Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Curiosa Settembre 2024 Pavia

Aiuto fotografo!!

Terry, il 7 Ottobre 2023 alle 10:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 45
Secondo voi come si fa a scegliere il fotografo ideale? Perché ne abbiamo visto uno su matrimonio.com e le sue foto erano molto belle, poi però sul suo sito che ci ha girato lui, non ci piacevano per niente! È l'unica cosa che ci sta mandando un po' in crisi, anche perché non costano poco..

45 Risposte

Ultime attività da Raccoon, il 9 Novembre 2023 alle 09:50
  • Raccoon
    Genova
    Raccoon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non concentrarti solo sul prezzo, va bene risparmiare ma è l'unica cosa che ti rimarrà!

Guarda molto bene i portfolio e non fidarti di chi fa prezzi troppo bassi, non sono sostenibili dai veri professionisti!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cercane un altro tesó...il fotografo è importante. Gli dici "scusaci ma ci dobbiamo ancora pensare" e ne prendi un altro
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2024 Siracusa
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fortunatamente ha ingaggiato un fotografo che è un mio carissimo amico
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Ottobre 2022 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda diversi profili, cedi sui social cosa pubblica e com'è il sito

l'ideale è andare su qualcuno che ti ispira fiducia

o meglio ancora, consigliato da persone che conosci

• Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete qualcuno che magari lo conosce per sentito nominare o ve lo consiglia?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Settembre 2024 Bari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto una della mia zona. Non ho scelto quello più ricercato ma quello che più si avvicinava al nostro stile. Del tipo, a noi non piacciono per niente le foto in posa etc quindi abbiamo scelto un fotografo che scatta i momenti e la spontaneità. Hai provato a girare nella tua città senza per forza guardare qui su matrimonio.com?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Aprile 2023 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda anche su Instagram!
    • Rispondi
  • T
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Andiamo a vedere subito!! 🥰
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Aprile 2023 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Terry, noi abbiamo scelto Giuseppe Buturo a Binasco (lo trovi anche su Matrimonio.com). È stato il primo e unico che abbiamo incontrato perché oltre a fare foto bellissime ci ha colpiti e messi immediatamente a nostro agio. Fai un giro sulla sua pagina, non te ne pentirai 😘
    • Rispondi
  • T
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo di Vigevano, Pavia!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposo Abituale Luglio 2024 Taranto
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Costano… di dove siete?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Luglio 2025 Agrigento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di guardare se quel fotografo viene condiviso o è molto conosciuto su Facebook. Io tramite dei video ho capito quale fa a caso nostro😌
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Principiante Giugno 2025 Palermo
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ad esempio ho cominciato chiedendo a persone a me vicine e che hanno girato prima di me..e già questo permette una buona scrematura!

Poi mi sono passata il tempo a fare ricerche su ogni fotografo che poteva stuzzicare i nostri gusti..! Cercando sui loro siti, sui social e in base anche ale recensioni! E poi tramite alcuni appuntamenti fatti personalmente proprio per avete anche un'impressione 'a pelle'.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io mi sono affidata a Instagram e al ragazzo che mi fa l'intrattenimento! mano mano che parli di matrimonio Istagram comincia a proporti fotografi sponsorizzati e nelle loro pagine vedi che tipo di foto/video fanno. Io ho valutato lo stile, il bianco e nero e i video.

Adesso ne ho 2 che devo scegliere, sono molto simili a livello di stile ... chi mi fa il prezzo piu' conveniente sara' scelto. Smiley winking

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Como
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Quello che ha aiutato noi è stato innanzitutto di guardare molte foto di molti professionisti diversi. Questo ti fa capire il tuo gusto e quello che vuoi (e questo già ti fa scremare molto). Eviterei di guardare profili di fotografi di "lusso" se non puoi permetterteli: potresti sognare di averli e potrebbe poi non piacerti nessun altro e sarebbe un bel guaio (un po' come per il vestito da sposa, non si provano quelli fuori budget 😁)
    Cosa fondamentale (per noi) che non dice quasi mai nessuno è poi conoscerlo di persona e capire come si muoverà e comporterà durante la giornata. Personalmente non avrei mai voluto intorno tutto il giorno qualcuno non capace ad empatizzare senza i modi adatti per la situazione, influenza anche molto la riuscita delle foto... Ad esempio detesto sempre vedere la schiera di fotografi impalati/stravaccati in chiesa che scattano come paparazzi, c'è modo e modo e per me era una cosa importante tanto quanto la riuscita delle foto.
    Ultima cosa, cerca di divertirti anche ora che ti sembra una cosa faticosa, guarda foto, sii curiosa. Sono momenti che mi mancano.Spero di esserti stata utile!
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per fortuna era l’unica certezza che avevo.
    Nel mio paese è IL fotografo e per puro caso era proprio uno dei consigliati della location.
    Mi sono comunque fatta vedere gli album fatti nello stesso periodo e nella stessa location, mi sono trovata bene sia con lo stile (è molto importante lo stile che cerchi) e a pelle.Lo seguivo su Instagram, sinceramente preferisco professionisti che curano il marketing e ti hanno una loro identità chiara e precisa e che posso valutare dai social e dal portfolio.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Intanto ti capisco, il fotografo per me è stata una delle scelte più difficili, calcola che ho iniziato a chiedere preventivi qui a luglio, tra fine agosto e settembre ne abbiamo incontrati diversi che avevamo selezionato ma l'abbiamo scelto solo due settimane fa.

Il problema che ho riscontrato soprattutto qui è che molti magari hanno foto bellissime e sono super recensiti, ma poi andando a chiedere preventivi e incontrandoli ho scoperto cose che non mi convincevano.

Di base appunto a me ha aiutato molto andare in studio a incontrarli e chiedere le gallery complete di almeno 3 matrimoni da visionare!

• Rispondi
  • Samanta
    Sposa Abituale Settembre 2024 Lucca
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa migliora è incontrarlo nel suo studio e farti mostrare le foto di alcuni matrimoni che ha fatto nello stesso mese che ti sposerai tu! Ti puoi rendere conto delle ambientazioni, di come sfrutta la luce o il meteo di quel periodo!! Anche i montaggi slide/video sono molto importanti per vedere lo stile che segue
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Principiante Maggio 2024 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'unica è sfogliare il portfolio per capire che tipo di foto sono quelle che fanno al caso vostro... O scegliere qualcuno che già avete visto in opera a matrimoni di amici...

• Rispondi
  • Ilena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Monza e Brianza
    Ilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo visto un po’ di lavori e alla fine la nostra scelta è ricaduta su quello che ci ha suggerito a location. Abbiamo visto un video di un matrimonio e ci siamo emozionati, ci è stato trasmesso tanto e questo ha fatto sì che scegliessimo lui
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi vedere i fotografi che hai nella tua zona, guardare le foto e vedere se ti trasmettano qualcosa... e quando proverai delle emozioni Avrai scelto anche il tuo
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto l'unica fotografia che ci ha fatto una prova, ci siamo incontrati in una bella location ed abbiamo fatto alcuni scatti, poi ce li ha mandati, ci sono piaciuti tantissimo e l'abbiamo prenotata.

• Rispondi
  • Eden
    Sposa Saggia Maggio 2024 Vicenza
    Eden ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fatti mandare gallerie e video completi. Ovviamente sul loro sito o sui loro social mettono le foto migliori o che immortalano determinati momenti della giornata, se invece hai una galleria completa riesci a vedere anche foto "in secondo piano" che però poi andranno a comporre il tuo album. Poi facendo colloqui personali capisci anche se il rapporto qualità del lavoro e prezzo sono adatti

• Rispondi
  • Azzurra
    Sposa Abituale Dicembre 2022 Roma
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il fotografo conviene che vai personalmente a vedere qualche suo lavoro , delineandoti prima il budget entro cui vuoi rientrare in modo da scartare quelli fuori budget
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Novella Settembre 2023 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto la fortuna di aver incontrato il fotografo al matrimonio di amici. Il fotografo è essenziale perché vive tutta la giornata con te e detta molto i tempi della giornata, quindi fai la scelta giusta!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2022 Modena
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spesso usato foto di shootings con abiti del matrimonio per far marketing, che non è sbagliato. Ma seguire dall’inizio del matrimonio fino alla fine fine. Con luci diverse, spostamenti, all’aperto e al chiuso, foto di gruppo ecc è molto più complicato. Questo mi ha spiegato mio fratello che è fotografo. Dice che bisogna vedere i lavori di un matrimonio completo che il fotografo ha fatto
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2026 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao molte volte il sito non rende perché magari è vecchio e lo deve rifare ma costa un po’.
    Affidati alle recensioni e alle foto che posta su matrimonio.com e sui suoi social. Poi magari cerca di conoscerlo personalmente per capire se siete in sintonia perché durante il matrimonio dovete esser a vostro agio con lui
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!
    Noi per la scelta del fotografo abbiamo preferito vedere le foto dal vivo, quindi direttamente gli album realizzati da loro, anche per capire lo stile e la modalità con cui venivano scattate le foto. Siamo andati alla Fiera degli Sposi di Milano e tra tutti i fotografi, eravamo indecisi tra 3 e abbiamo preso appuntamento con tutti. Tra questi c'era un ragazzo giovanissimo che ci avevano assicurato essere un genio nel suo lavoro, ma a conti fatti, vedendo le foto, i soggetti non erano inquadrati benissimo e le prospettive erano un po' troppo creative per i nostri gusti Smiley xd

Abbiamo chiesto i preventivi, chiesto come lavorano e come si sarebbe svolta la giornata del matrimonio con loro. Alla fine abbiamo scelto i primi che ci avevano colpito, in maniera molto empatica, anche perchè in fiera abbiamo avuto modo di vedere non solo gli album, ma anche un video di presentazione che ci aveva colpito molto. Ci sono arrivate le foto pochi giorni fa e siamo stati soddisfattissimi della scelta!!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fotografo è stato il primo fornitore che ho contattato (poco più di un anno prima dell'evento... Per garantirmi la sua disponibilità😅) pensa che non avevamo neanche la chiesa ancora... Credo che avere un fotografo professionista sia necessario per un matrimonio, lavora su quello che saranno i vostri ricordi... Ci siamo sposati il 30 settembre a Roma ed Enrico Ripari lo risvegliarei sempre... Sarà perché lo conosco... Ci ha messo a nostro agio sia lui che la sua squadra! Quindi che dirti valuta bene le varie proposte... Se ti fidi del fotografo... È tutta un'altra cosa! In bocca al lupo! ❤️🐺
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo sentiti 4, tutti bravissimi , foto bellissime ma solo due ci hanno fatto una buona impressione. Gli altri due …come se fossero gli unici fotografi sulla faccia della Terra, eliminati subito. Alla fine abbiamo scelto quello che ci infondeva più fiducia ! Speriamo ben riposta perché stiamo aspettando le foto !
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposo Curioso Settembre 2024 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Personalmente quello che abbiamo scelto non lo conoscevamo, ci siamo incontrati in fiera e la proprietaria ci ha conquistati! Le foto ovviamente sono bellissime ma ormai fanno più o meno tutti il reportage spontaneo… i nostri fornitori li abbiamo scelti principalmente perché ci hanno fatto un’ottima impressione di persona!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2023 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me la prima cosa che dovete chiedervi è quale stile volete perché a noi ad esempio le foto troppo tempo in posa non ci piacciono quindi già tramite matrimonio.com avevo selezionato quelli che fanno stile più spontaneo. Ho fatto una lista e li ho contattati per chiedere i vari preventivi. Poi tra tutti questi ne ho selezionati 3 che per me erano i migliori per rapporto qualità/prezzo. Di questi 3 abbiamo approfondito con una video call per vedere se ci trovavamo bene a livello empatico e siamo andati in studio da quello che poi abbiamo scelto. È fondamentale che ci sia sintonia soprattutto se scegli uno stile più spontaneo come abbiamo fatto noi. Se non c'è sintonia diventa complicato perché tu seguono tutto il giorno!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione