Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Aiuto testimone

Eleonora, il 14 Aprile 2022 alle 09:51

Pubblicato in Prima delle nozze 185

Ma perché mentre stiamo organizzando le nozze succede sempre qualcosa??? Ieri la mia testimone mi ha detto che ha scoperto di essere incinta di quattro settimane. Facendo i conti il parto è previsto a dicembre proprio quando mi sposo. Cioè non proprio l'8 ma comunque in quel periodo sicuro e si sa...

Ma perché mentre stiamo organizzando le nozze succede sempre qualcosa??? Ieri la mia testimone mi ha detto che ha scoperto di essere incinta di quattro settimane. Facendo i conti il parto è previsto a dicembre proprio quando mi sposo. Cioè non proprio l'8 ma comunque in quel periodo sicuro e si sa che il bambino può nascere prima come dopo. Non lo si può prevedere con certezza assoluta si sa. Io sono felice per lei per carità ma il punto è che io non posso rimanere in bilico nel senso che come testimone io ho solo lei e basta, Non posso rischiare di trovarmi senza testimone all'ultimo momento. Ma la cosa che mi da un pò fastidio è che ha deciso di provarci in questo periodo ben sapendo che c'era il matrimonio e aveva quel ruolo importante. Ma le costava così tanto aspettare qualche mese magari fino a questa estate??? Anche se fosse venuta incinta di sei mesi per dire non era un problema ma così capite bene che è in dubbio. Ma va beh....io ovviamente non le ho detto niente di tutto ciò anzi le ho dato la mia disponibilità nel senso che se ha bisogno di una mano per qualsiasi cosa mi può chiedere e io ci sarò.

Comunque, passando alle cose pratiche io mi ritrovo senza testimone. Cioè a lei non le tolgo il ruolo sia chiaro e continuerà a modo suo ad essere partecipe dell'organizzazione. Però devo trovare qualcuno che la "sostituisca". Poi sia chiaro che se riesce ad esserci quel giorno io sono felice ma se con il discorso della gravidanza non ci sarà o verrà al massimo solo in chiesa io devo avere una testimone.

La mia scelta è ricaduta su queste persone: mio cugino che ha vent'anni; le due cugine del mio fidanzato (sono in due perché siccome sono sorelle non scelgo una delle due anche perché io vado d'accordo con entrambe allo stesso modo quindi non riuscirei a scegliere).

Voi chi mi consigliate tra mio cugino o le due ragazze?

Io a questo punto volevo scegliere qualcuno della famiglia (che sia mia o sua non ha importanza per me) perché mi da più sicurezza.

Ho delle amiche ma non c'è questo rapporto da dire che meritano di avere il ruolo da testimone. Al massimo le avrei fatte leggere in chiesa ma non di più ecco.

185 Risposte

  • V
    Super Sposa Luglio 2022 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque non farti prendere dall’ansia dicendo che manca poco perché ancora ne hai di tempo.. il mio fm ai suoi testimoni l’ha chiesto 3 mesi prima
    In ogni caso non tutte le cose per forza vanno fatte 50 anni prima, ragionaci su e una soluzione la troverai , anzi sembra ci sia già quindi keep calm .. i bambini devono portare solo gioia ❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Con le cugine del mio ragazzo mi sono confidata parecchio e anche loro lo hanno fatto con me raccontandomi momenti comunque privati della loro vita

    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perfetto! per cui fare il cosiddetto concordatario: Nel diritto civile italiano, il matrimonio concordatario è un matrimonio che si celebra innanzi ad un Ministro del culto Cattolico, al quale lo Stato riconosce, a certe condizioni, effetti civili.

    nel link sotto trovi tutto sui testimoni invece:

    https://www.matrimonio.com/articoli/i-testimoni-di-nozze--c82#quantisonoitestimoni

    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta del testimone deve essere ben ponderata..
    Pensa al rapporto che hai..se quando passate momenti di sconforto o di crisi loro ci sono,se puoi contare su di loro, se nel bene e nel male ci sono..tt qst cose..vedrai che la scelta é più semplice
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si si è solo che lui è un tipo timido e introverso che non ama stare al centro dell'attenzione

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ecco....il tuo matrimonio a loro ha portato fortuna

    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Volendo nulla osta a fare entrambe le cose, autista e testimone, anzi credo che si sentirà orgoglioso di questo!
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣rido perché pure a me è successo🤣🤣🤣🤣..la mia testimone é in cinta e il termine scade la settimana dopo il mio matrimonio 🤣🤣🤣🤣..ci Rido sopra perché loro sono sposati da 8 anni insieme da 10 ,hanno sempre provato a cercare un figlio..
    Nulla le dico che mi sposo e siamo,rimane incinta 🤣🤣🤣😍😍😍..la notizia talmente é stata positiva che c'è l'ha fatta 🤣🤣🤣😍😍😍...ovviamente mi prendo il merito 🤷🏽‍♀️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Prima al comune faremo quella che viene definita promessa con le pubblicazioni ovvero appunto le firme e poi in chiesa

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In realtà mio cugino avrebbe il ruolo di autista

    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quindi ti sposi prima al comune?

    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se devi sceglierne solo uno, ti direi tuo cugino. Magari se vuoi dare un ruolo alle due cugine del tuo ragazzo può essere quello delle damigelle 🤗 Se invece devi averne due, sceglie le due ragazze e dai a tuo cugino un altro ruolo (guidare la macchina ad esempio, leggere in chiesa o fare un discorso/brindisi al ristorante). Io sono dell'idea che sia bello rendere partecipi le persone a cui vogliamo bene dando loro dei ruoli che li facciano sentire coinvolti e importanti, al di là del testimone che mette una firma 😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Diciamo più che sicurezza è una persona con cui ho condiviso tante cose. Io ovviamente alla mia amica adesso non le sto facendo pesare nulla anzi e sono io stessa che mi sono offerta di darle una mano e di non farsi problemi a chiedermi. Si ammetto che la mia reazione iniziale (non in sua presenza ovviamente) è stata un attimo di panico e forse anche di pessimismo perché appunto ci tenevo che fosse lei a coprire quel ruolo. Non che mio cugino sia da meno ecco e con lui ho un rapporto molto bello per carità e lo meriterebbe. Però appunto anche le cugine del mio ragazzo mi hanno dato una buona impressione perché ci siamo confidate tante cose e anche loro mi hanno confidato altri aspetti della loro vita privata

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2022 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è vero.. basta anche uno .. quindi puoi scegliere il cugino
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco la tua ansia, credo tu faccia bene a dare il ruolo a qualcuno di famiglia che ti dia sicurezza di esserci. Detto questo, spero che abbandonerai il pensiero che lei lo abbia fatto apposta, perché di una amica così cara non si può pensare questo e sono sicura che non è cosi, come sono sicura che lei farà di tutto per esserci. La gravidanza, specie la prima, è un momento molto importante e delicato nella vita di una donna, dalle il tuo supporto, al di là del fatto che lei ti chieda se ha bisogno. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi sa che hai ragione

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io credo proprio che ogni Parroco faccia come gli pare
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No no. Classico rito religioso cattolico

    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si ma fate il concordatario?

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi ci sposiamo in chiesa appunto. Ma domenica che vado a messa chiedo

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io come ho detto più volte non volevo passare per persona poco empatica o menefreghista perché ho dato piena disponibilità alla mia amica nel senso che se avesse bisogno di qualsiasi cosa può chiedermi tutto quello che vuole senza problemi. Mi dispiace di aver urtato la sensibilità di qualcuno e non era mia intenzione. Però non posso ignorare che io adesso mi ritrovo senza testimone e che non so a chi dare quel ruolo perché nessuno più di lei lo meritava e non voglio ritrovarmi quel giorno con accanto una "ruota di scorta" per tappare un buco. Non ho altre amiche che mi siano così vicine, sono figlia unica e per questo che sono adesso nel panico e in ansia. Non avevo mai pensato ad un'altra testimone al di fuori di lei per questo che adesso sono così. Io sono felice per lei perché so che lo voleva

    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    I testimoni servono per l'unione civile e devono essere almeno 2, cioè uno per ciascuno almeno.. la "regola" è questa, poi se ogni parroco fa come vuole è un altro discorso

    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche una delle mie più care amiche finisce il tempo pochi giorni dopo le nozze, lei non sarà testimone ma è una persona molto importante per me, avrà il compito di organizzare l'addio al nubilato e leggerà una lettura durante la cerimonia, è venuta con me a scegliere l'abito, mi accompagnerà per la prova trucco e parrucco...Quando mi ha detto che aspettava, ho pianto di gioia! L'idea del matrimonio per molti giorni è passata in secondo piano e se penso che diventerò "zia" i pensieri sullo stress da matrimonio mi passano subito! Anche io ho pensato che sarebbe un peccato se non riuscisse ad esserci, ci siamo già dette che se dovesse partorire prima o essere impossibilitata a venire, faremo una videochiamata così anche lei sarà partecipe! Tutto questo per dirti che capisco che il matrimonio sia per te il centro della tua vita in questo momento, ma una nuova vita che nasce è una cosa che va oltre. Penso che il bello di essere amiche sia condividere la gioia dell'altro ❤️ Per questo non so consigliarti chi scegliere come sostituto, ma posso dirti di fermarti un attimo, respirare e tornare a ricongiungerti col vero senso dell'amicizia 🌺 In bocca al lupo 🌝
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Adesso valuto anche perché comunque lui avrebbe il ruolo di "autista" dato che so che gli piace guidare e non è uno che ama stare al centro dell'attenzione e per questo non gliel'ho chiesto subito

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Essere scelti come testimone è un segno di affetto e fiducia, anche se si è il piano B o C. Credo che non la prenderà così male come credi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sia quando mi sono sposata io, sia quando si è sposata mia sorella, il Parroco ci ha detto che I testimoni devono essere almeno 2
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Giugno 2022 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti, per questo dicevo che dipende molto dal parroco
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Meglio chiedere per sicurezza

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io so così, sia quando mi sono sposata io, sia quando si è sposata mia sorella, il Parroco ci ha detto che I testimoni devono essere almeno 2, poi evidentemente è quasi a discrezione dei Parroci
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come ho ribadito io sono felice per lei e le ho dato la mia disponibilità nel senso che se ha bisogno di qualcosa io corro per lei. E per questo che ho chiesto a lei di farmi da testimone perché è l'unica amica che posso definire tale. Speravo di contare su di lei per quel giorno altrimenti avrei chiesto a qualcun altro e amen. Per me non è facile trovare un altro sostituto. Non volevo urtare la sensibilità di nessuno. Io non ho amiche tali che le voglio accanto a me all'altare. Non ho cugine donne e quindi davvero mi ritrovo un pò nel panico

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ok comunque no i genitori non ha senso per me che mi facciano da testimoni

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo che possono!!!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione