Topic chiuso

Noemi
Super Sposa Agosto 2018 Siracusa

Voglio assolutamente allattare

Noemi, il 27 Ottobre 2019 alle 23:53

Pubblicato in Future mamme 196

Salve ragazze sono appena entrata nel 4 mese,chi di voi allatterà? Quando non ci siano impedimenti medici credo che si dovrebbe sempre allattare, non mi piace vedere sempre più mamme che scelgono di dare il biberon,non giudico però credo che essere madre comporti anche questo, è la natura,sto...

Salve ragazze sono appena entrata nel 4 mese,chi di voi allatterà? Quando non ci siano impedimenti medici credo che si dovrebbe sempre allattare, non mi piace vedere sempre più mamme che scelgono di dare il biberon,non giudico però credo che essere madre comporti anche questo, è la natura,sto facendo molte ricerche a riguardo l'allattamento e mi farò aiutare da un'amica che ha allattato per due anni,ho letto che almeno il primo mese si deve evitare di dare tettarella artificiale ai bimbi come ciucci o biberon perché influiscono negativamente sull'allestimento,e molto importante il sistema nervoso è bene essere rilassati e senza fretta,e soprattutto armarsi di tanta pazienza perché sarà impegnativo,ma lo devo al mio bambino😊

196 Risposte

• Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

A me disse una cosa del genere il neonatologo che ci seguiva in terapia intensiva, prima della risonanza magnetica: voi come vedete vostra figlia? E' questo quello che conta, fidatevi del vostro istinto. Quella frase per me (in un periodo così delicato della mia, della nostra vita) ha rappresentato una sorta di faro guida in questi 2 anni. Osservare e seguire quello che ti comunica tuo figlio, al di là di tutto quello che VA FATTO secondo "gli altri".

• Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    All'inizio della fase espulsiva chiesi all'ostetrica "E adesso cosa devo fare?" lei mi rispose "Ascolta tuo figlio, lui ti dirà cosa fare...", questo é un pó la frase che rappresenta la mia esperienza di maternità perché in qualsiasi situazione io ascolto mio figlio e il mio istinto, senza fissazioni o stereotipi da seguire. Faccio ciò che é meglio per noi e ho imparato a fregarmene o a riderci sopra su ciò che dice la gente e purtroppo c'é sempre da dire su queste situazioni che oltretutto sono molto sensibili e soggettive.
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Condivido pienamente.
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala

Sante parole. Io ho avuto mia figlia ricoverata per quasi un mese in tin, l'allattamento è stato proprio l'ultimo dei miei pensieri (mi fanno anche sorridere queste diatribe tra tetta e biberon come se fossero così di vitale importanza, e come se fosse solo il nutrimento a renderci brave o cattive mamme).

Parto dall'idea che ognuno faccia quello che lo fa stare meglio, e basta, possibilmente senza giudicare la vita altrui, che si tratti di allattare al seno fino ai 3 anni, o di dare il biberon dal giorno 1.

• Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala

Ma guarda che sei stata tu a criticare quando hai scritto "com'è brutto vedere sempre più mamme che scelgono di dare il biberon,non giudico però credo che essere madre comporti anche questo".

• Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Purtroppo queste madri che "scelgono" il biberon spesso non si trovano di fronte ad una scelta ma sono costrette a dover comportarsi in un determinato modo. Purtroppo non sempre le cose vanno come vorremmo che andassero e in queste situazioni si deve far fronte all'accaduto e andare avanti diversamente. E anche se fosse una scelta non deve essere giudicata perché ognuno é libero di fare le proprie scelte, magari possiamo non condividerle ma ognuno ha il proprio pensiero influenzato da diverse variabili che spesso ignoriamo. Ogni genitore/figlio hanno un rapporto diverso e non per forza deve essere migliore o peggiore in base agli stereotipi e negli specifici argomenti gravidanza/maternità purtroppo ce ne sono molti, alimentati spesso da professionisti sanitari stessi. Ogni mamma impara a conoscere il proprio figlio e anche se stessa in questa nuova versione e in base a diverse variabili agisce di conseguenza compiendo delle scelte. Niente é per forza sbagliato soprattutto senza conoscerne le motivazioni, ci sono diversi modi di vivere la maternità e ripeto, uno non é per forza migliore dell'altro. Ti auguro di essere fortunata e che tutto proceda alla perfezione secondo i tuoi desideri.
  • Rosa🌹G💝M💙
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Rosa🌹G💝M💙 Online ·
    • Segnala
    Ho allattato 16 mesi la mia bimba, non ho mai comprato ne una tettarella ne un biberon, poi verso l anno ho introdotto il LA ma con tazza e cucchiaio, xk allattare è faticoso, e certe volte non ti nego che avrei voluto staccare, poi tutto passava..... Ma non critico assolutamente chi sceglie la via più facile.... Basta che il baby stia bene, va bene qualsiasi forma di nutrimento.
  • Denise
    Sposa Precisa Settembre 2018 Brescia
    Denise ·
    • Segnala
    Tra pochi giorni partorirò ma l allattamento non è una cosa che mi da pensieri. Io non sono stata allattata e sono cresciuta bene, credo che in primis la madre deve stare bene, perché se allatta perché costretta non fa bene a lei e forse nemmeno al bambino. Ovviamente io proverò e se va bene tanto meglio ma se non dovessi farcela non voglio che diventi una malattia.
  • Klaudia
    Sposa VIP Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    Attacca spesso il bambino.
    una cosa:
    allattando a richiesta sarai stanchissima, perché starai con il seno sempre di fuori, avrai dolore al seno, starai attenta al cibo e alcol.non demordere...farai un regalo bellissimo al bebè.la mia piccola ha 6 settimane e la allatto esclusicalmente al seno...certe volte sono stanca, non so cosa mangiare e provo dolore.ma sono contenta di allattare
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    Si capisco quello che intendi... ma i motivi li sa solo la persona che ha deciso così.. come tu sai quelli che ti spingono a volerlo fare.
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    Cara Noemi, io sono una grande sostenitrice dell'allattamento al seno (prima figlia allattata fino ai suoi due anni e mezzo e secondo figlio di otto mesi ancora in fase allattamento) e ti auguro di poter allattare il tuo bambino se è questo il tuo desiderio. Sicuramente per farlo ci vuole tenacia, dedizione ma anche tanta fortuna perché purtroppo non sempre va come noi vorremmo. Io mi sono intestardita entrambe le volte e ce l'ho messa tutta per riuscire nel mio intento perché credo che il momento dell'allattamento sia uno dei più intimi e belli con il proprio figlio. Un abbraccio!
  • V
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    Ciao Noemi anche io ci tenevo tantissimo ad allattare e ho fatto il possibile per riuscirci!
    Curati di bere tanti liquidi, io mi sono aiutata con una tisana della Weleda e integratori appositi (Lutein Latte mi sembra si chiamassero ma ce ne sono tanti tipi) ma sopratutto di attaccare spesso il tuo bambino, soprattutto all'inizio.
    Ti auguro che vada tutto bene ❤️
  • Annette
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    Questo lo so, ma infatti non dico a chi a me ha detto x invece che y ( Am che perché mica sono un confessore e mi devono dire la verità, e ci mancherebbe)...Io me lo chiedo per chi lo dice davvero, chi lo dice da prima e poi lo fa. Ribadisco, non sono figli miei, quindi se sta bene a loro chi sono io per giudicare...fatico solo a capire i motivi che spingono a fare così!
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    Sono d'accordo con te, purtroppo ognuna di noi interpreta tutto in base al proprio vissuto, come forse è giusto che sia. Secondo me bisognerebbe fare più informazione in merito l'allattamento come in merito a tante altre cose e soprattutto ci vorrebbe un informazione corretta e un supporto adeguato, ma purtroppo spesso non è così. Le mamme sono lasciate sole già da subito dopo il parto e spesso adesso si bombarda troppo con l'allattamento al seno però poi in ospedale non c'è il giusto supporto. È un argomento molto complesso e attaccarci qua non serve a nulla. A chi desidera allattare un consiglio fatevi seguire da una consulente per l'allattamento qualora dovessero insorgere delle difficoltà perché sono le uniche a poter dare una mano in maniera oggettiva e concreta.
  • L
    Luisanna ·
    • Segnala
    Ma magari hanno provato.. non necessariamente devono andarlo a dire a tutti per giustificarsi..
  • Annette
    Annette ·
    • Segnala
    Si capisco i motivi personali, ma viviamo in un'epoca in cui si è estremamente attenti all'infanzia e mi sembra veramente difficile che una mamma senza fare un tentativo decida automaticamente di non allattare! Se una prova e non ha piacere, ha dolore, problemi, disagi...per carità, siamo mamme, mica martiri! Ma davvero una nemmeno vuole provare mezza volta?
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2017 Udine
    Valentina ·
    • Segnala
    Concordo.. Una cosa che reputo brutta e che mi sento di giudicare? Le donne, a volte anche mamme, che giudicano altre mamme..
  • L
    Luisanna ·
    • Segnala
    Non è la stessa cosa dai... un conto è farsi prendere dalla pigrizia nel cucinare, un altro conto questo.. molte partono con l’idea di non volerlo fare e poi una volta nato il bimbo cambiano idea.. ma se continuano a essere sicure sul no, non è certo pigrizia o comodità.. avranno i loro sacrosanti motivi.
    Il punto per me è che non si dovrebbe mai giudicare senza conoscere a fondo... ovvio che poi ognuno ha le proprie idee e inclinazioni.
  • Lucia
    Sposa VIP Luglio 2019 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala

Io sono entrata nel sesto mese...e se è possibile non mi perderò assolutamente l'occasione di allattare al seno.....non vedo l'ora che nasca il mio piccolo amoreSmiley heart

• Annette
    Annette ·
    • Segnala
    Ti dico come la vedo io: prendiamo un.bimbo più grande e due alimenti, uno A che devi cucinare (ti faccio l'esempio della cucina perché magari qualcuno odia cucinare!) Per tante tante ore ma estremamente più sano ed equilibrato per il bambino. Poi un alimento b che invece è più rapido, non fa male, ma è meno equilibrato. Tu una prova non la fai? Io non sapevo se mi sarebbe piaciuto, ho provato e ho sentito una cascata di amore!!! Nella vita bisogna tentare sempre, darsi sempre una possibilità!

• Annette
    Annette ·
    • Segnala
    Guarda per la gente dovremmo allattare al seno ma a casa nostra!
    Per gli adulti della società i bimbi sono belli, ma nn devono avere fame o sonno, e non.devono fare capricci, e stare buoni e non arrabbiarsi mai. Vogliamo bambino come piccoli adulti. È quello il problema del giudizio.
  • L
    Luisanna ·
    • Segnala
    Semplicemente ognuna di noi conosce se stessa meglio di chiunque altro... se una mamma sa già a prescindere che l’allattamento è un atto che non la renderà felice e appagata perché deve mettersi ulteriormente alla prova?
    Non riesco a spiegarmi meglio perché non è una mia esperienza personale ma credo che, dato che non si sta creando un danno al bambino, sia semplicemente un modo di vivere la maternità..
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    Scusa mica ho detto che è meno mamma,non esageriamo,comunque io ho espresso il mio parere punto,ognuno è libero
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Tranquilla 😉 si, lo so.. Per quello l' ho tirato in ballo.. Nel senso che a me da fastidio sentire che non è bella una mamma che "tira fuori la tetta", ma mi da fastidio anche che non sia bella una mamma che non allatta..perché credo che un motivo ci sia, e non è sempre egoismo..
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Avranno avuto le loro ragioni.. Io non criticherei.. Poi non tutti vogliono parlare delle loro cose con tutti.. E tante volte è più sbrigativo un NON MI VA..
  • Annette
    Annette ·
    • Segnala
    Mi sono espressa male, non dico a te, figurati, ma in generale c'è uno stigma sociale più forte rispetto all allattamento materno in pubblico!
  • Annette
    Annette ·
    • Segnala
    Certamente! Se una deve esaurirsi meglio il biberon...ma veramente io ho avuto sempre un po' di difficoltà a capire chi vi rinuncia a priori perché il latte materno è più indicato!
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Non è ipocrisia.. È dire, non mi va bene né che venga giudicata la mamma A ne la mamma B.. Tutto qui
  • Annette
    Annette ·
    • Segnala
    Guarda, non è che io non condivido, diciamo che io non sarei mai partita dal non allattare a prescindere perché credo che da tutti i punti di vista l'allattamento materno sia una scelta di salute, ma alla fine mi interessa poco, nel senso, io penso alla salute di mio figlio, se una mamma ritiene prioritarie altre cose sono fatti suoi! Magari sarà più brava di me altre cose!
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    Io conosco tante persone che si sono rifiutati di allattare semplicemente perché non avevano voglia quindi mi riferisco a questo
  • L
    Luisanna ·
    • Segnala
    In realtà l’ha più volte ripetuto... comunque a parte questo, i motivi possono essere diversi e molto personali.. l’allattamento è una cosa molto intima, che non tutte riescono a trovare naturale.. perché a quel punto costringersi a un atto che ti mette a disagio quando comunque con il latte artificiale non stai creando nessun danno al tuo bambino? Hai ragione che il latte materno è il meglio ma latte artificiale + mamma serena è senza dubbio meglio di latte materno + mamma non a suo agio
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    E magari il giudizio se il bimbo è troppo grande,condivido in pieno con te