Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Saggia Giugno 2025 Messina

a due giorni dal matrimonio… lo sfogo di una sposa stanca

Federica, il 24 Giugno 2025 alle 17:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19

Ci siamo quasi. A due giorni dal grande giorno, quando pensavo di dover solo concentrarmi su emozioni, dettagli e magari anche riposarmi un po’, mi ritrovo invece a dover rimettere mano a un aspetto che avevamo già definito da settimane: il transfer per gli invitati.

Sì, parlo proprio di quelle famose navette da e per il ricevimento. Quando abbiamo chiesto con largo anticipo chi avesse bisogno del trasporto, alcuni invitati hanno risposto: “No no, tranquilli, veniamo in auto.” Perfetto. Abbiamo così organizzato un transfer solo dalla chiesa alla location e per il ritorno, perché tutti quelli che avevano richiesto il servizio ci avevano confermato che sarebbero arrivati in chiesa a piedi.

Ma adesso, a 48 ore dal matrimonio, ecco che qualcuno cambia idea: “Possiamo essere inclusi anche noi nel transfer? Così possiamo bere e stare tranquilli.”

Ora, capisco tutto: la voglia di festeggiare, di rilassarsi, di non dover pensare a guidare. Ma mi chiedo: davvero non ci si rende conto del disagio che si crea cambiando i piani all’ultimo momento? Quando certe scelte sono state fatte basandosi proprio sulle risposte che abbiamo ricevuto?

Non si tratta solo di riorganizzare la logistica (che già di suo è un impegno), ma anche del tempo che si perde nel ritornare su decisioni già prese (avendo già altri appuntamenti già fissati), delle telefonate da rifare, dei preventivi da richiedere visto che avevamo previsto un trasnfer di altra capienza e – perché no – anche del nervoso che ti sale quando sei già provata da mille altre cose! Non trovo giusto dover rivedere tutto per un ripensamento dell'ultimo secondo, e dover affittare un mezzo da 25 posti per due persone, solo per accontentare chi avrebbe potuto pensarci prima.

Non è questione di essere rigidi, ma la ritengo una questione di rispetto visto che il matrimonio sarà venerdì! Perché quando si organizza un matrimonio si fanno già i salti mortali per pensare a tutto e certe leggerezze da parte degli invitati infastidiscono, soprattutto considerando che al posto loro con così breve preavviso non avrei insistito/fatto una richiesta del genere..

Scusate lo sfogo, ma oggi va così.. Non vedo l’ora che arrivi il giorno del sì, ma non posso fare a meno di pensare che rispondere con attenzione ed accortezza ad una semplice richiesta può fare la differenza per chi sta organizzando. Altri hanno avuto disavventure simili?

19 Risposte

Ultime attività da V., il 26 Giugno 2025 alle 16:48
  • V.
    Sposa VIP Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace tanto posso solo immaginare lo stress. A me hanno sempre insegnato "chi non ha testa, metta gambe", ovvero visto che ci hanno pensato adesso, rimangono senza navetta.

Noi manderemo i save the date 11 mesi prima insieme al form da compilare per partecipazioni, navette e alberghi. Daremo una scadenza chiara per partecipazione e navette, perchè dovremo prenotare in tempo!

• Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me a questo punto lascia stare.. ho avuto lo stesso problema con la prenotazione delle stanze in struttura,
    Alcuni me l’hanno chiesto 2 giorni prima.
    Rilassati e goditi il momento anche se so che è brutto non riuscire ad accontentare queste richieste
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Luglio 2025 Novara
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Mi accodo a chi dice che semplicemente si potrebbe dire loro che sono arrivati tardi e che oramai è tutto organizzato, alla peggio si cerca qualcuno che possa dare loro un passaggio, ma di certo non mi sarei fatta tutto questo sbatti, dato che poi ne risenti anche, quindi a maggior ragione fai loro un favore, ma mal volentieri (con tutte le ragioni ovviamente)

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, ma puoi semplicemente rispondere che non è più possibile adesso fare cambiamenti. Chi è intelligente e comprensivo capirà, chi non, Amen.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Purtroppo gli idioti che cambiano idea all'ultimo pensando che tutti e tutto sia a loro disposizione ci sono sempre!

Noi, facendo il ricevimento a circa 40km da dove faremo la cerimonia, mettiamo in conto che sicuramente un transfer sarà da fare. Per svariati matrimoni di amici etc è stato organizzato dagli invitati perchè appunto se vuoi berti il bicchierino in più e non vuoi guidare, organizzare con la compagnia di amici e mettere 20€ in più per la giornata non è una grandissima spesa. Io e il mio fm invece abbiamo deciso di pagarlo noi, dato che abbiamo scelto una location "abbastanza" distante considerando che vicino a dove abita la maggior parte degli invitati (sia amici che parenti) ce ne erano molte altre a disposizione. E' uno sbattimento in più organizzare anche quello ma lo faccio volentieri. Detto questo, con i save the date verrà reso noto anche il sito internet del nostro matrimonio dove abbiamo fatto una sezione specifica per il transfer, mettendo come data ultima di conferma circa 45 giorni prima, in modo da poterci organizzare con chi offrirà il servizio, sul tipo di mezzo da utilizzare. Specificato e ribadito che oltre quella data, a meno che non rimanga qualche buco, non avremo possibilità di prenotare altre transfer e quindi ci si dovrà arrangiare.

Queste cose preferisco metterle in chiaro fin da subito, perchè appunto come te, se dovessero cambiarmi i piani all'ultimo non farei altro che inca**armi.

• Rispondi
  • Emma
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia stare e dí che non è possibile.. Non capisco sta gente che si mette a rompere le scatole agli sposi due giorni prima del matrimonio 🙈
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo è uno sfogo più che legittimo. Penso che a qualsiasi persona sarebbero saltati i nervi. In tutta onestà, io avrei educatamente spiegato che A 2 GIORNI dal matrimonio non era più possibile fare cambiamenti. Come si suole dire “chi tardi arriva male alloggia”. Anche perché, una cosa è rimediare ad un imprevisto, un’altra cosa è, invece, sbattersi per un capriccio dell’ultimo minuto.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me potresti dire semplicemente che non c'è la possibilità di modificare la navetta dato che è già stata prenotata con determinate caratteristiche.
    Purtroppo certe questioni si pongono perché non tutti riescono a mettersi nei panni degli altri.
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Precisa Aprile 2027 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maleducazione a parere mio e poco rispettosi, perché già voi avevate chiesto mesi prima chi ne avesse bisogno e sinceramente a 48 ore dal matrimonio non è accettabile, parere personale e ti dico come avrei reagito io.. gli avrei detto guardate mi spiace ma non posso modificare più nulla, anche perché eravamo rimasti in un modo e naturalmente all'ultimo non posso chiamare per far aggiungere o cambiare ciò. Poi parliamoci chiaro un conto fosse stata una motivazione seria ovvero si è rotta la macchina e purtroppo non posso usarla perché è dal carrozziere o potevo chiudere un occhio se magari l'inviato in questione era impossibilitato di guidare per x motivi ma seri..non perché vogliono bere a più non posso praticamente o comunque solo perché vogliono bere. Consiglio mio stai serena e pensa a rilassarti 💪🏻
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto fin troppo io sinceramente non mi sarei mai neanche sognata di prevedere un transfer per gli invitati
    • Rispondi
  • Pia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Palermo
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, per quanto capisca il desiderio di offrire a tutti gli ospiti la migliore accoglienza possibile, risolvendo anche i problemi dell'ultimo minuto, mi accodo alle altre nel dire che a due giorni dal matrimonio puoi ben staccare la spina e rispondere che il mezzo per il transfer è ormai pieno e non si può fare nulla.
    Se proprio vuoi dare una mano, trattandosi soltanto di due persone, ti suggerisco di fare come suggerito da Elisabetta e di sentire senza impegno qualche amico per trovare loro un passaggio (ma che si organizzino poi tra loro!!).
    Un abbraccio e forza ❤️❤️
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita, mi dispiace molto per il disguido! Noi abbiamo scelto di non mettere i bus a disposizione proprio perché praticamente tutti ci hanno già detto che si sposteranno con le loro auto! Spero che non cambino idea all'ultimo!😓
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma io avrei risposto subito a queste due persone che purtroppo era già tutto definito e non si poteva aggiungere nessuno. Chi tardi arriva male alloggia! Potevano pensarci prima... A due giorni dal matrimonio è abbastanza plausibile che i fornitori non accettino modifiche.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2026 Palermo
    Giorgia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica. Io approvo in pieno tutto ciò che hai scritto, è proprio una questione di rispetto, amici o parenti che siano, non importa “chi” cambia idea.
    Proprio perché avevate dato una soluzione in anticipo ai vostri invitati, io avrei declinato educatamente, dicendo che era già tutto pronto e che, visto le sole 48 ore di preavviso, avrebbero potuto tranquillamente pensarci da sè. Non mi piaccio e le cose dell’ultimo momento e cambiare idea significa dover scombinare veramente tanti piani e, soprattutto, scomodare tanta gente. Ovviamente non so di quanti soldi in più parliamo, ma comunque sono spese che possibilmente gravano su sposi già belli che saturi di uscire soldi, e ci siamo capite (!!)
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono solo due persone... non riesci a trovare qualche parente o amico che gli dia un passaggio? Noi avevamo fatto così, distribuendo chi non era dotato di mezzo proprio fra gli altri invitati. In tutti i casi puoi benissimo dire che non sei riuscita a prenotare perché era troppo tardi. Siete due sposi, mica un'agenzia di viaggi!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco come ti senti e hai ragione a sentirti così. Credo che potresti semplicemente dire loro che ormai è tardi, che hai già comunicato i numeri e preso accordi con l'agenzia dei transfer e non puoi modificare i piani.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Settembre 2024 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica,

concordo con Sandy, rispondi che ormai è tardi e il fornitore non ti ha dato disponibilità per un'ulteriore navetta. Non si può stare dietro a questo tipo di richieste, hai assolutamente ragione.

Io mi sono sposata l'anno scorso e non abbiamo avuto di questi problemi (avevamo anche la wedding planner) ma in ogni caso gli ultimi giorni prima del matrimonio sono sempre impegnativi. Tra ultime prove abito, estetista, valigie ecc... Le cose da fare e ricordare sono sempre tante e tu hai tutto il diritto di concentrarti sulle tue cose e rilassarti per quanto possibile. Smiley smile

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Agosto 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mi dispiace per questa situazione, certe volte le persone non sono per niente rispettose. Fossi in te, direi loro che il fornitore del transfer, a pochissimi giorni dal matrimonio, non ha a disposizione un mezzo più grande di quello concordato in precedenza.

A pochi giorni dal matrimonio si possono affrontare solo questioni dovute a "sfortune" dell'ultimo minuto, non dover affrontare problemi dovuti al poco rispetto degli ospiti.

Tanti auguri per il vostro giorno Smiley smile

• Rispondi
  • Sandy
    Sposa Precisa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco il tuo nervosismo Smiley sad personalmente gli direi solo che ormai hai già dato da tempo tutti i numeri per le navette e non puoi aggiungere persone.
    Anche perchè potevo capire un mese fa, ma a due giorni dal matrimonio rimettere mano a tutto proprio no

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione