Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Aiuto testimone

Eleonora, il 14 Aprile 2022 alle 09:51

Pubblicato in Prima delle nozze 185

Ma perché mentre stiamo organizzando le nozze succede sempre qualcosa??? Ieri la mia testimone mi ha detto che ha scoperto di essere incinta di quattro settimane. Facendo i conti il parto è previsto a dicembre proprio quando mi sposo. Cioè non proprio l'8 ma comunque in quel periodo sicuro e si sa...

Ma perché mentre stiamo organizzando le nozze succede sempre qualcosa??? Ieri la mia testimone mi ha detto che ha scoperto di essere incinta di quattro settimane. Facendo i conti il parto è previsto a dicembre proprio quando mi sposo. Cioè non proprio l'8 ma comunque in quel periodo sicuro e si sa che il bambino può nascere prima come dopo. Non lo si può prevedere con certezza assoluta si sa. Io sono felice per lei per carità ma il punto è che io non posso rimanere in bilico nel senso che come testimone io ho solo lei e basta, Non posso rischiare di trovarmi senza testimone all'ultimo momento. Ma la cosa che mi da un pò fastidio è che ha deciso di provarci in questo periodo ben sapendo che c'era il matrimonio e aveva quel ruolo importante. Ma le costava così tanto aspettare qualche mese magari fino a questa estate??? Anche se fosse venuta incinta di sei mesi per dire non era un problema ma così capite bene che è in dubbio. Ma va beh....io ovviamente non le ho detto niente di tutto ciò anzi le ho dato la mia disponibilità nel senso che se ha bisogno di una mano per qualsiasi cosa mi può chiedere e io ci sarò.

Comunque, passando alle cose pratiche io mi ritrovo senza testimone. Cioè a lei non le tolgo il ruolo sia chiaro e continuerà a modo suo ad essere partecipe dell'organizzazione. Però devo trovare qualcuno che la "sostituisca". Poi sia chiaro che se riesce ad esserci quel giorno io sono felice ma se con il discorso della gravidanza non ci sarà o verrà al massimo solo in chiesa io devo avere una testimone.

La mia scelta è ricaduta su queste persone: mio cugino che ha vent'anni; le due cugine del mio fidanzato (sono in due perché siccome sono sorelle non scelgo una delle due anche perché io vado d'accordo con entrambe allo stesso modo quindi non riuscirei a scegliere).

Voi chi mi consigliate tra mio cugino o le due ragazze?

Io a questo punto volevo scegliere qualcuno della famiglia (che sia mia o sua non ha importanza per me) perché mi da più sicurezza.

Ho delle amiche ma non c'è questo rapporto da dire che meritano di avere il ruolo da testimone. Al massimo le avrei fatte leggere in chiesa ma non di più ecco.

185 Risposte

• Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Non so se i genitori possano fare da testimoni e poi loro avranno già mille cose quel giorno

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto. La mia migliore amica ha perso la bambina giusto un anno fa, e due settimane fa è nato mio figlio. Nonostante il dolore immenso che ancora prova, ha fatto festone quando le ho detto che era nato. Questo vuol dire essere amiche..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace di aver urtato la sensibilità di qualcuno di voi. Non era nelle mie intenzioni e soprattutto non volevo passare per la persona poco empatica. Quando la mia amica me lo ha detto le ho dato subito la mia disponibilità per aiutarla in tutto e per tutto e non le ho tolto il ruolo da testimone. Lei lo sarà fino alla fine. Io avevo scelto solo lei come testimone perché non ho nessun altro che possa meritare quel ruolo che per me è importante e non lo si da a chiunque. Io sono figlia unica, non ho cugine donne o altre amiche così intime da poter meritare quel ruolo. E adesso mi ritrovo senza testimone. Chiederlo a mio cugino non voglio che poi si senta un tappabuchi perché lui sa già chi è la mia testimone mentre le altre due ragazze non lo sanno. Sono in ansia per questo e mi dispiace, non volevo offendere nessuno

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A tuo cugino puoi dire che eri talmente presa dal vortice dell’organizzazione da aver dato per scontato la sua disponibilità. Non è e non sarà un tappabuchi ma semplicemente uno dei due testimoni.
    Altrimenti puoi sempre affidare il compito ai tuoi genitori.
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un bambino di 3 anni se la potrebbe prendere per un discorso del genere. È ovvio che ognuno abbia delle persone speciali che vuole come testimone di nozze, ma ci sono degli avvenimenti che vanno oltre la programmazione!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si io le ho anche dato la mia disponibilità per questo e che può chiedermi tutte le volte che avrà bisogno. Però è anche vero che mi sento a disagio a chiedere di farmi da testimone a mio cugino che sapeva che in realtà era la mia amica e non vorrei che si sentisse come tappabuchi o ruota di scorta. Le altre due ragazze non sanno niente quindi potrei dir loro che volevo essere sicura della scelta prima di dare un ruolo così importante. A parte loro io non ho nessun altro che possa meritare quel ruolo

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei già scelto, al tuo posto, il cugino. Intanto perché è parte della tua famiglia d’origine e poi perché avrei voluto due persone come testimoni in chiesa: un uomo e una donna.
    Se poi all’ultimo il nascituro dovesse arrivare proprio a ridosso del matrimonio, pazienza!!
    Ad ogni modo un bimbo non si programma. Anzi, è una benedizione!!!! Io non starei nella pelle per la tua testimone, sarei così felice da correre in atelier e far fare qualcosa per il/la piccolo/a (un fiocco, una cuffietta, una camicia portafortuna con la stessa stoffa dell’abito da sposa) 😍😍😍😍😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per questo è sempre meglio sceglierne due così non hai problemi 🤣🤣 comunque scegli una persona che per te sia importante e non un tappabuchi 😜
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cuneo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te… noi stiamo avendo difficoltà, è da un anno che proviamo e 3 tentativi sono andati male, non è facile. Ora tenterò con delle cure e questo anche se siamo a poco più di un mese dal matrimonio. Non vogliamo perdere altro tempo in attese, quindi va a farsi benedire anche il viaggio di nozze nel caso! Sarebbe solo una gioia!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2022 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente lei non poteva organizzare il suo volere rimanere incinta in base al matrimonio….
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti io le ho dato la mia disponibilità per aiutarla ma questo non toglie che per me non è facile trovare un'altra persona da sostituire

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Auguri alla tua testimone,una vita che arriva è sempre una bellissima notizia!

non si può farle una colpa,insomma,magari ci provava da un pò ed è arrivato,non si può sapere se e quando arriva una gravidanza.
    puoi comunque andare all'ufficio di stato civile e far mettere un secondo testimone.

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è facile appunto per me trovare una persona soprattutto adesso. Anche perché non so come dirlo all'interessato che in realtà è il piano B

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non volevo passare per quella poco empatica perché comunque sono felice per lei, le ho dato la mia disponibilità ad aiutarla in tutto e per tutto. Però non posso ignorare il fatto che a pochi mesi dal matrimonio io mi ritrovo senza testimone. Se non c'è lei io non so a chi chiedere e non è per me facile trovare un'altra persona in poco tempo anche perché non è che voglio prendere la prima persona a caso e via. Per me il testimone è ruolo importante

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace di aver dato una brutta impressione ma non era questo il mio intento. Forse mi sono spiegata male presa appunto dall'ansia. Io come ho detto ho scelto lei perché per me è come una sorella, non volevo altre persone accanto a me quel giorno e volevo avere lei perché la conosco da più di dieci anni. Non ho scelto altre persone perché almeno per me il ruolo da testimone non può essere ricoperto da chiunque. Io non riesco a trovare un'altra testimone in poco tempo perché come ho detto non ho altre amiche così vicine da poter chiedere loro di farlo, sono figlia unica e non ho nemmeno altre cugine donne che possano esserci. Se non c'è la mia amica io non so davvero a chi chiedere

• Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2021 Brescia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrai anche "programmarla" ma non vuol dire che ci si riesca subito e sinceramente fra le due cose (avere un bambino e farti da testimone) la prima è decisamente più importante!
    Sai quante donne devono aspettare anni per poter avere un bambino? Per poi magari non averne proprio perché non ci riescono?
    E la tua amica avrebbe dovuto aspettare a provarci solo per farti da testimone? Ma non penso proprio...anzi, è stata fortunata ad essere rimasta incinta subito, avresti dovuto solo essere felice per lei, vista la grande amicizia che sembra esserci tra voi.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli la persona che ti può sostenere e con cui hai più feeling.
    La mia testimone è in cerca di un bambino, se sarà ho già un piano B (nel caso coincida proprio con il periodo del parto). Concordo quindi nel trovare una soluzione alternativa, sorvolo invece sul "poteva aspettare qualche mese"....io ci ho messo 1 anno a rimanere incinta e penso di essere stata anche abbastanza fortunata...non avrei aspettato per fare da testimone a nessuno, ci si è con il cuore se non ci si può essere fisicamente
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma io ragazze non ho parole! 😄 Non c'è proprio limite al peggio!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non mi pare di aver accennato al discorso regalo. Come regalo per me era il suo ruolo da testimone quel giorno. Io sono felice per lei sia chiaro ma rimane il fatto che io non riesco a trovare un'altra testimone così in due secondi. Anche perché sono figlia unica, non ho altre amiche così intime da poter dire che meritino quel ruolo, non ho cugine donne e quindi non saprei a chi chiedere. Non voglio accanto una persona qualunque.

• Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con te

• Rispondi
  • Elly
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma stiamo parlando di un figlio!!!!! dovresti essere 300mt sopra il cielo per lei!!! cioè non stava scegliendo il colore dell'abito, stava scegliendo di avere un figlio.

io sai che farei? lascerei il mondo com'è..se il giorno del matrimonio nn potrà esserci allora prenderai tuo cugino e lo farai firmare. Oppure il tuo problema è "il regalo" perchè se hai realmente pensato quello che hai scritto su questa ragazza, me lo aspetto come "problema"

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si sono contenta infatti le ho dato la mia disponibilità per aiutarla in tutto e per tutto. Ma non posso ignorare il fatto che mi ritrovo senza testimone e comunque non è un ruolo che vorrei dare alla prima persona che capita per fare da "tappabuchi"

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il ruolo da testimone non lo si da a chiunque. Io sono figlia unica, non ho altre cugine donne o comunque altre amiche strette da dire che meritino quel ruolo. Non è facile trovare un'altra testimone in poco tempo. Mettendo caso che scelgo le due cugine del mio fidanzato mi pare brutto dire che in realtà le ho scelte perché mi ritrovo senza la testimone originaria. E lo stesso a mio cugino che lui sa chi è la mia testimone e potrebbe dirmi: "Ma come, me lo chiedi adesso solo perché la tua testimone è incinta?". E giustamente avrebbe ragione e anche mia zia potrebbe dirmi una cosa del genere. Non è così semplice la cosa

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una gravidanza la si può anche programmare, C'è da dire che il mese scorso la mia amica mi ha detto che stava facendo tutto il possibile per rimanere incinta quindi non è che è successo "per caso": ha preso le pillole per la fertilità, è andata dal ginecologo insomma l'ha proprio studiata questa cosa. Non è successo casualmente. Lei lo cercava il figlio. Sapeva anche che io non ho un'altra persona che mi fa da testimone e di conseguenza se non c'è una va bene c'è l'altra. Io avevo scelto solo lei e basta. E adesso a meno di otto mesi dal matrimonio non so a chi chiedere e soprattutto mi pare brutto dire all'ipotetico sostituto che l'ho scelto solo perché l'altra è incinta

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh il ruolo della testimone è stato un po’ sovraccaricato nel tempo… tuttavia il solo scopo è che sia testimone appunto del consenso espresso dagli sposi… non è un padrino o una madrina che hanno un ruolo proprio nel percorso… voi siete gli unici ad avere un ruolo importante e fondamentale… tutto il resto è un contorno e appunto perché per te è come una sorella dovresti essere al settimo cielo all’idea di diventare “zia” 😜 almeno parlo così perché se mia sorella mi dicesse di essere incinta non vedrei l’ora di diventare zia 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei tuo cugino..

• Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E quindi?! Anche se fosse?! Tu puoi trovare un altro testimone in tre secondi volendo, magari lei perdeva la chance di averlo. Non è che una persona deve modificare la propria vita per un matrimonio! Ci sarà? Benissimo. Non ci sarà? Vorrà dire che in quei giorni ci saranno due bellissimi eventi da ricordare!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si quello tranquilla sia per lo stato che per il codice canonico basta un testimone 😉
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Adesso chiederò al parroco se effettivamente è sufficiente un testimone a testa o due

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per la comprensione. Si in effetti io avevo scelto solo lei perché per me è come una sorella e adesso sono in crisi perché non è che il ruolo di testimone lo si può dare a chiunque. E' un ruolo importante anche perché la mia amica c'è sempre stata quando avevo bisogno quindi la scelta in automatico mi è ricaduta su di lei. Ci conosciamo da più di dieci anni ormai

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti!
    • Rispondi
  • Elly
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meno male che qualcuno col lume della ragione è rimasto, perchè leggevo il post e se fossi stata io "la testimone in causa", CARA ELEONORA, ti avrei completamente cancellato dai miei occhi. Già il solo fatto che tu abbia potuto pensarlo nemmeno se fosse l'ultima cosa da fare al mondo sarei la tua testimone...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione