Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia

a tutte le fresche di parto...

Matilde, il 4 Dicembre 2020 alle 14:06 Pubblicato in Future mamme 0 12
Come lo curate l'ombelico dopo la caduta del moncone? In ospedale se non ricordo male mi hanno detto di coprirlo semplicemente con una garza sterile e la retina.. ma senza moncone va a finire che quando le cambio il pannolino è sempre scoperto perché la garza scende o sale e non sta ferma! Ho letto che in alcuni ospedali dicono semplicemente di pulirlo con fisiologica da eventuali crosticine e lasciarlo scoperto.. voi come fate?

12 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 5 Dicembre 2020 alle 08:02
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dopo la caduta del moncone la pediatra dell’ospedale mi disse di lasciarlo così senza garze e non disinfettarlo perché era chiuso per benino già.. io piegavo un po’ il pannolino per far sì che non strusciasse sopra.. ed è andato tutto per il verso giusto!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bimba ora ha 4 mesi, comunque ha perso il cordone dopo circa 1 settimana dal parto.. Dopo che è caduto il moncone l'ho lasciato libero, senza nulla, come mi hanno detto in ospedale. Lo disinfettavo solo con garza sterile e amuchina med 3 volte al giorno o comuqnue se vedevo tra un cambio e l'altro la formazione di croste la pulivo per bene con quello
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia figlia ormai ha 13 mesi 🙂 quindi non sono proprio fresca di parto 😅 comunque noi non lo abbiamo mai coperto mi hanno sempre detto tutti solo fisiologica e lasciarlo scoperto così si asciuga al massimo di piegare un po' il pannolino per evitare di coprirlo....io facendo così non ho avuto nessun problema e nel giro di pochi giorni era tutto apposto 🙂
    • Rispondi
  • Mimma
    Sposa Precisa Marzo 2018 Latina
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta caduto il moncone, dopo 10 giorni dalla nascita, ho pulito due volte al giorno con semplice acqua ossigenata e non l'ho coperto con nulla...questo per una settimana circa
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi uguale. Ci avevano detto semplicemente di tenerlo asciutto e basta, in 5 giorni si è staccato
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni ospedale ha la sua teoria! A me lo facevano pulire bene e poi mettevo la polvere di arnica per farlo seccare come mi hanno detto e lo coprivo con la garzina e la rete. Ci ha messo un mesetto a staccarsi del tutto infatti al consultorio lo hanno toccato due volte con la penna con la punta d’argento e poi gli ultimi giorni mi hanno fatto mettere acqua ossigenata per cicatrizzare bene. È stata un’impresa!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io glielo pulivo col mercurio cromo fino a che non si è seccato del tutto oppure col cliaxin spray che tra l altro e utile anche per te se hai avuto punti sulla patata 🥔 😂
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi non l'abbiamo mai coperto... Solo pulito bene con garzine sterili e fisiologica... Mettevo una garzina sterile intorno alla punta di un cotton fioc e la bagnavo con acqua fisiologica poi tamponavo e levavo eventuali crosticine. Poi con un altra garzina sterile asciugavo bene e lasciavo scoperto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho partorito ad agosto... dopo la caduta del moncone lo abbiamo disinfettato con cicasilver per circa 4/5 giorni e poi più nulla... toglievamo le crosticine dopo il bagnetto quando erano morbide
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a entrambe, proverò a lasciarlo scoperto e vedere se si asciuga!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi avevano detto di tenere asciutto con la semplice garzina il cordone. Di non disinfettarlo nè pulirlo con fisiologica per favorire la naturale caduta e lasciare che si seccasse bene.

    Una volta caduto non ho più messo nulla. Ho solo aspettato qualche giorno a fare il bagnetto per essere sicura che fosse tutto ben chiuso e asciutto.

    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi caduto il moncone lo disinfettavamo con l'acqua ossigenata 2 volte al giorno e basta senza coprirlo...è guarito benissimo 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione