Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Precisa Giugno 2023 Lecce

Vita di coppia senza figli

Fabiana, il 4 Febbraio 2023 alle 16:47 Pubblicato in Vita di coppia 0 21
Ciao a tutte, si può essere felici senza figli in una vita di coppia?

21 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 23 Luglio 2023 alle 23:31
  • V
    Super Sposa Luglio 2025 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende che cos’è la felicità per una persona e per la coppia.


    Avere dei figli non implica di acquistare felicità e nemmeno io non averli.
    All’inizio io volevo avere figli, negli ultimi anni non ne voglio sapere. Non mi sento pronta, all’altezza e non ho vogli di affrontare gravidanza e post parto e tutto quello che gira insieme al bambino. Se ho già queste basi non faccio adesso un figlio perché so che non sarei felice.
    La cosa potrà cambiare più avanti tra qualche anno oppure potrà rimanere tale.
    Con o senza figli bisogna essere felici in principio e poi si vedrà.
    Se non si vuole figli, si può sempre volere animali, ognuno riempie la propria vita come vuole
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende, se uno non si sente di diventare genitore è meglio non farli che farli e crescerli con i traumi perché non li volevi
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si entrambi stanno bene senza nel senso che non li desiderano certo , i figli non sono obbligatori altroché. Impossibile se invece uno li vuole l’altro no. Difficile se non arrivano .. molte coppie purtroppo non reggono il dolore alla scoperta di non poterne avere . Sensi di colpa, inadeguatezza, incolpare l’altro (finché non ci si è dentro non si può capire),incolpare se stessi e non stare più bene con il proprio se ,figurarsi con il partner… per noi sarebbe stato impossibile , amo mio marito e non potrei immaginare la nostra vita senza la nostra bambina . Facile dire “amo mio marito /moglie , accetterò anche eventuale mancanza di figli “ . Nella teoria , nella pratica non credo proprio sarebbe così semplice
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2021 Ascoli Piceno
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono sposata da 2 anni ( ma sto da 16 anni con mio marito); purtroppo non abbiamo figli e non sono mai venuti... io la vivo malissimo, mio marito nasconde molto ma credo che sia dispiaciuto quanto me nel non averne avuti. Tutti parlando di adozione come se fosse facile ( tra latro con me che ho un lavoro precario)...ormai sto cercando di vivermi il rapporto con lui e pensare che, non so per quale ragione, ma se non abbiamo avuto figli un motivo di sarà.. vivo la mia vita con lui e talvolta si, vedendo amici che hanno figli, mi esce una lacrima ma guardo lui negli occhi e arriva un sorriso

    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sì,noi siamo d’accordo nel non averne,però secondo me bisogna essere d’accordo entrambi
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si.. è la prima cosa che ci siamo detti quando abbiamo deciso di metterci assieme
    Essere genitori o non esserlo è una vocazione
    Bisogna sentirselo ed eseere consapevoli di molte cose. È un'enorme responsabilità
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo di sì se non si hanno per scelta e se quindi entrambi non li desiderano. Se invece uno dei due vuole figli e l'altro no , è un problema molto grande che ovviamente mette fine ad un rapporto,nessuno può obbligare l'altro a non averne o a farne uno senza volerlo davvero. Se invece purtroppo non arrivano ho visto coppie distruggersi per il dolore ,per il senso di colpa .... Solo una coppia ,i miei cugini di secondo grado,sono ancora molto uniti nonostante abbiano provato tante cure ma i bimbi non sono arrivati... Hanno trovato la loro forza in altro. Comunque un figlio,se lo si vuole , rafforza ancora di più la coppia . Noi abbiamo una principessa di un anno e , nonostante le difficoltà, da quando è arrivata si è creato un rapporto ancora più profondo tra noi due .
    • Rispondi
  • Marta
    Sposo Saggio Ottobre 2023 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo insieme da 7 anni e quest’anno ci sposiamo, è da un annetto che parliamo del discorso figli e, benché non ci dispiaccia l’idea, non ne sentiamo il desiderio o il bisogno. Non sentiamo il bisogno della “responsabilità” per il momento (io 34, lui 36), la nostra vita ci piace così com’è e non la vorremmo cambiare. Poi se dovesse succedere insospettatamente e fuori programma, saremmo anche contenti, comunque è una cosa bella, ma di sicuro non cercata o programmata ora per entrambi.

    Peccato che i parenti già cominciano sporadicamente con il “quando fate un bambino? L’età inizia ad avanzare!” E immagino che dopo il matrimonio sarà pure peggio 😅

    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2024 Mantova
    Maryanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' da tempo che mi pongo la stessa domanda, all'inizio mi farebbe sicuramente piacere avere figli ma poi non so se riuscirei a sopportare l'eventuale decisione di vederli trasferirsi altrove per vivere da soli. Quindi, boh, non so rispondere, un conto è essere felici in un certo momento e altra cosa è essere felici per tutta la vita!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2017 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è molto soggettivo,dipende tutto dal desiderio della coppia ma comunque è una questione di gestione e organizzazione della propria vita.Quindi si,si può star bene anche senza basta voler creare la propria dimensione

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un bambino, ma penso che una coppia può essere felice anche senza figli, nessuno ti obbliga, se una coppia state bene così senza averne, sarà sicuramente felice come lo è stato chiunque prima di averli 🤗 spero di essermi spiegata
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che è una domanda molto personale e anche relativa, quindi troverai tante esperienze diverse tra loro, posso dire dal mio punto di vista che ad oggi non mi manca nulla per essere felice (a parte una carta di credito illimitata ahah).

    Con mio marito, dopo il matrimonio, mi sento ancora più legata nonostante abbiamo convissuto per circa 4 anni, ma il matrimonio cambia qualcosa dentro la coppia, non è una cosa visibile all'esterno ma lo senti dentro. Durante la settimana siamo carichi di stress per il lavoro ma non manca mai l'entusiasmo di litigare su chi si versa l'ultima goccia di vino nel bicchiere o su chi ottiene come premio il telecomando (tanto vince sempre lui). A casa abbiamo un gatto che ci fa disperare e ridere per quanto sia indisponente e nel weekend ci regaliamo sempre qualche viaggio, cena o pranzo fuori con amici.

    Per ora abbiamo il nostro equilibrio e stiamo bene così.
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eravamo felici anche quando non avevamo i nostri gioielli, ma perché ho scelto lui come mia metà e quindi ero felice a prescindere.. Adesione che abbiamo i nostri due cuccioli, siamo al completo. E quindi siamo felici al quadrato..!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È tutto relativo nella vita...ma penso in generale che si debba essere felice come coppia prima di tutto, e poi volersi creare anche una famiglia se lo si desidera. Io sono fortunata perché ho conosciuto mio marito,che amo da morire, con il quale poi ho avuto due figli che sono la nostra vita. Ma ho scelto mio marito prima e se non fossi stata fortunata da poter aver figli (desiderandoli ovviamente) e non avessi potuto adottare o altro, sarei stata felice del mio matrimonio. Pensa che noi desideriamo altri figli, ma se non arriveranno non mi sentirò incompleta o altro, penso che bisogna sempre essere felici di ciò che si "ha".
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovvio che si può. Lo standard di felicità non è universale, è una cosa personalissima, e soprattutto siamo noi a "decidere" cosa ci rende felici, nel senso che se non desideri avere figli è facile essere sereni così, al contrario è più complesso sicuramente, ma non impossibile, lavorandoci sopra, concentrandosi su ciò che si ha di bello si può arrivare ad una certa serenità anche in quel caso, però appunto ci vuole molto lavoro personale e non escludo che in alcuni casi possa essere d'aiuto un sostegno psicologico.
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perdonami, ma perché inferiore? Secondo me dovresti lavorarci con un professionista perché non è giusto che tu ti senta così ne' nei confronti di tuo marito ma soprattutto neanche per te stessa!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Giugno 2023 Lecce
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sento inferiore rispetto a chi ha figli......
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lucca
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio perfetto non esiste... e quindi solamente voi potete essere in grado di scegliere quello che è giusto per voi ❤️ 🌹 si può essere felici anche senza figli... Spesso la vita sorprende, anche nelle assenze ma questo non toglie che vi amiate e stiate bene..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sì
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, secondo me si, se una coppia desidera avere figli è giusto provarci e tentare, qualora nn dovessero arrivare, e non ci fosse proprio nessun modo, bisogna essere forti per poter superare la cosa e trovare tante altre cose belle da fare e a cui pensare perché ci sono ❤️ mentre se una coppia è d’accordo nel nn desiderarli e nn volerli, ed è “forte” di questa decisione, direi che nn c sono problemi e che nn si deve rendere conto a nessuno delle proprie scelte.
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io pensi di sì, i figli devono essere fatti solo se voluti ma la coppia è una cosa a sé. Io vorrei un figlio ma se non dovesse arrivare, sarei comunque felice perché amo tantissimo mio marito..è la "cosa" migliore della mia vita!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione