Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Noemi
Super Sposa Agosto 2018 Siracusa

Voglio assolutamente allattare

Noemi, il 27 Ottobre 2019 alle 23:53

Pubblicato in Future mamme 196

Salve ragazze sono appena entrata nel 4 mese,chi di voi allatterà? Quando non ci siano impedimenti medici credo che si dovrebbe sempre allattare, non mi piace vedere sempre più mamme che scelgono di dare il biberon,non giudico però credo che essere madre comporti anche questo, è la natura,sto...

Salve ragazze sono appena entrata nel 4 mese,chi di voi allatterà? Quando non ci siano impedimenti medici credo che si dovrebbe sempre allattare, non mi piace vedere sempre più mamme che scelgono di dare il biberon,non giudico però credo che essere madre comporti anche questo, è la natura,sto facendo molte ricerche a riguardo l'allattamento e mi farò aiutare da un'amica che ha allattato per due anni,ho letto che almeno il primo mese si deve evitare di dare tettarella artificiale ai bimbi come ciucci o biberon perché influiscono negativamente sull'allestimento,e molto importante il sistema nervoso è bene essere rilassati e senza fretta,e soprattutto armarsi di tanta pazienza perché sarà impegnativo,ma lo devo al mio bambino😊

196 Risposte

• Marika
    Sposa VIP Luglio 2017 Reggio Emilia
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Condivido in pieno! è quello che ho pensato anche io, soprattutto la prima fase che hai scritto Smiley smile

• Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti auguro che tutto vada liscio e tu riesca ad avere un'esperienza positiva con l'allattamento. Io ho 2 bimbi...il primo è nato prematuro senza il riflesso di "ciucciare" perché ancora troppo piccolo. Volevo così tanto allattare che ho iniziato subito, sotto consiglio della consulente di allattamento, a usare il tiralatte. È arrivata una super montata lattea che ogni giorno portavo in ospedale litri di latte, che avevo anche iniziato a congelare perché eccedeva il fabbisogno di mio figlio. Poi lui iniziò ad attaccarsi ma il mio seno produceva mooolto più latte di quanto lui ne volesse ed io ero sempre o con lui attaccato o con il tiralatte attaccato e non avevo più una vita mi sentivo una mucca, zero tempo per una doccia o mezz'ora di relax...insomma un incubo. Quando compì due mesi presi quindi la decisione di tornare sana di mente e iniziare a godermi mio figlio e ho iniziato con il LA. Per fortuna avevo congelato tanto latte mio in modo da darglielo una volta al giorno per un altro paio di mesi. Con il secondo reduce da questa esperienza e impegnata dalle attenzioni richieste da un bimbo di 3 anni pensavo che avrei iniziato subito con allattamento misto se non solo LA. Invece, complice lui che si è subito attaccato perfettamente, lo sto allattando esclusivamente al seno! La settimana prossima compie 2 mesi e non ho intenzione di smettere! Come vedi 2 bimbi 2 storie diverse ma stessa mamma! Quindi io ti dico solo buona fortuna!!
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io ero partita come te, volevo che tutto andasse secondo la natura, pure il parto. Per l'allattamento passai giorni infernali, ragadi spaventose e sangue in tutti e quattro i giorni di ospedale, per un momento credetti di cedere, mi faceva male anche solo il reggiseno appoggiato per non parlare di mio figlio quando si attaccava che aveva una fame allucinante quindi tirava tantissimo. Alla dimissione ,il quarto giorno, un'ostetrica venne da me e mi disse "attacca subito il bimbo stai esplodendo di latte! Hai già la montata" queste parole mi fecero tornare in me, jn quel momento ero più convinta che mai a continuare, anche se in realtà non avrei ceduto così facilmente. A due settimane ci fu il primo controllo con il pediatra: 3,100 kg, chiese di rivederlo dopo una settimana e il peso era rimasto invariato. Disse allora che dovevo dargli l'aggiunta di LA perché il mio latte o non era sufficiente o non era sostanzioso. Io , ignorante in materia lo ascoltai, salvo poi incontrare una consulente dell'allattamento e scoprire tante cose: mio figlio non aumentava di peso non perché il mio latte non gli bastasse, ma perché si attaccava male, quindi faceva più fatica e per come si era attaccato ciucciava poco, in più scoprii che avevo una marea di latte, una volta risolto il problema di come si attaccasse, sarebbe aumentato di peso senza problemi e scoprii che il fatto che mio figlio rifiutasse le aggiunte era perché effettivamente non ne aveva bisogno. In pratica la sera stessa dopo il colloquio con la consulente eliminai l'artificiale seguendo i suoi consigli. Adesso mio figlio lo allatto ancora io e il 10 settembre ha compiuto un anno. Secondo me se tu sei convinta, cerca il sostegno necessario affiché non ti trovi in un'esperienza come la mia, che detto dalla cugina di mia xognata che è ostetrica, è una situazione che purtroppo riguarda molte mamme perché non c'è informazione, si tende a pensare all'aggiunta se non alla sostituzione del latte materno con l'artificiale senza dare il giusto sostegno anche alle mamme che invece con il giusto aiuto e la giusta informazione potrebbero allattare esclusivamente loro e questo da parte di molti pediatri è per fare pubblicità perché sponsorizzano detetrminate marche, infatti io apposTa ho sempre ascoltato come ultima campana ostetriche e consulente dell'allattamento, sono le uniche che se parlano di latte artificiale, è perché realmente ce n'è bisogno. Ovviamente la mia non è una critica verso le mamme che hanno fatto una scelta piuttosto che un'alta bensì ad alcuni del personale che non diffondono a sufficienza informazioni inerenti alla produzione del latte materno, sufficiente scarso o abbondante, quando il problema è l'attaccamento del bimbo e quando invece non è sufficiente, cause e quando farsi aiutare e da chi. Ci sarebbe un romanzo da aprire in merito sia a favore di chi allatta sia di chi non allatta e/o avrebbe voluto farlo
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che sia positiva tutta la tua determinazione verso l'allattamento, ma che sia altrettanto positivo che le mamme che non possono o non si sentono di allattare facciano ricorso al latte artificiale per garantire al loro bambino nutrimento e a se stesse un migliore equilibrio... non lo trovo né brutto né triste, semplicemente ciascuno ha la propria strada... Io personalmente sto allattando il mio bambino, ma se dovessi aver bisogno di aggiunte o di passare al latte artificiale farei assolutamente un problema! Peraltro... sono stata cresciuta con latte artificiale e godo di ottima salute 😉
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso si che se non si prova sia la via più semplice perché la natura funziona in un modo,poi se non va è un altra cosa,poi ovvio che ognuno fa della propria vita ciò che vuole!
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe se quello che dici qui è quello che dici nella realtà ad una mamma che sceglie di non allattare la stai giudicando sì... e non ti sto certo offendendo dicendotelo.
    Comunque credo proprio non abbia senso continuare
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi dice che sia un problema? Non credo sia il caso di mettersi subito sulla difensiva
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno sta offendendo nessuno
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente...
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovevi leggere bene il mio topic iniziale, comunque uno scambio di opinioni non è mica offendere,io accetto anche quello che mi dici tu o altre,ogni mamma in cuor suo fa quello che ritiene meglio per il proprio bambino ed una mamma non agirebbe mai contro il bene del proprio piccino, però è anche giusto che ognuno la veda a modo proprio,il mondo è bello perché è vario
  • L
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma ora esageri veramente. Se scelgono di non allattare avranno i loro buoni motivi e non stanno ammazzando nessuno. E comunque sappi che il semplice fatto di allattare un figlio non rende buone madri.
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo ovvio,io proverò con tutte le mie forze e mi darò aiutare da persone competenti con esperienza,poi si vedrà però penso che partire sicuri sia una buona cosa, complimenti a te😊 sai avvolte credo che chi non allatti si senta facilmente attaccata per un semplice parere boh,viva l'onesta sempre e la determinazione
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sante parole! Io ho vissuto la tua stessa situazione e non per questo mi sento meno madre anzi!
    Tra il dire e il fare c'e di mezzo il mare
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ben detto che si potrà fare quando l'allattamento sarà bene avviato però può variare da bimbo a bimbo il periodo da
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche se una mamma lo scegliesse per comodità quale sarebbe il problema? I bambini crescono ugualmente e la mamma è serena. Io credo sia il mix migliore.
  • L
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già così è un altro discorso... ma dire “che brutto vedere le mamme con il biberon” è un giudizio che nessuno dovrebbe mai dare.
    Comunque per farti capire che ogni caso è a sè.. anche io sono cresciuta con il latte artificiale e sono sempre stata sana come un pesce!!
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d’accordo!!
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai io credo che non si debba partire così convinti perché poi può capitare di tutto e sicuramente si deve essere aperti anche ad altre strade. Io credo che oltre al benessere del bambino c’è anche quello della mamma. Non è brutto vedere mamme che danno il biberon, i bambini crescono ugualmente. Mamma serena, bimbo sereno. Io ho passato la prima settimana a piangere ogni giorno perché non riuscivo ad attaccarla e mi faceva male, inoltre la bimba piangeva disperata per fame e non prendeva peso. Ho deciso di iniziare con l artificiale e ora faccio misto e mi ha salvato. Non credo che si sia meno mamme se si da un biberon, anzi.
    Mia mamma inoltre non ha allattato ne me ne mio fratello e non abbiamo avuto tutte queste malattie o comunque non più del normale.
    Non mi sento di giudicare ne chi allatta ne chi non lo fa, l’importante è che mamma e figlio stiano bene. E il ciuccio... be io l’ho dato appena arrivata a casa perché stavo impazzendo e menomale che l’ho fatto! Sofia ora non usa la tetta come ciuccio e si attacca bene sia al seno che al biberon... e io sono serena!
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah si giusto io ho dato il ciuccio dal primo giorno e nn ha interferito con l'allattamento anzi mi ha aiutato molto. la seconda nn l'ho prende ed è più difficile rilassarla sopratt fuori casa. quindi io consiglio a tutte di darlo😅
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono mamma di due bimbi il primo allattato esclusivamente fino a 14 mesi l'altra l'allatto ancora esclusivamente e ha 8 mesi. Quindi posso dire d essere pro-allattamento...ma solo qnd viene facile. si perchè è un sacrificio cmq però se il bimbo si attacca bn e il "latte è buono"nn t pesa darglielo invece al contrario diventa una lotta sciocca. perchè, secondo me , quando poi nn è serena la mamma è la fine...quindi in ql momento io divento una grande sostenitrice dell'artificiale. è bello che parti con qst idee (e fai bnissimo)...ma cm t hanno detto poi nn sempre va come vorresti. fermo restando che t auguro d avere tantissimo latte ....ma se nn dovesse essere tranquilla nn succede nulla i bimbi crescono lo stesso bn. ad esempio io nn ho mai allattato e nn mi sono mai ammalata ,mai preso niente neanche quando lo si voleva 🤣
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,faccio una premessa io sono cresciuta con il latte artificiale perchè mia mamma ha avuto problemi e non ha potuto allattarmi eppure non ho problemi di salute....detto ciò io ero convintissima non avrei allattato perchè ho paura di ragadi e mastiti ed anche perchè il biberon mi sembrava più comodo...poi al corso preparto quando abbiamo fatto la giornata sull'allattamento mi sono convinta che quando nascera ci proverò ed i primi 40 giorni mi farò seguire a casa da un'ostetrica apposta per vedere di farcela al meglio....riguardo al ciuccio o al biberon ti devo smentire perchè a me l'ostetrica ha detto che nel momento in cui la bambina avrà un buon attacco si possono tranquillamente inserire perchè non avrà alcuna influenza e questo può avvenire anche dopo pochi giorni....mi ha già avvisata che i primi 20 giorni saranno duretti perchè lei avrà dei ritmi di poppata molto lunghi e quindì mi sembrerà di avercela attaccata 24ore su 24....l'unica cosa vietata o comunque sconsigliata per il primo periodo sono le aggiunte che i pediatri tendono a dare troppo facilmente ed il tiralatte perchè tendono a ridurre la produzione di latte...comunque quando nascerà,spero entro la fine di questa settimana 😅,vedrò....certo l'idea che una professionista mi seguirà mi fa sentire sicuramente più tranquilla e determinata...😊
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voglio farti i miei complomenti e grazie
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo ma anche nei confronti di chi non c prova ( non è il mio caso) noi non siamo nessuno per giudicare....
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho allattato e allatto ancora mia figlia che adesso ha 10 mesi e mezzo. Anche io sono partita molto convinta di voler allattare e sono stata fortunata perché mia figlia non è mai stata attaccata al seno 24 h anche se anche io ho avuto le mie difficoltà in quanto mia figlia ha sofferto di reflusso e ne soffre ancora e i primi mesi le poppate sono state una vera e propria guerra lei che si inarcava con la schiena si tirava tutta ecc...però a parte questo non ho avuto altri grandi problemi. Io credo che nessuno però debba essere giudicato l'importante è che mamma e bambino stiamo bene, purtroppo spesso si parte con un idea poi la realtà può essere molto diversa. Ti posso solo consigliare se ci tieni tanto di farti seguire da una consulente per l'allattamento qualora ci fossero delle difficoltà anche se ti auguro di non averne bisogno. Inoltre secondo me oggi c'è troppo poco supporto in merito l'allattamento tutti a dire la loro senza sapere come stanno davvero le cose, pediatri poco preparati e mamme troppo stressate sul fatto di dover allattare, ma senza aver il giusto sostegno ed aiuto, perché allattare e si bello, ma anche molto impegnativo e senza le giuste informazione e il giusto aiuto può essere dura.
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sia da apprezzare il fatto che tu vi abbia provato e complimenti,grazie
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ascolta io ho detto che è brutto vedere mamme che scelgono volontariamente di usare il biberon per facilità,non posso invece dire lo stesso di una mamma che ci ha provato e poi non è andata a buon fine, perché appunto ci ha provato
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esprimendo il tuo pensiero e dicendo che è brutto vedere mamme con il biberon hai già giudicato
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Criticare volevo dire scusa
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per la tua esperienza,infatti ho detto che ovviamente non giudico nessuno io ho espresso il mio parere su quello che intendo fare con il mio bambino
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mica questo è allattare io sto esprimendo la volontà di ciò che intendo fare con il mio bambino! Poi ognuno é libero di fare ciò che vuole,questa mia scelta così ardua deriva del fatto che mia mamma a causa di problemi di salute non ha potuto allattere me ne le mie sorelle e crescendo siamo sempre state ammalate ogni 2×3 quindi voglio mettercela tutta per poterlo fare
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sante parole 👏👏👏👏
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto