Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Precisa Settembre 2026 Milano

😱Aiuto! La mia capa crede di essere invitata al matrimonio!

Claudia, il 7 Novembre 2025 alle 08:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Piccola premessa: non mi trovo bene nel mio attuale luogo di lavoro e un buon 70% è colpa della mia responsabile.

Detto ciò, da quando ho annunciato in ufficio che mi sarei sposata la mia responsabile ha iniziato a dire frasi come "Mi raccomando dicci la data così ci organizziamo! Facci sapere il colore del tema così compriamo il vestito adatto! Dai che noleggiamo un pulmino e veniamo tutto!"Le colleghe non hanno mai risposto o commentato, ma le reputo abbastanza intelligenti da capire che almeno dovrebbero aspettare un invito prima di uscirsene con frasi del genere.Ma lei no. Lei continua! Non riesco mai a contraddirla perché lo dice sempre davanti ad altre 6-8 persone e non è carino, per quanto non la sopporti non la metterei a disagio davanti agli altri... Però non si rende conto che mette a disagio me!Come posso fare? La devo prendere da parte? Lascio che capisca da sola quando vedrà di non aver ricevuto nessun invito?

24 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 11 Novembre 2025 alle 09:21
  • Silvia
    Sposa Principiante Settembre 2027 Savona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia😵 che invadente
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sarà nessuno collega! Per questo è ancora più strano: ho solo detto in ufficio che mi sarei sposata, non ho mai fatto discorsi sulle presenze e gli inviti! Si è convinta da sola e basta!
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio, a questo punto potrebbe essere! Mi aspetto di tutto da lei 😅
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non inviterò nessuno dei colleghi: sono qui da meno di un anno e per quanto la gente mi stia simpatica non sono persone che voglio vicine in un giorno importante come questo. Per questo mi fa ancora più strano che si sia convinta di essere invitata, non ho fatto discorsi del genere con nessuno!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2025 Savona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la prenderei da parte e le direi che motivi di costi non riesci ad inviare tutti i colleghi, quindi porterai qualcosa in ufficio per festeggiare tutti assieme
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco che possano esserci malumori però si non é proprio bellissimo non invitare lei ma tutti gli altri.
    Io ho invitato colleghi, ma inviterò la mia capa e il capo stabilimento.
    Piuttosto di che sarà una cerimonia intima.
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, secondo me te lo fa di proposito a parlarti in questo modo,perché visti i precedenti ( vedi come ti tratta) ,vuole proprio stuzzicarti e vedere come reagisci ( magari manco le interessa venire al tuo matrimonio) ma solo per il gusto di metterti a disagio davanti a tutti.
    Quindi il mio consiglio è: lasciala parlare,lasciala organizzare nella sua testa l'invito al tuo matrimonio.
    Tu non darle troppo peso,non dare peso alle sue parole .Se non è deficente, capirà che senza invito non andrà da nessuna parte.
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prendi da parte un giorno e glielo dici in modo carino 🤣 più carino possibile ahahah
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco benissimo il disagio 😅 purtroppo alcune persone non colgono certi segnali, e fanno commenti “per simpatia” senza rendersi conto che mettono pressione o creano situazioni imbarazzanti.

Secondo me hai fatto bene a non risponderle davanti a tutti: non è il contesto giusto e rischieresti solo di attirare attenzioni indesiderate.

La soluzione più elegante potrebbe essere parlarle in privato, con gentilezza ma fermezza, tipo:

“Sto organizzando una cosa molto intima e non stiamo ancora parlando di inviti. Preferirei non anticipare nulla davanti a tutti per non creare aspettative o fraintendimenti 😊”

Così metti un confine, senza risultare scortese.

E se non lo capisce… beh, quando non arriverà alcun invito forse avrà la risposta da sola 🙃

Coraggio, certe situazioni lavorative mettono alla prova… ma il giorno del matrimonio sarà solo vostro ❤️✨

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche a me degli ormai ex colleghi facevano delle battute ma ho fatto finta di nulla. Se non ti fa piacere invitarla non devi essere obbligata a farlo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2026 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potresti dirle semplicemente che farete una cerimonia intima con i parenti e gli amici più stretti e basta e che non inviterai nessun altro. no?

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa tu che la mia capa ha detto le stesse identiche frasi in maniera così entusiata e alla fine non si è presentata nemmeno alla cerimonia.
    E’ stata anche l’unica a non partecipare al regalo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me parla tanto per parlare, ho visto che il matrimonio sarà fra un anno. Io continuerei a non risponderle e poi, molto semplicemente, non manderei nessun invito. Nessuno dice mai a una persona che non è invitata, non l'invita e basta. Giustamente, le tue colleghe hanno già capito e giustamente tacciono anche loro. Lasciatela sfogare
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, io farei candidamene finta di non sentire😆! Non le direi nulla perché penso che commenti del genere non meritino una risposta ma le porterei altrettanto candidamente la bomboniera al mio rientro!
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì certamente, non avevo compreso la gravità della situazione allora, scusami. A questo punto non so cosa consigliarti, perché parlare chiaro immagino significherà scenate, invece non parlarne più significherà continuare a sentire le sue allusioni al fatto che verrà. Sai cosa mi viene in mente? La prossima volta che ti tratta male, cogli la palla al balzo e dici "ecco perché non ti inviterò al matrimonio!". È l'unica cosa che mi viene in mente 🤣
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io andrei a parlarle in privato e le direi chiaramente che non è invitata e che l'evento è solo per famiglia e amici stretti. Se si offende, amen.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh io purtroppo o per fortuna non mi tengo mai le cose dentro per troppo tempo, anzi!

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossi così diretta! Lo vorrei tanto! Dopo averle detto "Credevi di essere invitata?" Continuerei con tutta una serie di cose che tengo dentro da troppo! 😂
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che io non la voglio nemmeno alla cerimonia! Non la voglio proprio vedere né sentire nominare quel giorno! È una persona che porta malumori e negatività! Non voglio sapere che in chiesa ci sono le persone che amo e una persona che mi tratta male e causa ansia ogni giorno al lavoro!
    Non inviterò nessuno altro del lavoro e non ho lasciato intendere diversamente. Alla fine è un suo problema se si è messa in testa questa cosa, no? ☹️
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ti suggerirei di parlarle

• Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di parlarci, per evitare spiacevoli situazioni o malumori estremi e scenate dopo. Magari prendila da parte e spiegale che purtroppo, per motivi di costi, non potrai invitare tante persone ma che, al massimo, chi di loro avrà piacere potrà venire ad assistere alla cerimonia. Io farò così con i colleghi del servizio civile e altri che purtroppo non potrò invitare (dobbiamo rimanere sui 100 o meno, perché stiamo pagando tutto soli ed è già abbastanza difficile così), così che nessuno rimanga male. Certo è che i semplici conoscenti non possono rimanere per queste scelta 😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fidanzato si è trovato nella stessa situazione e, cordialmente, gli ha detto che dato che ci paghiamo il matrimonio, abbiamo dovuto fare una scelta di invitati e ridurre all'osso!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per come sono fatta io, al primo "facci sapere la data che mi tengo libera" le avrei detto proprio spudoratamente "ah perchè credevi di essere invitata?!" Però ci sono caratteri e caratteri, capisco che non tutti siano così diretti e pungenti come me. Secondo me potresti sempre dirle che stai valutando l'opzione di non invitare i colleghi.

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti dirglielo se comunque continua così o altrimenti se vedi che non ne parla piú capirá da sola che non sará invitata
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione