Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Master Luglio 2015 Cosenza

Vita in due : inferno!!!

Angela, il 13 Gennaio 2017 alle 04:38

Pubblicato in Vita di coppia 217

Mi ritrovo a scrivere qui dopo circa un anno che non scrivevo nulla perché mi sn sposata e grazie a qst blog sn riuscita a organizzare un matrimonio davvero eccezionale, l ho organizzato sola: lui era all'estero e il resto mi ha dato una mano la mia famiglia ... ma il grosso l ho fatto io con le mie...
Mi ritrovo a scrivere qui dopo circa un anno che non scrivevo nulla perché mi sn sposata e grazie a qst blog sn riuscita a organizzare un matrimonio davvero eccezionale, l ho organizzato sola: lui era all'estero e il resto mi ha dato una mano la mia famiglia ... ma il grosso l ho fatto io con le mie forze ! Il 17 di dicembre do alla luce uno splendido pargoletto venuto al mondo in modo spontaneo e con poca fatica, tra doglie e parto tutto è durato un 45 minuti e ancora oggi i colleghi della clinica dov'è ho partorito stentano a credere alla rapidità in cui tutto si è svolto e mi fanno i complimenti... dovrei quindi essere al settimo cielo, penserete voi... invece no! Ho appena detto a mio marito che non lo amo più mentre stava cullando nostro figlio per farlo addormentare, dopo una notte passata a discutere ... l ennesima notte passata a criticarmi e farmi male e darmi contro... non perde occasioni ormai da qnd è nato nostro figlio di ricordarmi che lui deve lavorare e deve dormire , che io stando ora in maternità ( forzata perché io potrei riprendere a lavorare anche adesso, anche la sera stessa che ho dato alla luce mio figlio ... quindi l idea di stare a casa per una come me attività e in movimento sempre pesa e logora ...) io stando a casa ne approfitto per riposare , per recuperare il sonno notturno perso ... cosa eccezionale qst perché mio figlio il pomeriggio non dorme da un po' è sempre attivo e pimpante ... e quindi io gli sto dietro... è nato nostro figlio e lui non mi ha neanche regalato un fiore o fatto un piccolo pensiero ... non fa che aggredirmi e rinfacciarmi le cose , che so: ieri ha spolverato il tavolo da cucina perché ero stanca davvero e stavo allattando e subito me l ha rinfacciato... non sono più allegra e spensierata, non rido più ... e lui non mi aiuta di certo ... non è così che bisogna andare avanti ... non è così ! Forse sn stata precipitosa io a sposarlo : l ho conosciuto su internet e dopo neanche un anno ci siamo sposati... alla fine dei giochi mi ritrovo qui: nel letto mentre le lacrime mi rigano il viso, mio figlio che sta nella culla e lui girato di spalle che indifferente fa finta che il matrimonio va a gonfie vele. Mi sento davvero male e non posso ora fare nulla,..

217 Risposte

• D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che qualcuno abbia il diritto o la capacità di darti un consiglio.. ti do la mia.opinione.. però.. i primi giorni/mesi dopo la nascita di un figlio sono difficili.. è vero.. ma sono anche 'indicativi'.. ti fanno capire chi hai accanto.. quanto amore sa darti.. quanto impegno è disposto a mettere nella crescita di vostro figlio.. quanto sei pronta ad accettare e quanto no.. solo tu puoi sapere cosa provi.. ma da come scrivi ti senti molto.sola e non è giusto.. anche con tutte le attenzioni del mondo il dopo.parto è difficilissimo per una donna.. ti capisco.. posso solo dirti di riflettere bene su ciò che vuoi.. e poi.. agire di conseguenza per il bene tuo e di tuo figlio.. ma soprattutto.. non chiuderti.. piangere in un letto ti fa solo male.. trova qualcuno che ti ascolti.. che ti supporti.. parenti.. amici.. anche noi.. ma non restare sola.. non è giusto..
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi dispiace che tu la viva così male la vita di coppia, soprattutto con un bambino piccolo, io ti consiglierei di cercare un chiarimento con tuo marito, parlate Delle cose che non vanno, io credo che esternare quello che si prova e dire senza filtri i problemi che ci sono sia il primo passo per risolvere la situazione di crisi che state vivendo, prima di prendere una decisione affrettata come quella del divorzio o della separazione, e bene chiarirsi fin da subito, quando le cose si possono ancora sistemare. Se la situazione non dovesse cambiare in meglio o peggiora, allora io sono per il divorzio o la separazione, anche se vostro figlio è ancora piccolo, credimi meglio adesso che fra 18 anni, certo non è necessario, per come la vedo io se fossi in te cercherei la via chiarificatrice e l'intervento anche di un psicoterapeuta, come prima cosa, se non risolve, l'unica soluzione è la separazione. Stai tranquilla e serena, un bacio a te e al tuo bimbo!
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela, ti ho seguito durante la gravidanza nel forum delle future mamme e ho gioito con te per la nascita del tuo piccino il mese scorso, la tua felicità era al massimo e mai mi sarei immaginata di leggere uno sfogo simile. Mi dispiace tantissimo, credimi. Quello che è certo è che tu e tuo marito dobbiate parlare con il cuore in mano. L'arrivo del bambino è un evento magnifico per una coppia ma porta anche ad un cambio di equilibri che può essere persino devastante e questo a prescindere dagli anni di fidanzamento/matrimonio...il fatto che tu ti sia accasata velocemente non è penso ora il fulcro del problema i comunque non ancora, non finché non parli con lui. Per certi versi ti capisco e ho anche il terrore di ritrovarmi nelle tue parole tra poco (a giorni nascerà il mio bambino): amo da impazzire mio marito (e stiamo insieme da 10 anni quindi da un punto di vista cronologico dovremmo essere più che "testati") e so che lui mi ama ma anche in gravidanza non è stato un campione di sensibilità e i discorsi sono gli stessi, io lavoro e tu stai a casa in maternità a "non fare nulla" (!!! Come se tenere a bada una casa intera con un pancione di 9 mesi fosse semplice!), me lo aspetto che quando nascerà il bambino le frasi saranno le stesse e mi ripeto il consiglio che ho dato a te: bisogna parlare. Poi certo, se in tuttto questo tu realizzi di aver sbagliato a sposarlo, non sarò certo io a dirti che devi immolarti a vittima sacrificale imprigionandoti in un matrimonio che non ti rende felice, e te lo dico da figlia di genitori divorziati che certo, ha avuto bisogno di tempo per metabolizzare la separazione ma che è cresciuta sicuramente in un ambiente più felice e sereno. Io comunque penso che questa vostra crisi sia più figlia del naturale stravolgimento che segue alla nascita di un bambino, per questo ti dico di parlarci o perché no, anche di farvi aiutare da esterni, familiari o professionisti che siano. Ti faccio un enorme in bocca al lupo, e ricorda che non hai solo il diritto ma anche il dovere di essere felice, per te e per il tuo cucciolo!
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela! Io sono rimasta incinta dopo poco più di un anno di relazione con il mio compagno (però ci frequentavamo già da un anno), al primo mese di convivenza e tra l'altro eravamo giovanissimi, io avevo 20 anni e lui 23. Il primo anno per me è stato pesante, nostro figlio era impegnativo ed fm non era d'aiuto, tutto questo ha avuto ripercussioni sul nostro rapporto. Ci credi che aspettavo la prima occasione per fare le valigie e tornare dai miei? Ho deciso di giocarmi il tutto per tutto, così ho cominciato a parlare. Lui era stanco, lui questo, lui quello....e io? Ok io le notti in bianco me le facevo da sola per farlo riposare ma tutto il resto doveva essere anche a carico suo. Che ne sapeva lui di cosa volesse dire dover fare pipì sotto la doccia per il bruciore dei punti, avere i capezzoli spaccati e dover comunque allattare, consolare e cullare un bambino con coliche perenni mentre a stento ti reggi in piedi, allattare ore e ore per poi vedere stare male il bimbo per colpa del reflusso. Pian piano il bimbo è cresciuto e con lui anche il suo papà. Ora se mi dice che ha sparecchiato o altro, gli rispondo "Bravo, hai fatto solo il tuo dovere. A me mica fanno un applauso dopo che ti ho lavato le mutande". Tira fuori le scatole e mettilo al suo posto, lui lavora e tu accudisci vostro figlio (ed è un lavoro, soprattutto i primi tempi), il resto tocca ad entrambi.
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace molto, è sempre brutto leggere certe storie.

Quando gli hai detto che non lo ami lui come ha reagito?

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia ragazze ma che succede? Anche l'altro giorno ho letto su questa community di una ragazza che si lamentava del suo matrimonio.Sono cose che spezzano il cuore, mi dispiace troppo.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, penso che la sposina cercasse qualche parola di conforto. Non sta a noi giudicare chi e' pronto a sposarsi e quali sono I veri problemi della vita. Sono una mamma e ti assicuro che tutte dopo il parto attraversano quella famosa depressione post partum, anche in minima parte, e non dipende dall'essere pronte o meno o dal poco amore. Le neo mamme vanno aiutate.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela, sono una mamma. La situazione che descrivi e' abbastanza comune, quando nasce un bambino si rompe un sistema e bisogna impegnarsi a raggiungere un nuovo equilibrio in un sistema a tre. Prima di tutto, se hai difficolta' non vergognarti a chiedere aiuto a tuo marito, ai tuoi, a chiunque. Il sonno perso la notte non si recupera, ma tocca a noi accudire il bambino nei primissimi mesi, il cucciolo vuole la mamma. Parla con tuo marito piu' che puoi, con calma e cercando di fargli capire il tuo stato d'animo. Non posso sapere se davvero non lo ami piu', ma prima di prendere qualsiasi decisione sappi che gli ormoni dopo il parto ci rendono un po' insofferenti. Ricordati di chiedere aiuto Smiley heart
    • Rispondi
  • Daiana
    Super Sposa Ottobre 2018 Brindisi
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tesoro, forse io non sono neanche in grado di darti un consiglio, come penso qui molte altre anche che ti hanno scritto, a volte anche solo per far prendere aria alla bocca, perchè leggendo certi commenti mi viene di prenderle a schiaffi per la stupidità. l'unica cosa che penso e che devi guardarti dentro realmente, percorri tutta la tua storia, dall'inizio e vedi se c'erano problemi anche prima, perchè a volte all'inizio di una relazione noi donne sorvoliamo su molte cose/atteggiamenti. devi capire tu cosa vuoi, lo ami non lo ami? dopo che ti sei analizzata tu, ma dovrai farlo seriamente puoi parlare con lui faccia a faccia, e devi capire cosa sente lui per te e gli dici tutto ciò che non ti sta bene, e se ce amore da entrambi le parti si trova un punto d'incontro altrimenti, prima o poi la corda si spezzerà. forse qualcuno mi criticherà per ciò che sto per scrivere ma io la penso così, meglio prima che dopo. ho l'esempio di mio zio che si è lasciato dopo 20 anni di matrimonio, e tre figli. perchè non sono andati mai d'accordo e continuavo a litigare, tu sono ormai scoppiati, tu immagina che i bambini sono arrivati a dire, meglio che si sono lasciati che in casa era una situazione orribile che litigavano continuamente.
    quindi tesoro, cerca di capire se alla base c'è amore da parte di tutti e due, e se lui è dispoto a trovare un punto d'incontro. un bacio

• Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Maggio 2017 Messina
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse non eravate pronti a diventare genitori perché da quello che hai scritto mi pare che siate ancora concentrati su voi stessi e non sul pargolo! Come se rinunciare a lavorare e dormire sia un obbligo e non una cosa fatta con il cuore per il bene di vostro figlio che è normale richieda al momento tutte le attenzioni possibili! Penso che dovreste entrare Nell ottica che il matrimonio come avere figli richieda dei sacrifici e dei compromessi che voi al momento non volete fare. Parlane chiaramente con lui, cercate di capire prima di tutto cosa provate l uno per l altra, perché qnd manca il sentimento nella coppia i figli dividono invece di unire. Spero tutto passi, spero solo ke sia causa della stanchezza fisica a portarvi a dire e fare determinate cose..ma nella vita nn si sa mai cs può succedere. Per ora è una cosa bella, il vostro bimbo e siete ridotti cs e se vi dovesse capitare qlcs di brutto? Come farete a superare le vere difficoltà della vita? Se può aiutarti per risollevarti, prega il santo rosario, la Madonna che è madre t verrà in aiuto. Se sei credente sperimenta ciò che t dico.. E t auguro davvero di risolvere tutto! Intanto pensa al tuo bimbo e alla gioia di essere mamma..perché lui t'amerà e già t ama tantissimo. Non sei sola! In bocca al lupo.
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tesoro mi dispiace molto...e sì credo tu sia stata troppo precipitosa ma questa mio opinione ora non ti serve a nulla ..devi capire che se non lo ami più davvero almeno devi allontanarti per capire se questo è solo un momento ( io non voglio figli, non ne ho e non posso capire ma vedo intorno a me un sacco di coppie in crisi dopo la nascita dei figli, alcune crisi son solo di assestamento e poi tutto riparte altre invece non si risolvono più) o se è una cosa più profonda..hai qualcuno da cui andare che possa darti una mano con il bambino?bisogna essere pratici a questo punto piangere sugli errori non serve forza hai anche un figlio adesso e devi pensare al tuo benessere e al suo

• Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Maggio 2017 Catania
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non volevo essere scortese, assolutamente. È un forum sul matrimonio! ed in quanto tale ho solo fatto una domanda pertinente al matrimonio, non ho di certo insultato nessuno. Era solo una curiosità che magari poteva farci riflettere tutte quante sul quesito che ci poniamo sempre: se è bene o male aspettare degli anni prima di sposarsi!? Comunque chiuso discorso.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2017 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto cara io ti posso solo dire ke i figli nn salvano i matrim quindi lascia il piccolo dai tuoi chiudetevi dentro e gridatevi le cose una volta x tutte xke' se la situazione è qst dopo poco tempo nn va bn parlate chiaro dopodiché si vede xke' nn è giusto ke ti dv chiudere in una vita infernale x cosa poi si vede ke doveva andare cosi dagli errori s'impara
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Aprile 2017 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei, nel nostro caso non è cambiato niente, ma siamo due persone trasparenti, ciò che sappiamo oggi dell'altro è esattamente ciò che sapevamo dopo qualche settimana! Però la scelta di sposarsi non è a senso unico, l'impegno lo hanno preso entrambi! Se si arriva a farlo veramente è perché ci si crede! Dico questo perché ho alle spalle una storia di 8 anni che è finita nel nulla proprio perché quell'impegno non abbiamo avuto il coraggio di prendercelo, quando ne abbiamo parlato concretamente sono saltati fuori tutti i dubbi e la certezza schiacciante che non avrebbe funzionato! Con fm invece dopo solo un anno abbiamo deciso di comprarci una casa (che per me è un impegno peggio del matrimonio perché saremo indebitati insieme fino a sessant'anni) e dopo poco abbiamo deciso di sposarci, senza mai un ripensamento o un dubbio che non fosse giusto così!
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara davvero... hai ragione la preghiera può aiutare davvero... hai ragione anche sul fatto che ora ci lamentiamo su lui che non dorme, qnd spunteranno i dentini sarà un problema più importante ... hai ragione... anche qst mi fa riflettere ...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Luglio 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Immagino possa spaventare, anche io ne sarei terrorizzata, però a lungo andare si finisce lo stesso per lasciarsi se non si da questa opportunità di chiarimento! alla fine, se ne parla per accusare, o per puntare il dito.. ma per capire cos'è successo, per ritrovare la strada insieme...

Una coppia di amici mi ha detto: il nostro segreto per i litigi? Nel mezzo del "lancio dei piatti", cercare di tornare in se stessi, e dire una cosa che ha fatto l'altro per te... ad alta voce, ringraziandolo.. Lo so sembra da pazzi! Però l'altro sa cosa vuol dire, e smette di urlare, poi fa altrettanto.. teneri! Smiley heart

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No... ci ho pensato ... ho pensato a parlare con il nostro parroco ... a provare altre strade ... ma il tempo è poco è il piccolo è sempre irrequieto e vuole attenzioni ... nn so come fare ...
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le tue parole che sono davvero più di un sostegno e di un abbraccio... grazie per aver risposto all altra sposa su una questione davvero sciocca per me in qst momento ...
    • Rispondi
  • Anita
    Sposa VIP Aprile 2017 Macerata
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda se non era per motivi famigliari ci saremo sposati quando abbiamo saputo della gravidanza!! Per quanto riguarda a noi PRIMA - DOPO per me è assolutamente meglio adesso !! Certamente quando non a bambini fa una vita da "pazzi" come facevamo noi,ci piaceva tanto divertirci e girare,logicamente adesso con il bambino è cambiato tutto dalla A alla Z,ma come che noi sapevamo e sappiamo quello che vogliamo e ci rende felici VA TUTTO BENE!La cosa più importante è il benessere e la tranquillità della nostra casa e la nostra famiglia!! Ed è quello che auguro a tutte le famiglie del mondo !!
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che Dio ti benedica cara Ilaria ... si nota che hai colto il vero senso del percorso prematrimoniale fatto in fede e seguiti da qualcuno che ci tiene ... se applicassimo alla lettera tutto ciò che hai scritto vero non ci sarebbero problemi... il punto è iniziare ma soprattutto ammettere che esiste un problema a cui dare una soluzione... il paraocchi non porta a nulla ma alimenta solo muri è incomprensioni... se potessimo farcela anche solo dialogando ... sarebbe magnifico ... ho timore anche solo a parlarne ...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2015 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai usato il concetto giusto: riprendere il filo.

E per farlo, dovete essere voi due, da soli, con molto tempo a disposizione per parlare, litigare, tirarvi le cose e raggiungere una conclusione. Se hai la possibilità, davvero, chiedi a qualcuno di tenere il bimbo per mezza giornata o più e parlateparlateparlateparlate. La conclusione non è importante: lasciarsi è purtroppo un'opzione possibile per tutti noi, ma non deve essere una fuga, deve essere una decisione.

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma non capisco ? Guarda che i preparativi non è che sono così difficili ?!? Sarà che ho avuto la fortuna di trovare chiesa e castello liberi ma in 4/5 mesi io ho fatto tutto... e qnd qui aggiornavo tutto molto stentavano a crederci... non ci vuole molto per organizzare un evento se sai ciò che vuoi e hai le idee chiare! Ma cara sposa ti focalizzi l attenzione su cose ora per me molto futili! Mi spiace ma non mi serve questo .
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami, ma la trovo davvero una domanda fuori luogo visto lo sfogo di una donna, neomamma che è a pezzi a causa di un uomo accanto che non si comporta da marito....Un matrimonio perfetto si può organizzare in un batti baleno... io l'ho organizzato in 5 mesi e mezzo e ho avuto il matrimonio che ho sempre sognato... in chiesa, con i fai da te, un abito splendido..Ma non è la perfezione di un giorno che fa un matrimonio felice...
    Per quanto riguarda te, Angela, non permettere che un uomo, per quanto possa essere tuo marito, a rovinarti il momento più bello della tua vita... purtroppo collegherai per sempre i primi mesi di tuo figlio allo stress di una vita matrimoniale che sta andando a rotoli... ma sii forte e prendi la tua vita in mano... ti abbraccio forte
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo con te Sara!
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh analizzando un po' la situazione alcune discussioni erano presenti prima della nascita del piccolo ... ora è una costante : ogni sera , ogni maledetta sera ... hai ragione sai?! È difficile perché poi alla fine si perde il filo e non si sa più perché si è iniziato ..:
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2017 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma confermi quanto detto da me...se dopo 8mesi eri in dolce attesa avete fatto la scelta più giusta ovvero tenere il bimbo e provare la convivenza ma non avete parlato di matrimonio! Il matrimonio è un vincolo importante da non prendere alla leggera e il fatto che voi eravate quasi in 3 non vi ha spinti ad una scelta affrettata...ora dopo 4anni penso tu conosca il tuo compagno e non dirmi che è la stessa identica persona dei primi mesi perché si sa all'inizio è tutto meraviglioso ma è nei lunghi tragitti che le persone si rivelano ciò che sono..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2015 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando sono cominciati i problemi? Prima o dopo la nascita di vostro figlio?

Perché se è successo dopo, potrebbe essere quell'orrendo periodo di assestamento fisiologico alle dipendenze di un altro essere che mette alla prova TUTTE le coppie. E quindi molto dialogo, un po' di aiuto esterno e pazienza reciproca potrebbero bastare ad aspettare che passi la tempesta. Ma il dialogo è essenziale. E lui deve prendersi la sua parte di lavoro con il bambino.

Se invece è da prima, occorre che molliate il bimbo alla nonna e vi sediate a parlare fino allo sfinimento, per capire se c'è margine di soluzione, se serve aiuto esterno o se avete fatto una scelta affrettata a suo tempo e ora dove rinunciarvi.

In bocca al lupo.

• Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Maggio 2017 Catania
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se vi siete sposati dopo un anno quando avete cominciato con i preparativi?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Luglio 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara angela, anche io ti scrivo premettendo che non ho figli, e non sono sicura di volerne.. Vengo da una situazione familiare molto complicata, non volevo nemmeno sposarmi a dire la verità, ma poi su questo fm mi ha fatto cambiare idea. Voi litigavate anche prima del bimbo?

Noi conviviamo da 4 anni, e siamo insieme da 6 e mezzo, e nonostante questo il corso fidanzati ci è riuscito a dare dei grandissimi insegnamenti, che nel caso sfortunatamente dovessimo avere dei problemi, spero di essere brava a mettere in pratica:

- Prendersi ogni tanto del tempo per la coppia, non darsi per scontati

- Parlare e non tenersi tutto dentro, parlare civilmente.. E sapersi ascoltare

- Invece che porsi sempre dal punto di vista della ragione, e giudicare l'altro, cercare sempre di mettersi nei panni dell'altro... questo ovviamente deve farlo anche lui

- Non vivere il rapporto con l'aspettativa di quello che deve fare l'altro per noi, abbiamo accolto una persona nella nostra vita per quello che è, non per quello che vorremmo che diventasse

- Abbiamo parlato a lungo anche di quando si è infelici per qualcosa, ci hanno consigliato di farlo notare con dolcezza, come se tu aprissi il tuo cuore all'altro.. dicendo che capisci che magari lavorare tutto il giorno e arrivare a casa tardi la sera è comunuque una fatica, ma che i momenti piu belli con il bimbo passano una volta sola..

Al corso è intervenuta anche una donna divorziata, con un bimbo... ha detto che il suo piu grande errore è stato mettere il paraocchi e fare finta che tutto andasse bene, perchè era "innamorata" del concetto famiglia, oltre che esserlo di suo marito, quando lui la riempiva di corna.. e che comunque il tradimento non era solo fisico, ma anche il poco tempo passato in casa, il totale disinteresse alla coppia, alla famiglia, ecc.

Detto questo, ho visto coppie che dopo 1 anno esatto da quando si sono messe insieme si stavano sposando, e sono felici e contente... e coppie che dopo 10 anni che sono insieme, vanno a convivere e si lasciano dopo una settimana..

Il consiglio che ti posso dare, è di provare a salvare il tuo matrimonio, se senti che quel sentimento che c'era potrebbe riaprirsi, ed è solo soffocato da un muro di incomprensioni... Piuttosto fatevi aiutare, digli che ti serve un percorso con qualche esperto, al massimo senza dire che è lui il problema, perchè l'importante è iniziare il percorso, e poi il resto si costruisce un po' alla volta...

Spero di esserti stata utile, un abbraccio grande a te e al tuo bimbo

• Rispondi
  • Princess Vany
    Super Sposa Agosto 2017 Catania
    Princess Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace davvero tanto Smiley sad è l ultima cosa che si ci aspetta quando si ci sposa ... sai talvolta l arrivo di un figlio stravolge entrambi,la stanchezza prende il sopravvento su tutto anche sul tempo e le attenzioni di coppia ,non mollate provateci in tutti i modi se ne vale la pena.. coraggio.. provate a parlarne
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Aprile 2016 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Angela non sai quanto mi dispiace 😓 Ti ho sempre seguita in tutti i tuoi post fino alla nascita di tuo figlio poche settimane fa. Ho letto in queste tue righe la disperazione di una donna che è appena diventata mamma (e dovrebbe essere il periodo sì più faticoso ma anche il più bello) che viene completamente accantonata dal proprio uomo. Purtroppo convivere non è mai una passeggiata e l'arrivo di un figlio rende sicuramente le cose ancora più complicate; mettici la stanchezza o quello che vuoi. Però qui si sta parlando di poco rispetto nei tuoi confronti! Quello che mi sento di consigliarti è di cercare nel limite del possibile di risanare questa relazione ma non commettere lo sbaglio di rimanerci insieme perché avete un figlio. Penso sia peggio crescere un figlio in una famiglia che litiga tutti i giorni e dove l'amore è già finito.
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno penso che non c'entra il tempo in cui sono stati insieme io con il mio Fm mi sono conosciuta a dicembre e dopo neanche un anno ero in dolce attesa, adesso il piccolino tra un pò compie un anno e noi siamo felicissimi ci sposeremo ad ottobre, certo anche noi ne abbiamo passate di cotte e di crude, soprattutto appena dopo il parto ( molto doloroso due giorni di travaglio e poi cesareo), io mi sentivo triste perché non riuscivo a riprendermi e lui si abbatteva, litigano spesso, ma con l'amore che ci lega, e per il nostro cucciolo adesso ci amiamo più di prima, quindi ti consiglio di parlarne con lui e se veramente ci sta amore vi riprenderete, altrimenti ognuno per la sua strada perché così facendo neanche il piccolo poi crescerà bene....saluti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione