Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Abituale Ottobre 2017 Vicenza

Villa+catering o ristorante??

Lara, il 2 Luglio 2017 alle 12:08 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 26
Buongiorno a tutte! Io e il mio fm siamo assolutamente indecisi. Non riusciamo a deciderci se fare il ricevimento in villa o al ristorante. Secondo la vostra esperienza cosa sarebbe meglio e perché? Mi ha fatto la proposta la settimana scorsa e abbiamo deciso di non aspettare e sposarci il 7 ottobre 2017 😁 quindi il tempo per decidere è pochissimo! Aiutateciii!

26 Risposte

Ultime attività da Giusy, il 3 Luglio 2017 alle 14:54
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Villa + Catering no! Sì se invece è Banqueting! La differenza è che il catering cucina in laboratorio e lo porta in villa, il banqueting invece cucina direttamente in villa!
    • Rispondi
  • Saturalanx
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Como
    Saturalanx ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Per quella che è la mia esperienza, il grande pro della villa è la scenografia, quello del ristorante è che non devi coordinare due fornitori, e che in genere costa meno (a noi nelle ville proponevano prezzi analoghi ai ristoranti, a cui aggiungere 2-3-5 mila euro di affitto).

Vero che nei ristoranti è difficile avere l'esclusiva, ma non impossibile, diversi ce l'avevano proposta.

Sulla libertà di orari, per quel che ho visto io, più che dal discorso villa vs. ristorante dipende molto dal fatto che ci siano o meno case intorno, oltre che dalla mentalità dei gestori...

• Rispondi
  • Asia_2017
    Sposa Saggia Luglio 2017 Cuneo
    Asia_2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo fare solo una precisazione sull'Iva applicata per l'affitto della location: non viene applicata al 22%, perché la locazione a soggetti privati è esente da Iva Smiley winkingPersonalmente noi abbiamo preferito la formula location+ catering, perché abbiamo potuto organizzare l'evento sulla base delle nostre esigenze, mentre nei ristoranti spesso non ti viene concessa molta libertà.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Catanzaro
    Brunella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io mi sposo il 07/10/2017 e proprio x questo ho preferito il ristorante.....giusto x sicurezza se dovesse piovere....
    • Rispondi
  • L
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il budget non è la sola cosa che ci condiziona. Avremo circa solo 50 invitati e temo che poi una villa risultati eccessiva. Ma credo che valutarne almeno una sia come dici tu l'unico modo per farsi un'idea! Grazie😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto villa con cucina interna e abbiamo trovato che così abbiamo risparmiato moltissimo rispetto alle altre due opzioni.

• Rispondi
  • L
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà location disponibili ne abbiamo trovate molte. Il discorso è che abbiamo trovato sia ville che ristoranti. Ma avendo poco tempo vorremmo indirizzarci solo verso una soluzione. Chiedevo appunto per capire quali erano i pro e i contro di una e dell'altra. 😊
    • Rispondi
  • L
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille.. Vedo che piu o meno l'idea generale è quella.. Col ristorante costa meno!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2017 Piacenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molti catering hanno anche una loro location con cucina. Secondo me quella è la scelta migliore perché hai i vantaggi della villa (ampi spazi per accogliere molti ospiti, location pensata ad hoc) ma hai anche la cucina sul posto e spesso il catering non ti fa pagare la location.
    • Rispondi
  • Clelia
    Super Sposa Settembre 2017 Torino
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se riesci a trovere un bel ristorante sei a cavallo 1 per i costi e 2 per il buon cibo (ovviamente li devi provare)
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende anche dal nunero degli invitati,se ne avete molti è difficile trovare ristoranti con grande disponibilità di una sala del genere,mentre spalmare l'affitto di una location tra tanti invitati contiene i costi. Inoltre il catering ha un prezzo di base decisamente inferiore del ristorante.Poi devi valutare anche il meteo,se ad ottobre da voi non è caldissimo di solito il ristorante è climatizzato meglio. Noi abbiamo scelto una ex filanda emotta catering,i due han lavorato insieme diverse volte e si conoscono e alle prove di assaggio a cui abbiamo partecipato abbiamo mangiato meglio che in alcuni matrimoni in ristorante..credo dovreste farvi fare un paio di preventivi ee poi decidere
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Master Settembre 2018 Frosinone
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la villa più il catering... Mi sono innamorata di quella villa, nessun altro posto reggeva il paragone Smiley love
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preferito scegliere la location con la cucina e non affidarci ai catering, sia per la qualità che per i costi
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2017 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2017 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente ristorante! Visti anche i tempi ristretti ( comunque ce la farete grande, noi stiamo organizzando tutto in 6 mesi ) prendere due cose in una e non dovete impazzire tra preventivi ecc.. e poi il ristorante costa sicuramente meno , calcola che il catering ti fa pagare ogni singolo pezzo di allestimento compreso le Sedie!!
    • Rispondi
  • Saturalanx
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Como
    Saturalanx ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lara, anche secondo me il tempo non è molto. Va bene che ottobre è bassa stagione, ma noi che ci sposiamo a giugno 2018 abbiamo fatto fatica con un anno di anticipo. Se non hai problemi di budget io terrei molto conto dei tempi: la prima che vi convince, fermatela.

Se invece il budget è un problema, posso dirti che di location con catering interno molto belle se ne trovano. Io ero innamorata dell'idea della villa, e quando ho visto i prezzi mi ero scoraggiata tantissimo, pensavo che non avrei mai avuto quel che volevo. E poi abbiamo trovato la nosta location. Che non è certo una villa antica, ma che ci ha colpito da subito, e che ha tutto quello che volevamo davvero.

In bocca al lupo per la ricerca, ma insomma, io terrei molto d'occhio il calendario (e sfrutta il database del sito, per noi è stata una mano santa!)

• Rispondi
  • Samy
    Super Sposa Settembre 2017 Catania
    Samy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso villa e catering... e devo dire che inizialmente non ero molto convinta..ma essendo quello del catering amico di mio padre mi son voluta fidare ...e quando ho fatto la prova della cena (che ci hanno fatto in una parte della villa ...mentre c'era un matrimonio ) dove ho assaggiato tutto cucinato al momento è in grandi quantità non ho più avuto dubbi ... l'importante è affidarti di persone serie e che sanno lavorare bene se no villa o ristorante poco cambia
    • Rispondi
  • Rachele
    Super Sposa Aprile 2019 Roma
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente la villa può essere molto scenografica ma per diversi motivi L'abbiamo scartata: costo eccessivo, cibo Non cucinato al momento, troppo dispersiva ecc.Noi abbiamo visto quasi tutti ristorante e devo dire che ce ne sono di bellissimi! Curati, con sale ampie, giardini fioriti, ottimo cibo e decorazioni ecc..Se Non avete gusti molto sfarzosi, un numero di ospiti elevatissimo è un Budget elevato, trovo moolto meglio cercare ristoranti. Almeno questo è quello che penso Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2017 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sto affrontando il tuo dilemma da circa 2 mesi, momento in cui ho deciso di sposarmi. Secondo me anche se il tempo non è molto devi essere tu a scegliere: come dicono qua in molte il ristorante può essere più economico, ma magari non offre tutti i servizi di un catering (non hanno ampia scelta di tovagliato, non fanno torta nozze, non offrono l'esclusività del posto come può essere per la villa) , nonché il ristorante ad una certa ora può farti chiudere la festa mentre non è sempre così per la villa. L'unico modo per capire cosa vi piace è farvi un'idea.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente! Solo nel caso in cui la villa sia convenzionanta con un particolare catering, allora paghi il 10% di iva anche sul prezzo dell'affitto!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2017 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ristorante costa meno e non hai problemi di coordinare due strutture... questa è la mia opinione, al matrimonio di una amica ho potuto vedere i problemi di non aver tutto dalla stessa location. Ha preso una villa e poi un catering, è diventata matta per cordinarli. Io ho scelto un ristorante che è in una villa, molto carino e mi da meno problemi.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm noi abbiamo scelto un agriturismo che non ha cucina, quindi noi facciamo location + catering esterno. Quindi paghiamo 3000€ di location e tutto il catering a parte.... Scegliendo il ristorante risparmi... Su questo non c'è dubbio 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Ottobre 2017 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo il 7/10/2017! 🙂🙂 noi ci sposiamo in un ristorante, per risparmiare, ma il luogo è bellissimo e sembra una villa! Conunque dipende dal tuo budget di spesa! Se puoi permettertelo, e trovi una villa che ti garba, fai quella!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Giugno 2019 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con il ristorant risparmi sicuramente.. ma se trovi una villa che ti piace moltissimo informati se mettono a disposizione la cucina per il Catering che a quel punto è quasi come se lo facessi a ristorante. Io credo di fare così
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto! alcune ville ti forniscono il catering ma poi spesso e volentieri devi pagare una cifra in più di affitto, quindi se per esempio paghi 90 a persona per il menù poi ti trovi anche 2000 euro di affitto

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ristorante per una questione di costi secondo me! Nell'altro caso devi pagare villa e catering separati! Villa con iva al 22% e catering.con iva al 10%
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione