Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Abituale Maggio 2022 Roma

Wedding planner si o no?

Paola, il 15 Gennaio 2021 alle 09:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Ciao future spose,
Sono alle prese con l’organizzazione del mio matrimonio a Roma. Avrei optato per farlo senza l’aiuto di un wedding planner ma mi è stato detto che solitamente hanno dei buon fornitori che in realtà è più un investimento per quello che ti fanno risparmiare. Voi che ne dite?

20 Risposte

Ultime attività da Lola, il 18 Gennaio 2021 alle 10:36
  • Lola
    Super Sposa Luglio 2021 Lucca
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Paola dipende da te , io dico di si perchè senza wedding planner avendo iniziato a cercare una venue per il ricevimento a Novembre originariamente per il 12 Giugno non avrei neanche una location a quest'ora. Ci sono tante piccole cose che secondo me la wedding planner è brava a gestire che io non ci avrei mai pensato.

    In aggiunta sarà presente il giorno del tuo matrimonio peer coordinare il tutto che secondo me è importante. L'unica cosa assicurati che ci sia chiarezza sulle commissioni prese eventualmente dai diversi fornitori e il compenso

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Verona
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ce l’abbiamo e sono fantastici! Credimi che non vai a splendere molto di più di quello che spenderesti senza e in più avrai tutti gli agganci possibili per ogni cosa, sarai seguita in tutto e soprattutto quel giorno non dovrai preoccuparti di nulla perché loro organizzeranno e controlleranno tutto senza che tu te ne accorga! Una supervisione così è fantastica! E in ogni caso potrai arrangiarti su quel che vorrai (come noi per bomboniere perché solidali, partecipazioni prese da un sito e macchina l’abbiamo già) quindi portai scegliere tu cosa affidare a loro... consiglio!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2017 Milano
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente sono soldi buttati e ciò che risparmi,ammesso che sia vero,lo spendi per chi ti organizza il matrimonio.
    oltretutto organizzare il matrimonio è bellissimo,cercare,valutare,scegliere...
    sono emozioni meravigliose e nessuno potrà mai organizzare una cosa per te come la faresti tu

    • Rispondi
  • Flo
    Sposa Saggia Aprile 2024 Varese
    Flo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No e poi no!!! Sono stata invitata a un matrimonio ed era presente una wedding planner ma non si poteva fare niente!!! Appena arrivata la frutta mia mamma ha chiesto al cameriere se poteva prendere una ciliegia e lui ha detto che bisognava chiederlo alla wedding planner. Gli invitati hanno bisogno anche di un po di libertà per potersi divertire. Risparmiate i soldi per altro


    • Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Settembre 2021 Varese
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho presa perché sposandoci lontano da casa ci ha aiutato molto x fornitori etc
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Ragusa
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende da tanti fattori: 1) il tuo budget; 2) il numero di invitati (ad esempio io ho solo 45 persone quindi, nel mio caso è una spesa che non vale la pena fare); 3) cosa intendi organizzare (se vuoi delle cose elaborate o vuoi comunque il Top del Top allora sì ti conviene affidarti a mani esperte); 4) quanto tempo hai per organizzare il tutto; 5) riesci a seguire da vicino i preparativi o non puoi (ad esempio perchè vivi lontano).

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Maggio 2022 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per i pareri! Io voglio qualcosa di semplice ed elegante (non cerchiamo cose sfarzose o scenografiche). Credo che continuerò da sola 💪
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Agosto 2021 Milano
    Silvietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una wedding planner la scegli se:
    1) hai un matrimonio grosso da organizzare,
    2) scegli di fare il matrimonio in una regione/luogo lontano da dove vivi,3) non hai il tempo materiale per organizzare tutto.4) hai un budget altissimo e vuoi il top di ogni cosa !È una professionista che ti segue per tutta l’organizzazione del matrimonio e che comunque va pagata, quindi diciamo che col suo aiuto risparmi solo sul budget finale, se si tratta di cifre consistenti. Per un matrimonio medio/piccolo alcune wedding planner fanno anche il servizio di consulenza dove ti danno dritte e consigli.Personalmente gestito tutto in autonomia, perché mi piace organizzare.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, la scelta di una WP dipende sostanzialmente da: 1) Quanta voglia hai di organizzare tu da sola (con l'aiuto eventuale di amici e familiari) il tuo matrimonio e 2) se sei disposta a spendere parte del budget per questo servizio.

    Io onestamente preferirei spendere questo budget per qualcos'altro e organizzare da sola, col mio FM e i miei familiari/amici, il MIO matrimonio!

    Ce la si fa benissimo anche da sole!

    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Luglio 2021 Vicenza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io conosco sia persone che lo hanno organizzato senza sia con l’auto di una WP e quest’ultimi mi hanno detto di essere stati molto contenti. Io però ho scelto di fare da sola. 1 perché il mio sarà un matrimonio molto semplice e 2 perché a me organizzare queste cose piace e quindi in realtà lo faccio volentieri
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che con una WP non si vada a risparmiare, è un ulteriore investimento. è una figura professionale che può essere di grande aiuto per chi ha meno tempo di occuparsi dei preparativi o vuole le cose fatte in un determinato modo preciso o particolare, oppure ancora deve organizzare a distanza. sono sempre convinta che dipenda dalle esigenze degli sposi, per noi non era necessaria in quanto abbiamo preferito organizzare tutto noi (anche perchè è stato molto divertente ahah) c'è da dire che la nostra location si è occupata del 70% almeno della nostra giornata avendo fatto lì rito civile e ricevimento, diciamo sono stati loro i nostri WP Smiley xd

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la wedding planner non si sceglie perché fa risparmiare. Chi sceglie la wp è perché comunque vuole un matrimonio abbastanza scenografico, curato nei dettagli, dagli allestimenti alle grafiche. Non puoi scegliere una wp e poi dire voglio spendere 500 per i fiori e farmi le partecipazioni da sola, perché non ha senso. Se la scegli secondo me sai che devi avere un budget sostanzioso per organizzare quei matrimoni da sogno che ci vedono su Pinterest.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me i soldi che destineresti alla wedding planner potresti usarli per altro
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il matrimonio civile ho fatto tutto da me senza problemi 😏
    Indubbiamente un aiuto è sempre utile ma forse più che una wedding planner serve una wedding coordinatore per il solo giorno dell’evento (se la location ne è sprovvista)
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto dipende da quanto tempo tu abbia da dedicare all'organizzazione del matrimonio.


    Sui fornitori ormai è possibile leggere recensioni in rete, fissare appuntamenti e visionare dei loro lavori, l'informazione è così diffusa che spesso diventa quasi impossibile essere truffati.
    Io mi sono sempre basata, per scegliere un fornitore, sui seguenti parametri:1. Numero di recensioni2. Contenuto delle recensioni3. Foto/video pubblicati4. Veridicità delle foto5. Rapporto qualità prezzo6. Empatia e sensazione iniziale
    Ho ritenuto di non dovermi rivolgere ad una WP perché i costi erano elevati (si partiva dai 1000 euro per un sevizio base). Avendo del tempo libero da dedicare all'organizzazione, ho preferito occuparmene in prima persona.
    Se, però, non hai le idee chiare e credi che una WP possa alleggerirti carico di lavoro e stress allora puoi contattarne varie e farti fare preventivi. Considera che anche loro sono "fornitori" per cui devi stare attenta a scegliere bene, ormai il numero di persone che si improvvisano organizzatori di eventi è esponenziale
    • Rispondi
  • Mariagiovanna
    Sposa VIP Giugno 2021 Taranto
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente un wedding planner ha maggior competenza ed esperienza per organizzare tutto al meglio. Per quel che mi riguarda, io ho organizzato le nozze assieme al mio fidanzato e in tutta onestà ne sono contenta. Mi è piaciuto occuparmi di alcuni dettagli, consultare vari fornitori. Ci siamo divertiti molto nella preparazione, è un bel momento da vivere insieme come coppia.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola, noi non ci siamo appoggiati ad una wedding planner sia per una questione di budget sia perché non avevamo chissà quale stravaganza nel nostro matrimonio e siamo riusciti a far tutto da soli 😊
    Se hai qualche idea particolare o se magari hai poco tempo per sbrigare le faccende magari conviene assumerne una! Dipende da voi 😊
    Un abbraccio
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La wp secondo me bene se si deve organizzare a distanza... è solo un costo in più al già costoso matrimonio.
    Se non si vuole fare qualcosa di troppo stravagante/esigente, ci si può benissimo arrangiare.
    Risparmiare sui loro fornitori? Ho qualche dubbio (leggendo esperienze altrui)

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Giugno 2021 Sassari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle possibilità economiche! Io alla fine sto facendo da sola ! Mi aiuta la figlia di una mia comare ma non è una wedding!
    • Rispondi
  • Danila
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Danila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico 100 volte si... io mi sono affidata ad un team di wedding planner e devi dire che ne vale la pena... non solo perché hai meno ansie e preoccupazioni ma loro ti aiutano e ti sostengono... e realizzano quello che desideri... c è chi preferisce fare le cose da sola per sentir il matrimonio ancora più suo ma io anche in questo modo lo sento mio perchè stiamo a contatto telefonicamente qualsiasi bisogno o dubbio... scegliamo insieme le cose ti consigliano cosa sarebbe meglio e cosa no... costa un po’ il loro servizio ma sono soldi ben spesi...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione