Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Aiuto testimone

Eleonora, il 14 Aprile 2022 alle 09:51

Pubblicato in Prima delle nozze 185

Ma perché mentre stiamo organizzando le nozze succede sempre qualcosa??? Ieri la mia testimone mi ha detto che ha scoperto di essere incinta di quattro settimane. Facendo i conti il parto è previsto a dicembre proprio quando mi sposo. Cioè non proprio l'8 ma comunque in quel periodo sicuro e si sa...

Ma perché mentre stiamo organizzando le nozze succede sempre qualcosa??? Ieri la mia testimone mi ha detto che ha scoperto di essere incinta di quattro settimane. Facendo i conti il parto è previsto a dicembre proprio quando mi sposo. Cioè non proprio l'8 ma comunque in quel periodo sicuro e si sa che il bambino può nascere prima come dopo. Non lo si può prevedere con certezza assoluta si sa. Io sono felice per lei per carità ma il punto è che io non posso rimanere in bilico nel senso che come testimone io ho solo lei e basta, Non posso rischiare di trovarmi senza testimone all'ultimo momento. Ma la cosa che mi da un pò fastidio è che ha deciso di provarci in questo periodo ben sapendo che c'era il matrimonio e aveva quel ruolo importante. Ma le costava così tanto aspettare qualche mese magari fino a questa estate??? Anche se fosse venuta incinta di sei mesi per dire non era un problema ma così capite bene che è in dubbio. Ma va beh....io ovviamente non le ho detto niente di tutto ciò anzi le ho dato la mia disponibilità nel senso che se ha bisogno di una mano per qualsiasi cosa mi può chiedere e io ci sarò.

Comunque, passando alle cose pratiche io mi ritrovo senza testimone. Cioè a lei non le tolgo il ruolo sia chiaro e continuerà a modo suo ad essere partecipe dell'organizzazione. Però devo trovare qualcuno che la "sostituisca". Poi sia chiaro che se riesce ad esserci quel giorno io sono felice ma se con il discorso della gravidanza non ci sarà o verrà al massimo solo in chiesa io devo avere una testimone.

La mia scelta è ricaduta su queste persone: mio cugino che ha vent'anni; le due cugine del mio fidanzato (sono in due perché siccome sono sorelle non scelgo una delle due anche perché io vado d'accordo con entrambe allo stesso modo quindi non riuscirei a scegliere).

Voi chi mi consigliate tra mio cugino o le due ragazze?

Io a questo punto volevo scegliere qualcuno della famiglia (che sia mia o sua non ha importanza per me) perché mi da più sicurezza.

Ho delle amiche ma non c'è questo rapporto da dire che meritano di avere il ruolo da testimone. Al massimo le avrei fatte leggere in chiesa ma non di più ecco.

185 Risposte

  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo viva il lupo ❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto: a noi il prete che ci ha fatto il corso ha detto che il testimone è la figura che aiuta la persona e la coppia nel percorso del matrimonio, come dici appunto lo sostiene spiritualmente. Non è la tizia che aiuta a scegliere l'abito o i fiori o quel che è.
    Comunque mi dispiace per quello che ti è successo, so che sono traumi brutti e ti auguro il meglio per la tua ricerca. Se uno avesse un minimo di consapevolezza su come funzionano queste cose non si sognerebbe mai di dire "poteva rimanere incinta in un altro momento".
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora in bocca in lupo a entrambe Smiley smile
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo a stessa situazione guarda..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa ma e allora? In 6 mesi non trovi un testimone? In 6 mesi io sto organizzando tutto il matrimonio. Lo sai vero che nei primi 3 mesi la gravidanza è maggiormente a rischio, e confidare una cosa del genere é sento di grande vicinanza e fiducia. Scusa se te lo dico ma mi sembri una un po' fuori dal mondo è concentrata solo su se stessa.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque sono convinta che tutta questa roba della testimone che deve aiutare ad organizzare il matrimonio sia una roba da film americano che non appartiene alla nostra tradizione. Il testimone è una persona che ha un ruolo legale e spirituale per chi crede in Dio. Non è il paggetto o la damigella o la servetta della sposa.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto. Io se fossi incinta lo direi subito solo a mia mamma, mia sorella e stop. Questa ragazza è stata carina a dirlo subito e si becca pure le lamentele (su internet, meno male).
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda che le gravidanze non si programmano a tavolini. Anche con gli aiuti medici ci possono volere mesi o anche anni. Fossi in te mi chiederei se sei veramente una buona amica se vai a pensare che una resti incinta solo per farti un dispetto. Il massimo dell'egocentrismo!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente. Io è qualche mese che ci provo e non succede, se dovesse succedere non penserei ad altro e sinceramente mi aspetterei da un'amica che capisse la situazione e che fosse felice per me
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se te lo dico ma stare a sindacare sulle scelte riproduttive altrui è molto indelicato ed egoista, magari ci provava da tempo, magari no, comunque sono fatti suoi. Trova un'altra testimone. Io mi offenderei moltissimo se mi dicessero "devi aspettare ad avere un bambino quando fa comodo a me". I bambini non arrivano a comandi come i pacchi di Amazon.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ele, sembra la mia storia, dico alla mia amica se mi fa da testimone, accetta ma ci mette un mese per darmi la copia della carta d'identità, le chiedevo di vederci perché le dovevo dare il regalo di natale della bambina e ogni volta trovava una scusa, riunione, la bambina sta male, ispezione al lavoro, è meglio se ci vediamo tutti assieme.
    Alla fine a dicembre ci troviamo e non chiedevano niente del matrimonio, ad un certo punto dice: beh ad agosto noi saremo in 4, il termine è ad inizio luglio, io ho pensato chiamo l'hotel e faccio aggiungere una culla, mentre pensavo questo dice: faremo di tutto per esserci, no scusa noi ci sposiamo solo con i testimoni, tu sarai la mia unica testimone e farai di tutto per esserci??????
    Le avevo anche già detto non fatevi problemi, cioè lo so io che con una bambina di 2 anni e uno di un mese sarebbe impossibile assistere ad un matrimonio ad agosto lontano da casa e tu mo continui a dire che cercherai di esserci? Se quella mattina il bambino sta male e mi dai buca che faccio? Ti dico solo che non ci parliamo più da dicembre, perché noi non abbiamo preso bene la notizia a dire loro, cioè a dire di lei, il marito non fiata, meno male che era amico del mio compagno.Io ho scelto la mia futura cognata, con la quale non sono mai andata molto d'accordo ma negli ultimi anni le cose vanno decisamente meglio.Ti direi scegli chi ti sembra più sicuro venga al matrimonio e non faccia storie.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente non mi pare un problema, hai già l'opzione di tuo cugino.. sta di fatto che è stato molto egoistico nel vedere la possibile mancanza della tua amica come ostacolo. Le gravidanze sono doni che purtroppo non tutte possono vivere facilmente, quindi gioisci per la tua amica
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la tua amica ha deciso di avere un bambino, mica lo programma quando lo decidi tu. Dai insomma ... Scusa ma mi sembra egoista da parte tua
    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Maggio 2022 Verona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come te
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps: mi sposo il 4 giugno, non ho un piano B, una sorella con cui ho un rapporto pessimo e ci riparliamo da forse un paio d'anni, cugini che hanno sempre vissuto lontano, pochi parenti con cui ho un legame vero, amiche tutte lontane con cui non mi vedo da anni (tranne la testimone appunto, e una che se ne frega totalmente), non vorrei un parente del mio ragazzo perché sarebbe il MIO testimone ma comunque ha due sorelle e una si potrebbe offendere... eppure non penserei nemmeno una cosa del genere!
    Fra otto mesi poi manco sai dove sei, su, altro che...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente? Scusa ma mi sembri parecchio superficiale e per nulla un'amica sincera!
    Io sono nella stessa situazione: la mia unica testimone sarà all'ottavo mese di gravidanza e ovviamente fino all'ultimo potrebbero esserci degli imprevisti, ma non mi considero al centro del mondo né penso che avrebbe dovuto aspettare i comodi miei, altrimenti non mi considererei una vera amica!
    Chiaramente sto pensando a come fare perché ad oggi non ho un piano B, lei è e sarà la mia testimone, poi se non potrà essere presente troverò un'altra persona ma assolutamente senza dare colpe a nessuno! Ho già avvisato il comune e posso dare il nome di chi firmerà anche la mattina stessa... Io sono solo che contenta della bella notizia! Prova ad esserlo anche tu magari...
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Aprile 2022 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi associo a quanto già detto da tante altre…
    Capisco la tua difficoltà e la voglia di riuscire ad avere qualcosa sotto controllo in un periodo di grande stress e incertezze, sia purtroppo storico, che personale, con le esasperazioni a cui porta un matrimonio… pero, avendo una figlia posso proprio confermarti che sarei rimasta malissimo se la mia migliore amica avesse pensato “poteva aspettare, che disastro”… quindi meno male che non hai detto nulla… però ecco la vita pone tantissimi imprevisti, nel bene e nel male… per quanto loro possano averlo “pianificato”, non è assolutamente scontato che la ricerca vada subito a buon fine… decidono i bambini quando arrivare… quindi è sempre un po’ un “imprevisto”, e sempre “positivo” se voluto… cioè è una bella notizia no? Potrebbe essere un’assenza dovuta ad una cosa bella…. Possono esserci tante cose che vanno storte o che cambiano all’ultimo per motivi molto meno belli… quindi stai tranquilla, trova un sostituto e accetta il cambiamento con serenità… andrà tutto bene per tutti… anzi, stalle tanto vicina, perché ne avrà davvero bisogno… cambiamento più grande è spaventoso non c’è ❤️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2022 Bologna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che grettezza! Sono allibita
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2022 Bologna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Agosto 2022 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le cose cadono a pennello. Allora io farei così intanto lei la lasci come testimone dato che comunque non è detto che debba partorire proprio il giorno del matrimonio e non c'è niente di male ad andare ad un matrimonio col pancione e poi scegli un'altra persona (io sceglierei il cugino diretto) così mal che vada che partorisce in quei giorni lo fa solo tuo cugino!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2019 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora. Credo che di base sia sbagliato mettere sullo stesso piano i due ruoli, ovvero fare da testimone ad una amica da una parte e scegliere di diventare madre dall'altra. Per me è ovvio che la mia priorità sarebbe la seconda. Sarà che secondo me il ruolo di testimone è troppo enfatizzato, si tratta della firma di un momento, madre lo sarai sempre. Con tutto il rispetto per il tuo matrimonio, so l ansia che stai vivendo e che di sicuro sarà ingigantita dalle emozioni del momento, ma davvero sono impensabili per me alcune affermazioni che ho letto. Troverai di sicuro una persona che saprà ricoprire questo ruolo,stai tranquilla!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Avrà capito anche lei molte cose dalla tua affermazione.

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha le sue priorità. Il tuo matrimonio è la tua ma solo tua non del resto del mondo, nemmeno della tua testimone.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con tutto il rispetto Ele, ma il tuo risentimento è follia. E il problema è un non problema, mancano 8 mesi e hai tutto il tempo di trovare un altro testimone.
    Detto ciò, sono parole e pensieri davvero egoistici e infantili quelli che hai scritto. Intanto bisogna mettersi in testa che il proprio matrimonio non deve necessariamente interessare tutto il resto del mondo, di fatto non lo è, ed è più che legittimo che ognuno continui la propria vita e i propri progetti. Seriamente tu stai colpevolizzando una tua amica perché è rimasta incinta e il parto potrebbe essere nel periodo in cui ti sposi? Sono un po’ basita. Lei avrà avuto i suoi progetti e giustamente non calendarizza quando avere un figlio, magari ci provava da tempo o magari no, ma sicuramente sono affari suoi e giustamente hanno la priorità sul tuo matrimonio, perché il matrimonio riguarda la tua vita e i tuoi progetti, un figlio riguarda la sua vita e non esiste sulla faccia della terra che “dovesse aspettare a provarci” dal momento che ha il ruolo di tua testimone. Mi spiace essere dura, ma spero che tu in questo modo possa rimuginare su quanto hai detto e avere l’onestà intellettuale di capire che le tue ragioni non stanno nè in cielo nè in terra.
    Non stiamo giocando alla principessa della giornata, si tratta di vita vera, uno si sposa, un’altra fa un figlio, un altro divorzia, un altro cambia lavoro, un altro subisce una perdita. Ma sicuramente non gira tutto intorno al tuo matrimonio, nè per gli amici più stretti nè per i parenti. Gli amici e i parenti possono starti vicino e interessarsi, chi più chi meno, ma pur continuando la loro vita. Per te e per il tuo fidanzato è il fulcro di tutto, e giustamente, ma non puoi aspettarti che le persone si mettano in stand by per porti sul piedistallo perché ti sposi. Sii felice per la tua amica, perché è questo che bisognerebbe fare, e se ci sarà bene, se partorirà in quel giorno starà vivendo sicuramente il suo giorno in un modo diverso dal tuo. Detto ciò, il testimone firma un pezzo di carta, va bene il ruolo, ma non fissiamoci troppo su chissà quali manifestazioni che dovrebbero appartenergli, scegli una persona cara e basta. Non è un patto suggellato col sangue che determina implicazioni per la vita, suvvia 😉
    • Rispondi
  • Luna
    Sposa VIP Ottobre 2022 Como
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora se te ne aveva parlato dovevi prepararti un piano B
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bah io rimango basita da certi discorsi qui dentro. Scusami ma francamente mi sembri una bambina frignona. Anche se la tua amica ha programmato di rimanere incinta, ma puoi fare ste "scene"? ma che amica sei tu, mi chiedo io. Invece di essere super felice per lei te la stai frignando come se il tuo matrimonio fosse l'unica cosa importante sulla terra e dell'intera esistenza degli altri. Sicuramente può non essere la priorità degli altri e della tua amica. Lei che colpa ne ha se tu non hai amiche a parte lei? Deve programmare tutto in base alle tue decisioni? E se ad esempio tu avessi deciso di sposarti dopo la sua gravidanza coincidendo con il suo parto e lei ti avesse accusato della stessa cosa? Come ti saresti sentita?

    Le amicizie non si basano sulle scelte di fare da testimoni o meno, ma su molto altro e tu dimostri di non sapere minimamente cosa sia, ai miei occhi. Fossi in lei ti avrei mandato a quel paese. E comunque ti sposi a Dicembre, non domani. Direi che ti tempo per trovare qualcun altro ce l'hai tranquillamente e lo avresti avuto anche a Giugno.

    E se lei ti ha detto "eh va beh farai lo stesso" evidentemente non ritiene così importante il ruolo che le hai dato e giustamente la gravidanza è una priorità più alta. Ragione in più per scegliere qualcun'altro. Caricate la gente di aspettative senza nemmeno chiedervi se loro lo vogliono.

    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso (e spero) che queste tue parole siano dettate solo da ansia e stress perché altrimenti risulterebbero egoiste e capricciose.
    Non possiamo pensare che una persona programi una gravidanza e la propria vita in funzione del nostro matrimonio! Anzi lei è stata carina a dirtelo subito. Fidati che sono altri i problemi veri e vedrai che troverai un altro testimone anzi sono sicura che lei ci sarà al tuo matrimonio! Per rispondere alla tua domanda, io sceglierei mio cugino sicuramente. Qualcuno della mia famiglia. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Leggo dagli altri tuoi commenti che a quanto pare lei ha proprio programmato di iniziare la ricerca ora ed e' rimasta incinta al primo colpo (beata lei!).

    Pero' una cosa... io penso tu non abbia interpellato nessuno quando avete scelto la data del vostro matrimonio...e penso non vorresti che nessuno interferisse con questo tipo di scelte, che sono cosi' personali.

    Capisco che tu ti senta sola e che avrai problemi a sostituirla ma non e' compito suo cercare di programmare una gravidanza in base al tuo matrimonio come penso tu non abbia programmato il tuo matrimonio in base agli impegni e i desideri degli altri.

    Ripeto sono entrambe decisioni importanti e personali (matrimonio e gravidanza). Ci sara' sempre qualcuno che storce il naso all'annuncio del matrimonio (tu dovresti sapere bene come ci si sente tenuto conto della situazione con tuo suocero!) e gente che storce il naso quando si annuncia una gravidanza....

    Cerca di non prenderla sul personale e di gioire con lei. Ricordati che ci sono persone che lottano per anni per concepire e persone che invece per questioni di salute non potranno mai concepire naturalmente...

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La prima gravidanza è anche un po' un'incognita, spesso il parto arriva in anticipo o in ritardo, quindi è un po' presto per pensarci ora... chissà, magari avrai un mini-ospite in più al matrimonio Smiley heart

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se viene sono contenta ma la vedo un pò dura visto che il parto dovrebbe essere previsto proprio per dicembre. Ma detto questo a lei non le toglierò il ruolo di testimone, continuerò a coinvolgerla come sempre nella preparazione e mal che vada se non se la sente di esserci faremo un rinfresco con lei prima o una soluzione la troviamo. Vediamo adesso come procede

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sìsì non intendevo che non l'avesse pianificato, forse mi sono spiegata male. Volevo dire che è stata fortunata ad essere rimasta incinta appena iniziato a provare. I ginecologi dicono sempre che si tratta di un'eccezione, mentre di norma si inizia per tempo perché in media, per una coppia normalmente fertile, sono necessari mesi o anche un anno di tentativi.

    Quindi probabilmente avranno detto "iniziamo a provare e tra qualche mese arriverà" invece è arrivata subito.

    Sono argomenti molto delicati, purtroppo a differenza di quanto a volte si pensi fare un figlio non è per niente semplice, quindi buon per loro se ci sono riusciti senza troppi sforzi.

    Vedrai che ci sarà, anche col pancione! Smiley smile

    E sono sicura che tuo cugino (o una delle cugine) non si sentirebbero offese. Non si tratta di un ripiego, ma di un lieto evento che non era programmabile a priori.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non volevo offendere nessuno. Sono comunque in ansia perché per me non è facile trovare qualcuno da sostituire. Ma si spero che chiunque sceglierò non se la prenda

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione