Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese

Wedding planner si o no?

Silvia, il 14 Febbraio 2024 alle 12:06

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 96

Amiche sposine, ho un'altra domandina per voi che può essere divisiva. Noi sinceramente abbiamo sempre escluso l'idea a priori sia perché ci piace organizzare ed avere tutto sotto controllo, ma capiamo benissimo che una mano ci potrebbe servire. Voi cosa ne pensate? Grazie a tutte in anticipo per le...
Amiche sposine, ho un'altra domandina per voi che può essere divisiva.
Noi sinceramente abbiamo sempre escluso l'idea a priori sia perché ci piace organizzare ed avere tutto sotto controllo, ma capiamo benissimo che una mano ci potrebbe servire. Voi cosa ne pensate? Grazie a tutte in anticipo per le risposte

96 Risposte

  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Veronica, grazie per aver condiviso questo feedback con noi. È proprio quello che vorremmo fare 🤩 speriamo di riuscirci 😁
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Maria, grazie per aver condiviso la tua esperienza 🤩 io cercherò di farmi fare da spalla da amici e parenti che hanno qualità artistiche e tecniche migliori delle mie 😁 vedremo poi come va a finire 🤣
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, premessa che mi sposerò in una regione diversa e che il mio FM non sia così collaborativo ahahahha. Sono riuscita ad organizzare, da sola con il solo aiuto di mia mamma, l'intero matrimonio. Ho creato, sviluppato e dato forma ad una bellissima wedding suite con tanto di personalizzazioni. Non ti nego che sia stato semplice, e' impegnativo (tanto) ma anche tanto divertente. Io non riuscirei mai a delegare a qualcun altro l: organizzazione d mio matrimonio pertanto ho preferito così ma ciò non esclude che se la figura del WP esiste un motivo c'è! Se hai un pochino di pazienza e poco poco tempo (anche mezz'oretta la sera) puoi venire farcela ad organizzare tutto da sola Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, onestamente all’inizio io sono andata in crisi totale per l’organizzazione. Mio marito ha tante qualità ma quando si tratta di organizzare qualcosa non sa da che parte girarsi. Quindi io mi aspettavo una mano per il matrimonio ma presto ho capito che avrei fatto tutto da sola perché lui era utile solo a fomentare la mia ansia avendo scelto un matrimonio in un’ altra regione e molto diverso dal solito. 🤣 Quindi inizialmente presa dalla disperazione ho contattato una wedding planner ma il suo preventivo era troppo alto per noi (2500/3000€) Come ho già ripetuto più volte sul forum, io ho delle idee super ma mi manca totalmente la manualità. Il mio matrimonio è stato un grande lavoro di squadra, la mia officiante (Architetto) e la mia testimone (grafica) hanno pensato alle bozze artistiche e hanno trasformato in realtà tutti i miei desideri.
    Se la tua situazione lavorativa ecc te lo consente prova a vedere se ce la fai da sola altrimenti affidati ad un professionista che possa facilitarti le cose!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Silvia, darò un'occhiata al suo profilo e mi informerò meglio 🤩 sei stata gentilissima 😍
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente! E se volete pensare voi ai dettagli, ai fornitori e alle piccole cose di “lavoretti” potete farlo tranquillamente, avendo però la certezza di non dover pensare a tutte le possibili rogne ed imprevisti sia prima che durante le nozze, se sei interessata ad un nome io ti consiglio con tutto il cuore la mia (Pamela Santacroce, la trovi sia qui che sui ig e tiktok pamelasantacroce_wp) è davvero una persona splendida e una professionista eccellente
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino, secondo me dà grandi soddisfazioni 😍
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente...io ho fatto tutto da me!! È la parte più bella organizzazione
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Così mi stai quasi convincendo che possa essere la scelta giusta 😁 sicuramente lascia sereni qualora ci fosse problemi e imprevisti 🫣
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pensavamo di non averne bisogno, abbiamo avuto problemi legali e pratici con la location e siamo andati in tilt. Abbiamo trovato una wedding stupenda che ci ha fatto un pacchetto parziale (visto che siamo a posto con praticamente tutti i fornitori) e ci stiamo trovando da dio. Non spendiamo tanto e ci toglie tantissimo lavoro e le energie le possiamo concentrare su altro, anche il giorno delle nozze coordinerà tutto lei e noi potremmo stare tranquilli senza dover risolvere eventuali imprevisti
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stefania, da un lato mi piacerebbe tantissimo avere un aiuto ma dall'altro poi ho paura di rinunciare alla soddisfazione di fare tutto io 😁
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Silvia, noi stiamo organizzando tutto per conto nostro... però non siamo tutti uguali, se capisci che hai bisogno di un aiuto, perché no!?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, ti ringrazio per il tuo feedback. Guardando un po' i prezzi, anche io mi sono fatta il tuo stesso pensiero 😁🫣
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2024 Brindisi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In primis perché adoro creare, ho sempre creato per i matrimoni degli altri mi sentirei male a non farlo proprio del mio.. E poi anche perché ho comunque contattato una wedding che se avesse avuto un prezzo abbordabile in parte mi sarei anche affidata essendo io la sposa... Ma dati i prezzi improponibili ho preferito il fai da me
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai specificato bene, budget permettendo 😁
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi trovi d'accordo 🤩 sarebbe veramente un grande aiuto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faccio da sola ma tornando indietro la vorrei... budget permettendo...
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    So che ci sono vari pacchetti.. però quel giorno non dover pensare tu a posizionare confettate e gestire i vari momenti secondo me non ha prezzo!! 😉
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Silvia, capisco benissimo la situazione! 😍 Stavo comunque leggendo che esiste la figura del Wedding coordinator che ti assiste per quel giorno e volendo puoi anche delegare un invitato fidato che ti supporti.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo escluso l’ipotesi di prendere una Wedding planner perché non ce la sentivamo di affrontare la spesa. Io a periodi sono a casa e lavoro su turni, quindi ci siamo organizzati in modo e in maniera da riuscire a organizzare tutto da soli.
    Sono indecisa se prendere qualcuno per quel giorno, ma non so se lo farò: cercherò di aver dato il massimo di indicazioni ai fornitori e spererò non ci siano grossi imprevisti!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara, grazie mille per aver condiviso con noi la tua esperienza 😍 sicuramente il supporto organizzativo nel vostro caso è fondamentale! Tantissimi auguri per tutto ❤️
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Di nulla immagina! Smiley smile buona fortuna!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Vicenza
    E. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dalla tua situazione. Noi viviamo entrambi all'estero, torniamo a casa 3 o 4 volte l'anno al massimo e quindi non volevamo dover passare questi giorni a girare per il matrimonio invece di stare con la nostra famiglia d'origine. Inoltre volevamo avere qualcuno che si occupasse delle eventuali rotture di scatole Smiley laugh ti dico all'inizio non ero molto favorevole, fm hai insistito e devo dire che sono molto contenta ora. Per esempio, abbiamo più di 60 persone che avranno bisogno dell'Hotel, le nostre wp stanno organizzando le camere, hanno ottenuto uno sconto del 60%, e noi non abbiamo dovuto fare nullaSmiley smile
    Poi vedo che molte persone dicono che non lascerebbero mai il controllo alle wp perché spendono soldi per nulla.. Questa non è la nostra esperienza, immagino cambi da wp a wp. Le nostre ci hanno messo in contatto con dei fornitori a seconda del nostro budget e del nostro stile. Hanno già lavorato con tutti quindi sanno che lavorano bene e sono fidati. Ma alcuni fornitori li avevamo già decisi e non c'è stato alcun problema per loro. Inoltre paghiamo i fornitori direttamente, quindi loro non si tengono una percentuale (anche qui immagino dipenda da chi trovi). Insomma noi per ora siamo molto contenti! Abbiamo il controllo sullo stile e le decisioni ma con un grande supporto organizzativoSmiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non conoscevo questa figura, mi informerò a capirò bene se fa il caso nostro! Grazie mille per il consiglio e per il tempo che mi hai dedicato ❤️
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora direi che un event coordinator quantomeno possa riuscire ad aiutarvi! e' abbastanza stressante pensare a tutto lo so!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non conoscevo la figura del Wedding Coordinator, mi informerò meglio perché potrebbe fare il caso mio 😍 non penso che avrò problemi ad organizzare il tutto, ho solo "paura" per il giorno stesso perché vorrei godermi la giornata senza pensare all'organizzazione 😁
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Teresa, Graz mille per averci dato il tuo parere. Noi organizzeremo tutto a pochi km da casa, ci risulterebbe molto facile star dietro a tutto. Mi lascia preoccupata solamente la gestione del giorno stesso, vorrei godermi la giornata e non star dietro a scalette e fornitori 😁
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😊 noi stiamo organizzando da quasi 2 mesi per il matrimonio a giugno 2025 e l’intenzione è quella di fare da soli, anche perché a me è sempre piaciuto tantissimo l’ambito matrimonio (ho sempre voluto fare la WP e stavo per iniziare il corso, poi ho messo in pausa per concentrarmi meglio sul resto). Quindi organizzeremo il tutto da soli avendo anche molto tempo, però sto valutando l’ idea di avere un Wedding Coordinator solo per il giorno delle nozze per riuscire a godermi la giornata sapendo che c’è qualcuno che si occuperà di tutto quanto.. ma ancora ci sto pensando 😊
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Difficile rispondere a questa domanda senza sapere il contesto. Penso che dipenda da vari fattori: se ci si sposa fuori sede, se la wedding serve per tutto il progetto o si hanno le idee chiare a si ha bisogno solo di una mano... secondo me non e' indispendabile anche se in alcune situazioni e' una gande manna dal cielo!

    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti seguirò ☺️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roberta, grazie mille per aver condiviso la tua esperienza 💕 non sapevo dell'esistenza della checklist di matrimonio.com (come si vede che sono proprio alle prime armi) andrò subito a cercarla! Grazie ancora dei suggerimenti ☺️
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato di si ma non perché PER TUTTE sia assolutamente necessaria, ma perché per me (e chi come me) lo è stata.
    Siamo due sposi che vivono fuori regione, lavorano tutto il giorno, possono scendere raramente e in ultimo, ma non per importanza, detestiamo organizzare eventi e siamo dei procrastinatori seriali per queste cose. Oltre al fatto che io mi sposerei in tuta solo noi due e il prete, quindi figurati, per me era assurdo (e lo è tutt’ora) la decorazione floreale.
    Quindi per noi è stata fondamentale perché sennò non avremmo mai pensato al 90% delle cose.
    Ma se vivi nella stessa regione o comunque ti piace l’idea di organizzare il tuo matrimonio, allora ti basta la check list di matrimonio.com per non dimenticare nullaSmiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione