cose si fanno anche se con cognizione di causa. Sempre a testa alta!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco che ti abbia dato fastidio, anche perché era detto da un’amica! A me avrebbe ferito questo commento ma al contempo avrei pensato di fregarmene e di andare avanti per la mia strada. Alla fine se stessimo ad aspettare sempre il momento perfetto per fare questi passi non ci sarebbe mai… neanche noi siamo a posto al 100% con il lavoro. Lavoriamo sì, ma per esempio lui ha cambiato lavoro da poco. Noi vogliamo comunque fare questo passo e non ascolteremo i giudizi degli altri.
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava...freghiamocene...viviamo meglio 😂
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente... Non tutti prendono le stesse decisioni, ma non per questo esistono decisioni giuste o sbagliate a priori. Ci sono decisioni giuste e sbagliate per noi e basta.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come darti torto!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto io credo che ognuno sia consapevole delle proprie scelte e se ci sono conseguenze solo chi prende la decisione può pensarci. Non lo trovo neanche educato! Ma vabbe, si vive ugualmente!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io diciamo che sono d'accordo con la mia compagna, ma c'è da dire che da parte sua non sa effettivamente come pago il matrimonio, né è di suo interesse. Se mi avesse fatto domande diverse del tipo "sei sicura di questa tua scelta?" io probabilmente le avrei spiegato sì e perché, ma puntare il dito in questo modo credo sia sbagliato in qualsiasi situazione! Che sia un matrimonio o altro... Ma che ci vuoi fare, nella vita si vive anche così
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per questa tua amica avrei dovuto gettare in un cestino il grande amore della mia vita perché non avevamo un lavoro. Non fosse per lei chissà per quanto saremmo rimasti senza, chissà senlui avrebbe accettato di fare 260 km al giorno per raggiungere l’azienda. Chissà se ora avremmo la vita perfetta che abbiamo.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione! Sempre a testa alta 🍀
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Marti come darti torto, queste frasi se le sente dire anche il mio fidanzato con un contratto a tempo indeterminato 😅😅 ma come se a pagare il matrimonio o a mantenermi fossero gli altri...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Brava!! E come ti ha gia' detto qualcun altro... la gente parla, parla, e nel 99% dei casi lo fa perche' e' invidiosa Smiley tongue

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siete un esempio da seguire! Nella vita non sempre i piani vanno come si pensa, ma non per questo dobbiamo tutti vivere allo stesso modo.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Chi ti vuole davvero bene ti supporta ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto benissimo e infatti ho imparato a fregarmene visto che sono mesi che me li dicono 😂
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto una figlia che non avevamo un lavoro entrambi. Ci siamo rimboccati le maniche e in tre mesi lui lavorava, si è impegnato al punto che in tre anni ha preso in mano le redini di un’azienda non sua dal nulla. Stiamo crescendo una figlia a cui non è mai mancato niente, e ora ci stiamo sposando. Siamo in affitto, e progettiamo di comprare casa. Puoi dire alla tua amica che la vita vera è fatta di questo, non di programmi che poi vanno a farsi benedire. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai proprio ragione! Bisognerebbe essere meno egocentrici
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessandra!

    Io per fortuna ho scampato questo tipo di commenti perche' mia sorella piu' piccola si e' sposata ben 2 anni e mezzo prima di me (e si li e' beccati tutti lei!). Io ero l'ultima delle 3 sorelle rimasta a non essere sposata...

    A dir la verita', io ho subito un po' il discorso opposto al tuo, con battute del tipo "ma state insieme da 7 anni e convivete da 4, cosa aspettate a sposarvi? Avete un buon lavoro, quindi quando vi sposate?" Ecc. ecc.

    Il segreto e'... sbattersene altamente i suddetti (excuse my French)!!! Smiley xd

    Noi abbiamo voluto risparmiare e pagarci il matrimonio in autonomia ed e' stata una decisione presa con calma e insieme. Siamo sempre rimasti allineati su questa decisione e felici di quanto avevamo scelto. Per questo non ho mai sofferto i commenti degli altri Smiley smile

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A volte le persone hanno atteggiamenti che davvero mi lasciano a bocca aperta. Mi dispiace che tu ci sia rimasta male per il commento di questa tua compagna, anche a me è successo una cosa simile, e ogni tanto in effetti mi pesa ancora. Ormai mesi fa, a Settembre, ero uscita con le mie migliori amiche per dire loro che avevo ricevuto la proposta, e una ha avuto esattamente la stessa reazione ("ma come, io non ci penso neanche ancora", "no dai no")...dopo averci riflettutto, l'ho catalogata come reazione un po' infantile, data dal fatto che lei probabilmente non ci pensa ancora! In realtà a livello logico e "materiale" concordo con la tua amica, però penso che ognuno faccia le proprie scelte e giustamente pianifichi a modo suo la propria vita (oltre al fatto che a volte nonostante la buona volontà certe cose non vanno come si desidera), quindi sparare giudizi così a priori è sempre sgradevole.

    • Rispondi
  • Jenifer
    Sposa Precisa Luglio 2022 Siracusa
    Jenifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io penso che per sposarsi non bisogna necessariamente avere un posto fisso o una casa di proprietà, penso che sia necessario che ci si ami e basta. Sarà che i miei quando si sono sposati non avevano queste cose ma sono sempre stati felici di essere insieme. Poi si organizza il matrimonio in base alle proprie possibilità economiche questo è normale e penso che chiunque decida di sposarsi prenda in considerazione la cosa

    Nel mio caso entrambi abiamo un lavoro stabile, conviviamo ma siamo in affitto, abbiamo deciso di rimandare l'acquisto della casa ad un secondo momento. Anche io mi sono sentita fare qualche battutina in merito però ci passo sopra, ognuno ha le sue priorità.

    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono tutti capaci a giudicare finché non tocca a loro, quindi fregatene e basta
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco eccome..credimi queste cose te le dicono anche se hai un lavoro.
    Io sono una libera professionista, guadagno bene ma ovviamente non tutti i mesi e negli anni ho imparato a gestire i soldi!
    Una mia casa amica (nonché damigella) solo una volta si è permessa di dire "ma come fai a sposarti e a convivere senza uno stipendio fisso a fine mese?"Allora punto 1 sono cavoli miei, punto 2 mi stai facendo i conti in tasca? Punto 3 come ho detto ormai sono anni che lavoro così e so gestirmi i soldi!!Non rimanerci male...spesso le persone queste cose le dicono perché magari si preoccupano per noi!La prossima volta se la tua amica ripete questa cosa dille che il mondo è vario e ogni o fa ciò che vuole e come vuole!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Maggio 2022 Pordenone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo c é sempre qualcuno che ha qualcosa da ridire. Guarda caso sono quelli a cui il matrimonio é andato male e quelli che sono gelosi. Chi ti vuole bene é felice per te 💗
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2024 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io innanzitutto penso che quando una coppia decide di sposarsi lo fa perché ha un rapporto solido e perché sa che sull'altra persona può contare e c'è sostegno.
    Anche a me hanno detto cose del tipo "siete troppo giovani o aspettate ancora un po' ", ma nel momento in cui abbiamo deciso di sposarci c'era da parte di entrambi la consapevolezza e la maturità per poterlo affrontare.
    Cosa che non penso ci sia, da chi se ne esce con queste frasi, penso che sia più un discorso che facciano basato sulla loro vita che sulla vita persone a cui parlano, magari stesso loro non si ritengono in grado di poterlo affrontare e sfogano i loro pensieri sugli altri.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente si Smiley heart

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente l'importante stare sempre bene con se stessi! 🍀❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh certo, senza soldi non si cantano messe diceva mia nonna 😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente a me non è mai successo… ma forse perché sono più grande e hanno ben poco da dirmi 🤣🤣 mi dispiace che ti abbiano detto così ma è tutta invidia lascia perdere…. Se sei sicura della tua scelta lascia dir le genti… tanto la polemica c’è sempre 😘
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si ☺️..
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra,a dire il vero no ma perchè quando ci siamo sposati eravamo conviventi,con laviri stabili e un mutuo😅anche perchè se no col cappero che ci sarebbero stati i soldi per sposarsi e far festa😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione