Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Super Sposa Luglio 2022 Reggio Calabria

Aiuto da f.m

Valentina, il 25 Maggio 2022 alle 11:10 Pubblicato in Prima delle nozze 0 40
Ciao a tutte ragazze, scrivo questo post un po’ per sfogarmi e un po’ per capire se solamente io sto affrontando questo “problema” …
Io praticamente mi sto ritrovando ad organizzare tutto il matrimonio da sola, per compagnia spesso nelle cose mi porto mia madre ma per il resto sono sola, mi spiego meglio.. il mio fm non mi sostiene, fa il minimo indispensabile, ad esempio la scelta degli inviti, della bomboniera, del suo abito stop.. io oltre a vedere le cose mie devo vedermi tutte le sue, ieri sono stata tutto il giorno a casa sua con sua madre a scrivere tutti i suoi inviti e adesso dovrò andare io con lei a consegnarli perché lui con la scusa del lavoro si toglie tutto di dosso.. io sono stanca sinceramente, mi dice “si vengo io” “si qui vengo con te” ma poi non lo fa… per preparare la messa dal parroco sola, per i fiori sola, per quanto riguarda la location tutti i contatti per le varie cose lì tengo io.. sono contenta ma molto stanca e stressata, mi sento troppe responsabilità addosso e la cosa che mi dispiace da morire è che lui non capisce e non apprezza, da tutto per scontato come se fosse una passeggiata organizzare un matrimonio

40 Risposte

Ultime attività da Giusy, il 27 Maggio 2022 alle 22:57
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, forse da un lato è un bene, nel senso che ti eviti un sacco di discussioni almeno a noi ultimamente sta capitando di discutere sulla qualunque, cosa mai avvenuta in precedenza.... guarda il lato positivo, so che questa cosa ti fa rabbia e ti senti il mondo addosso, ma pensa anche che lui si fida ciecamente di te!!
    • Rispondi
  • Lo Dolce
    Sposo Curioso Giugno 2022 Messina
    Lo Dolce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dovresti essere contenta, con il mio fm abbiamo litigato su quasi ogni cosa perché io la pensavo in un modo e lui in un altro io sono estremamente tradizionalista su alcuni aspetti e lui su altri alla fine ho dovuto cedere io su alcune cose e lui su altre alla fine siamo riusciti dopo non poche litigate a trovare un compromesso. Ma ti dico se lui non si fosse interessato avrei scelto tutto io e mi sarei risparmiata un sacco di litigate perché gli uomini o sono assenti o sono troppo presenti non riescono ad avere una via di mezzo. So che ti senti sola ma almeno così se lui ti dice che non gli piace qualcosa tu puoi sempre dire allora perché non venivi con me a sceglierla
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Giugno 2022 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque se il mio fm se ne fosse fregato e mi avesse lasciato il carico pesante mi sarei arrabbiata moltissimo. Ci si sposa in due, ed è giusto che il matrimonio rispecchi i gusti, le decisioni e l’impegno di entrambi.
    Il mio fm lavora full time e spesso rientra a casa alle 21. Io sto tutto il giorno con la nostra bimba di 2 anni e purtroppo prima delle 22 almeno non riesco a farla addormentare. Praticamente la sera tra la cena, la bambina e perdite di tempo varie, ci restano quelle 2/3 ore cagate per portarci avanti con l’organizzazione e per confrontarci. Questo per dirti che a parte il lavoro e tutto il resto, se si vogliono fare le cose assieme ci si riesce ad organizzare Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Giugno 2022 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo gia insieme e nel quotidiano è molto menefreghista e distratto 😡 Al contrario invece, per quanto concerne l’organizzazione del matrimonio, è super presente e collaborativo! Tutti gli appuntamenti con i fornitori li abbiamo fatti insieme, e nella maggior parte dei casi è lui che ci comunica via telefono. L’unica cosa che ho gestito io totalmente è la parte della grafica. Per il resto posso ritenermi molto soddisfatta, sopratutto ora che mancano due settimane io sto un po’ impazzendo e lasciando un po’ di cose al caso… per fortuna che lui sta tenendo il punto 😂😂
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio compagno è partecipe e mi aiuta, anche quando si tratta di decidere i dettagli 🤣🤣 non mi aiuta molto invece per la parte più tecnologica, ad esempio cercare recensioni e così, e nei contatti con i fornitori che tengo solo io.
    Non sopporta però molto che quando abbiamo trovato un fornitore io ne voglia andare a vedere altri per fare una comparazione ..
    Io gliene parlerei e cercherei di renderlo il più partecipe possibile, del resto sono un pò stressanti ma molto belli i preparativi .. ❣️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra la mia descrizione a parte la consegna degli inviti. Oggi abbiamo discusso proprio di questo … non si rendono conto del lavoro che c’è dietro 😤
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi trovo nella stessa situazione, ma non mi pesa perché lo voglio io, per alcune cose magari io faccio una selezione e poi lui mi dice cosa preferisce, ma abbiamo gli stessi gusti su quasi tutto, quindi non è proprio un gran lavoraccio. Mi piace organizzare, il mio più grande stress è la parte amministrativa e il budget. Però il menefreghismo totale è pesante soprattutto quando tu vuoi aiuto, quindi io ti direi di parlarne con lui e fargli presente che hai bisogno di sostegno sennò svalvoli prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente perchè il mio fa uguale..ma non a livello anche di consegnare io anche le partecipazioni! Questo non va bene. Anche lui lavora molto e fa orari assurdi e non riesce a stare dietro alle cose del matrimonio..Il
    pro è che non rompe le scatole perchè decido quasi tutto io, il contro è che vorrei che anche lui mi desse una mano..perchè anche io ho il mio lavoro da portare avanti..quindi so come ti senti! Il consiglio che posso darti è di cercare di non addossarti tu di tutto perchè se fai così e non deleghi le cose che dovrebbe fare lui (tipo consegnare i suoi inviti) poi lui si adagia e approfitta delle tua disponibilità. Non va bene. perchè poi questa cosa te la porterai dietro anche nelle altre cose che condividerai con lui nel matrimonio..tipo i figli..quindi parlaci e fai presente questa tua fatica! è giusto che lui sappia e che si svegli!
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Abituale Settembre 2022 Verona
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio F.M. fortunatamente è l'opposto... Mi aiuta tantissimo, anzi, a volte sono io che lascio certe cose al caso mentre lui si scrive tutto e ha tutto sotto controllo... Le cose si fanno in due, altrimenti mi sposo da solaXD E poi non è vero che dobbiamo fare tutto noi donne e che siamo più brave noi ad organizzare, anzi!

    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La COMUNICAZIONE è la chiave di un rapporto, se non si comunica o non si condividono le cose "futili" (es. una bomboniere piuttosto che l'altra) come pretendete collaborazione nella casa, nella famiglia, nella vita. Per me sarebbe impensabile accettare una situazione simile, ma ovviamente è la mia idea non è detto che sia giusta.

    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo insieme (ovviamente basandoci sul tempo a disposizione…io lavoro part time,quindi ho più tempo di lui),ma anche solo quando organizziamo cene a casa mi da una mano nell’allestimento…e non ti dico,a volte,le amichevoli discussioni😅 nell’organizzazione del matrimonio sceglieremo tutto insieme e l’aspetto budget è tutto suo,che se ne intende più di me😅 soprattutto non vede l’ora di abbozzare il menu (e di assaggiarlo😂)
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente mi darebbe l'impressione di sposarmi... da sola!
    Certamente non su tutte le cose tutt'e due siete interessati ad avere voce in capitolo ma così mi sembra un po' troppo. Hai provato a parlargliene?

    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono fortunata,mio marito e io abbiamo fatto tutto insieme. Siamo tutti e due precisini😁. Secondo me ti conviene parlargli e dirglielo quello che pensi e spingerlo quindi ad aiutarti 😉
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2022 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io ho scelto tutto da sola e fatto tutto da sola, a parte location che abbiamo scelto insieme a ne abbiamo girate 27 per trovarne una che piacesse ad entrambi. Mi sono fatta accompagnare da mia mamma per le bomboniere e per il mio abito mentre segnaposti e altre cose le ho prese da internet. Lui mi ha lasciato carta bianca in tutto anche perché lavoro anche io tanto e quando non lavoro il mio fm lavora di più e non riusciamo ad organizzarci con gli orari. L’organizzazione è bella per chi ha tempo, per chi lavora purtroppo è solo tanto stress. Non mi pesa fare tutto da sola anche se vorrei anche il suo aiuto ma purtroppo da gennaio stiamo anche ristrutturando casa e lui in primis sta facendo i lavori in casa nostra. Per gli uomini il matrimonio non è poi così importante in realtà oppure siamo noi che ci diamo troppa importanza. Vedrai che sarà tutto perfetto e lui apprezzerà tutto quello che hai fatto e ricorda lo fai per amore è solo questo che conta 🥰
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che anche io sono quella che tiene i contatti con i fornitori, che ha preso gli appuntamenti ecc... Ma semplicemente perché tra i due quella più organizzata e portata per queste cose sono io! Ma se mi dicesse che devo andare io a portare le partecipazioni ai suoi parenti si prenderebbe in vaffa per direttissima!
    Ma scherziamo!?
    Siamo una squadra e le cose si fanno in due! Poi sicuramente ci sono cose a cui lui frega meno tipo il tipo di ventagli da prendere per la cerimonia, ma sulle cose importanti c'è e si sbatte! E che cavolo, troppo comodo fare la proposta e poi darsi latitante fino alle nozze 😂
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti parlarne con lui.. io personalmente so di essere maniacale su questa cosa del matrimonio e spesso lui mi sta dietro ma perché magari prendi una cosa e la rifaccio 325 volte quando secondo lui andava bene già alla prima… diciamo che è sempre con me nelle decisioni ma gli sbattimenti li faccio io… però a me va bene così perché lui so come è fatto, però non mi fa sentire sola o trascurata lasciata alla mercé dei preparativi… secondo me semplicemente parlatene.., state per diventare marito e moglie, la cosa migliore nella coppia è sempre parlare!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2022 Parma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io sto facendo da sola,
    Ma gli inviti li abbiamo mandati con Watsapp senza fare il giro noioso dei parenti, gli amici li vediamo tutti i week end ed è stato già detto, fotografo , dj e torta scelti da sola e poi gli ho detto a cose fatte
    Quando dovremo fare le scatoline con i confetti lo costringo anche se lavora 12 ore al giorno e mentre guardi i programmi noiosi in tv puoi muovere le maniAltrimenti niente confetti Bisogna metterli alle strette💪🏼
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo proprio che salvo rari casi, agli uomini di organizzare e pianificare il proprio matrimonio nei minimi dettagli come finiamo a fare noi spose, non gliene possa fregare una beneamata mazza. O meglio, non stanno lì a studiare la decorazione di questo quello quell'altro, la sfumatura, l'oggettino, il fiocchetto, come spesso fanno le donne. e sono più easy. Ripeto, ci sono uomini che invece ci sballano tanto quanto noi, per carità.

    Anche io molte cose le sto facendo da sola, perchè ho decisamente più tempo libero e anche perchè sono obiettivamente più portata di lui, e perchè mi diverto a farle. Però sono i dettagli appunto, di cui abbiamo parlato assieme e deciso assieme di fare così. Io metto solo in pratica. Poi per la maggior parte delle cose grosse abbiamo deciso assieme, lui ha suggerito idee tanto quanto me, abbiamo scelto menù, torta, partecipazioni, bomboniere, allestimenti ecc assieme confrontandoci su cosa ci piaceva o no. Ora lo sto un po' stressando sulle musiche, perchè fa il pigro. E poi arriverò a tediarlo con le mie mille idee per la cerimonia simbolica. E al momento di fare i tavoli, ooooh, eccome se mi aiuterà Smiley laugh Però lui è sempre partecipe quando gli racconto le mie ventordici idee al minuto e ci confrontiamo. Poi abbiamo il tacito accordo che io mi smazzo la signora delle bomboniere e altri fornitori. Ma lui se la vede con la wedding planner, che a me fa paura xD (e anche a lui Smiley laugh ) se dobbiamo sentirla per qualcosa

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto tutto insieme anche se le fila di tutto le ho tenute io, credo che semplicemente alla maggior parte degli uomini non interessino queste cose. Se posso dire una cosa secondo me hai sbagliato a fare tu le sue partecipazioni, doveva arrangiarsi lui. Io gli direi, gli inviti sono pronti, vai a consegnarli ai tuoi invitati, se non vai tutte quelle persone non saranno invitate vedi tu, se vuoi ti accompagno ma se vengo io dai tuoi poi tu devi venire dai miei invitati. Dì a sua mamma come stanno le cose e chiedile di non portare lei le partecipazioni, se lui ci tiene si dà una mossa altrimenti al matrimonio ci saranno solo i tuoi invitati. Posso capire che delle bomboniere e dei fiori non gli importi, ma per la scelta del locale come si è comportato? Perché quello per forza è da fare insieme 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avevo fatto tutto il lavoro di una selezione dei ristoranti,ero andata in giro per negozi per le bomboniere e ho selezionato anche lì,idem per i fiori,pochi perchè non ne vado pazza,idem per fotografo e dj.

    una volta selezionati i papabili abbiamo scelto insieme.

    il grosso dell'organizzazione l'ho fatto io,realmente da sola,perchè non ho chiesto aiuto a nessuno,ma non mi sono nè stressata nè stancata,è stato divertente.

    anche perchè lui esce di casa alle 6:30 e torna alle 18,era impensabile che potesse fare tutto con me,era ovviamente stanco a fine giornata

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non voglio fare la femminista ma per la maggior parte delle cose siamo sempre noi ad organizzare, i dettagli, fornitori ecc...però magari sarebbe gradita la partecipazione specialemte perché l'evento riguarda entrambi! Magari prova a chiedergli se c'è qualcosa che non va...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, questo è brutto.
    Il grosso dell’organizzazione lo faccio io ma lui al momento di concretizzare viene.
    Hai provato a farglielo notare?
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2022 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto.. lui nemmeno dai fornitori viene
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto ☺️
    Anche perché lui stesso dice che io sono brava ad organizzare. È normale che gli uomini spesso non si interessino molto dell’organizzazione del matrimonio però il mio fidanzato quando abbiamo incontrato i fornitori finora è sempre venuto ed ha espresso la sua opinione ☺️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A me sembra una cosa normale, alla fine ognuno ha le sue attitudini e i suoi punti di forza, è giusto anche compensarsi. È come in casa, uno cucina e uno lava i piatti e ognuno fa qualcosa Smiley xd

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli hai parlato? Gli hai fatto pesare la cosa?
    Io leggendo sotto sto rivalutando il mio maschio... Su alcune cose ci penso io ma mi da sempre il suo parere. Gli ho affidato la richiesta della musica (dicendo "dammi una mano che qua sto facendo un sacco di cose io")... E infatti siamo ancora in alto mare Smiley xd inizierò a rompergli le scatole un po' di più o sfrutterò i miei canali esterni.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sembrate di vedere me ed il mio fidanzato. Nella coppia sono io che pianifico e organizzo ma lui comunque sia poi viene con me e decidiamo insieme


    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro caso io ho fatto più io il lavoro di ricerca iniziale dei possibili fornitori, possibili location, raccolta informazioni sulle pratiche burocratiche ecc, ma perché io ho un lavoro d’ufficio quindi ho più tempo durante le pause di stare al pc e cercare. Però una volta fatta la prima scrematura tutte le location è venuto a vederle, tutti gli incontri con i fornitori, tutte le decisioni, sempre tutto insieme.
    È una cosa che nella nostra coppia succede sempre, per esempio ad ogni viaggio sono io che pianifico e poi gli sottopongo la scaletta, per la casa nuova sono stata io a seguire la parte documentale mentre lui è stato dietro al trasloco, ai tecnici, ai fornitori ecc. Ma è più una questione di attitudini caratteriali che di disinteresse e noi funzioniamo bene così 😊
    Se ti senti sola prova a parlargliene, magari lui non si rende conto che ci stai soffrendo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposo Preciso Luglio 2022 La Spezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora il mio da una mano(tipo pratiche comune chiese se l è gestite lui)i suoi inviti se li è gestiti mi ha accompagnato nelle cose che poteva darmi na mano nei fiori zero nella partecipazione ha solo detto ok ci sono cose che gli uomini non hanno occhio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No aspetta, il lavoro ok ma il tuo FM deve collaborare. Il mio pur non essendo appassionato di tante cose è arrivato a scegliere con me i nastrini delle bomboniere. Certo, alcune cose le ho gestite io perché in effetti gli uomini sarebbero molto più easy su tante cose, ma riversare tutto su di te non esiste. Il matrimonio è vostro, non tuo. Faglielo presente, magari con dolcezza perché non sempre ci si rende conto, e vedi se cambia atteggiamento. Anche perché i preparativi sono un bel banco di prova per il rapporto futuro.
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh guarda per quanto riguarda gli appuntamenti con le varie location li avevo preso io, e tante altre cose le vedo io poi per la scelta ci confrontiamo. Lui lavora tutto il giorno ed io ho più tempo libero di lui. In un qualche modo cerco di coinvolgerlo, certo mi farebbe piacere che anche lui si occupasse di qualcosa in più, ma per me non é assolutamente peso. Secondo me dovete mettervi a tavolino e parlarne. Magari lui si fa indietro per qualche motivo o non capisce veramente i tuoi stati d'animo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari avrei patito anche io lasciata sola alle decisioni… ma ti assicuro che alcune volte lo avrei proprio strozzato 🤣🤣 anche perché non è mai contento alla fine 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione