Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maila
Sposa VIP Settembre 2022 Roma

Abito damigella 👧🏼 AGGIORNAMENTO TRA I COMMENTI

Maila, il 20 Febbraio 2022 alle 00:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 59
Salvato
Buonasera sposine.. 🥰 ho deciso di fare questo sondaggio per capire qual è la vostra idea in merito al tema che sto per trattare! Avrò una damigella e un paggetto e saranno rispettivamente la nipotina del mio fm e mio cugino, entrambi di 10 anni. Parlando con mia cognata (compagna del fratello del mio fm) mi ha chiesto come dovrà vestire la bambina e le ho detto che mi piacerebbe fosse vestita di bianco, senza avere pretese sul modello. A quel punto ha incominciato a storcere un po’ la bocca, inizialmente dicendo che sarebbe stato difficile trovare un abito bianco per la sua età e poi dicendo che forse sarebbe stato meglio un rosa, verde o celeste tenue. Al che le ho detto “se è un problema ci penso io, ci organizziamo e andiamo a vedere nell’atelier dove ho acquistato l’abito io”. E anche li ha storto la bocca 😒 per farla breve il discorso è finito quando lei ha pronunciato questa frase: “semmai do un’occhiata su shein”. Io non sono stata in grado di dirle niente. Vi dico che in quel momento l’avrei voluta mandare a quel paese senza pensarci troppo, poi però ho fatto un lungo respiro e mi son detta “ok se continua su questa linea prendo la bambina e la porto in atelier a scegliere l’abito” (ma a quel punto come dico io e senza che lei metta bocca). Ho anche pensato di dirle che se non è felice che sua figlia dovrà fare la damigella, lo dicesse chiaro🤷🏻‍♀️ In tutto ciò mio cognato non era presente alla conversazione, altrimenti penso si sarebbe sentito male sentendo le risposte che mi ha dato. Tra l’altro vi assicuro che non è neanche una questione di soldi è semplicemente il fatto che deve essere sempre contraria, nella vita in generale, a tutto quello che pensano o dicono gli altri. Ormai sono anni che la conosco, so come è fatta (per carità non è una cattiva persona) ma forse delle volte non collega cervello e bocca. Detto ciò, mi sono domandata se spettasse a me acquistare l’abito e se il suo era un modo per farmi capire che non aveva intenzione di comprarlo a spese sue (anche se ripeto ha storto la bocca quando gliel’ho proposto 🤯). Così ho chiesto alle persone che avevo intorno, partendo da mia cognata (la sorella del mio fm) fino ad arrivare alla fioraia e oggi alla titolare dell’atelier. Mi hanno detto tutte la stessa cosa... ovvero quello che mi ha confermato anche la signora dell’atelier, cioè che non esiste una regola precisa su chi debba comprare l’abito della damigella, così come per le damigelle grandi del resto. Ha aggiunto inoltre che la stramaggioranza delle persone acquista personalmente l’abito e solamente una piccola percentuale degli abiti vengono acquistati dalle spose. Tra l’altro è stata anche molto carina perchè mi ha mandato delle foto di nuovi modelli che le sono arrivati proprio ieri e che farò vedere domani a mia cognata. 🤞🏻🤯 (i loro abiti partono da 69€ e arrivano fino a 14 anni) il consiglio finale che mi ha dato è stato: se vedi che la situazione rimane la stessa e che lei non è disposta ad acquistare l’abito provvedi te, ma a quel punto vieni qui e ne troviamo uno che si abbina al tuo di abito, così magari eviti di ritrovarti la damigella vestita di rosa o di fucsia magari. Voi al mio posto come vi comportereste? Cosa dovrei fare secondo voi? Se acquisto l’abito alla damigella poi lo devo acquistare anche al paggetto? Sono in totale confusione..

Parlare con mia cognata

39%

73 voti

Acquistare l’abito

20%

38 voti

Farlo acquistare a lei

24%

45 voti

Damigella e paggetto

16%

31 voti

59 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 16 Maggio 2022 alle 13:50
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la tua idea di portarla in atelier non è male, io sinceramente sceglierei il modello (ovviamente anche alla bimba deve piacere) e lo pagherei io 😉
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Agosto 2022 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami ho visto solo ora,mi era sfuggito...ottima scelta ...che bel momento🥰sono felice che tutto si sia risolto al meglio 💕
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao 🤗 tra i commenti trovi un aggiornamento pubblicato quasi un mese e mezzo fa 😁😁 ho regalato io l’abito alla bimba, così come regalerò l’abito al bimbo. Ho lasciato scegliere alla bambina l’abito, nonostante avessi deciso di acquistarlo io, perché era fondamentale per me che si sentisse a suo agio. Una volta che ha misurato l’abito, che poi ha scelto, abbiamo visto i suoi occhi brillare ed è stato quello il momento in cui io e la mamma abbiamo detto “si è l’abito giusto” 🥲🥰
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Agosto 2022 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scelto acquistare l'abito perché io credo che nel momento in cui a decidere il vestito ( anche solo il colore ) sei tu è giusto non affidare le spese alle famiglie (se hanno la possibilità a mio parere "recupereranno" con la busta, diversamente sarà un regalo per il ruolo che hai assegnato). Io avrò tre damine ... Due bimbe piccole sono le nipoti del mio ragazzo, una bimba è la bimba a cui faccio da babysitter da quando è nata ( ora ha 7 anni) e per me è come una figlia...e poi forse ci sarà mio nipote di dieci anni( non abbiamo ancora capito se a lui fa piacere o meno). A tutti quando abbiamo detto che ci avrebbe fatto piacere ricoprissero quei ruoli abbiamo anche detto che il vestito era un nostro regalo.


    Detto questo... Ovviamente non porterei la bimba senza prima aver e parlato e chiarito con la mamma 😉
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra avere gusti simili ai miei. Il pagetto avrà quasi tre anni a giugno, un po' piccino però non vedo l'ora perché potrebbe essere molto carino. Per il maschietto ancora non ho le idee chiare ma qualcosa di semplice o simile a mio fm nel colore. La damigella mi piacerebbe molto simile a questa. 😍Abito damigella 👧🏼 AGGIORNAMENTO TRA I COMMENTI 1

    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io avrò una bambina di 5 anni, non è che quella più piccola debba avere un vestito pomposo rispetto ad una più grande. Semplicemente sarebbe bello che l'abito della damigella rispecchiasse quello della sposa. Poi sono sempre bambini quindi la comodità prima di ogni cosa. Io avrò la bambina, figlia di mio cugino ma sua moglie sembra molto
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie milleeee 😍😍😍☺️
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Aprile 2022 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perdonami non avevo letto questo. Hai fatto benissimo ed è stupendo 😍
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Aprile 2022 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo le difficoltà che ho avuto con le damigelle grandi (mie amiche), ho capito perché è fondamentale acquistare questi abiti a proprie spese e, a quel punto, secondo il proprio gusto. Te lo consiglio assolutamente, per entrambi, damigella e paggetto, così non fai neanche torto a nessuno. La fai passare anche come un’accortezza in più e pace. Tutti muti. Non so davvero perché sia così difficile seguire una semplice indicazione di colore 😅 credo che lo facciano veramente per far uscire di senno più o meno inconsciamente…. Ti capisco, davvero… l’unico problema potrebbe essere la taglia. Pensa io ho fatto di mio anche quelle, e ci ho anche preso in pieno 🤣
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine, ieri, siamo state in atelier e abbiamo trovato l’abito giusto 😍 ho pensato io all’acquisto e mi occuperò anche del paggetto! Farò come ho fatto con la bimba, lascerò al bimbo la libertà di scegliere quello che più gli piace, esattamente come abbiamo fatto con la bimba. Gli abbiamo fatto provare 5/6 abiti bianchi/avorio e abbiamo lasciato a lei la scelta! ☺️Abito damigella 👧🏼 AGGIORNAMENTO TRA I COMMENTI 2
    Abito damigella 👧🏼 AGGIORNAMENTO TRA I COMMENTI 3
    Tra l’altro ci sono alcuni dettagli che richiamano il mio abito 😊


    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo acquistato proprio ieri l’abito, è stato amore a prima vista per la bimba, per me e per mia cognata e mi sono occupata personalmente del pagamento! Come mi occuperò anche dell’acquisto dell’abito del paggetto 😊😊
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Giugno 2023 Treviso
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me se vuoi assolutamente il dress cod per la damigella dovresti comprarlo tu sennò chiedi a tua cognata di stare su una "Tavolozza" di colori che non sia troppo, magari come un colore pastello e le chiedi di accompagnarle per sceglierlo.

    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io personalmente ti direi di acquistarlo da te, e acquistare anche qualcosa per il paggetto


    Se fai ad uno io son dell’opinione che va fatto anche all’altro

    Nel mio caso noi abbiamo preso tutto su Amazon i vestiti delle damigelline che si abbinavano Ai colori del ns tema, come anche il papillon e gli straccali in viola per i 3 paggettini

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti direi di dire a tua cognata che sono arrivati i vestiti per i bambini come ti è stato riferito in atelier e che può andare lei a comprarlo così sceglie lei stessa cosa può andare meglio. Tu le puoi dare indicazioni. Meglio che lo compri lei piuttosto che spendi tu soldi su un vestito che magari poi per partito preso non lo farà mai mettere alla bambina e quindi ti ritrovi ad aver buttato via i soldi. Anche perché 70 euro non sono pochi. Piuttosto viene vestita con un abito diverso da quello che avevi pensato ma almeno non corri il rischio di aver sprecato soldi

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh anche la madre dei miei paggetti fa storie ma sul fatto che devono essere tutti tessuti naturali ecosistenibili ecc. E quindi ci penserà lei e caione!
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❗️AGGIORNAMENTO❗️ Ho parlato con mia cognata, in presenza anche di mio cognato e del mio fm, le ho ripetuto che mi piacerebbe acquistare l’abito della bimba e che potremmo andarlo a vedere INSIEME nell’atelier dove ho acquistato l’abito. Lei molto tranquillamente, mi ha detto di non preoccuparmi e che ci organizzeremo per andarlo a vedere insieme. L’importante che non sia un abito troppo pomposo.. al che le ho detto che mi trovo d’accordo con lei, anche perché sono dell’idea che ad una bambina di 10 anni non puoi mettere un vestito pomposo come a quella di 2, ad ogni età il proprio abito! Vi ringrazio per avermi risposto e aiutato 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2022 Aosta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parlerei chiaro e tondo a tua cognata ma allo stesso tempo le direi che visto la sua contrarietà a tutto, mi occuperei di acquistare personalmente l'abito alla bambina....
    Tutto ciò con tuo cognato presente affinché sia a conoscenza della situazione...
    In bocca al lupo 🤭
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è giusto che lo acquistino loro. Magari potete andare assieme e parlarne, ma onestamente penso che la cosa migliore sia che anche i bimbi siano a proprio agio e quindi possano decidere se il vestito gli piace oppure no - e capisco anche il pensiero della mamma, anche io detesto le damigelline che indossano il bianco.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Terni
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho acquistato abiti alle damigelle ed al paggetto!!! credo sia giusto cosi, poi lo stile devi deciderlo te non tua cognata! prova su lightinthebox, prezzi altamente competitivi e soprattutto abiti per bambine e bambini deliziosi Smiley smile

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2022 Pistoia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma secondo me non puoi acquistare un abito per una bambina di altri senza l'approvazione dei suoi genitori....fai parlare il tuo compagno con i suoi genitori sennò lascia perdere per la pace di famiglia
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, al posto tuo, con una cognata così, avrei evitato di chiederglielo, io ho avuto 2 damigelle e un paggetto, siccome volevo scegliere io, ho pagato tutto io, nonostante ottimo rapporto con amica e cognate, loro si sono offerte di pagarlo, ma non mi e'sembrato il caso
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due damigelle e per evitare che scegliessero loro come vestirle dato che io non sono padrona dei soldi degli altri ma solo dei miei ho deciso di dirle che lo regalo io ad entrambi!
    • Rispondi
  • Filomena
    Sposa Abituale Dicembre 2022 Salerno
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non amo tanto certe chiacchiere...Quindi se mi trovassi nella tua situazione,io parlerei con mia cognata e gli proporrei di acquistare personalmente tutti e due gli abiti...Se non le va bene nemmeno così... Eh...
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ritengo che se chiedo a qualcuno anche solo il
    Colore l’abito devo acquistarlo io, in conseguenza sarà come voglio io e mio FM, altrimenti lascio libera e completa scelta perché chiedo solo la presenza.


    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A ok, forse non vuole la scocciatura di questo impegno ad alcune persone scoccia, può darsi che non si voglia prendere l'impegno. La cosa importante e parlarci con tua cognata in tranquillità e spero che riesci a risolvere. 🍀
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come ti capisco.. perché invece di gioire con noi si mettono contro? Non lo capirò mai.. a maggior ragione che mi sono offerta subito per comprarglielo 😅🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai perfettamente ragione!
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo con te! Una cosa è certa.. voglio che anche la bambina di senta a suo agio con l’abito che verrà acquistato, non mi permetterei mai di farle indossare un vestito che non la fa sentire bene! 😊
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono rivista molto in te...anche io ho una cognata così (moglie fratello f.m.) stessa situazione per la damina...ho tagliato la testa al toro e glielo regalo io. Lei continua ad essere restia, loro vivono lontani ed ho dovuto chiedere le misure della bambina, mi sono arrivate solo dopo vari solleciti di mia suocera!


    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me potrebbe essere utile organizzare un pomeriggio in atelier a misurarne alcuni così vi fate un'idea di cosa vi piace di più (considera che è grandicella ed effettivamente sarebbe da evitare l'effetto prima comunione)
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il colore del matrimonio sarà il beige.. quindi un colore non molto adatto ad una bimba, penso.. comunque hai centrato in pieno quello che penso.. vorrei poter far vivere l’emozione alla bimba senza troppi ostacoli o problemi!! Io sono disposta ad acquistarlo, non ho problemi, però deve essere d’accordo anche la mamma...sennò è tutto inutile 😅😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maila, io credo che la madre sia un po' reticente sul colore bianco perché meno sfruttabile (a meno che non faccia nuovamente la damigella o la prima comunione). Un colore pastello, magari in palette con quelli che hai scelto per le nozze potrebbe essere una soluzione, altrimenti se hai delle specifiche potresti provvedere direttamente all'acquisto come ti sei già offerta. Anche se la madre si comporta in modo sgradevole, cerca di trovare un accordo per la tua nipotina e farle vivere comunque l'emozione di quel giorno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione