Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Vivere insieme e faccende domestiche

Flavia, il 20 Settembre 2013 alle 09:30 Pubblicato in Vita di coppia 0 14

Buongiorno sposine,

finalmente il gran giorno è arrivato ed è stato tutto magnifico! E poi siete partite per un viaggio di nozze perfetto! Ed ora eccovi qui, nella vostra nuova casetta, un nido d'amore che però va curato, chi si occupa delle faccende domestiche? Vi occupate di tutto voi o il vostro sposino vi aiuta giorno per giorno nelle faccende quotidiane? Vi dividete i compiti o lui si occupa solo di determinate funzioni?

VIVERE INSIEMEVIVERE INSIEME

14 Risposte

Ultime attività da Teresa, il 20 Settembre 2013 alle 22:43
  • Teresa
    Super Sposa Giugno 2015 Treviso
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi viviano insieme da un anno e nel 2015 ci sposiamo e devo dire che facciamo tutto assieme lavoriamo entro 10 ore al giorno quindi la domenica prima un po' di relax poi lui magari mi spolvera la camera e il salore io invece mi occupo del bagno di far le lavatrici lui entra la roba a volte mi ha pulito anche la cucina devo dire che il fatto che lavoriamo a fatto si che capissimo la fatica e che l uno a bisogno del l'altro anche in casa e Devo dire che ci divertiamo tanto insieme .... Smiley winking

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2014 Torino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo da due anni e ci sposiamo tra 8 mesi circa e in casa faccio tutto io ma lui butta la spazzatura e ogni tanto lava i piatti...perché io studio e invece lui lavora fino alle 8 di sera

    • Rispondi
  • Ziatata
    Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi viviamo insieme da 4 anni, e ognuno di noi fa del suo meglio nelle proprie abilità.

    Lui adora cucinare (e lo lascio fare, molto volentieri ;-) e spesso cucina anche per la mia famiglia di origine.

    Personalmente, preferisco occuparmi di pulizie e di "segreteria" della famiglia (corrispondenza, commissioni varie, ma anche spesa).

    Nel tempo ci siamo assegnati, senza dirlo, dei compiti che sono ok per ciascuno.

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2014 Treviso
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Faccio tutto io, lui non sa fare le pulizie, non ha mai imparato a pulire il gas per esempio... Smiley sad non mi peserebbe se non quando vado giù da mio padre per diversi giorni e al ritorno trovo le cataste di bucato e la polvere che mi viene ad aprire la porta sigh sigh !!! Smiley ups

    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo assolutamente interscambiabili in tutto perchè Davide ha vissuto solo per anni prima che arrivassi io...

    anche e cmq in linea di massima io cucino in settimana perchè torno in genere prima e insieme/lui nel weekend, io faccio spesa, lavatrici , bucato e stiro, e il resto davvero chi ha più tempo perhcè lavoriamo entrambi ....pulizie generali io e lui insieme nel weekend :-)

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fortunatamente non è un uomo di vecchio stampo ovvero che è la donna che pulisce casa! La mia dolce metà mi aiuta tantissimo anzi forse fa più lui dato che cucina anche, cosa che io faccio raramente! Ma a lui piace per cui... I fornelli sono i suoi! Non mi lamento, anzi...!!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nonostante lui quando viveva dai suoi non avesse mai fatto nulla perchè la madre non glielo permetteva ora invece mi aiuta tantissimo...la mattina rifà il letto, la sera lava i piatti mentre io mi occupo di cucinare, quando facciamo le pulizie di casa lui passa l'aspirapolvere e lava i pavimenti, io spolvero e lavo i bagni, ha imparato anche a fare le lavatrici in caso di emergenza e a volte stende pure (non glielo faccio fare spesso perchè le stende in modo bizzarro) le uniche cose che non gli chiedo e mai gli chiederò sono di cucinare e stirare....per il resto è veramente un grande aiuto e non mi posso affatto lamentare :-)

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da quando sono disoccupata faccio tutto io, però se ho bisogno non si tira indietro. Quando lavoravo anche io invece faceva da mangiare, le lavatrici...insomma tutto tranne che stirare. Adesso se devo essere sincera se la prende comoda ed è diventatato anche molto disordinato Smiley amazing (noi viviamo insieme da 3 anni e siamo sposati da 3 mesi)

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo da 10 mesi ed io al momento sono a casa... quindi cerco di fare tutto io, mi sembrerebbe assurdo farmi aiutare da lui che lavora. però mi è capitato di stare poco bene e in quel caso qualcosina lui la fa... è bravissimo in cucina per esempio.

    ma a me fare i mestieri non pesa, mia madre mi ha abituata da piccola, a sei anni con una seggiola vicino il lavello, lavavo i piatti. quindi per me è tutto normale!

    • Rispondi
  • Bbra
    Sposa VIP Maggio 2014 Lucca
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo già da quasi un anno.. io purtroppo la sera fino alle 20 non sono mai in casa e visto che lui rientra in casa prima di me fa quelle pulizie quotidiane che io tornando così tardi non riuscirei a fare, così durante la settimana lui tiene tutto in ordine e prepara la cena e il sabato io rassetto tutta la casa da cima a fondo con una pulizia profonda!
    Anche io devo ringraziare la mia suocerina che ha ben educato il mio fm, altrimenti sarei stata persa visto che finchè non siamo andati a convivere non è che in casa dei miei facessi molto (giusto rifarmi il letto.....).
    E poi, quando si tratta di casa tua, è un'altra cosa, ti fa piacere che sia tutto in ordine e pulito e alla fine non pesa nemmeno così tanto sgobbare un po... Smiley winking

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora, tenendo conto che io a casa dei miei ammetto che non avevo mai fatto praticamente nulla, sono arrivata alla convivenza digiuna di mestieri di casa, mentre lui era già un esperto perché la mia meravigliosa suocera ha educato alla grande sia lui che mia cognata (grazzzzzzieeeee!!!!Smiley smile ). Quindi all'inizio purtroppo faceva tutto lui e io quasi neanche me ne accorgevo perché davo per scontato che quelle cose fossero fatte da qualcun'altro.

    Poi ne abbiamo parlato e lui con molto tatto mi ha fatto capire che se lui lavora 8 ore fuori casa, mentre io sono sempre qui (faccio traduzioni e lezioni private, ma all'atto pratico sono una casalinga) era carino che dessi una mano anch'io e così adesso faccio praticamente tutto io, ma lo trovo giustissimo. Lui mi dà una mano a stendere, lava i piatti, porta fuori la spazzatura e tutti i lavori di bricolage e piccole riparazioni sono suoi; io stiro, cucino, faccio il bucato, la spesa e pulisco casa e ci va benissimo così, anche se lui dice che non gli sembra giusto non fare più niente.

    Personalmente trovo giustissima la suddivisione dei compiti quando entrambi lavorano, ma quando uno dei due è a casa, per scelta sua o degli altri (casalinga o disoccupato che sia), trovo giusto che il grosso dei lavori a casa spetti a lei o a lui.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bè appena sposati era un pigrone che non sto qui a dire non finirei +....poi pian piano faceva qualcosina ma da quando sono incinta mi è di grande aiuto quando c'è ha imparato anche a fare la lavatrice cosa che per lui era off limits....quindi non posso che essere fortunata se rimmarà così collaborativo

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando c'è mi aiuta in tutto.. quando le bimbe erano piccole, le lavava e cambiava i pannolini, passa l'aspirapolvere e lava il pavimento e ad esempio ieri sera, io ero stanchissima e ha preparato lui la cena e dopo lavato i piatti! Non mi posso proprio lamentareSmiley laugh Ah lava i vetri(cosa che io odio fare!!!!)

    • Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lavoro part time, quindi ho molto tempo libero a disposizione, e sono pure una precisina, quindi le faccende le faccio praticamente tutte io Smiley smile

    Stefano si occupa solo di determinate cose, che io detesto fare:

    - portare fuori la spazzatura

    - tenere il giardino e l'esterno della casa

    - tenere ordinati e puliti box/lavanderia/cantina

    - pulire le terrazze

    quindi ecco, si potrebbe riassumere così: io mi occupo dell'interno, e lui dell'esterno Smiley smile

    Però quando prima lavoravo a giornata piena, lui mi dava spesso una mano, sia a fare le pulizie, che in cucina ... ora, sinceramente, non mi sognerei mai di chiederglielo, anche se ogni tanto lava i piatti, o sparecchia o passa l'aspirapolvere ... mio marito è fantastico Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione