Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marika
Sposa Saggia Settembre 2023 Torino

Addio al nubilato

Marika, il 20 Aprile 2023 alle 19:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 54
Ciao ragazze, leggendo i vostri addii al nubilato mi rendo sempre più conto di quanto mi sento sola 😩 io non lo farò,da quando sono diventata mamma ho perso tutte le amicizie e di nuove non sono riuscita a farmene. Mi sarebbe tanto piaciuto festeggiarlo, anche una cosa semplice tra amiche e risate.. non avete idea di quanto mi manca avere un amica stretta con cui parlare, uscire, ridere.. infatti per scegliere il testimone mi sono trovata anche lì in difficoltà e ho scelto la compagnia di mio fratello. Il mio fm avrà l.addio al celibato e al nostro matrimonio ci saranno tutti i suoi amici e io non ne avrò neanche uno 😭 scusate lo sfogo è la prima volta che lo dico a qualcuno.

54 Risposte

Ultime attività da Alice, il 16 Maggio 2023 alle 21:15
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2023 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, io sono nella tua stessa situazione : vivo lontano, a Verona rispetto ad Arezzo, e organizzarmi con tutti è un problema per loro, pertanto credo proprio salterà ma mi pentirò x sempre, già lo so!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposo Saggio Ottobre 2023 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oh cara, mi spiace tanto 🥺

    Vedo che ti sposerai a Torino, sei di lì?

    Potresti conoscere meglio qualcuna di noi, minimo ci facciamo compagnia a vicenda 😊 noi siamo qui!

    ❤️

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ti capisco, anche io non ho il gruppo di amiche, a volte manca questa cosa ma preferisco così piuttosto che relazioni che non sono adatte per me, diciamo che abbiamo altri punti di riferimento :-)

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Bologna
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossi vicina ti avrei proposto un aperitivo o qualsiasi cosa per festeggiare questo bellissimo momento, mi spiace molto!! ❤️. Le amiche, quelle vere, vogliono essere presenti soprattutto in una fase così importante come la maternità, è stato così per me quando una di loro è diventata madre e quando lo sono diventata io, nonostante la distanza (ahimè vivo a 200 km da loro)
    • Rispondi
  • Tata Sporting
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata Sporting ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto, ma gli amici del tuo FM non hanno delle fidanzate? Magari potresti fare un uscita con loro? 😋 Oppure potrebbero organizzare un addio ad entrambi vista la situazione mi sembrerebbe una cosa carina, poi loro se ne possono fare comunque uno insieme da soli tra maschi.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io non farò niente, ma sono al secondo matrimonio..

    per le amiche non pensarci, non erano amiche.

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Luglio 2023 Monza e Brianza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tesoro, io uguale a te Smiley sad

    amiche che non si fanno più sentire e difficoltà a scegliere la testimone per poi optare per mia cognata...

    Dell'addio al nubilato non so niente...ma ho il presentimento che nessuno stia organizzando nulla ed è molto triste, se così fosse, il week end prima del matrimonio andrò con mia mamma e mia figlia in qualche spa Smiley smile

    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho un bambino di quasi 5 anni e con il tempo pian piano tutte le amicizie sono scivolate via, ne erano rimaste due, ma si sono rivelate per ciò che erano proprio nel momento del bisogno e in occasione del matrimonio dove infatti dalla mia parte c'erano solo i parenti, poi due amici in comune e per il resto parenti e amici suoi. Sotto questo aspetto infatti ho vissuto un po'male emotivamente quel giorno.Come testimone ho scelto un'amica in comune, ma mi manca un'amica con cui potermi anche confidare come prima. Non ho fatto l'addio al nubilato e al suo addio sinceramente ci sono rimasta male per tutta la sera, non riuscivo ad essere felice, quindi posso capire come tu possa sentirti, davvero
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Settembre 2023 Ravenna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, mi dispiace tanto Smiley sad. anche io mi sono sentita messa da parte da amici perchè per 3 anni non uscivamo molto perchè stavo con mio papà che aveva bisogno, e anche perchè ho scoperto di essere celiaca nel 2017 . Non sentirti sbagliata, tu cerca di fare del tuo meglio.

    io ho la stessa paura non per l'addio che sicurmanete una mia amica mi farà ma che la gente non venga al matrimonio e saremo pochi . non voglio rovinarmi quel giorno ma non sto vivendo bene.noi siamo di carpi e abbiamo deciso di fare il matrimonio a marina di ravenna per questo mi sono sentita accusata e sarà la scusa per non venire.

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marika mi dispiace tantissimo! Se eravamo vicine andavano a mangiarci una cosa insieme 🥰 comunque per rincuorarti posso dirti che succede di essere escluse anche per il motivo opposto.. e cioè quando i figli ancora non si hanno! 🙈 le mie amiche sono tutte quasi mamme.. e per forza di cose non mi coinvolgono nelle uscite di “famiglia” io cerco comunque di coltivare i rapporti, però ti dico anche che sono una persona magari diversa.. nel senso sono molto solare e ovunque vado stringo amicizie quindi mi pesa un po’ meno questo fatto di essere esclusa! Detto ciò.. ti dico ecco se vuoi possiamo essere amiche 🥰
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace tanto Marika!! Purtroppo non tutti accettano la maternità!! E perché non sei più riuscita a crearti nuove amicizie?
    Tipo le mamme dell’asilo o altro? 🤗
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò, noi faremo l'addio al nubilato/celibato insieme per lo stesso discorso
    Saremo in 4 totali, noi due e un'altra coppia che festeggerà l'acquisto di casa nuova, sono amici in comune che ci siamo fatti già da vita in due
    Con quella che io consideravo la mia migliore amica, si è creato un divario di pensiero e modo di fare tale che ci sentiamo se va bene una volta a settimana, lui ha lasciato la sua vecchia compagnia di amici perché si è rivelata gente che lo giudicava tantissimo... ma posso dirti una cosa, io preferisco avere questa festa (giornata alle terme) con due persone festeggiare appunto due eventi belli, che passare tempo con gente che è falsa, troppo lontana ormai da noi e che parla senza sapere le cose💪🏻 tu stai tranquilla che stai facendo la cosa giusta
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E fate benissimo a far così,sono loro quelli “sbagliati”,secondo me e purtroppo sono il riflesso della società in cui viviamo 🙈 io ad esempio sono addirittura felice di vedere genitori che portano i figli anche piccoli ai concerti (anche Metalcore),non so,mi inquieta vedere come molti li trattino da “trofeo” o da “scimmietta ammaestrata” 🙈
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita mi dispiace davvero tanto per tutto quello che ci hai raccontato.. purtroppo le persone sanno essere davvero pessime, meschine ed egoiste. Si parla tanto di inclusività ma poi nessuno fa nulla per includere chi è fuori dalla cerchia. Tu però non farti abbattere da queste cose e pensa sempre che hai la cosa più importante al mondo: l'amore tua famiglia ❤️ le amicizie, quelle giuste, arriveranno.. non perdere mai la speranza! ❤️
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    io ormai quattro anni fa ho partecipato all'addio al nubilato di mia cognata, organizzato interamente da sua mamma e sua suocera (le amiche avevano avuto dei contrattempi). Oltre a due/tre amiche c'erano sua mamma, sua suocera, io (all'epoca ragazza del fratello del suo fm) e la ragazza del cugino del suo fm. Io la conoscevo da poco, circa un anno, e non avevamo un legame stretto, ma devo dirti che fatto così 'in famiglia' è stato molto bello e divertente ugualmente. Abbiamo fatto una semplice cena in un bel ristorante.
    Magari anche tu puoi organizzare qualcosa del genere con le donne della tua famiglia, tua mamma, ho letto dai commenti che ci sarebbe anche tua nonna, la tua testimone e secondo me (se hai un bel rapporto) anche tua suocera. Non è importante fare qualcosa di stravagante, ma condividere questo momento con le persone che ti vogliono bene.Spero tu riesca ad organizzare qualcosa che ricorderai per sempre ☺️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco..
    Ho anche io due bambine e so bene cosa voglia dire quando ti girano le spalle perché smetti di uscire e fare tardi il sabato sera!
    Ho letto un po’ gli altri commenti e che hai tua mamma e tua nonna, se andassi una sera al ristorante con loro?Per quanto riguarda invece trovare delle amicizie puoi provare frequentando qualche corso o attività con bambini, oppure iniziando te un corso come palestra, yoga.. ti auguro tanto di trovare un supporto ❤️
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti capisco sai. Io ho un figlio di 17 anni, l'ho avuto giovane, avevo 18 anni io, quindi con i genitori dei suoi amici non siamo per nulla legati, ora ho una bimba di due anni e passata la maternità non mi hanno rinnovato il contratto, noi oltretutto abitiamo in campagna e in giro pochissime persone. Per fortuna ho la cugina di FM con cui parlare per telefono. Ho una sorella ma non abbiamo un gran rapporto e per questo son da sola, però non mi sono scoraggiata, il mio addio al nubilato l'avrò.... Io, la cugina di FM, mia madre, e la compagna del papà di FM. Non siamo in molte é vero, però sarà una giornata per noi. Prova a chiedere a tua madre di passare una giornata tutta per voi
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    A parte che non riterrei amiche quelle che dopo i figli spariscono.
    Io sono molto fortunata, sono molto selettiva ma ho 3-4 amiche molto strette e 1 sorella su cui potrò sempre contare, infatti l’addio al nubilato lo farò con loro. Invece il mio fm ha il tuo stesso problema, poco prima che lo conoscessi ha avuto un brutto periodo, si è isolato un po’ da tutto e da tutti (dopo anni di erasmus e feste in giro per l’Europa) e pian piano ha perso tutti gli amici (che poi amici non sono se appena chiudi con le discoteche il sabato sera spariscono)… Lo vedo nei suoi occhi che è una cosa che lo fa soffrire, il suo addio a celibato sarà con 2 dei suoi 3 amici più stretti ma comunque non è quello che avrebbe desiderato. Purtroppo penso che trovare amici sinceri sia forse più difficile che trovare l’amore… guarda a ciò che hai e accetta che sia così. Hai un futuro marito e due figli, quello che conta è questo… un’amica prima o poi la troverai e sarai felice, c’è chi ha l’amore ma non i figli, chi ha i figli ma non gli amici, chi ha gli amici ma non ha nè figli nè amore. So che ne sei consapevole ma ricordati che sei fortuna, ciò che conta nella vita lo hai, una famiglia♥️
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2023 Cagliari
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ☹️ riesci a ritagliarti un’ora nel weekend (magari lasciando bambini a fm o genitori) e far yoga o un corso o qualcosa che ti permetta di uscire e conoscere persone nuove? Io l anno scorso presa dalla disperazione avevo cercato un gruppo su facebook per fare amicizia a Firenze. Ho trovato molta gente strana ma anche una ragazza con cui son diventata molto amica e con cui usciamo a 4 con il mio fm… magari potresti provare varie cose e vedere se riesci a fare qualche amicizia…
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco, mi dispiace molto che tu abbia trovato una classe così "chiusa".
    Ho letto che hai un'altra bimba che inizierà il nido, spero ci sia qualche genitore migliore in questa annata
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Saggia Settembre 2023 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non fa nessuno sport ha un ritardo e un disturbo dell' apprendimento che li porta tanti problemi. Ho provato più volte a parlare con i genitori del migliore amico di mio figlio se potevano giocare insieme un pomeriggio o fare merenda ma trovano sempre scuse.
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Saggia Settembre 2023 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Adesso inizia ad essere dura si.. le uniche persone con cui parlo sono il mio fm, i miei figli, mia mamma e la mia nonnina. Soprattutto la mia nonnina mi tiene tanta compagnia passiamo tutti i giorni un ora al telefono al mattino e una al pomeriggio. Se non ci fosse lei non so come farei.
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo che posso capirti, sono anche tutta tatuata 😜 (e sono decisamente più grande di te). Ok a scuola sono delle stro.. però tuo figlio non fa uno sport? Anche se lavori da casa non hai nessuna collega? Prova magari a fare il primo passo tu con la mamma che ti sembra meno antipatica 😊
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2023 Cagliari
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Persone così meglio perderle… due delle mie migliori amiche hanno bimbi piccoli s vivono una in uk e una in Sardegna ma ci sentiamo sempre e faccio di tutto per vederle quando posso. Se ci tieni a una persona non importa che attività si fa basta farla insieme. Spero troverai genitori un po’ meno chiusi che abbiano voglia di fare amicizia perché così dev esser proprio dura…
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Saggia Settembre 2023 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio figlio ha 7 anni il grande e nonostante tutto nessuna mamma della sua scuola in 2 anni di elementari mi parla. Al massimo un ciao. Se io provo ad attaccare bottone si girano perché mi vedendo diversa da loro. Poi lavoro da casa quindi non incontro mai nessuno. Te lo giuro vorrei solo un amica o un amico con qui poter parlare e staccare un po' la spina. Da mamma puoi capirmi
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Saggia Settembre 2023 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo perché sei una persona intelligente che apprezzi la domenica tranquilla pur di stare con l amica mamma. Le mie amiche non l hanno pensata così. Non vieni più a ballare, non ci sei più il sabato sera e quindi ciao. Se li proponevo di vederci per una cena, un ape, una passeggiata sia mai!! Devi correre dietro ai bimbi meglio fare un altra volta questa era la risposta. E se dicevo che i bimbi erano con mia mamma o col papà avevano cmq da dire perché a una certa sarei dovuta andare a casa
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Saggia Settembre 2023 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al mio fm hanno organizzato un viaggio in Olanda per andare ad un festival io non potrei andare
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marika, ho guardato, purtroppo non siamo vicine, altrimenti te l'avrei fatto io un addio al nubilato 💖
    Però l'essere mamma ti dà sicuramente l'opportunità di trovare nuove amicizie. Fidati, io ho perso quelle di quando ero ragazza perché mi sono trasferita, ho comunque molte amiche, alcune di loro siamo molto legate e le ho conosciute durante l'ultima gravidanza (eravamo tutte.in attesa) 6 anni fa 💖💖
    Un abbraccio 😘
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Saggia Settembre 2023 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Triste ma vero.. e penso che il mio compagno ha tutti gli amici a più di un ora di macchina perché si e trasferito lui nella mia città e nonostante tutto li vede e sente sempre. Io stessa città e sola
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Saggia Settembre 2023 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto anche questo mi crea difficoltà a fare amicizia. Io ascolto musica diversa, ho tatuaggi, sono diventata mamma a 24 anni e a 30 sembra che ho la peste!! I genitori dei compagni di mio figlio a mala pena salutano.. pensa che al suo compleanno abbiamo invitato tutta la classe 19 bambini e se ne presentato solo 1 non puoi capire la rabbia e la delusione per mio figlio che ai compleanni dei suoi amici c era metà classe almeno e al suo solo 1... Perché siamo genitori giovani che si divertono con i figli senza chiuderli in una bolla
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Saggia Settembre 2023 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero. Ma anche che non siano mamma mi basterebbe avere un amica con cui staccare la spina da tutto
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco in pieno. Fortuna che c’è mia cognata alla quale sono molto legata
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione