Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maila
Sposa VIP Settembre 2022 Roma

Abito damigella 👧🏼 AGGIORNAMENTO TRA I COMMENTI

Maila, il 20 Febbraio 2022 alle 00:04

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 59

Buonasera sposine.. 🥰 ho deciso di fare questo sondaggio per capire qual è la vostra idea in merito al tema che sto per trattare! Avrò una damigella e un paggetto e saranno rispettivamente la nipotina del mio fm e mio cugino, entrambi di 10 anni. Parlando con mia cognata (compagna del fratello del...
Buonasera sposine.. 🥰 ho deciso di fare questo sondaggio per capire qual è la vostra idea in merito al tema che sto per trattare! Avrò una damigella e un paggetto e saranno rispettivamente la nipotina del mio fm e mio cugino, entrambi di 10 anni. Parlando con mia cognata (compagna del fratello del mio fm) mi ha chiesto come dovrà vestire la bambina e le ho detto che mi piacerebbe fosse vestita di bianco, senza avere pretese sul modello. A quel punto ha incominciato a storcere un po’ la bocca, inizialmente dicendo che sarebbe stato difficile trovare un abito bianco per la sua età e poi dicendo che forse sarebbe stato meglio un rosa, verde o celeste tenue. Al che le ho detto “se è un problema ci penso io, ci organizziamo e andiamo a vedere nell’atelier dove ho acquistato l’abito io”. E anche li ha storto la bocca 😒 per farla breve il discorso è finito quando lei ha pronunciato questa frase: “semmai do un’occhiata su shein”. Io non sono stata in grado di dirle niente. Vi dico che in quel momento l’avrei voluta mandare a quel paese senza pensarci troppo, poi però ho fatto un lungo respiro e mi son detta “ok se continua su questa linea prendo la bambina e la porto in atelier a scegliere l’abito” (ma a quel punto come dico io e senza che lei metta bocca). Ho anche pensato di dirle che se non è felice che sua figlia dovrà fare la damigella, lo dicesse chiaro🤷🏻‍♀️ In tutto ciò mio cognato non era presente alla conversazione, altrimenti penso si sarebbe sentito male sentendo le risposte che mi ha dato. Tra l’altro vi assicuro che non è neanche una questione di soldi è semplicemente il fatto che deve essere sempre contraria, nella vita in generale, a tutto quello che pensano o dicono gli altri. Ormai sono anni che la conosco, so come è fatta (per carità non è una cattiva persona) ma forse delle volte non collega cervello e bocca. Detto ciò, mi sono domandata se spettasse a me acquistare l’abito e se il suo era un modo per farmi capire che non aveva intenzione di comprarlo a spese sue (anche se ripeto ha storto la bocca quando gliel’ho proposto 🤯). Così ho chiesto alle persone che avevo intorno, partendo da mia cognata (la sorella del mio fm) fino ad arrivare alla fioraia e oggi alla titolare dell’atelier. Mi hanno detto tutte la stessa cosa... ovvero quello che mi ha confermato anche la signora dell’atelier, cioè che non esiste una regola precisa su chi debba comprare l’abito della damigella, così come per le damigelle grandi del resto. Ha aggiunto inoltre che la stramaggioranza delle persone acquista personalmente l’abito e solamente una piccola percentuale degli abiti vengono acquistati dalle spose. Tra l’altro è stata anche molto carina perchè mi ha mandato delle foto di nuovi modelli che le sono arrivati proprio ieri e che farò vedere domani a mia cognata. 🤞🏻🤯 (i loro abiti partono da 69€ e arrivano fino a 14 anni) il consiglio finale che mi ha dato è stato: se vedi che la situazione rimane la stessa e che lei non è disposta ad acquistare l’abito provvedi te, ma a quel punto vieni qui e ne troviamo uno che si abbina al tuo di abito, così magari eviti di ritrovarti la damigella vestita di rosa o di fucsia magari. Voi al mio posto come vi comportereste? Cosa dovrei fare secondo voi? Se acquisto l’abito alla damigella poi lo devo acquistare anche al paggetto? Sono in totale confusione..

59 Risposte

  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai assolutamente ragione
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    (Non si è mostrata entusiasta quando gli ho detto che l’avrei potuta portare nel mio atelier e occuparmi personalmente all’acquisto dell’abito)
    Comunque lo credo anche io.. però preferirei fosse chiara, perché non posso immaginare e supporre ☹️ Voglio capire come muovermi e nel caso lo vorrei fare presto.. perché si avvicina il periodo delle cerimonie è più andiamo avanti e meno scelta troviamo nei negozi 😅🙈
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io credo che voglia proprio questo senza dirlo....
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oggi parleremo con lei e cercheremo di capire meglio la situazione.. il fatto che il mio atelier abbia abiti fino ai 14 anni con prezzi ragionevoli (partono da 69€) mi fa ben sperare 🤞🏻🤞🏻🤞🏻🥰
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la tua risposta 😊 oggi parleremo con lei e capiremo quindi come comportarci. E si, se ci occupiamo del suo vestito è giusto occuparci anche del paggetto 😊🤞🏻🥰
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’ho pensato anche io... oggi parleremo con lei e capiremo come comportarci! Anche perché non è un problema acquistare l’abito anche per lei.. voglio solo capire se lei è d’accordo visto che non si è mostrata entusiasta quando gliel’ho detto 😅😅 🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Senza coinvolgerla no.. è pur sempre sua figlia. Farei venire anche lei durante la scelta dell’abito.. però certo a quel punto mi piacerebbe sceglierlo simile al mio. Oggi ne parleremo con lei.. 🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci ho pensato.. ma dubito, in quanto la bambina ha poco potere decisionale sull’abbigliamento e su qualsiasi cosa che riguarda la sua vita. È sempre mia cognata che sceglie per lei 😕 che poi voglio dire ci sta, ha 10 anni.. ma delle volte mi rendo conto che non si vive sempre e solo di no verso i propri figli. Detto ciò, oggi ne parlerò con lei per capire le sue reali intenzioni e vediamo cosa ne esce fuori. Io sono disposta ad acquistare il vestito anche per lei, ma lo devo solo capire. Perché lei ha storto la bocca a prescindere, anche quando le ho detto che me ne sarei occupata io 😅😅😅 per questo ho pensato che non ne avesse piacere! Addirittura quando le ho detto che insieme alla fioraia, per la damigella, abbiamo pensato di far scegliere alla mamma se metterle in corsage, una coroncina di fiori o un fermaglio.. in base a come avrà i capelli quel giorno. Lei mi ha risposto “eh non lo so, se faccio in tempo gli faccio fare qualcosa sennò no” 🧐 mi sposo alle 17 🧐🧐🧐
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono e a arò la persona più tranquilla del mondo.. spero solo che questa volta non se ne esca con frasi buttate lì a caso e che parli seriamente.. solo così sarà possibile capire le sue reali intenzioni e agire di conseguenza 🤞🏻 Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, inanzitutto mi dispiace per la situazione che si è venuta a creare, spero si risolva presto. Come ti hanno detto le altre non c'è una regola precisa, io ho fatto cosi ho avuto i nostri nipoti come paggetti e damigelle dai 2 ai 10 anni di età. Io vedevo modelli che mi piacevano, poi consultavo le mamme per sapere se andavano bene, una volta scelto il modello abbiamo pagati noi sposi. Ti posso fare una domanda? È possibile che sia la bambina che non si voglia vestire di bianco? Io mi ricordo che quando ero piccola mi volevo fare la comunione vestita di rosso😅. Ipotizzo: mica la bambina ha detto alla mamma che a lei non piace il bianco e tua cognata a proposto gli altri colori per venire incontro alla figlia senza farla sentire a disagio? Cmq è vero anch'io da piccola ho fatto da damigella e il vestito bianco verrà buttato nell'armadio e non verrà indossato più. Prova a parlare con tua cognata.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero solo che non litighiate per questo!
    Anche se fosse Rosella o Verdino, veramente.. É un dettaglio! Buona fortuna!
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente.. oggi le parlerò per capire qual è la sua idea in merito a questa cosa ed eventualmente provvederò io ad acquistarle l’abitino. Hai centrato lol mio pensiero in pieno.. ho sempre immaginato damigella e paggetto come due mini sposi 😊
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà non ci sono mai stati dissapori e non vorrei che si venissero a creare proprio per una cosa così semplice e se vogliamo bella! 😊 mi piacerebbe l’idea del bianco perché ho sempre visto damigella e paggetto come due piccoli sposini in miniatura e in tutti i matrimoni in cui sono stata la damigella era vestita di bianco.. semplicemente per questo! Oggi parlerò con lei per capire se preferisce che sia io ad acquistarlo e nel caso me ne occuperò senza problemi
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami ma non sono d'accordo. Alla fine la figlia é la sua é lei decide.. Tu puoi darle delle indicazioni ma niente di più!
    Per altro le bambine sono carine in ogni modo vengano vestite, non é obbligatorio che si vestano di bianco!
    Ti posso assicurare tra l'altro che il giorno del matrimonio non noterai affatto il colore della abito della damigella.. É un dettaglio così irrilevante! Capisco la frustrazione, ma si sa che tra cognate ci sono sempre dissapori.. Il mio consiglio, fregatene e vai avanti!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti parlare con lei. Dille che l'idea tua era quella di avere due piccoli mini sposi e quindi la vorresti vestita di bianco, che la qualità dei visiti di shein ti preoccupa, ma che ti sei informata sui modelli e prezzi dell'atelier. Gli giri le foto e ne parlate.
    Detto questo... Io avrei voluto degli abiti colorati ma la mamma delle mie damigelle mi ha detto "nooo devono avere un abito come il tuo", e io ho accettato. Mi sembra stupido battagliare sulle idee e rovinarsi i rapporti per degli abitini. Andremo in negozio insieme comunque a cercare abiti bianchi, ma se mi piacerà qualcosa di colorato insisteró per quello!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, unico consiglio che vorrei darti é di non acquistare l'abito di tua iniziativa senza coinvolgerla.. peggiorerebbe solo gli animi. Al massimo potete parlarci insieme tu e il tuo fm dicendo che vi piacerebbe comprarle un regalo abbinato al tuo...
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente lascerei perdere e pur di avere mia nipote farei acquistare a lei l'abito come vuole lei.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao in base a ciò che hai scritto, mi viene da pensare che ciò che lei ha detto è solo un modo per dirti "compralo tu" ma ovviamente facendoti credere che addirittura sia lei alla fine a fare un favore a te "concedendoti" di accettare la tua richiesta di volerla vedere vestita di bianco
    Organizzati con la signora dell'atelier per un appuntamento e portala lì e in questo modo andrà tutto benissimo
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lascerei che si vesta come preferisce. Parlane di nuovo con tua cognata: io le direi che hai capito che c’è qualcosa che non la convince rispetto alla tua idea di abito per sua figlia e che vorresti capire bene qual’è il problema. Se il problema è il colore dille che hai pensato di lasciarle totale libertà su come vestirsi.
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maila, se vuoi la damigella vestita in un certo modo devi pagare tu soprattutto se non ti piace l idea che lei possa acquistarlo su un sito low cost.


    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Settembre 2022 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Allora sì, non c'è un regola precisa ma dalle mie parti (sono Pugliese) si ragiona così:"devo vestire mia figlia/mio figlio come vuoi tu perché devono fare damigella e paggetto? Bene. Paghi tu!".
    Io avrò due paggetti e una damigella e mi occuperò io degli acquisti dei vestiti. Aggiungo che qualche anno fa io e mia sorella abbiamo fatto da damigelle a mia cugina e lei pretendeva gli stessi abiti per entrambe. Infatti economicamente ci pensò lei!
    Aggiungo che, per correttezza ed equità, se ti occupi della bambini è giusto che ti occupi anche del bambino. Buona fortuna ❤️
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Saggia Luglio 2022 Enna
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente pagherò sia gli abiti delle due damigelle che del pagetto. Abbiamo deciso così per non mettere in difficoltà le famiglie, inoltre in questo modo potrò scegliere io l abito senza farmi problemi sul prezzo.
    Ovviamente la tua situazione è diversa, tua cognata non è stata tanto carina.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne parlerei con tua cognata… certo se lo prendi a una poi lo devi a prendere anche all’altro ☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non penso che sia uno di quei casi dove la sposa "deve" (come ti hanno detto, non c'è nessuna regola al riguardo) comprare l'abito dal momento che hai chiesto un colore generico (hai chiesto il bianco non il verde eucalipto alle luce dell'alba) anche di facile reperibilità.
    Detto questo io proverei a parlare con la cognata (e aggiornerei FM sulla situazione, se non é stato ancora fatto) per cercare di capire bene dove sta effettivamente il problema e insieme cercare una soluzione. Potrebbe anche essere (faccio un esempio, la butto li..) che, essendo il bianco un colore di non facile portabilità (sopratutto nei bambini) lei non voglia spendere una determinata cifra per un vestito che sa che finirà nell'armadio per non essere mai messo.
    Io proverei a parlarle chiaro e tondo e valuterei a seconda di come evolve la situazione.
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parla con tua cognata ma Prendili tutti e due. Scegli tu modello e budget, basta che siano adatti allo stike che desideri. A certa gente le cose vanno
    Imposte
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci pensa la mamma a vestire la figlia. L'ultima parola spetta sempre alla madre, giustamente.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Risponderei di parlare con tua cognata, ma non che potrebbe essere la scelta piu' facile.

    Forse comprerei l'abito o addirittura rinuncerei ad avere sua figlia come damigella, anche se la bambina non ha colpe e magari ci rimane male.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione